Finalmente, posso mostrarvi il risultato di mesi passati a scegliere ogni singolo componente.
L'idea era di costruire un mezzo per XC quindi leggero, rigido e scattante ma in ogni caso sempre sicuro: non ho di certo voglia di rimanere fermo a metà di una gara e dovermene tornare a piedi.
Partiamo dalla base: Telaio Scott Scale RC da 27.5, secondo me non c'è di meglio!
Forcella, per ora rigida tanto nella prima parte dell'anno le gare sono semplici.
a cui poi ho tolto una buona parte per settarla correttamente
Zona Sterzo
Attacco New Ultimate da 90mm, in attesa che a marzo esca 'l MCKF
Curva Schmolke TLO da 640 mm
Tappo Serie sterzo + Serie Sterzo Ritchey Carbon
Ragnetto (che userò per la forcella normale)
Manopole Easy Grips con i relativi tappi
Zona sella
Collarino reggisella MCKF
Reggisella MCKF da 350 mm
Sella Prologo C.One Nack
Per il gruppo ero molto combattuto se montare XX o XX1.
La scorsa stagione ho usato sempre l'XX, provando delle volte l'XX1 ma sempre su 29".
Alla fine ho optato per l'XX1 per risparmiare ulteriormente peso, al limite prenderò più corone.
Catena
Deragliatore posteriore
Pacco pignoni
Comando cambio
Guarnitura, per ora con corona da 34 denti originale Sram.
In futuro penso che prenderò le Carbon Ti X-MonoSync spiderless
Movimento centrale BSA PF 92
Per le ruote non ho dubbi: XC Tubolati, Matathon Tubeless.
Partiamo dai tubolari, ho deciso di "riciclare" i miei vecchi tubolari presi lo scorso anno da FRM, nello specifico il modello Venus Marathon da 27.5 in abbinamento ai mitici Dugast Rhino.
Per ora monto ancora i dischi Sram originali, in futuro acquisterò una coppia di Ashima Aineon da 160 (per ora ne ho un paio solo per i tubeless....)
Per le ruote Tubeless invece ho deciso di affidarmi a Tune per i mozzi (King e Kong), Sapim per i raggi (CX-Ray) e Ryde per il cerchio (Edge MC-1).
Nastro NoTubes ultralight, Valovole sempre NoTubes e, ancora da provarne l'affidabilità, copertoni Schwalbe Thunder Burt da 2.1, dischi, come già detto Ashima Aineon da 160.
Un altro upgrade che andrò sicuramente a fare sarà acquistare i perni passanti FRM sia per l'anteriore che per il posteriore, per ora mi accontento degli originali.
Per i freni ho deciso di provare i nuovi Formula R1 Racing.
Ai quali poi ho abbinato il Mixmaster per poter usare un solo attacco al manubrio per freno e manettino del cambio
I pedali sono gli Exustar E-PM28Ti
Per il conta chilometri mi sono affidato al Garmin Edge 500, il partaborraccia invece sarà CTK.
Per ora ho fatto solo poche foto alla bici completa, ho preferito usare il poco tempo a disposizione per verificare che funzionasse correttamente, nei prossimi giorni spero di riuscire a farne di altre.
Non ho una bilancia per pesare la bici completa, però sommando il peso delle singole parti a secco (naturalmente nel montaggio ho ingrassato e oliato a dovere) viene 6748 g con i tubeless e 7033 g con i tubolari.
Quindi il mio obiettivo di avere un mezzo leggero ma allo stesso tempo sicuro e performante è stato decisamente raggiunto.
Quello che resta ancora da comprare è la forcella, sono tutt'ora indeciso tra la Dt Swiss XMM da 100 oppure la Magura TS8.
L'idea era di costruire un mezzo per XC quindi leggero, rigido e scattante ma in ogni caso sempre sicuro: non ho di certo voglia di rimanere fermo a metà di una gara e dovermene tornare a piedi.
Partiamo dalla base: Telaio Scott Scale RC da 27.5, secondo me non c'è di meglio!
Forcella, per ora rigida tanto nella prima parte dell'anno le gare sono semplici.
a cui poi ho tolto una buona parte per settarla correttamente
Zona Sterzo
Attacco New Ultimate da 90mm, in attesa che a marzo esca 'l MCKF
Curva Schmolke TLO da 640 mm
Tappo Serie sterzo + Serie Sterzo Ritchey Carbon
Ragnetto (che userò per la forcella normale)
Manopole Easy Grips con i relativi tappi
Zona sella
Collarino reggisella MCKF
Reggisella MCKF da 350 mm
Sella Prologo C.One Nack
Per il gruppo ero molto combattuto se montare XX o XX1.
La scorsa stagione ho usato sempre l'XX, provando delle volte l'XX1 ma sempre su 29".
Alla fine ho optato per l'XX1 per risparmiare ulteriormente peso, al limite prenderò più corone.
Catena
Deragliatore posteriore
Pacco pignoni
Comando cambio
Guarnitura, per ora con corona da 34 denti originale Sram.
In futuro penso che prenderò le Carbon Ti X-MonoSync spiderless
Movimento centrale BSA PF 92
Per le ruote non ho dubbi: XC Tubolati, Matathon Tubeless.
Partiamo dai tubolari, ho deciso di "riciclare" i miei vecchi tubolari presi lo scorso anno da FRM, nello specifico il modello Venus Marathon da 27.5 in abbinamento ai mitici Dugast Rhino.
Per ora monto ancora i dischi Sram originali, in futuro acquisterò una coppia di Ashima Aineon da 160 (per ora ne ho un paio solo per i tubeless....)
Per le ruote Tubeless invece ho deciso di affidarmi a Tune per i mozzi (King e Kong), Sapim per i raggi (CX-Ray) e Ryde per il cerchio (Edge MC-1).
Nastro NoTubes ultralight, Valovole sempre NoTubes e, ancora da provarne l'affidabilità, copertoni Schwalbe Thunder Burt da 2.1, dischi, come già detto Ashima Aineon da 160.
Un altro upgrade che andrò sicuramente a fare sarà acquistare i perni passanti FRM sia per l'anteriore che per il posteriore, per ora mi accontento degli originali.
Per i freni ho deciso di provare i nuovi Formula R1 Racing.
Ai quali poi ho abbinato il Mixmaster per poter usare un solo attacco al manubrio per freno e manettino del cambio
I pedali sono gli Exustar E-PM28Ti
Per il conta chilometri mi sono affidato al Garmin Edge 500, il partaborraccia invece sarà CTK.
Per ora ho fatto solo poche foto alla bici completa, ho preferito usare il poco tempo a disposizione per verificare che funzionasse correttamente, nei prossimi giorni spero di riuscire a farne di altre.
Non ho una bilancia per pesare la bici completa, però sommando il peso delle singole parti a secco (naturalmente nel montaggio ho ingrassato e oliato a dovere) viene 6748 g con i tubeless e 7033 g con i tubolari.
Quindi il mio obiettivo di avere un mezzo leggero ma allo stesso tempo sicuro e performante è stato decisamente raggiunto.
Quello che resta ancora da comprare è la forcella, sono tutt'ora indeciso tra la Dt Swiss XMM da 100 oppure la Magura TS8.