Scott Genius

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
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36
Torino
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Stai parlando della vecchia o della nuova?

Se noti, si sta 'muovendo' molto il segmento di questa tipologia di bici. Molti infatti preferiscono questo tipo di bici per fare AM.
Una biga da neanche 13 kg e con queste geometrie, ti consente di fare parecchie ore e metri di dislivello in un giorno. Angolo di sterzo ed interasse 'corto' ti permettono di affrontare tratto molto tecnici e stretti meglio di come potresti fare con una Ransom o una Enduro (che si possono considerare decisamente 'enduro')
Ovviamente nel veloce si perderà un po', ma indubbiamente in questa disciplina la Genius da molti più vantaggi che svantaggi :-)

o-o

Premessa: Avevo la vecchia Genius e userei la nuova ad occhi chiusi e io faccio AM/Enduro...
Intendevo la nuova...

E' una tipologia di bici che adoro poco peso e tanta escursione->Una bestemmia per chi ha bici con molta escursione...
Però, essendo oggettivi, non è una AM vera e propria... E' una Trail con escursione da AM... Ciò nn toglie che io la userei per AM come avevo già fatto con la mia vecchia Genius MC da 140-125... :celopiùg:

Una AM è una bici da 13 a 16Kg, con angolo sterzo che varia da 68° a 66°...
La metterei con Trail "cattiva"... Questo per quanto riguarda il tipo di bici... Poi su cosa ci può una persona su quel mezzo è un altro discorso...
 

ultralucky

Biker extra
Si infatti la talas prima era 90-130. Poi il signor scott ha detto che non gli bastava ed hanno aumentato, prima 100-140, poi 110-150...

Domandona tecnica: ma nella seconda versione della Genius, quella con escursione forcella 100-140, il mono è rimasto invariato o hanno aumentato l'escursione anche di quello??

Ve lo chiedo perchè la mia, se non sbaglio, la davano con escursione 130 e 130, ma senon hanno variato nulla, come sono arrivati all'escursione 140 e 140 della seconda versione??
 
Domandona tecnica: ma nella seconda versione della Genius, quella con escursione forcella 100-140, il mono è rimasto invariato o hanno aumentato l'escursione anche di quello??

Ve lo chiedo perchè la mia, se non sbaglio, la davano con escursione 130 e 130, ma senon hanno variato nulla, come sono arrivati all'escursione 140 e 140 della seconda versione??
da quanto ne so io "la vecchia" è 125
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
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arzignano (vi)
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E la geometria della bici non ne risente? Ci fanno tante pippe col fatto di non cambiare forcella che poi si sbilancia l'equilibrio generale della bici e poi lo fanno loro????

el geometrie non ne risentono lo puoi fare tranquillamente,
poi se prendi una talas la puoi abassare eventualmente in salita.
pensa che con la 2009 (150-150) ha una geometria che ti può permettere tranquillamante di salire senza abassare la forka,
ok se trovi salite oltre il 30% è più comodo abbassarla
 

ultralucky

Biker extra
el geometrie non ne risentono lo puoi fare tranquillamente,
poi se prendi una talas la puoi abassare eventualmente in salita.
pensa che con la 2009 (150-150) ha una geometria che ti può permettere tranquillamante di salire senza abassare la forka,
ok se trovi salite oltre il 30% è più comodo abbassarla

No, ovvio che se alzi tutto va bene. Il mio dubbio era che se la bici era nata 125 davanti e 125 dietro e poi davanti è arrivata a 140, può andare bene senza cambiare nulla dietro? No so se mi sono spiegato...
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
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arzignano (vi)
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No, ovvio che se alzi tutto va bene. Il mio dubbio era che se la bici era nata 125 davanti e 125 dietro e poi davanti è arrivata a 140, può andare bene senza cambiare nulla dietro? No so se mi sono spiegato...

come detto prima,
con le geometrie del vecchio telaio puoi farlo senza nessun problema.
può sopportare fino a 140 di anteriore,
poi è 1,5cm non 2m
poi se lo ha fatto la casa madre.
 

acott

Biker superioris
7/9/06
875
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Villabate (PA)
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Certo non è l'ultima versione, certo non è in carbonio, certo non è all'ultimo grido come componenti, ma è la mia Genius, in queste foto dopo l'aggiornamento in seguito alla revisione dell'ammo.
Di seguito scrivo cosa ho cambiato, certo i componenti non sono dei più ricercati ma mi accontento così, per gli amanti delle cifre ho speso quasi 1.100.000 delle vecchie lire tra nuovi componenti e revisioni varie.

- Pedali doppio uso.
- Coperture Kenda Nevegal 2,35 ant e 2,10 post latticizzate.
- Piega FSA XC-282.
- Attacco M. FSA OS-150.
- Deragliatore anteriore XTR (usato pochissimo).
- Disco freno ant ASHIMA ROTOR ARO-08 180mm e post un XTR C.L. non di ultima generazione.
- Reggisella in carbonio Cycle King (usato in buono stato).
- Catena KMC X9.93.
- Cassetta Shimano LX 11-34.
- Forcella Rock Shox Revelation 409 smontata da una GT I-Drive 4.1.
- Freni Shimano XT momentaneamente (forse) smontati da una Lancer.
- Comandi cambio LX rapid fire al posto dei dual control LX precedentemente montati.

Prossimi upgrade:
- Sella SMP
- Freni Formula K24 o Avid Elixir R o Juicy Seven o Ultimate (quest'ultimi sicuramente usati) voi quali mi consigliate?
 

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