Comunque se vuoi una 29" che costi meno e con caratteristiche analoghe, spedizione gratuita: http://www.merlincycles.com/beone-crd-sport-ltd-alloy-29er-mountain-bike-65323.html
Non usa la bici solo per ciclabili e ha da perdere 40kg... la ruota 26 gli garantisce più robustezza ad un ciclista molto pesante... credi che le ruote di una 29 entrylevel che costa 500 euro siano robuste?
Non oso immaginare per cos'altro si possa usare una 520 se non ciclabili e leggero sterrato.
Io *HO* una Front da 29 entry level, oltretutto marchiata Scott, quindi rapporto Q/P nettamente inferiore alla Radon, e le ruote non hanno mai avuto problemi. Tutto il resto, forca compreso (identica a quella della 520 o della Radon) si, sin dal primo giro giù per una frana.
ma lui gira per colline, non gira in percorsi dove tu per girare ti sei preso una ER1... inoltre tu non credo che pesi 40 kg in più...
Ora consigliare una 520 solo per le ciclabili e un po' di sterrato è una esagerazione...
Comunque se vuoi una 29" che costi meno e con caratteristiche analoghe, spedizione gratuita: http://www.merlincycles.com/beone-crd-sport-ltd-alloy-29er-mountain-bike-65323.html
Per il discorso peso poi... Considerati i quasi 120kg x 1,80 meglio 26 o 29?
Peso, resistenza ed affidabilità
Abbiamo visto in precedenza che più una ruota è grande, maggiore è la sua inerzia e quindi maggiore è la sua pigrizia nei cambi di velocità. Questo si ripercuote in una minor reattività della bici su scatti, accelerazioni e rilanci. L’effetto che genere una ruota più grande è lo stesso di quello di una ruota più pesante.
Ruote più grosse, ma anche più delicate
Una ruota più grande è inoltre più delicata: aumentando la distanza tra il cerchio ed il mozzo, le sollecitazioni trasmesse dal terreno si trasmetteranno amplificate al mozzo a causa del maggior braccio di leva. Risulta quindi che per ottenere la stessa resistenza si deve aumentare la robustezza dei componenti, con mozzi, raggi e cerchi più robusti e pesanti, con conseguenze negative relativamente all’inerzia della ruota.
E’ insomma un delicato equilibrio: da un lato la resistenza e l’affidabilità, dall’altro il peso e l’inerzia.
Realizzare una ruota oversize sufficientemente leggera da non risentire più di tanto di un’eccessiva inerzia è insomma la sfida di quasi tutti i produttori. Per le discipline pedalate si sono ottenuti già dei buoni risultati: ci sono ruote 27,5 e 29″ dal peso molto contenuto che non fanno rimpiangere per niente le ruote da 26″. Il problema è però per le discipline più gravity, enduro e DH soprattutto. In queste discipline non si può infatti sacrificare più di tanto la resistenza e questo rende molto difficile la riduzione dei pesi e la conseguente inerzia.
Non dimentichiamoci poi delle gomme: gomme più grandi son più pesanti. Si può alleggerire riducendo lo spessore della carcassa, ma fino ad un certo punto. Per le discipline gravity è infatti importante che la gomma sia sufficiente robusta da non danneggiarsi a causa delle alte velocità e quindi più di tanto non si può alleggerire.
[...]credi che le ruote di una 29 entrylevel che costa 500 euro siano robuste?
[...]
Le Race sono finite...Prenditi una di queste tre, a seconda di quanto vuoi spendere:
http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html[url]http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html[/URL]
ti quoto una parte di questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/
Allora,
l'ultima supera il budget.
La seconda ci poteva stare, ma se sono finite, il problema neanche si pone.
La prima rispetto alla rr è meglio come assemblaggio ?!
ok... grazie infinite !
A sto punto se decido di prenderla in contanti prenderò la Beone, altrimenti mi sfrutto il finanziamento deca e prendo la rockrider.
Piccola info :
la RR 540 vale la spesa in più rispetto alla 520 ?
Per quello che è il mio modo di vedere e che ho già esplicitato prima, la risposta è no: freni, ruote e forcella sono uguali e piuttosto che avere qualche sigla più figa su qualche componente della trasmisssione (comunque upgradabile con pochi euro in qualsiasi momento) preferisco investire la differenza di prezzo in un bel paio di ruote magari tubeless
Confermo. Se proprio vuoi fare un salto di livello enorme rispetto alla 520, passa alla 8.1......
Piccola info :
la RR 540 vale la spesa in più rispetto alla 520 ?