scheggiatura su telaio rocky mountain

Musty

Biker paradisiacus
Quoto in pieno i due post..... chi non è del settore non si rende conto che la meccanica non è poi così "selettiva"...
Da bikeworldextreme trovi persone veramente appassionate, e capaci .....

Ti faccio presente che ho interpellato mio padre che è ingegnere strutturalista e progetta i supporti in metallo per giostre e motagne russe di tutto il mondo per una ditta americana.

Puoi saldare e rinforzare il telaio, certo, ma è sempre una cosa "rattoppata".
Capisco che non avendo un lavoro e buttar via 1000 euro è una follia, ma la salute quanto vale?

Quantificami questo. Se cadi e ti fai male (senza gravi conseguenze) quanto vale? Tanto per darsi una regolata in euro! :-)

P.S.: metti una foto più larga del telaio dove si vede tutto il pezzo criccato, non solo il dettaglio. Forse una soluzione te la trovo.
 

robertoldo77

Biker novus
21/4/07
17
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Perugia
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griazie mille raga... ho portato la bici ad un'officina che si occupa solo di saldature in alluminio quà in zona e il saldatore mi ha detto che sono all'ordine del giorno queste riparazioni. gli o ho detto che esteticamente non mi interessa come verrà fuori basta solo che sia sicura. domani posto le foto....
 

robertoldo77

Biker novus
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Ti faccio presente che ho interpellato mio padre che è ingegnere strutturalista e progetta i supporti in metallo per giostre e motagne russe di tutto il mondo per una ditta americana.

Puoi saldare e rinforzare il telaio, certo, ma è sempre una cosa "rattoppata".
Capisco che non avendo un lavoro e buttar via 1000 euro è una follia, ma la salute quanto vale?

Quantificami questo. Se cadi e ti fai male (senza gravi conseguenze) quanto vale? Tanto per darsi una regolata in euro! :-)

P.S.: metti una foto più larga del telaio dove si vede tutto il pezzo criccato, non solo il dettaglio. Forse una soluzione te la trovo.

ti ringrazio ormai cmq l'ho portata a saldare domani metterò le foto e vediamo un pò....... tanto per i primi tempi ci andrò moooooooooooooolto cauto..
 

Musty

Biker paradisiacus
griazie mille raga... ho portato la bici ad un'officina che si occupa solo di saldature in alluminio quà in zona e il saldatore mi ha detto che sono all'ordine del giorno queste riparazioni. gli o ho detto che esteticamente non mi interessa come verrà fuori basta solo che sia sicura. domani posto le foto....

Il problema non è la saldatura... ma il calore che essa genera in quella già esistente con la parte criccata.
Cmq contento te, ognuno è libero di far ciò che vuole e di esprimere le proprie opinioni. Io mi fido più di una persona che ha studiato 5 anni, si è specializzato in america altri 3 e lavora da 35 anni.

Ma sopratutto mi fido della mia esperienza visto che quando volevo fare di testa mia, mio padre era un vecio che non capiva niente, io con il benestare del saldatore (un operaio di una ditta di Castelplanio che fabbricava telai) avevo fatto risaldare una cricca più piccola della tua nella mia Cannondale del 1990 e per questa idea 2 mesi dopo mi son fatto 10 giorni di ospedale... se trovo le foto le posto su questo topic... di come era ridotta la bici e di come ero ridotto io... la strxxxza della mia ex mi aveva fatto le foto in ospedale :omertà:

Ah... non ci avevo fatto salti di 50 cm ma preso una semplice radice di quercia su un single-track del 7% di pendenza. Pesavo, all'epoca, vestito e tutto 81 Kg.
 

Musty

Biker paradisiacus
Per completezza ero assicurato con la mia vecchia squadra e avevo pure un'assicurazione mia ma non vidi una lira perchè quel (no comment) del perito quando ha visto il telaio con il riporto di riforzo della saldatura ha detto che non potevano liquidarmi il danno e il rimborso delle spese mediche e della fisioterapia.
Oltretutto, è vero che aveva ceduto il riporto e il rinforzo ma dovevano dimostralo e infatti tirarono fuori un disegno cannondale dove il riporto non era presente.
Pur di non pagare venderebbero la madre!
Era meglio se gli dicevo che il telaio era finito in un burrone ed era irrecuperabile!!!! :-)
 

Gab. 75

Biker ultra
Quoto in pieno i due post..... chi non è del settore non si rende conto che la meccanica non è poi così "selettiva"...
Da bikeworldextreme trovi persone veramente appassionate, e capaci .....

Tu Zitto!!!! che ne sai di meccanica!!!! se non erro ti occupi di ben altro!!!! :fantasm::fantasm: :smile::smile::smile::smile::smile: se era una forcella avevi più che voce in capitolo..... "NOTA PER TUTTI : Stò tizio de Spoleto... :medita: smonta e rimonta e modifica e migliora una Boxxer come manco mamma Boxxer riuscirebbe a fare" :celopiùg::celopiùg: a parte scherzi ragazzi... certo... sicuramente rompe le "ball" buttare mille euri e passa di telaio... una prova a vedere se si può riuscire a fare qualcosa si può comunque fare... percarità... la speranza come si sul dire è l'ultima a morire... verò pero anche quello che giustamente dice Musty (supportato oltremodo dal papi Ingegnerus.... ;-)) vedere poi che gli è successo a lui.... anche se ovviamente per una miriade di variabili le cose non possono essere paragonabili, comunue sia la cosa deve essere attentamente valutata... così si fà presto a dire "saldare" o "non saldare" fatto stà che comunque se il telaio ha criccato in quel punto vuoi difetto, o che ti pare un motivo c'è stato... io fermo restando che un ultima prova (per lo meno sentire quanto mi viene a costare questa riparazione) la farei... per conto però non ci girerei più tanto tranquillo... o per lo meno limiterei la bici ad un utilizzo certamente più soft... (Papi Musty Docet!!!)

:celopiùg:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ok, va bene ma non puoi fare della tua esperienza una legge universale.
Qualunque roba, nuova o riparata, si può rompere. Qualunque roba una volta riparata non è più come era prima. Qualunque roba muta e diviene perché nulla è immobile o eterno.
Essere assolutisti non è il giusto modo di porsi in queste situazioni, ogni caso è una situazione a sé.
Lui fa saldare la rottura, la farà rinforzare spero e poi la testerà senza esagerare finché non sarà sicuro della riparazione.

Max
 

kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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Tu Zitto!!!! che ne sai di meccanica!!!! se non erro ti occupi di ben altro!!!! :fantasm::fantasm: :smile::smile::smile::smile::smile: se era una forcella avevi più che voce in capitolo..... "NOTA PER TUTTI : Stò tizio de Spoleto... :medita: smonta e rimonta e modifica e migliora una Boxxer come manco mamma Boxxer riuscirebbe a fare" :celopiùg::celopiùg: a parte scherzi ragazzi... certo... sicuramente rompe le "ball" buttare mille euri e passa di telaio... una prova a vedere se si può riuscire a fare qualcosa si può comunque fare... percarità... la speranza come si sul dire è l'ultima a morire... verò pero anche quello che giustamente dice Musty (supportato oltremodo dal papi Ingegnerus.... ;-)) vedere poi che gli è successo a lui.... anche se ovviamente per una miriade di variabili le cose non possono essere paragonabili, comunue sia la cosa deve essere attentamente valutata... così si fà presto a dire "saldare" o "non saldare" fatto stà che comunque se il telaio ha criccato in quel punto vuoi difetto, o che ti pare un motivo c'è stato... io fermo restando che un ultima prova (per lo meno sentire quanto mi viene a costare questa riparazione) la farei... per conto però non ci girerei più tanto tranquillo... o per lo meno limiterei la bici ad un utilizzo certamente più soft... (Papi Musty Docet!!!)

:celopiùg:


...perchè ancora non mi hai visto a saldare....:il-saggi:

scusate l'o.t.....
 

Gab. 75

Biker ultra
Ho trovato un foto della Rocky Mountain.... su cui ho evidenziato il punto dove è avvenuta la "cricca"...



insomma... insomma... bruttino un bel pò... certo comunque che queste piastre tutte "sforacchiate" mi ricordano mooolto da vicino quelle della Kona Stinky... modello 2006... svariate hanno fatto questa fine...



poi capendo "l'errore" sul modello successivo (e in garanzia se succedeva il patatrak sul modello 2006) sono state sostituite da quelle diciamo "piene" e l'inconveniente che io sappia non si è più registrato...

NOTA : Io sulla mia Stinky ho ancora quelle forate... :maremmac::maremmac: sappiate che vi ho voluto bene... :prega: :prega: :prega: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ma dico Gab. 75... hai pubblicato di tutto e di più... sei il solito socio geniaccio come sempre!!!!

Stai tranquillo con la piastra tutta sforellata... sappiamo che ci hai voluto bene... però usala dopo il 5 settembre va.... :-)
 

robertoldo77

Biker novus
21/4/07
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ciao gab ma quanto sei professionale?!!! cmq grazie a tutti per l'inmteressamento l'ho presa e testata anche se non ho molto esagerato. cmq va bene per ora provato anche su salti di piccola entità. ho cambiato pure la molla dell'ammo messa + dura cosi si evitano i fondo corsa. anche se non penso ci siano stati prima.. staremo a vede. la saldatura esteticamente non è venuta un granchè ma a questo punto non mi in teressa poi molto. hanno messo una placca centrale con la quale hanno agganciato il tutto. non ho avutro tempo per fare le foto ma oggi se ho tempo lo faccio...
 

Musty

Biker paradisiacus
ho cambiato pure la molla dell'ammo messa + dura cosi si evitano i fondo corsa. anche se non penso ci siano stati prima..

Se arrivavi a fondo corsa te ne accorgevi, non penso sia stato quello il problema del cedimento, al limite, solo una concausa.

la saldatura esteticamente non è venuta un granchè ma a questo punto non mi in teressa poi molto. hanno messo una placca centrale con la quale hanno agganciato il tutto. non ho avutro tempo per fare le foto ma oggi se ho tempo lo faccio...

Il problema non è estetico o di placche, il problema è o shock termico che hanno subito le parti e le altre saldature che quindi prima si son dilatate col calore che si propaga lungo i metalli e poi si son "ritirate". E' roba di micron dice mio padre. Il metallo conduce calore, vedi le povere torri gemelle, son collassate perchè il calore si è "propagato" sulle travi fino alle fondamenta.
E' un caso estremo per far capire la scaldata che hanno preso le parti li accanto... spero almeno che avevi smontato l'ammo e le tubazioni dal telaio.

Ci posti qualche foto.
 

Musty

Biker paradisiacus
Le torri gemelle le hanno abbattute. Casus Belli si chiama.

Si certo... ma il calore che le ha fatte collassare... se per miracolo o per assurdo l'incedio si speneva immediatamente le torri erano ancora lì. Con un danno torsionale dato dall'impatto ma riparabilissimo.

Quando saldi il calore, a seconda del tipo di materiale (lega) si propaga ad una certa velocità che gli ingegneri chiamano indice di propagazione termica.

A seconda della lega che vai a saldare e a come la saldi l'indice di propagazione termica varia.
Più che da come la saldi da che materiale usi per saldarla e quanto stai lì (in termini semplici) col calore.
Se rimani entro certi limiti va bene ma poi questo indice va ad "agganciarsi" ad un'altro valore... quello della distanza dal punto di propagazione termica, ossia dal punto in cui tu saldi.
Man mano che le altre saldature son lontane da quel punto questo indice varia.
E' una cosa complessa e c'è un librone solo su questo... anche sull'ALU7005 che è quello più usato nelle bici.

Per dirti, quello dell Cube con sistema Hydroforming non è risaldabile.
 

Musty

Biker paradisiacus
Non mi chiedere il perchè... ma per quel maledetto "indice" mi ci son fatto giorni di ospedale e mesi di riabilitazione e fisioterapia!!!!

Vedi a dar retta ai vecchi!!!!!!!!!!!!!!

Ti confesso che fino a quel giorno pensavo che tutto fosse risaldabile e ridevo su queste cose che definivo "sexxx mentali" del papy! o-o
 

Gab. 75

Biker ultra
Si certo... ma il calore che le ha fatte collassare... se per miracolo o per assurdo l'incedio si speneva immediatamente le torri erano ancora lì. Con un danno torsionale dato dall'impatto ma riparabilissimo.

Quando saldi il calore, a seconda del tipo di materiale (lega) si propaga ad una certa velocità che gli ingegneri chiamano indice di propagazione termica.

A seconda della lega che vai a saldare e a come la saldi l'indice di propagazione termica varia.
Più che da come la saldi da che materiale usi per saldarla e quanto stai lì (in termini semplici) col calore.
Se rimani entro certi limiti va bene ma poi questo indice va ad "agganciarsi" ad un'altro valore... quello della distanza dal punto di propagazione termica, ossia dal punto in cui tu saldi.
Man mano che le altre saldature son lontane da quel punto questo indice varia.
E' una cosa complessa e c'è un librone solo su questo... anche sull'ALU7005 che è quello più usato nelle bici.

Per dirti, quello dell Cube con sistema Hydroforming non è risaldabile.

Quoto ogni minima saldatura..... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: o-o
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
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scusate l'intromissione sono un neofita delle bike ma sono un riparatore tutto fare(nel mio piccolo^^)

...e se per assurdo lui smonta tutto e lascia solo il telaio, e trova un modo di immergere le parti vicine o tutto il telaio stesso tranne il punto da trattare in acqua o in un'altro liquido? cosi potrebbe ridurre la propagazione del calore della saldatura e non stressare le altre saldature...

potrebbe andare?
 

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