Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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edofly

Biker novus
14/3/15
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Che invidia!!
magari però può cambiare qualcosa tra il ctd e il Fit4. Sarebbe bello avere una guida o comunque una descrizione dettagliata del funzionamento.
io ho sempre più il dubbio che dicono che è giusto così perché ci sono troppi pezzi difettosi in giro
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Goat
Che invidia!!
magari però può cambiare qualcosa tra il ctd e il Fit4. Sarebbe bello avere una guida o comunque una descrizione dettagliata del funzionamento.
io ho sempre più il dubbio che dicono che è giusto così perché ci sono troppi pezzi difettosi in giro
Lo temo anche io.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
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Oggi ho fatto un giro di prova su asfalto visto le non buone condizioni meteo...e finalmente posso dire che la bici va bene l'ammortizzatore blocca bene,si muove solo se salto sulla sella,posizione trail e descendent ben distinte in fase di pedalata sia in pianura che in salita.Anche la mia forcella non ha un blocco da farla diventare come una rigida...ma in fase di pedalata non si muove,neanche se sono in piedi sui pedali.Se faccio salite scassate ammortizza solo i colpi provenienti da sassi o buche cmq non affondando più di 3/4cm e secondo me ci sta.una mia impressione e' che migliora con l'uso,anche tra le posizioni trail e descendent ora avverto una bella differenza.la differenza si nota in pedalata mentre in prove da garage la differenza non è così netta.Edofly spero du esserti stato du aiuto...cmq sull'assistenza Vittoria c'è molto da ridire (gli invierò una mail di lametela) e anche al reparto controllo qualità di Fox
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Sono ancora in fase di scelta e.... più mi informo meno ci capisco :smile:
Per me che faccio al 90% asfalto (strade di montagna molto ripide) e per il resto qualche sentiero in terra battuta (o appena smossa), una bici bi-ammortizzata tipo SPARK è indicata o meno?
Sono stato da due negozianti, entrambi rivenditori scott, con disp.tà immediata sia di spark che scale.
Uno mi ha decisamente consigliato spark, l'altro scale....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
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UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
Se fai 90% asfalto e sentieri battuti, vai con la Scale la full non serve, ma se ti piace la Spark va bene lo stesso, con un clik blocchi tutto e.... pedalare
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Se fai 90% asfalto e sentieri battuti, vai con la Scale la full non serve, ma se ti piace la Spark va bene lo stesso, con un clik blocchi tutto e.... pedalare

Quando ci vado in negozio mi dimentico sempre di chiedere qualcosa (resto come un beota ad ammirare tutte quelle bici, forcelle, ruote :-)). Scusami pertanto ma vorrei chiderti: che tu sappia il "twin lock" blocca necessariamente entrambi gli ammortizzatori oppure volendo solo ateriore/posteriore?
(il termine Twin mi fa pensare che il comando agisca sempre per entrambi, però...meglio chiedere va).

La spark è bellissima, però costa molto più della scale. Inoltre (dubbi su dubbi, che frana...) se prendessi la spark credo safrebbe meglio uan 27,5" come ora, se invece andassi sulla Scale forse sarebbe meglio una 29". Almeno così mi han consigliato i due negozianti...
:-)
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
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nella landa veronese
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Transition
Quando ci vado in engozio mi dimentico sempre di chiedere una cosa (resto come un beota ad ammirare tutte quelle bici, forcelle, ruote :-)). Scusami pertanto ma vorrei chiderti: che tu sappia il "twin lock" blocca necessariamente entrambi gli ammortizzatori oppure volendo solo ateriore/posteriore?
(il termine Twin mi fa pensare che il comando agisca sempre per entrambi, però...meglio chiedere va).

La spark è bellissima, però costa molto più della scale. Inoltre (dubbi su dubbi, che frana...) se prendessi la spark credo safrebbe meglio uan 27,5" come ora, se invece andassi sulla Scale forse sarebbe meglio una 29". Almeno così mi han consigliato i due negozianti...
:-)

blocca entrambi contemporaneamente
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Roma
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Quando ci vado in negozio mi dimentico sempre di chiedere qualcosa (resto come un beota ad ammirare tutte quelle bici, forcelle, ruote :-)). Scusami pertanto ma vorrei chiderti: che tu sappia il "twin lock" blocca necessariamente entrambi gli ammortizzatori oppure volendo solo ateriore/posteriore?
(il termine Twin mi fa pensare che il comando agisca sempre per entrambi, però...meglio chiedere va).

La spark è bellissima, però costa molto più della scale. Inoltre (dubbi su dubbi, che frana...) se prendessi la spark credo safrebbe meglio uan 27,5" come ora, se invece andassi sulla Scale forse sarebbe meglio una 29". Almeno così mi han consigliato i due negozianti...
:-)



Io ho una Spark 27.5 e mi trovo bene. Però se posso evito l'asfalto come la peste e i sentieri in terra battuta non sono di certo i miei percorsi preferiti.
Se tu fai solo quelli, vai di Scale 29. Più economica, più leggera e con meno spese di manutenzione
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Io ho una Spark 27.5 e mi trovo bene. Però se posso evito l'asfalto come la peste e i sentieri in terra battuta non sono di certo i miei percorsi preferiti.
Se tu fai solo quelli, vai di Scale 29. Più economica, più leggera e con meno spese di manutenzione

Giusto, del resto faccio i percorsi di cui sopra perchè la ma attuale bici quello mi permette :-), nel senso che sul finire dello scorso anno provai a scendere giù per una ippovia di 2km circa al -17% (un azzardo per me). Un sentiero rovinatissimo non dai cavalli (ci saranno passati 2 volte in 15 anni forse...) ma per colpa di moto-crossisti che in sfregio alle leggi e regolamenti vigenti (è area parco ndr) ci passano come pazzi...:-(
(ps: mi sono informato eh, qualsiasi veicolo NON a motore può transitarvi, quindi per le mtb nessun problema!) .
Con la mia bici fu impossibile al punto che la feci tutta a piedi :-(
Però da qui a dire che se avessi avuto una full l'avrei fatta facile o che se la avessi ora farei solo quei percorsi ce ne passa! Anzi, ad essere sincero, a me piace più "arrivare in cima" che scendere. E la salita più è ripida e più mi da soddisfazione averla fatta :celopiùg:
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
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Interamna (UMBRIA)
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Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti
Sono in procinto di acquistare una Spark 27,5, ed approfitto ( ed approfitterò di questo 3D) per porvi domande e suggerimenti da parte di voi "Sparkisti"

1) Per la taglia andrei di M ( per mia esperienza)e confermata dal venditore ; le mie misure sono altezza 1,73, cavallo 84; ho visto sul sito Scott, che l'orizzontale virtuale in taglia M è 60 cm, con attacco manubrio da 8 cm; io generalmente ho pedalato bici che andavano da 58/59 orizz. virtuale con attacchi da 9/10 cm.
2) GUARNITURA : attualmente monto Shimano XT 10 V - con guarnitura 38/24 e pacco pignoni 11/36 con cui mi trovo bene; vorrei montare invece ,sempre Shimano XT 8000, ma ad 11 v, ed ho visto che ha la guarnitura 36/26, con cassetta 11/40 : pensate che equivalga( + o -) alla mia vecchia rapportatura, o e meglio per essere in "sicurezza" la cassetta 11/42 ?
Grazie in anticipo per le risposte
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
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E' quel che è lo so...

Tutt'altro, è una ottima mtb entry level! Ha alcuni punti deboli, su tutti il peso, ma è montata bene per quel che costa(va), e all'epoca non aveva o quasi concorrenti in quella fascia di prezzo.

Permettimi di dirti che con quella bici si può fare tranquillamente ben di più di semplici strade bianche!!!

Tra l'altro, io sono passato da una Acid (29" del 2015) a una Spark 910 giusto un paio di mesi fa. La mia Spark è più leggera di almeno un paio di kg, in salita si sente; è più confortevole sulla distanza (diciamo oltre i 30km) anche se ha un'impostazione più racing; in discesa (essendo biammortizzata) permette di andare più veloci. Tuttavia, dove giro io (Colli Euganei) non c'è un sentiero che io riesco a fare oggi che non facevo anche prima con la Acid.

La Acid poi l'ha comprata un mio amico che gira regolarmente con me..

Sulla Spark posso dirti che è una gran bici, il twin lock è una chicca che appena monti su un'altra bici ti manca disperatamente..(opinione personale). Sull'estetica...beh, per me è bellissima

Se le esigenze rimangono 90% asfalto in salita (anche con elevata pendenza) e qualche sentiero ben battuto, assolutamente resta su una front. Punta su leggerezza, visto che ti interessa la salita, e magari prenderei una 29" dato che l'agilità non è un problema. L'acquisto di una Spark, con annesso sovracosto, non è giustificato dall'uso..Se invece vuoi ampliare i tuoi orizzonti allora pensaci.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Tutt'altro, è una ottima mtb entry level! Ha alcuni punti deboli, su tutti il peso, ma è montata bene per quel che costa(va), e all'epoca non aveva o quasi concorrenti in quella fascia di prezzo.

Permettimi di dirti che con quella bici si può fare tranquillamente ben di più di semplici strade bianche!!!

Tra l'altro, io sono passato da una Acid (29" del 2015) a una Spark 910 giusto un paio di mesi fa. La mia Spark è più leggera di almeno un paio di kg, in salita si sente; è più confortevole sulla distanza (diciamo oltre i 30km) anche se ha un'impostazione più racing; in discesa (essendo biammortizzata) permette di andare più veloci. Tuttavia, dove giro io (Colli Euganei) non c'è un sentiero che io riesco a fare oggi che non facevo anche prima con la Acid.

La Acid poi l'ha comprata un mio amico che gira regolarmente con me..

Sulla Spark posso dirti che è una gran bici, il twin lock è una chicca che appena monti su un'altra bici ti manca disperatamente..(opinione personale). Sull'estetica...beh, per me è bellissima

Effettivamente a 899€ non c'era nulla di paragonabile, perlomeno qui in zona e sul nuovo :celopiùg:
Personalmente il limite che riscontro nella ACID non è il peso (in salita vado bene nonostante il peso della bici :-)) quanto più - azzardo eh, spero di non scrivere sciocchezze - nell'angolazione della forcella/sterzo. Provo a scriverlo con parole mie :-): nell'affrontare le discese "scassate" vedo che l'anteriore si impunta facilmente e la sensazione di cappottamento è costante. Nonostante provi a seguire i consigli di un mio amico biker "abbassa un po' la pressione delle ruote, gomiti belli larghi e sopratutto non ti irrigidire. Se ancora non ti senti tranquillo abbassa il sellino in discesa"

Detto ciò, vorrei qualcosa in più (non parlo solo di estetica e balsone)
Ad es. prendiamo una spark da 27,5" e una scale 29".
Paragonate alla mia cube acid 27,5" riuscirei a salire su per la salita asfaltata che faccio abitualmente rispettivamente con più/meno/stesso sforzo? (~2km al 15% di media)
Perchè i sentieri belli, quelli smossi, così come le discese dove ora non posso nememno provare a cimentarmi, sono tutte li in vetta ma se non riesco ad arrivare su come ora... è tutto inutile no? :smile::smile::smile:
 

sf73

Biker superis
Guarda. Io sono passato da una front ad una full e indietro non ci tornerei....tutta un'altra comodità di guida. Pesa una pio di kg in più ma lo noto solamente quando la porto su dalle scale della cantina. Quando comincio a pedalare non smetterei mai. Tieni anche presente cha la spark ti dà la possibilità di cambiare l'assetto da xc a trail rendendola più performante in discesa. Se ne è parlato qualche tempo fa. Nel mio caso anche solo la variazione di mezzo grado dell'angolo di sterzo mi ha cambiato la vita.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
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Merida Big.Nine XT (2017)
Guarda. Io sono passato da una front ad una full e indietro non ci tornerei....tutta un'altra comodità di guida. Pesa una pio di kg in più ma lo noto solamente quando la porto su dalle scale della cantina. Quando comincio a pedalare non smetterei mai. Tieni anche presente cha la spark ti dà la possibilità di cambiare l'assetto da xc a trail rendendola più performante in discesa. Se ne è parlato qualche tempo fa. Nel mio caso anche solo la variazione di mezzo grado dell'angolo di sterzo mi ha cambiato la vita.

Interessante! Cioè volendo si può aumentare l'angolo di sterzo con una qualche leva?
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
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UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
Quando ci vado in negozio mi dimentico sempre di chiedere qualcosa (resto come un beota ad ammirare tutte quelle bici, forcelle, ruote :-)). Scusami pertanto ma vorrei chiderti: che tu sappia il "twin lock" blocca necessariamente entrambi gli ammortizzatori oppure volendo solo ateriore/posteriore?
(il termine Twin mi fa pensare che il comando agisca sempre per entrambi, però...meglio chiedere va).

La spark è bellissima, però costa molto più della scale. Inoltre (dubbi su dubbi, che frana...) se prendessi la spark credo safrebbe meglio uan 27,5" come ora, se invece andassi sulla Scale forse sarebbe meglio una 29". Almeno così mi han consigliato i due negozianti...
:-)
Il mio consiglio è di prendere la Scale,e prendere confidenza con le discese, imparando un po' la tecnica,abbassando la sella nei tratti con piu' pendenza, poi fra un po di anni se vorrai, prenderai la Spark
 

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