intendo montare ruote da 27,5?a che pro?
ok mi rispondo da solo...
si é possibile un pò precisa ma si puo fare
gli ingegneri ti impalerebbero... il telaio da 26" è fatto per ruote da 26", vai cambiare tutte le forze in gioco, i momenti agenti, ecc... ecc...
mmhhh.... e perchè? il perno centrale è sempre quello, non credo che circa mezzo pollice di raggio di differenza cambi...
la maggior parte delle 27,5" al momento sul mercato son telai e modelli da 26...
mmhhh.... e perchè? il perno centrale è sempre quello, non credo che circa mezzo pollice di raggio di differenza cambi...
la maggior parte delle 27,5" al momento sul mercato son telai e modelli da 26...
aumenta il braccio della forza applicata all'asse, con un aumento del momento, forcelle e telai progettati per ruote da 26 sopportano certi carichi, che saranno aumentati se ci metti le 27.5
la differenza è di un pollice e mezzo :-P
mettendo su una 26 il copertone più spesso e pesante vai ad aumentare l'inerzia delle rotazione, cioè la resistenza all'accelerazione
consideriamo però che a parità di copertone/camera, il 27.5 pesa di più, c'è più materiale, quindi la forcella (foderi e steli) e telaio (nodo sterzo) in primis saranno cmq soggetti a sollecitazioni maggiori
ovviamente la rottura è il caso estremo, però non è da escludere...
e soprattutto gli ingegneri della Scott non si sbatterebbero a progettare telai da 27.5 se fosse tutto rosa e fiori
dalle foto che ho visto nell'altro topic, le ruote ci passano a filo, ribadisco la mia scetticità a riguardo, non pongo in dubbio che funzioni, ma pongo in dubbio la serietà di un lavoro del genere e l'efficienza, è come mettere le ruote di una ferrari sulla Panda, ci stanno ma non è la stessa cosa che lasciarle sulla ferrari
mmhhh.... e perchè? il perno centrale è sempre quello, non credo che circa mezzo pollice di raggio di differenza cambi...
la maggior parte delle 27,5" al momento sul mercato son telai e modelli da 26...