Scott Genius LT

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
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Bike
Goat
I 135/9 sono quelli qr tradizionali, uguali a quelli montati di serie sulla 40.
Grazie allora passo. Dimmi una cosa se non ti disturbo, ho montato il mission control e girando le leve da un estremo all'altro non percepisco differenza sulla forca da fermo, si dovrebbe sentire? Ho solo sostituito la vecchia cartuccia e basta, dovrei fare qualcosaltro? Sento pero il rumore dell' olio passare. Qualche consiglio.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Grazie allora passo. Dimmi una cosa se non ti disturbo, ho montato il mission control e girando le leve da un estremo all'altro non percepisco differenza sulla forca da fermo, si dovrebbe sentire? Ho solo sostituito la vecchia cartuccia e basta, dovrei fare qualcosaltro? Sento pero il rumore dell' olio passare. Qualche consiglio.

Devi fare alcune prove di setup fino ad arrivare a quello corretto.
Io con il mission control tengo la forcella mooolto più sgonfia, in modo da renderla più sensibile alle piccole asperità.
Prova con il pomello blu tutto aperto (o al massimo un clic o due) e quello grigio con 3-4 clic.
Il concetto è che la regolazione della compressione ti permette di tenere la forcella più sensibile, ma che non arriva a fine corsa sui salti o simili!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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Devi fare alcune prove di setup fino ad arrivare a quello corretto.
Io con il mission control tengo la forcella mooolto più sgonfia, in modo da renderla più sensibile alle piccole asperità.
Prova con il pomello blu tutto aperto (o al massimo un clic o due) e quello grigio con 3-4 clic.
Il concetto è che la regolazione della compressione ti permette di tenere la forcella più sensibile, ma che non arriva a fine corsa sui salti o simili!
Grazie avevo capito, solo che per vedere se funziona ho fatto delle prove da fermo abbassando piano o velocemente la forca e non sento molta differenza, forse sul campo è diverso.Io peso 72 kg in assetto e l' ho gonfiata a 60psi, il motivo principale per cui ho messo il MC è per nonmandare a pacco laforca nei ripidoni, poi nei salti difficilmente sbatteva a questa pressione. Dici di abbassare la pressione? e di quanto consigli? grazie.
 

The_Evil

Biker marathonensis
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Anywhere in Hell
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Grazie avevo capito, solo che per vedere se funziona ho fatto delle prove da fermo abbassando piano o velocemente la forca e non sento molta differenza, forse sul campo è diverso.Io peso 72 kg in assetto e l' ho gonfiata a 60psi, il motivo principale per cui ho messo il MC è per nonmandare a pacco laforca nei ripidoni, poi nei salti difficilmente sbatteva a questa pressione. Dici di abbassare la pressione? e di quanto consigli? grazie.

A mano la differenza si sente poco anche nella mia...
Prova a fare un giro a questa pressione e guarda di quanto sale l'O-ring e poi prova a calare pian piano pressione, mantenendo lo stesso setup del MC.
Se non mi ricordo male io la tengo sugli 80 psi e sono una ventina di chili più di te! ;-)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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A mano la differenza si sente poco anche nella mia...
Prova a fare un giro a questa pressione e guarda di quanto sale l'O-ring e poi prova a calare pian piano pressione, mantenendo lo stesso setup del MC.
Se non mi ricordo male io la tengo sugli 80 psi e sono una ventina di chili più di te! ;-)
Ancora grazie, era quello che speravo di sentire ;-)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Prego!
Io la differenza nel funzionamento ce l'ho sentita eccome!
Ah, lo saprai già, ma meglio ribadirlo: ricordati di mantenere lubrificati gli steli mettendo un po' di olio al teflon o da forcelle sotto ad i paraolio! Migliora tantissimo la scorrevolezza!
L' hai montato senza modifiche o anche tu hai limato la testa dello spillo per chiudere un po di più l' orifizio, come dice questo articolo alla discussione 115? http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/lyrik-mission-control-problems-437527-5.html
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
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58
Castiglione del lago (PG)
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Io peso 72 kg in assetto e l' ho gonfiata a 60psi, il motivo principale per cui ho messo il MC è per nonmandare a pacco laforca nei ripidoni, poi nei salti difficilmente sbatteva a questa pressione. Dici di abbassare la pressione? e di quanto consigli? grazie.

pensa te quanto si può sgonfiarla con il MC. pensa che io peso 57 kg e senza il MC ora la tengo a 75 psi. In verità prima la tenevo a 50 psi ma poi ho notato che per i percorsi che faccio io e cioè gradoni alti e trialistici con la forca più dura mi trovo molto meglio perchè mi sorregge di più anche se comunque la forca lavora bene perchè arrivo sempre vicino alla massima escursione (ma mai a fine corsa).
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
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30
Castiglione Torinese
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Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, ho una lt e sto cercando di cambiare telaio tenendo tutti gli altri componenti e pure la forcella e, se le mie misurazioni nn sono errate ( ho misurato un'altezza axel to crown di 570). il problema è un po troppo alta per il telaio che ho in mente. avevo sentito che alle lyrik prodotte fino al 2011 si poteva ridurre la corsa utile inserendo spessori. solo che non riesco a trovare alcun manuale relativo al modello della lyrik in questione. tra di voi c'è qualcuno che sa qualcosa a riguardo o che si è trovato in situazioni simili?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
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Anywhere in Hell
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Ciao a tutti, ho una lt e sto cercando di cambiare telaio tenendo tutti gli altri componenti e pure la forcella e, se le mie misurazioni nn sono errate ( ho misurato un'altezza axel to crown di 570). il problema è un po troppo alta per il telaio che ho in mente. avevo sentito che alle lyrik prodotte fino al 2011 si poteva ridurre la corsa utile inserendo spessori. solo che non riesco a trovare alcun manuale relativo al modello della lyrik in questione. tra di voi c'è qualcuno che sa qualcosa a riguardo o che si è trovato in situazioni simili?

Ciao!
Anche io ho letto in giro che si può ridurre l'escursione a 170..
Prova a sentire AMG se ti danno le giuste istruzioni!
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
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Ero uno dei dubbiosi della genius lt 30 ed allarmati dai problemi riscontrati nellequalizer3, acquistata nel 2011 e fino ad oggi non ho ancora avuto nessuno problema con l'ammo post (sgratt sgratt),regolato pressione da nuovo e MAI più toccato! qualche rogna invece con la forca (ora sembra ok)...
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
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Ero uno dei dubbiosi della genius lt 30 ed allarmati dai problemi riscontrati nellequalizer3, acquistata nel 2011 e fino ad oggi non ho ancora avuto nessuno problema con l'ammo post (sgratt sgratt),regolato pressione da nuovo e MAI più toccato! qualche rogna invece con la forca (ora sembra ok)...



Anche io avevo scartato la LT 26" e stavo puntando sulla 27.5", poi dato
  • offerta notevole sul 2013 carbonio
  • rassicurazioni del mio meccanico (Scott dealer) sulla gestione/affidabilità dell'equalizer3
mi sono convinto e mi sono buttato sulla LT20. A parte problema con la cartuccia del lockout sulla Lyrik custom (sostituita da nuova perchè non bloccava), dopo la prima uscita test, devo dire che sembra proprio una biga notevole, soprattutto in salita! (dove avevo come riferimento una trail bike... :spetteguless:)

:i-want-t:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
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Bike
Goat
Oggi anche se per poco ho provato il M.C. montato sulla lyrik che dire molto morbida e burrosa all'inizio e progressiva prima di arrivare a fine corsa mi è piaciuta parecchio.Non ho avuto modo di provare per bene le compressioni a basse velocità, però non ho avuto l'impressione di insaccamenti nelle pendenze pur avendo un sag di 25-30 percento. Comunque soddisfatto!!
 

Dadd

Biker novus
17/4/13
24
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Roma
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Felice possessore di questa bike da luglio,devo dire che l'unica pecca che riscontravo eraq quella cacchio di forcella che ne aveva sempre una,calava di escursione,etc etc alla fine esausto senza star li a perder tempo a metterci il dual position e altre robe ci ho fatto mettere una bella molla!!Adesso posso dire cha va da Dio! :))
 

Dadd

Biker novus
17/4/13
24
0
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Roma
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La mia "piccola" LT40 continua a darmi soddisfazioni...

E' impostata su High e in questa configurazione mi trovo benissimo!

Ciao!

Ciao,ma la tieni su high anche sulle discese molto ripide e tecniche?Io ci stavo pensando perché su qualche gradone mi sbatte la corona piu' grande e forse tenendola su high quel centimetro in altezza che guadagna potrebbe bastare,pero' e' anche vero che sposti il baricentro in alto e sul ripido non e' una bella cosa!:(
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
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Bologna
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Ciao,ma la tieni su high anche sulle discese molto ripide e tecniche?Io ci stavo pensando perché su qualche gradone mi sbatte la corona piu' grande e forse tenendola su high quel centimetro in altezza che guadagna potrebbe bastare,pero' e' anche vero che sposti il baricentro in alto e sul ripido non e' una bella cosa!:(

Guarda, io inizialmente ero scettico... ed infatti l'ho usata per quasi due anni in posizione LOW... poi ho voluto provare, ed il risultato è stato:

1) tocco meno sotto
2) si impenna meno la bici su salite molto ripide
3) non ho notato grandi differenze in discesa: dove scendevo prima scendo adesso senza alcun problema

Provala in HIGH per qualche settimana, poi mi dici...

Ciao!
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
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Bagnacavallo
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Ciao,ma la tieni su high anche sulle discese molto ripide e tecniche?Io ci stavo pensando perché su qualche gradone mi sbatte la corona piu' grande e forse tenendola su high quel centimetro in altezza che guadagna potrebbe bastare,pero' e' anche vero che sposti il baricentro in alto e sul ripido non e' una bella cosa!:(

Puoi mettere tranquillamente su Hight. Io la uso così e non ho problema in nessun tipo di gradone o drop anzi, mi torvo molto meglio per via che è più alta per cui sfrega meno.

Io con il Mission Controll mi trovo molto bene ma, nei drop estremi vado comunque a pacco.
 

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