Scorrevolezza Fox 36 Talas RC2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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trekker

Biker urlandum
22/7/08
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0
0
Manfredonia
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Io vado poco in bici,sono molto scarso di gamba e quindi cerco di avere la minore dispersione possibile in pedalata. Poi sono anche molto scarso in discesa,e anche "propenso" ad una distribuzione dei pesi verso l'anteriore con conseguente facilità di capottamento;ed ecco il perchè mi piace avere il minor affondamento possibile in frenata.

Praticamente è la descrizione sintetica ma esaustiva del mio profilo di MTBer... :omertà: :smile:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
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Carrara
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...Quindi la mia è una regolazione di compromesso,sicuramente non corrispondente totalmente ad un "plushness lover" quale mi sono dichiarato,ma che non posso,nella realtà,permettermi di essere.
:smile:o-o
Grande GPA, e con questa frase possiamo aprire un nuovo topic: Psicologia e regolazione della forca :smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
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Vado Ligure
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@Leonat e sembola:carine entrambi le vostre proposte,grazie.
Purtroppo però,tornando relativamente seri, il concetto è molto più terra-terra,nel senso che senza scomodare psicologia e/o Zen,il succo è reale coscienza dei propri limiti e capacità. E' evidente che,se 2 biker con gli stessi gusti in fatto di taratura delle sospensioni,ma di livello tecnico ben diverso al punto,ad esempio,di percorrere,con lo stesso mezzo, un tratto scassato uno a 20 e l'altro a 40 Km/h,pur con lo stesso sag molto difficilmente avranno le stesse regolazioni di compressione e ritorno,data l'esigenza diversa di risposta dovuta al differente ritmo di guida.Spero che su questo siate d'accordo anche voi.
Tornando IT, leo hai trovato o sperimentato qualcosa relativamente al problema originale?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
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varese
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io dopo aver provato oli "secchi"tipo silicone,fluoro,ptf ho provato l'olio di vasellina spray e non lo mollo più.
Io uso questo non costa tanto è si a dei buoni risultati http://www.gambacicli.it/componenti/weldtite_tf2_450_small1.jpg
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TonyBlack

Biker ultra
Allarmato da un post che diceva di non aver trovato olio di lubrificazione nei foderi ho ben pensato di fare un rapido cambio.
Bene, dal lato cartuccia (25cc di olio indicati) ne ho trovati forse la metà; dal lato talas sono scese la bellezza di 4 gocce di numero!
Considerato che in meno di un anno ho messo almeno 5cc di olio sotto i parapolvere, deduco che la forca era praticamente a secco da nuova!

Per tornare IT ho utilizzato l'additivo Moton TA per l'olio e lo spray Moton Ceramic per gli steli e la scorrevolezza è strepitosa!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Allarmato da un post che diceva di non aver trovato olio di lubrificazione nei foderi ho ben pensato di fare un rapido cambio.
Bene, dal lato cartuccia (25cc di olio indicati) ne ho trovati forse la metà; dal lato talas sono scese la bellezza di 4 gocce di numero!
Considerato che in meno di un anno ho messo almeno 5cc di olio sotto i parapolvere, deduco che la forca era praticamente a secco da nuova!

Per tornare IT ho utilizzato l'additivo Moton TA per l'olio e lo spray Moton Ceramic per gli steli e la scorrevolezza è strepitosa!

Tieni conto che buona parte dell'olio di lubrificazione dei foderi quando smonti rimane incollato agli steli e ai foderi stessi.

Immagino che tu abbia pulito per bene foderi e steli internamente per rimuovere tutti i residui di vecchio olio. Altrimenti hai messo ben di più dell'olio consigliato.
Se tu smontassi ora i foderi (a patto che tu abbia pulito prima di rimettere l'olio nuovo) scopriresti che uscirebbe comunque pochissimo olio perchè la stragrande maggioranza rimane attaccato alle pareti.
Anche sulle RS è così: quando smonti i foderi, anche se appena revisionate non esce quasi olio.
 

Igortheliar

Biker ultra
Io ci metto lo stanchion lube...

Ciao Dany volevo chiederti un consiglio, io peso 75kg vestito e ho provato a gonfiare al forka a 53-55 psi ma mi sempra troppo dura, allora ho provato a diminuore più volte fino ad arrivare quasi a 45 psi, basse velocita tutte aperte e alte 3-4 scatti da tutto aperto...... va meglio e non vado mai a pacco anche se salto però non vorrei tenerla troppo scarica d'aria.......

La forca è appena stata revisionata e ha molti km sulle spalle........ so che è tutto soggettivo ma la trovo cmq un po lenta a partire, mi è capitato di provare una lyric 2step (air) e l'ho trovata più burrosa nella parte iniziale.....

Tu cosa ne pensi??

Grazie
Igor
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
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modena
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Bike
MDE 695 Lumberjack
Ho un dubbio che mi attanaglia da un po di tempo, le regolazioni di alta e bassa velocità si possono avvertire anche a bici ferma, pompando solo sul manubrio, perchè passando da un tutto chiuso ad un tutto aperto delle basse velocità della mia fox 40 non noto una grandissima differenza. Tutto ciò è normale o dovrei già sentire un notevole indurimento anche da fermo?
 

ciancia0

Biker novus
20/7/15
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Bra
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Bike
Patrol
Ciao ragazzi io ho lo stesso problemino è un Po pigra nei primi 2 cm sag e tutto il resto è più o meno ok ho seguito le vostre indicazioni per la regolazione
Ma avrei una domanda ma la mi era ferma da circa 2 anni su uno scaffale
Necessita di una sotituziine sell olio oltre alla lubrificazione
Grazie
 

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