Scott Genius 940 2013

macstex

Biker serius
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...150

direi che mi sono trovato molto bene, l'anno scorso avevo una 36 float rc3 che era perfetta, questa mi da le stesse sensazioni. problemi di assetto assolutamente non ne ho.

Gran forcella davvero.

Mi ha stravolto in meglio la bici.

A me piace ( ovviamente parlo in senso "enduristico" ) , in assetto discesistico , che stia più alta all'anteriore e più morbida al posteriore. Prima mettevo la 32 a 100 di pressione, più bassa non potevo perché ero sempre a fondo corsa e la sentivo sulle braccia e comunque non andava bene per me, più alta nemmeno perché non sentivo un lavoro ottimale, troppo gnucca, il posteriore era tarato di conseguenza, lo mettevo a 100 che però era morbido e su ostacoli grossi tendeva ad assorbire troppo e galleggiare poco.

Con la pike (120 di pressione ) ho potuto portare anche il mono a 120 ottenendo il galleggiamento che cercavo, anzi, probabilmente caricherò ancora un po sia mono che forca, dico probabilmente perché ora sto solo girando sul bagnato e quindi suppongo che sull'asciutto potrei andare un filo in più.

In pedalata non cambia assolutamente niente, in curva non ho notato differenza anche se in teoria dovrebbe chiudere meno ed essere più stabile sul veloce, però ripeto, ho girato solo sul bagnato, pietre bagnate ricoperte da foglie marce.....più di tanto non mi fidavo a lasciare andare...... ciao


Hai mai pensato ad una modifica alla serie sterzo (tipo cicobikes) per aprire di un grado l'angolo? Secondo me potrebbe aiutare ancor di più in discesa...io sto accarezzando l'idea!


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dmm22

Biker novus
ho delle ruote mavic slr per lefty e vorrei montarle sulla mia genius 940,
per il posteriore non dovrei avere problemi in quanto ho gli adattatori che vengono forniti
con le route, ma all'anteriore ho il mozzo per lefty,
a questo punto chiedo se sarebbe possibile la sostituzione del mozzo per lefty con uno
con attacco qr15,
 

macstex

Biker serius
25/8/13
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Esattamente. Giusto.
C'è la possibilità cambiando i forcellini di arrivare fino al 142x12.
Le specifiche di cui parlavo io sono quelle standard.
Io intendevo chiarire che il 135x5 non è altro che il classico quick release.

Qualcuno è riuscito in questa modifica?
Dove trovo i fornelli i x adattare al 142x12?
Ho montato dei cerchi stimano xt ...devo cambiarli per avere questo standard?
Grazie
 

Aquaman

Biker serius
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Bronson c 2016
Qualcuno è riuscito in questa modifica?
Dove trovo i fornelli i x adattare al 142x12?
Ho montato dei cerchi stimano xt ...devo cambiarli per avere questo standard?
Grazie

Ciao.
Io non ho fatto questa modifica.
Il forcellini li ordina il tuo negozio specializzato di bike.
Si. Gli xt che hai comprato li devi cambiare se vuoi avere il perno 142x12.
 

Aquaman

Biker serius
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Bronson c 2016
Ragazzi come andiamo, tutto bene con le vostre Genius 940?

Ma insomma le avete pesate le vostre?
Sono curioso...

Finalmente dopo 2 anni mi sono riuscito a ricordare di pesare la bici quando vado al controllo dal mio sivende. Ebbene sono rimasto sbalordito, l'ho pesata 2 volte...
Premesso che al peso della bici io ho apportato le seguenti modifiche:
Chiaramente aggiunto i pedali della crank brother versione Candy 2 (300gr.)
Aggiunto bash e tendicatena.
Sostituito manubrio originale con uno da 750mm (nel cambio ho preso un 50gr)
Sostituito lo stem con uno da 40mm (ho preso altri 50gr)
Sostituito reggisella con uno "telescopico specialized command post" (ho preso almeno 350 grammi).
Sostituito il copertone anteriore da NN a hans dampf da 2.35 (ho preso 200 grammi)...
Sostituito la sella originale con una smp stratos usata (gentilmente regalata da un mio amico) (peso invariato)

ebbene....il tutto pesa ... 14KG precisi precisi.:nunsacci:

Incredibile. pensavo di portarmi appresso almeno 15,5kg.
Quanto amo la mia biciiiiiiiiiiiii.
 

macstex

Biker serius
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dmm22

Biker novus
Ragazzi come state?

Avrei un paio di domande per chi di voi è passato dalla guarnitura tripla alla doppia nativa.

Come saprete le doppie native hanno una maggiore distanza dal telaio rispetto alle triple o doppie trasformate.

Ecco, finchè mi ero limitato a togliere le 42 e 32 e mettere una 38, col tendicatena tutto funzionava alla perfezione ed il cambio di marcia era rapido e preciso, tra le altre cose ho montato al contempo un deragliatore XT per doppia.

Ora, qualche giorno fa mi è arrivata una nativa XT con corore Rotor 23/33, ho pure comprato i manettini XT (impostandoli naturalmente a 2v), tutto contento vado a montare gli upgrade e qui il problema: praticamente far funzionare la cambiata anteriore sta diventando un incubo.

O la catena non sale, o se si riesce a farla salire poi non scende più, se si riesce a farla scendere poi nel risalire cade all'esterno, se si limita la fuoriuscita poi stenta di nuovo a tornare sulla piccola e così via.

Le abbiamo provate davvero tutte per una giornata di fila con un amico che ci sa mettere mani e nulla, alla fine per poter quantomeno trovare una soluzione provvisooria abbiamo deciso di regolare il tutto per far salire la catena sufficientemente bene, ed avvolgere sul deragliatore una sorta di fascetta metallica che faccia da spessore per facilitare la discesa quando si deve tornare sulla piccola, per capirci aiuta a far scendere la catena.

Questo perchè, nel deragliatore XT 2x10 (e anche negli altri modelli 2 velocità a quanto mi pare di aver capito), non è presente la sporgenza interna come in quelli 3 velocità che facilità la discesa della catena andando a toccarla con forza, questo invece all'interno è liscio e regolare senza nessun "aiuto".

Per il tendicatena è bastato mettere delle rondelle per distanziarlo, allineandolo quindi con la guarnitura e facendolo funzionare regolarmente, per quanto riguarda la cambiata invece non ci sono venute in mente altre soluzioni.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Ora, quello che mi chiedo è se a qualcuno sia mai capitata una cosa simile, e come eventualmente abbia fatto per risolverla.

A me vengono tre soluzioni in mente e ve le espongo aspettando un vostro parere:

1) provo a mettere delle rondelle anche dove c'è la staffetta di fissaggio del deragliatore, in modo da distanziare anch'esso e farlo combaciare meglio con la guarnitura.
Non so se la staffetta di fissaggio o gli spazi permettono, domani controllo, ma credo si possa fare.

2) Provo a rimettere il deragliatore originale, l'SLX 3v che però ha lo scalino interno, tanto col comando 2v non ci sarebbero problemi di troppa corsa, lo scatto è quello.
Vorrei evitare, avendo comprato apposta l'XT, ma se necessario faccio sta prova.

3) Non è una soluzione ma è un'ipotesi che mi è venuta in mente: considerando che, come sappiamo, la distanza tra deragliatore e corona più grande dovrebbe essere quella dei canonici 1,5 - 2mm, ora che ho messo una 33 naturalmente la distanza è ben maggiore rispetto ad una 38 o 42, e qui il problema: le nostre Genius montano un Type E2 che si fissa ad una posizione obbligata, pertanto non regolanbile: potrebbe c'entrarci?

Onestamente mi sembra impossibile che non si riesca a risolvere, per di più con tutta la componentistica 2x10, e vorrei evitare di spendere altri soldi o comprare roba futile.

Per il resto non è stato toccato nulla, solo tolta la vecchia guarnitura e montata la nuova... (e i comandi XT).

Attendo ansioso vostri chiarimenti...

anche a me è capitata la stessa cosa,
sulla mia genius 940 ho trasformato la tripla in doppia 36/22 con corone Zeta
la sciando il resto dei componenti originali, accorciata un po la catena e regolato il fine corsa del deragliatore 3x10,
fin qui tutto ok funzionava benissimo, poi ho deciso di montare una gurnitura xt doppia su cui ho installato le corone Zeta 36/22, deragliatore 2x10 xt e comandi xt;
da subito ho avuto gli stessi problemi e non c'è stato verso di trovare una soluzione,
alla fine ho risolto montando la corona originale xt da 38, che porta delle rampe sporgenti sul lato sinistro verso il rapporto piu piccolo(ho tenuto sempre il 22 Zeta) e il tutto funziona senza problemi,
 

Pier-MTB

Biker novus
16/9/12
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Pier
ciao.. in base al tuo suggerimento sono in po indeciso. Ho la tua stessa bici volevo prendermi il reggisella Reverb Stealth, ma non riesco a capire la differenza tra quello da 125 mm e quello da 150 mm. Mi potresti aiutare? Io ho una taglia L sono altro 1,80. Quale secondo te va bene per me?
Grazie
:nunsacci:
 

Pier-MTB

Biker novus
16/9/12
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Pier
Arrivato e montato quest'oggi il Reverb Stealth :yeah!:

2qtvcbp.jpg


Da sottolineare come sempre l'efficienza di Bike-Discount: ordine piazzato Lunedì pomeriggio spedito Martedì ed arrivato oggi (ed io sto in Sicilia), vedo di frequente le poste impiegare il doppio per portare un pacco da un capo all'altro dell'isola, ma comunque.

Come da mia porca abitudine devo sempre strafare e allora, dato che Bike-Discount era anche l'unico shop ad avere il nuovo modello 2014 a prezzo decente (compreso di kit di spurgo), ho preso questo nella versione 150mm di escursione (430 totali) con il nuovo sistema di connessione Connectamajig: praticamente il sistema adotta un nuovo tipo di attacco del tubo al reggisella, non che abbia ben capito come funziona, ma dovrebbe essere una sorta di attacco specie compressore per capirci.

Avevo preso il 125mm ma ho chiesto di annullare l'ordine per poter cambiare articolo (veloci anche in questo i crucchi), ed è stata una scelta saggia.

Tornando al Connectamajig, sempre se ho capito bene con questo sistema dovrebbe essere possibile montare lo Stealth anche senza staccare il remoto e dovendo quindi poi spurgarlo (come invece si è sempre visto finora), solo scollegando direttamente il raccordo principale e ricollegandolo una volta che lo si è fatto passare dentro il telaio.

Dico "dovrebbe" perchè, da buon incompetente nei lavori manuali quale sono, ho preferito non toccare nulla di quella zona (non ho mica capito come si stacca) e procedere normalmente dal lato del remoto come nei video che si trovano in rete.

La cosa che mi ha stupito è stata che, una volta passato il cavo e rimontato il comando, il reggisella funzionava già correttamente, evidentemente non era fuoriuscito olio durante l'operazione.

Cavo che di serie arriva veramente troppo lungo, era impossibile non tagliarlo, e quindi ho proceduto con un semplice taglierino ad accorciarlo su misura: bene, nonostante lo abbia tenuto puntato in alto durante l'operazione, una volta rimontato il remoto il sistema non funzionava più: bisognava spurgare.

Fortunatamente in questo caso era necessario effettuare l'operazione solo all'altezza del comando remoto, ed incredibilmente ci sono riuscito a primo colpo;
Se lo avessi dovuto fare per tutto l'impianto scommetto che adesso sarei qui a bestemmiare per il fallimento, diciamo che io e gli spurghi non andiamo esattamente d'accordo.

Inoltre sarà da vedere come dovrò fare se e qualora mi troverò a dover spurgare per intero, in quanto tirando fuori il reggisella questo si tirerà anche il cavo intero, che ora è opportunamente accorciato e sistemato nel percorso: dovrò sperare che la lunghezza attuale permetta di farlo senza rimuovere nuovamente tutto, io ho lasciato un pò di margine al cavo, quindi qualora vi capiterà di montare uno Stealth tenete questo punto in considerazione.

Passiamo al sistema una volta montato: dato che come sapete il lato sinistro del manubrio sulle nostre Genius è già fin troppo pieno (quel TwinLock è tanto efficace quanto enorme ed antiestetico) e considerando anche che in precedenza ho utilizzato il telescopico con comando sul lato destro, era qui che volevo montarlo, e ancora una volta il Web mi è stato d'aiuto: praticamente è consigliato montare il comando "al contrario", per renderlo meno esposto ad urti e danni accidentali (tutto l'opposto del TwinLock insomma), e quindi se vogliamo montarlo in questo modo sul lato destro dovremo prendere la versione lato sinistro, ed ovviamente viceversa.

Ecco, per capirci, il risultato finale:

24azrtc.jpg


fylmvl.jpg


Come vedete perfettamente piazzato ed integrato tra i comandi, mantenendo libera anche la rotellina di regolazione del ritorno.
Nel mio caso l'inutilissimo indicatore di marcia Deore non mi ha permesso di posizionarlo un pò più verso l'esterno, ma comunque arrivo ad azionarlo tranquillamente e senza fatica, cosa che testerò accuratamente alla prima uscita seria, oltre a verificare l'efficacia del telescopico in sè naturalmente.

Efficacia che per quello che ho potuto verificare velocemente dopo averlo montato è esattamente come si legge in giro: perfetta, azionamento fluidissimo e silenzioso, così come il ritorno, che ha già una velocità "vivace" anche al minimo della regolazione, penso che aumentandola dal registro diventerebbe veramente pericolosa per i gioielli di famiglia, ed imho anche insensata.

L'escursione di 150mm mi permette veramente di far "sparire" la sella una volta abbassato tutto, ovvero libertà di movimento massima e relativa sicurezza in ogni dove: nella biga di prima avevo un 110mm che, con il fuorisella che era esagerato, in rare occasioni mi buttava quasi poco (tradotto, non bastava sempre).
Ecco perchè ho voluto prendere il top.

Il gioco è solo laterale ed è veramente irrisorio, direi meno di 1mm, quindi al pari o inferiore ai suoi concorrenti.

Esteticamente sobrio e senza fronzoli, linea pulitissima, neanche a dirlo che non sembra nemmeno un telescopico, e lo stelo black si abbina anche alla livrea della biga.

rac4gh.jpg


Per il momento, quindi come primissime impressioni post-montaggio, RockShox si merita i miei complimenti per questo prodotto, costosissimo è vero, ma realizzato veramente con cura, efficace e da ciò che si legge in giro (si spera) "da dimenticare", perchè se trattato bene non è solito dar rogne di sorta.

Ricordo che provai un KS qualche tempo fa che secondo me aveva qualcosa che non andava, ora non ricordo quale dei 1000 modelli che fanno, perchè era veramente una cagata (sempre con comando remoto).

Naturalmente aggiornerò con imparzialità la situazione man mano che lo proverò per bene.

ciao.. in base al tuo suggerimento sono in po indeciso. Ho la tua stessa bici volevo prendermi il reggisella Reverb Stealth, ma non riesco a capire la differenza tra quello da 125 mm e quello da 150 mm. Mi potresti aiutare? Io ho una taglia L sono altro 1,80. Quale secondo te va bene per me?
Grazie
:nunsacci:
 

macstex

Biker serius
25/8/13
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Napoli
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Ciao, scusa innanzi tutto se ho tardato a risponderti.

Allora, la pike va bene e basta!!! Domenica ci ho corso a sestri e si è comportata splendidamente, 150 sono perfetti!!!!!

Al posteriore ho il mono originale e l'ho lasciato in modo da avere la forcella aperta.

Ho fatto una modifica anomala per una 29, ho montato un manubrio con rise 30......

Però che dire si addice a come guido.....

Un grosso problema ce l'ho con il guida catena, ho montato quello da attaccare al forcellone e l'ho perso alla prima ps di domenica, praticamente ero quasi sempre con la catena fuori posto, ma risolverò a breve.

Comunque sono molto contento della mia esperienza con la 29 ed in particola la mia scottina che mi sta dando ottime emozioni.

Ciao e a presto


Stai ancora correndo con la Genius?
Hai fatto altri upgrade ?
Da quando mi hai fatto trasformare la mia con la pike sei diventato il mio eroe!
Io sto valutando un passaggio alla Lapierre Spicy 527 per fare un'esperienza con una 27,5 ma non so se ne vale veramente la pena. Con la Genius scendo bene,mi manca un pó di manovrabilità e vorrei tanto riuscire a trovare pace con le gomme.


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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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ciao.. in base al tuo suggerimento sono in po indeciso. Ho la tua stessa bici volevo prendermi il reggisella Reverb Stealth, ma non riesco a capire la differenza tra quello da 125 mm e quello da 150 mm. Mi potresti aiutare? Io ho una taglia L sono altro 1,80. Quale secondo te va bene per me?
Grazie
:nunsacci:
Secondo me, a parità di prezzo, ti conviene prendere quello con escursione maggiore, a patto che poi, col reggi tutto esteso, non ti trovi con la sella troppo alta! Devi prendere qualche misura.
 

nicolaz76

Biker novus
21/11/11
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Arenzano
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Ciao a tutti
Io sulla mia genius 920 carbon ho fatto un po' di upgrade
- fox talas 34" con escursione 120/150 kashima... Grande migliorMento
- freni xt
- guarnitura XT 22/30/40
- reverb steAlth
-cerchi ZTR arch plus con mozzi hope (quello anteriore DT swiss lo ho sfondato)

Che dire...lo rifarei tutta la vita

A breve valuterò se sostituire l'ammo DT Swiss nude con qualcosa di più robusto
 

y&t

Biker superis
5/9/05
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piacenza
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Stai ancora correndo con la Genius?
Hai fatto altri upgrade ?
Da quando mi hai fatto trasformare la mia con la pike sei diventato il mio eroe!
Io sto valutando un passaggio alla Lapierre Spicy 527 per fare un'esperienza con una 27,5 ma non so se ne vale veramente la pena. Con la Genius scendo bene,mi manca un pó di manovrabilità e vorrei tanto riuscire a trovare pace con le gomme.


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Ciao amico,
come al solito rispondo in ritardo.......
le gare che ho fatto nel 2014 le ho fatte tutte col la Genius, tutte tranne una che ho usato un'altra bici di cui mi sono perdutamente innamorato...che è quella poi che userò quet'anno.
La Genius però ho deciso di tenerla perché alla fine è veramente un eccellente mezzo, per giri enduro, am ed allenamenti lunghi e tanto pedalati è perfetta, l'ho fatta provare a tre miei amici e l'hanno comprata, loro addirittura hanno messo la nuova fox 36 da 160... ovviamente abbassabile.
Ho risolto con il guidacatena, esiste un attacco della scott da montare al posto del lamierino rosso dove si può montare un qualsiasi guidacatena.
Per le gomme che problemi hai??
Normalmente uso un minion f 2'30 all'anteriore, ed un ardent , mi sembra sia 2,20 al post, montato con la punta nel senso di marcia.
Poi a seconda delle necessità ho per l'anteriore un wild mud ed un magic mary, mentre per il posteriore uso anche un ans dampf ( non so se l'ho scritto giusto) che a molto bene anche all'anteriore e un altro minion f montato sempre in direzione marcia.
Se mai ti dovesse capitare dalle mie parti, fatti vivo che ci facciamo un giro assieme.
Ciao e a presto
 

macstex

Biker serius
25/8/13
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Napoli
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Ciao amico,
come al solito rispondo in ritardo.......
le gare che ho fatto nel 2014 le ho fatte tutte col la Genius, tutte tranne una che ho usato un'altra bici di cui mi sono perdutamente innamorato...che è quella poi che userò quet'anno.
La Genius però ho deciso di tenerla perché alla fine è veramente un eccellente mezzo, per giri enduro, am ed allenamenti lunghi e tanto pedalati è perfetta, l'ho fatta provare a tre miei amici e l'hanno comprata, loro addirittura hanno messo la nuova fox 36 da 160... ovviamente abbassabile.
Ho risolto con il guidacatena, esiste un attacco della scott da montare al posto del lamierino rosso dove si può montare un qualsiasi guidacatena.
Per le gomme che problemi hai??
Normalmente uso un minion f 2'30 all'anteriore, ed un ardent , mi sembra sia 2,20 al post, montato con la punta nel senso di marcia.
Poi a seconda delle necessità ho per l'anteriore un wild mud ed un magic mary, mentre per il posteriore uso anche un ans dampf ( non so se l'ho scritto giusto) che a molto bene anche all'anteriore e un altro minion f montato sempre in direzione marcia.
Se mai ti dovesse capitare dalle mie parti, fatti vivo che ci facciamo un giro assieme.
Ciao e a presto

We Caro,
alla fine ho montato la pIke 150 RCT3 di cui sono stracontento,dietro ho messo un Monarch Plus ed eliminato il Twin Lock,montato gruppo Shimano XT con doppia.

Avanti uso un High Roller 2 di cui sono contentissimo ma dietro non trovo pace!
L'ardent 2.20 non mi è piaciuto,anche perché troppo piccolo come larghezza,ho deciso per un DHR 2 3Cexo TR che monterò a breve e speriamo bene.

Prossimo upgrade i cerchi con canale più largo,mi piacciono gli IODINE 3 ma non riesco a trovare un recensione decente e quindi sto procrastinando l'acquisto...ma vorrei farlo il prima possibile perché i miei da 19 sono poco rigidi e le gomme vanno in deriva se troppo sgonfie.

Tu come mai il minino DHF al posteriore,non è più indicato all'avantreno?

Di che bestia ti sei innamorato???

Un abbraccio.
 

y&t

Biker superis
5/9/05
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We Caro,
alla fine ho montato la pIke 150 RCT3 di cui sono stracontento,dietro ho messo un Monarch Plus ed eliminato il Twin Lock,montato gruppo Shimano XT con doppia.

Avanti uso un High Roller 2 di cui sono contentissimo ma dietro non trovo pace!
L'ardent 2.20 non mi è piaciuto,anche perché troppo piccolo come larghezza,ho deciso per un DHR 2 3Cexo TR che monterò a breve e speriamo bene.

Prossimo upgrade i cerchi con canale più largo,mi piacciono gli IODINE 3 ma non riesco a trovare un recensione decente e quindi sto procrastinando l'acquisto...ma vorrei farlo il prima possibile perché i miei da 19 sono poco rigidi e le gomme vanno in deriva se troppo sgonfie.

Tu come mai il minino DHF al posteriore,non è più indicato all'avantreno?

Di che bestia ti sei innamorato???



Un abbraccio.

Infatti, il dhf è da anteriore ma scorre davvero bene, la cassa è rigida ed il grip è molto buono, di conseguenza.... proava, mi darai ragione.
........ mi sono innamorato di questa........
follemente innamorato!!!!!
 

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