sci nordico skating.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sfigatto

Biker serius
2/12/03
207
0
0
53
Universitas Malleani
Visita sito
Io, ma negli ultimi due anni ho appeso un po gli sci al chiodo. Speravo proprio di ricominciare in questi giorni.

La mia attrezzatura non e' pero' da skating puro, ma "combi" ovvero per entrambe le discipline, anche se li ho sempre utilizzati nello skating.
 
io normalmente facevo ogni anno qualche uscita con sci da discesa. l'altro ieri, viste le abbondanti nevicate che hanno bene innevato anche i monti veronesi, ho avuto l'ispirazione e sono andato a provare lo sci di fondo qui in lessinia (s. giorgio). ho noleggiato l'attrezzatura per l'alternato ma ho notato che quasi tutti utilizzavano lo skating e mi pareva che l'alternato, a parte qualche rara eccezione, fosse utilizzato quasi esclusivamente da persone alle prime armi o da "passeggiatori". in ogni caso l'uscita mi ha appassionato così tanto, soprattutto perchè ci si muove tra paesaggi che con la discesa normalmente non si vedono (è un po' come la differenza che c'è tra la bdc e la mtb), tantochè al ritorno sono andato direttamente c/o negoziante di fiducia (che mi aveva consigliato per la 1^ uscita il noleggio dell'attrezzatura per verificare se questo sport mi piaceva) per acquistare l'attrezzatura nuova. mi sono fatto convincere dal negoziante ad acquistare sci e scarponi per tecnica skating (ho acquistato sci fischer rcs plus + scarponi fischer sc skating), visto che spiegavo che avevo visto sulle piste che quasi tutti utilizzavano questa tecnica, che a me sembra piu' bella ed impegnativa, e visto che anche a me sembrerebbe piu' naturale il movimento della tecnica skating. secondo voi, non avendo io mai praticato questa tecnica, ho fatto una scelta giusta o azzardata? la prossima uscita, che vorrei fare martedì, potrò farla da solo o è necessario fare almeno una lezione con istruttore? (bonfibonfi del forum mi ha detto che con gli sci skating non riuscirò a stare in piedi, soprattutto in salita). scusatemi per le domande banali ma la bellezza di questo sport mi ha immediatamente colpito e la voglia di dedicarmi a praticarlo bene e subito è tanta. grazie per le eventuali risposte.
ciao, thomas.
 

sfigatto

Biker serius
2/12/03
207
0
0
53
Universitas Malleani
Visita sito
Complimenti per l'acquisto! i RCS della fisher sono il top per il fondo, direi che ti tratti bene! Io gli SCS combi che e' ovviamente un modello meno prestante del tuo.

Sai pero' che ora devi sciolinarli ad ogni uscita??

Ti consiglio innanzitutto di farti una cultura sulla tecnica dello skating, che almeno inizialmente non ti verra' cosi' naturale. A suo tempo ( ma si tratta di 10 anni fa) lessi un libro di Alessandra Alliaud che si intitola "Skating" della mulatero editore, ma credo che adesso si trovi ben di piu' sulla materia.

Poi ti dovrai fare una cultura sulle scioline per sapere quale mettere in base alla temperatura ed alle condizioni della neve.

Buone sciate!

Ah, dimenticavo, siccome provieni dalla discesa, ti troverai un po a disagio nelle discese, solitamente nel fondo le discese non sono molto ripide, ma ti troverai a disagio a scendere con degli sci cosi' sottili e soprattutto con il tallone libero.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Io sono uno schettinatore
benvenuto fratello
vedo che ti tratti bene e non badi ha spese, ti sei comperato del gran bel materiale.
Un ora di lezione non guasta giusto per impostarti bene ed avere i rudimenti di base.
In merito alla tecnica classica a passo alternato le tue considerazioni non sono corrette. Se ben fatta si tratta di una disciplina molto più impegnativa dello skating e comunque altrettanto estetica e remunerativa, inoltre a differenza dello skating richiede un bagaglio di conoscenze tecniche sull'uso delle scioline notevole.
Come schettinatore è sufficiente sapere sciolinare con paraffina i propi legni ed è difficle sbagliare, chi fa alternato, se sbaglia sciolinatura (che varia in relazione alla temperatura della neve e quindi in funzione del'ora del tipo di pista, dell'esposizione, ... ) resta inchiuodato sulle discese e le salite si trasformano in lunghi calvari.

la cosa più bella del fondo è la sensazione di leggerezza che ti invada mentre voli in discesa.
 

CristinaR

Biker novus
25/4/24
2
0
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Atala
Io, ma negli ultimi due anni ho appeso un po gli sci al chiodo. Speravo proprio di ricominciare in questi giorni.

La mia attrezzatura non e' pero' da skating puro, ma "combi" ovvero per entrambe le discipline, anche se li ho sempre utilizzati nello skating.
Buona sera, chiedo scusa. Io ho appena preso un paio di sci combi. Sono veramente una schifezza come molti vanno dicendo oppure ci si puo’ fare delle belle passeggiate?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Se usati in tecnica classica i combi devono essere sciolinati in tenuta e quindi, se vuoi farne uso escirsione/passeggiata, sono molto più semplici da gestire quelli con soletta squamata, inoltre i combi dopo averli sciolinati in tenuta, per uso skating diventando lentissimi.
 

Classifica mensile dislivello positivo