Scontro finale

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staytoon

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Un pò di tempo fa ho postato chiedendovi consiglio sulla mia prima vera bike da comprare con circa 600 euro. Erano in lizza canyon, deca rr8.1, bottecchia fx530, cube analog disc. Leggendo e rileggendo il forum e spuntata fuori la radon zr team 5.0. Adesso vi chiedo di darmi un giudizio fra le due finaliste:

CANYON YELLOWSTONE 3.0 :duello: RADON ZR TEAM 5.0 !!!

Ecco le caratteristiche di entrambe:

CANYON YELLOWSTONE 3.0

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Telaio Canyon New F6 Technology
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Forcella RockShox Recon Silver R
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Serie sterzo FSA Headset
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Cambio Posteriore Shimano Deore XT 9-speed
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Deragliatore Centrale Shimano Alivio
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Cambio Shimano Alivio
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Leve freno Avid Juicy 3
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Freni Avid Juicy 3 185/160
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Mozzi Shimano Alivio
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Cassette Shimano Alivio 11-34
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Cerchi Alex DP 24
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Coperture Schwalbe Nobby Nic 2.25“, Racing Ralph 2.25“
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Pedivelle Shimano Alivio
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Corone 44/32/22
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Movimento Centrale Shimano BB-ES 25


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Attacco manubrio Easton EA30
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Manubrio Easton EA30 Riser 635/20 mm
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Manopole Canyon Bracelets
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Sella Selle Italia Q-Bik
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Reggisella Iridium 350mm
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Pedali Wellgo Bärentatzen
icon_groesse.gif
Taglie telaio XS, S, M, L, XL
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Colore pearl black
icon_gewicht.gif
Peso 12,90


RADON ZR TEAM 5.0

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Rahmen ZR Team Series Alu 7005 2-fach konifiziert
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Gabel Rock Shox Dart 3 Steel PopLoc
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Federweg 100 mm
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Laufradsatz Shimano HB-M 475/DT/Alex EN24
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Bremsen Hayes Stroker Ryde 160/160mm
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Kurbel Shimano FC-M442 Octalink, 44x32x22, 175mm
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Tretlager/Innenlager Shimano Deore Octalink
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Schalthebel Shimano SL-M430 Rapidfire
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Schaltwerk Shimano XT RD-M772 Shadow
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Umwerfer Shimano Deore FD-M 590
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Kassette Shimano HG50 11-32
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Kette Shimano HG53
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Reifen Schwalbe Smart Sam
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Vorbau Race Face Ride
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Lenker Race Face Ride Lowriser
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Sattelstütze Race Face Ride
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Steuersatz FSA No. 10 semi-integriert
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Griffe Radon
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Sattel Radon light
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Pedale Aluminium Bärentatze
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Gewicht Komplettrad ab 12,6 kg
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Farbe schwarz

Che mi consigliate? Un ultima cosa che misura dovrei prendere?
Sono alto 1.75 e peso 82 kg il cavallo è: 78,5 il braccio è: 66

:i-want-t:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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ma ! sarò di parte ma io starei sulla rr 8. 1 mi sembra montata di gran lunga meglio li monta quasi tutto alivio e ha solo il deragliatore xt .
comunque questo è un parere personale e aspettiamo gli esperti
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
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meglio una per certi versi, l'altra per altri

personalmente la prima cosa che guardo è il gruppo cambio/deragliatore ed è meglio la radon da quel punto di vista

come taglia hai una 17,5 quindi andrei su una M
 

amadei valter

Biker assatanatus
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Partiamo da un punto fermo che per mè è questo,il componente più costoso da cambiare, in caso di upgrade è la forcella e le ruote.
E da qui capisci che la canyon perte in vantaggio, come ruote mi sa che siamo li.Come forcella ,la Recon è di gran lunga meglio di una dart, in più pesa anche 500 gr in meno.Il resto dei componenti ,ad esempio i copertoni, sempre canyon ti da due ottimi copertoni, un'accopiata vincente nobby e racing ,di ottima sezione 2,25".Per il resto piccole differenze a parer mio.
Mettendo i telai alla pari, comunque la canyon ha i componenti più importanti, di gamma superiore già di partenza.E fidati,una forcella e 2 ottimi copertoni, fanno la differenza sul fattore prestazioni e divertimento.
Solitamente nel confronto tra entrylevel poi io consiglio il gusto estetico che è personale,ma in questo caso la canyon è superiore e credo non abbia rivali.
Ti dirò di più anche la scott proposta da d spa è migliore della RADON.
Perchè be anche lei monta una forcella che anche se poco blasonata è migliore della dart.
 

staytoon

Biker popularis
31/3/11
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ma ! sarò di parte ma io starei sulla rr 8. 1 mi sembra montata di gran lunga meglio li monta quasi tutto alivio e ha solo il deragliatore xt .
comunque questo è un parere personale e aspettiamo gli esperti

Partendo sempre dal presupposto che non capisco un cavolo e per me dart o recon finora sono solo nomi i miei giudizi li esprimo su valori come ad esempio estetica o peso. Non posso fare altrimenti e per la parte tecnica ascolto i vostri suggerimenti. Ma l'altro giorno sono stato alla decathlon di Milazzo ed ho visto e toccato la rr8.1 ebbene (sempre non capendone niente) non mi è piaciuta per niente! Poi in questo forum fra questa discussione e quella precedente me l'hanno sconsigliata in parecchi a confronto con Canyon. Ora come ora il consiglio di valter sull'upgrade mi sembra molto ragionevole è una cosa a cui non avevo pensato. Il dubbio resta :azz-se-m:
 

fabbio89

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Bike
Uncle jimbo
se deca proprio non ti piace (e credo si tratti di un fatto puramente estetico) tra canyon e radon sicuramente vince la prima; non stravince ma è un pò meglio sicuramente
 

amadei valter

Biker assatanatus
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Partendo sempre dal presupposto che non capisco un cavolo e per me dart o recon finora sono solo nomi i miei giudizi li esprimo su valori come ad esempio estetica o peso. Non posso fare altrimenti e per la parte tecnica ascolto i vostri suggerimenti. Ma l'altro giorno sono stato alla decathlon di Milazzo ed ho visto e toccato la rr8.1 ebbene (sempre non capendone niente) non mi è piaciuta per niente! Poi in questo forum fra questa discussione e quella precedente me l'hanno sconsigliata in parecchi a confronto con Canyon. Ora come ora il consiglio di valter sull'upgrade mi sembra molto ragionevole è una cosa a cui non avevo pensato. Il dubbio resta :azz-se-m:


A si la Recon ha gli steli da 32mm di diametro in acciaio e un sistema ammortizzante ad aria.I foderi sono in Magnesio.Peso 2069 gr.
Questa aumentando e diminuendo la pressione al suo interno riesci a tararla alla perfezione con il giusto valore di SAG ,che è il preaffondamento che la forcella deve avere con te seduto sulla bici da fermo, così da garantirti di poter sfruttare al meglio tutta la sua corsa ammortizzante.Su questa puoi montare disci fino a 203 mm senza nessu problema.

La Dart ha gli steli da 28mm in acciao, ma essendo più piccoli è meno rigida strutturalmete.Ammortizzamento a molla elicoidale in acciaio.Peso 2472gr è un giocattolo.Questa ha una leva nera posizionata sulla testa in asse al fodero sx e avvitandola e svitandola con una regolazione davvero scarsa va a precaricare o rilasciare la molla al suo interno rendendola così leggermente più dura o più morbida per cercare di ottenre un sag abbastanza accettabile,come avrai capito poco regolabile ,meno rigida per via degli steli di diametro inferiore e con limitazioni al montaggio di dichi non superiore al 160mm di diametro, per motivi di forze che verrebbero ad applicarsi eccesivamente elevateche non reggerebbe, per il suo basso livello di costruzione.

Spero che così riguardo a queste forcelle ti sia tutto più chiaro.
 

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Biker popularis
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A si la Recon ha gli steli da 32mm di diametro in acciaio e un sistema ammortizzante ad aria.I foderi sono in Magnesio.Peso 2069 gr.
Questa aumentando e diminuendo la pressione al suo interno riesci a tararla alla perfezione con il giusto valore di SAG ,che è il preaffondamento che la forcella deve avere con te seduto sulla bici da fermo, così da garantirti di poter sfruttare al meglio tutta la sua corsa ammortizzante.Su questa puoi montare disci fino a 203 mm senza nessu problema.

La Dart ha gli steli da 28mm in acciao, ma essendo più piccoli è meno rigida strutturalmete.Ammortizzamento a molla elicoidale in acciaio.Peso 2472gr è un giocattolo.Questa ha una leva nera posizionata sulla testa in asse al fodero sx e avvitandola e svitandola con una regolazione davvero scarsa va a precaricare o rilasciare la molla al suo interno rendendola così leggermente più dura o più morbida per cercare di ottenre un sag abbastanza accettabile,come avrai capito poco regolabile ,meno rigida per via degli steli di diametro inferiore e con limitazioni al montaggio di dichi non superiore al 160mm di diametro, per motivi di forze che verrebbero ad applicarsi eccesivamente elevateche non reggerebbe, per il suo basso livello di costruzione.

Spero che così riguardo a queste forcelle ti sia tutto più chiaro.


Grazie veramente, quando mi sono iscritto a questo forum speravo di trovare gente cosi preparata che mi trasmettesse le proprie conoscenze. Mi sa che mi sto orientando verso Canyon. Nel sito Canyon ho inserito le mie misure altezza: 1,75 peso 82kg cavallo:78 braccia:72 busto:61 e mi da come misura una S! ma sarà giusto? mi posso fidare del loro sistema di misuraggio? Un'ultima domanda: sapete a quanto ammontano le spese di spedizione? grazie
 

amadei valter

Biker assatanatus
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Grazie veramente, quando mi sono iscritto a questo forum speravo di trovare gente cosi preparata che mi trasmettesse le proprie conoscenze. Mi sa che mi sto orientando verso Canyon. Nel sito Canyon ho inserito le mie misure altezza: 1,75 peso 82kg cavallo:78 braccia:72 busto:61 e mi da come misura una S! ma sarà giusto? mi posso fidare del loro sistema di misuraggio? Un'ultima domanda: sapete a quanto ammontano le spese di spedizione? grazie
Non sò risponderti per le misure ma così a occhio una S mi sebra un pò piccola però come già detto non sò darti indicazioni per venirne a capo.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
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Mantova e Torbole
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Grazie veramente, quando mi sono iscritto a questo forum speravo di trovare gente cosi preparata che mi trasmettesse le proprie conoscenze. Mi sa che mi sto orientando verso Canyon. Nel sito Canyon ho inserito le mie misure altezza: 1,75 peso 82kg cavallo:78 braccia:72 busto:61 e mi da come misura una S! ma sarà giusto? mi posso fidare del loro sistema di misuraggio? Un'ultima domanda: sapete a quanto ammontano le spese di spedizione? grazie

Visto il cavallo di 78 devi fare:

78 x 0,226 = 17,63" che di solito sono equivalenti ad una M.
Secondo me una S ti sarebbe piccola.
 
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staytoon

Biker popularis
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palermo
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Visto il cavallo di 78 devi fare:

78 x 0,226 = 17,63" che di solito sono equivalenti ad una M.
Secondo me una S ti sarebbe piccola.


Si infatti, è quello che sospettavo, ma tutti quanti qui nel forum quando si parla del sistema di misurazione canyon dicono che è affidabilissimo! Cmq mi sa che prendo M. Veramente un peccato che si possono acquistare solo online e non salirci prima sopra. Spese di spedizione? ed in quanto tempo arriva?
 

burdenbike

Biker immensus
il succo della questione sta nella forca alla quale ha risposto Amadei...
sostituire un cambio (cosa che potrebbeessere necessaria alla seconda uscita a causa di un ramo...sob :-( ) costa assai meno che upgradare una forca...
e la Dart 3 è veramente modesta!! ;-)
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
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puglia
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normalmente se la tua misura è potenzialmnete compresa tra 2 (es. potresti essere sia S che M) normalmnete di consiglia una + piccola (S) se si preferisce avere 1 biga + reattiva nei cambi di direzione e 1 pelino + leggere, una taglia + grande (M) se vorresti essere + comodo nella pedalata!!!!
 
Stato
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