Scelta Rockrider 520 --- Radon Zr 5.0

tom123

Biker infernalis
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Non usa la bici solo per ciclabili e ha da perdere 40kg... la ruota 26 gli garantisce più robustezza ad un ciclista molto pesante... credi che le ruote di una 29 entrylevel che costa 500 euro siano robuste?

Non oso immaginare per cos'altro si possa usare una 520 se non ciclabili e leggero sterrato.

Io *HO* una Front da 29 entry level, oltretutto marchiata Scott, quindi rapporto Q/P nettamente inferiore alla Radon, e le ruote non hanno mai avuto problemi. Tutto il resto, forca compreso (identica a quella della 520 o della Radon) si, sin dal primo giro giù per una frana.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Non oso immaginare per cos'altro si possa usare una 520 se non ciclabili e leggero sterrato.

Io *HO* una Front da 29 entry level, oltretutto marchiata Scott, quindi rapporto Q/P nettamente inferiore alla Radon, e le ruote non hanno mai avuto problemi. Tutto il resto, forca compreso (identica a quella della 520 o della Radon) si, sin dal primo giro giù per una frana.

ma lui girerà per colline, non gira in percorsi dove tu per girare ti sei preso una ER1... inoltre tu non credo che pesi 40 kg in più...


Ora consigliare una 520 solo per le ciclabili e leggero sterrato è una esagerazione...
 

tom123

Biker infernalis
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ma lui gira per colline, non gira in percorsi dove tu per girare ti sei preso una ER1... inoltre tu non credo che pesi 40 kg in più...

Infatti non parlo dei miei percorsi.

Ora consigliare una 520 solo per le ciclabili e un po' di sterrato è una esagerazione...

E' il campo di applicazione di una 520, per ciclabili io intendo i percorsi tipo la Cortina-Lienz, non la strada asfaltata del comune eh.

Di sicuro non puoi scendere per una frana, la mia morosa l'ha fatto ed alla prima uscita ha ovalizzato la ruota posteriore (come abbia fatto lo sa solo lei) della 5.1 (che dubito sia molto diversa da quella della 520)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Per il discorso peso poi... Considerati i quasi 120kg x 1,80 meglio 26 o 29?


ti quoto una parte di questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/


Peso, resistenza ed affidabilità

Abbiamo visto in precedenza che più una ruota è grande, maggiore è la sua inerzia e quindi maggiore è la sua pigrizia nei cambi di velocità. Questo si ripercuote in una minor reattività della bici su scatti, accelerazioni e rilanci. L’effetto che genere una ruota più grande è lo stesso di quello di una ruota più pesante.

Ruote più grosse, ma anche più delicate

Una ruota più grande è inoltre più delicata: aumentando la distanza tra il cerchio ed il mozzo, le sollecitazioni trasmesse dal terreno si trasmetteranno amplificate al mozzo a causa del maggior braccio di leva. Risulta quindi che per ottenere la stessa resistenza si deve aumentare la robustezza dei componenti, con mozzi, raggi e cerchi più robusti e pesanti, con conseguenze negative relativamente all’inerzia della ruota.
E’ insomma un delicato equilibrio: da un lato la resistenza e l’affidabilità, dall’altro il peso e l’inerzia.
Realizzare una ruota oversize sufficientemente leggera da non risentire più di tanto di un’eccessiva inerzia è insomma la sfida di quasi tutti i produttori. Per le discipline pedalate si sono ottenuti già dei buoni risultati: ci sono ruote 27,5 e 29″ dal peso molto contenuto che non fanno rimpiangere per niente le ruote da 26″. Il problema è però per le discipline più gravity, enduro e DH soprattutto. In queste discipline non si può infatti sacrificare più di tanto la resistenza e questo rende molto difficile la riduzione dei pesi e la conseguente inerzia.
Non dimentichiamoci poi delle gomme: gomme più grandi son più pesanti. Si può alleggerire riducendo lo spessore della carcassa, ma fino ad un certo punto. Per le discipline gravity è infatti importante che la gomma sia sufficiente robusta da non danneggiarsi a causa delle alte velocità e quindi più di tanto non si può alleggerire.
 

rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]credi che le ruote di una 29 entrylevel che costa 500 euro siano robuste?
[...]

Ti assicuro che lo sono (parlo di Radon). Non sono leggere, non sono belle, non hanno mozzi super, non sono UST, ma robuste lo sono eccome.
Io peso, tutto compreso (inclusa bici, zaino e chincaglierie varie..) oltre 100kg e in oltre 3000km ho fatto di tutto, anche percorsi "mountain" in modalità chianghialone, orrende pietraie, salti e scassati in cui pensavo che la bici si sarebbe aperta in due, data la (teorica IMHO) sproporzione tra percorsi e destinazione d'uso di una front entry level con forcella di legno. Ad oggi non ho un solo raggio allentato ed i cerchi girano dritti come il primo giorno.
Sono cerchi di cui si può dire tutto, ma non che non siano robusti. ;-)
L'unico aspetto che può averli un po' salvaguardati è che utilizzo gomme con un gran volume d'aria a basse pressioni, quello si, ma di legnate ne hanno prese in quantità industriali. E hanno appena iniziato.. :soffriba:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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MC
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Prenditi una di queste tre, a seconda di quanto vuoi spendere:
http://www.merlincycles.com/beone-crd-sport-ltd-alloy-29er-mountain-bike-65323.html
http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
Se riesci ad arrivare all'ultima, stai a posto per un bel po' di tempo.
Quanto sentirai la necessità di una forcella migliore, basterà cambiare quella e ti ritroverai una signora bici, montata tutta (freni compresi) Deore.
 

batgiam

Biker superis
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Allora,

l'ultima supera il budget.

La seconda ci poteva stare, ma se sono finite, il problema neanche si pone.

La prima rispetto alla rr è meglio come assemblaggio ?!

Sono equivalenti ma, ad essere pignoli, se vogliamo trovare piccole differenze: A vantaggio della rr ci sono forcella, pacco pignoni (per peso e qualità costruttiva ma è un 11-32) e pedaliera mentre a vantaggio della beone ci sono il deragliatore anteriore, il pacco pignoni (per essere un 11-34) e le ruote perchè sono da 29! Dico le ruote perchè le 26 oggi vengono consederate roba preistorica. I freni sono dello stesso livello ma avendoli provati entrambi reputo i tektro superiori nella resistenza all'affaticamento. Il peso delle bici è simile, è normale che una 29 pesi qualche grammo in più! I telai sono entrambi robusti e molto cross-country, quello rr è garantito a vita (e questo non guasta se comincerai a farne un utilizzo intensivo visto anche il peso)...quello beone non so.
Comunque scegli quella che ti piace di più, sono entrambe bici dall'ottimo rapporto qualità prezzo e con cui poter fare vera mtb!
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
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Controguerra (TE)
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ok... grazie infinite !

A sto punto se decido di prenderla in contanti prenderò la Beone, altrimenti mi sfrutto il finanziamento deca e prendo la rockrider.

Piccola info :

la RR 540 vale la spesa in più rispetto alla 520 ?

Per quello che è il mio modo di vedere e che ho già esplicitato prima, la risposta è no: freni, ruote e forcella sono uguali e piuttosto che avere qualche sigla più figa su qualche componente della trasmisssione (comunque upgradabile con pochi euro in qualsiasi momento) preferisco investire la differenza di prezzo in un bel paio di ruote magari tubeless
 

tom123

Biker infernalis
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Per quello che è il mio modo di vedere e che ho già esplicitato prima, la risposta è no: freni, ruote e forcella sono uguali e piuttosto che avere qualche sigla più figa su qualche componente della trasmisssione (comunque upgradabile con pochi euro in qualsiasi momento) preferisco investire la differenza di prezzo in un bel paio di ruote magari tubeless

Confermo, l'unico vantaggio è un X7 al posteriore ed un Altus anteriore, ma di sicuro non giustificano 150 euro di differenza.
 

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