scott Scale 27,5

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
mmhhh.... e perchè? il perno centrale è sempre quello, non credo che circa mezzo pollice di raggio di differenza cambi...

la maggior parte delle 27,5" al momento sul mercato son telai e modelli da 26...


...appunto...allora che le cambi a fare....calcola anche il cambio forca se hai una Rockshox....e se proprio lo vuoi fare....:celopiùg:
 

Number 21

Biker tremendus
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mmhhh.... e perchè? il perno centrale è sempre quello, non credo che circa mezzo pollice di raggio di differenza cambi...

la maggior parte delle 27,5" al momento sul mercato son telai e modelli da 26...


aumenta il braccio della forza applicata all'asse, con un aumento del momento, forcelle e telai progettati per ruote da 26 sopportano certi carichi, che saranno aumentati se ci metti le 27.5

:il-saggi:sarà in atto una cospirazione globale per farti pagare di più telai e forcelle progettate per ruote da 27.5? :il-saggi:

chi ti vende 27.5 senza riprogettare telai e senza buttarci dentro una forka da 27.5 ti sta prendendo per il sedere

stesso discorso: perchè non posso mettere il disco da 200 su una Reba o su una F100? perchè non è progettato per quello!!
 

migliocri

Biker popularis
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ferrara
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aumenta il braccio della forza applicata all'asse, con un aumento del momento, forcelle e telai progettati per ruote da 26 sopportano certi carichi, che saranno aumentati se ci metti le 27.5


si ma è talmente minima la differenza (il braccio aumenta appunto di circa mezzo pollice) che si può tranquillamente paragonare ad una accoppiata camera d'aria/copertone più pesante... le forcelle vengono progettate per carichi/momenti max sopportabili e non è di certo questo che le mettono in crisi... altrimenti farebbero forcelle adatte per ogni chilo corporeo no?

sul fatto delle differenze saranno più che altro di guidabilità, forse cercano in questa misura i pro della 26 e della 29... che francamente non conosco...
 

Number 21

Biker tremendus
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la differenza è di un pollice e mezzo :-P

mettendo su una 26 il copertone più spesso e pesante vai ad aumentare l'inerzia delle rotazione, cioè la resistenza all'accelerazione

consideriamo però che a parità di copertone/camera, il 27.5 pesa di più, c'è più materiale, quindi la forcella (foderi e steli) e telaio (nodo sterzo) in primis saranno cmq soggetti a sollecitazioni maggiori

ovviamente la rottura è il caso estremo, però non è da escludere...
e soprattutto gli ingegneri della Scott non si sbatterebbero a progettare telai da 27.5 se fosse tutto rosa e fiori

dalle foto che ho visto nell'altro topic, le ruote ci passano a filo, ribadisco la mia scetticità a riguardo, non pongo in dubbio che funzioni, ma pongo in dubbio la serietà di un lavoro del genere e l'efficienza, è come mettere le ruote di una ferrari sulla Panda, ci stanno ma non è la stessa cosa che lasciarle sulla ferrari
 

migliocri

Biker popularis
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la differenza è di un pollice e mezzo :-P

mettendo su una 26 il copertone più spesso e pesante vai ad aumentare l'inerzia delle rotazione, cioè la resistenza all'accelerazione

consideriamo però che a parità di copertone/camera, il 27.5 pesa di più, c'è più materiale, quindi la forcella (foderi e steli) e telaio (nodo sterzo) in primis saranno cmq soggetti a sollecitazioni maggiori

ovviamente la rottura è il caso estremo, però non è da escludere...
e soprattutto gli ingegneri della Scott non si sbatterebbero a progettare telai da 27.5 se fosse tutto rosa e fiori

dalle foto che ho visto nell'altro topic, le ruote ci passano a filo, ribadisco la mia scetticità a riguardo, non pongo in dubbio che funzioni, ma pongo in dubbio la serietà di un lavoro del genere e l'efficienza, è come mettere le ruote di una ferrari sulla Panda, ci stanno ma non è la stessa cosa che lasciarle sulla ferrari


un pollice e mezzo di diametro... devi guardare il raggio che è la metà.

non esageriamo con rotture dai per quei pochi grammi in più in movimento...

esempi:

- se ai cerchi di serie metti cerchi più pesanti di 500gr? la forcella rischia di rompersi?
- è più sollecitata una forcella con cerchi da 27,5" e biker da 60kg o una forcella con cerchi da 26" e un biker da 100 kg?
in nessuno dei due casi si rischia la rottura o malfunzionamenti...


quindi, direi che la discussione si può spostare sul "perchè una 27,5" dovrebbe andare meglio di una 26?"

ma non scomodiamo altro che veramente non centra... ovviamente do per scontato che ci sia spazio fisico per metterla la ruota più grande:smile:
 
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ataro

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Ma che stiamo a discutere. Vincono una gara con le 27.5 come l'hanno vinta con le 29. Allora non hanno detto che 29 è meglio, come ora non dicono che 27.5 è meglio, semplicemente iniziano tutti a produrre queste 27.5, in modo che noi, che come successo con le 29 pensiamo che siano migliori, decidiamo di rinunciare alle nostre oramai superate 26 ed ora anche 29 per acquisire una moderna e valida 27.5 (salvo poi, come successo a molti con le 29, trovare più difetti che pregi).
Cmq il discorso sollecitazioni conta poco. Una ruota da 26 montata con una gomma da 2.4" ha lo stesso diametro di una da 27.5 con gomma da 1.9".
La differenza per me sta nella maggiore capacità a superare gli ostacoli e nell'impronta a terra più lunga che aumenta l'aderenza. Ma si è detto lo stesso per le 29.
Per finire, come ho detto altrove, piuttosto che una bike da 27.5", io proverei solo una ruota anteriore da 27,5"
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Mah... secondo me il fatto che la ruota da 27,5 pesa di più della 26 non incide sulla struttura della bici mettendone a richio l'integrità. Non dimentichiamoci che esistono ruote da 26" che hanno differenze di peso anche di 500g da modello a modello. Le 27,5 di ZTR e Spada pesano addirittura meno delle Crossmax SLR 26" che uso io. Semmai il problema è un altro (oltre a quello della distanza risicata tra foderi e copertone), la bici aumenta l'altezza da terra di 2 cm, che possono essere pochi una volta fatta l'abitudine, ma possono essere molti per chi non vuol sentirsi troppo alto da terra ed aumenta pure la lunghezza complessiva della bici di circa 4 cm, che possono renderla un pò più impacciata nel misto stretto e veloce. Per il resto io conosco persone che hanno già montato le 27,5 sul telaio della Flash da 26 e per ora si trovano benissimo, hanno conservato un buon scatto ed una minor fatica in salita rispetto alla 29 ed hanno maggior sicurezza e stabilità in discesa rispetto alla 26.
Perchè non prendere un telaio dedicato? Semplice, costa sicuramente meno acquistare un paio di ruote 27,5 ed una forcella nuova piuttosto che cambiare anche il telaio o addirittura l'intera bici. Poi che un telaio dedicato sia meglio non si discute, così come è sicuro che alla fine la maggior differenza la fanno le gambe e l'allenamento.
 

stand 3

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Faenza
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Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
La bici si alza di 1,5 cm da terra se è vero che il diametro aumenta di 3 cm. Poi ci sono anche sistemi per recuperarli (o almeno in parte) quei 15mm, poi non è detto che siano dannosi , dipende dalle geometrie originali non tutte le bici hanno la stessa altezza da terra. Insomma c'è da lavorarci su ma non è detto che il risultato sia per forza negativo...anzi nel mio caso è stato molto positivo.
In merito alla decadenza dalla garanzia beh... è quasi ovvio da un lato i costruttori devono pararsi il c.... da qualsiasi possibilità di rivalsa per danni e dall'altro devono cercare di venderti parti nuove ''dedicate''.
Sperimentare soluzioni nuove per me è una delle cose belle della mtb (e non solo) quindi ben vengano le prove se sono fatte con giudizio !
 

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