Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Cammellodacorsa

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X i cerchi della mia Spark, dato che alla fine la bici la uso poco avrei pensato di provare ad attingere al mercatino dell'usato, partendo proprio da quello presente in questo sito.
Anche se sono usati parecchio io non ho problemi, probabilmente li userò un decimo rispetto al precedente proprietario, tanto quando venderò la bici i cerchi andrò a regalarli assieme, quindi anche se non compro nuovo va bene uguale.
Purtroppo, non sono riuscito ad identificare esattamente quello che cercavo ma mi sono fatto un pò un'idea e intanto avrei definito i paletti così come segue:

Cerchi Trail: Canale interno tra 25 e 27. Peso non più di 2.000gr Prezzo: non vorrei superare i 280€ (se usati ovviamente)

Cerchi per sterrato: Canale anche 20-21 Peso non piu di 1.550 gr Prezzo: non vorrei superare i 400€


Qualcuno ha per caso visto qualcosa di interessante nel mercatino che mi è sfuggito?

Misure: 27,5 - PP100/15 ant PP12/142 post

Grazie mille
 

shrubber83

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X i cerchi della mia Spark, dato che alla fine la bici la uso poco avrei pensato di provare ad attingere al mercatino dell'usato, partendo proprio da quello presente in questo sito.
Anche se sono usati parecchio io non ho problemi, probabilmente li userò un decimo rispetto al precedente proprietario, tanto quando venderò la bici i cerchi andrò a regalarli assieme, quindi anche se non compro nuovo va bene uguale.
Purtroppo, non sono riuscito ad identificare esattamente quello che cercavo ma mi sono fatto un pò un'idea e intanto avrei definito i paletti così come segue:

Cerchi Trail: Canale interno tra 25 e 27. Peso non più di 2.000gr Prezzo: non vorrei superare i 280€ (se usati ovviamente)

Cerchi per sterrato: Canale anche 20-21 Peso non piu di 1.550 gr Prezzo: non vorrei superare i 400€


Qualcuno ha per caso visto qualcosa di interessante nel mercatino che mi è sfuggito?

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Grazie mille
Ma perché non ti fai direttamente dei cerchi da 25mm che tanto li trovi ben sotto i 1600gr... Così ci fai XC e Trail...

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Perché per xc (in realtà sterrato pressoché pianeggiante che faccio durante i feriali) vorrei uno pneumatico scorrevolissimo, mentre il week end sui trail vorrei un bel tassellato largo. Per questo cercavo di avere due cerchi.


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shrubber83

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Perché per xc (in realtà sterrato pressoché pianeggiante che faccio durante i feriali) vorrei uno pneumatico scorrevolissimo, mentre il week end sui trail vorrei un bel tassellato largo. Per questo cercavo di avere due cerchi.


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ah ok quindi è più per un discorso di doppia gommatura per fare smonta/rimonta velocemente... eh no allora te ne servono 2 per forza ...
 

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Biker superis
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Si, anche se ieri ho trovato una bella occasione e penso di aver risolto in questo modo:
Discese bike park: ho troevato una Orbea Rallon messa bene della mia taglia aprezzo veramente ragionevole.

A questo punto se prendo questa Orbea allora non mi serve più nulla e veramente terrei la spark senza nessun upgrada. La uso due altri due anni e poi la cambio. In due anni avrò capito se la bici da enduro ha un senso, e allora invece di una spark posso prendere una front performante, o se invece era un acquisto non del tutto azzeccato e allora torno ad una sola bici e in questo caso potrebbe esser la nuova Spark.
O, dato che il sivende a cui mi appoggio non la ama più come una volta, una Cannondale Scalpel SE. Ma parliamo di 24 mesi di tempo quindi tutte elucubrazioni.

Ma, il costo degli upgrade su Spark per renderla anche trail alla fine li perdo tutti, una bici aggiuntiva da enduro, se ho sbagliato la rivendo e parte del pagato lo riporto a casa!

Se faccio un calcolo economico di medio termine mi conviene, anche perchè l'ho trovata gia boost.

Che dici, suona? :-)
 

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Si sì quoto! Io sono tra questi, ma non sono seghe mentali. É diverso, é avere sempre la testa in movimento a pensare a migliorie di cui, io almeno, non si ha nessun bisogno. Una sega mentale é vivere qualcosa pensando sia un problema, qui non ci sono problemi solo opportunità....di buttar via soldi! :-) ma in tomba sono inutili tanto quanto in un cerchio in carbonio per quel che mi riguarda! [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]


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jackenduro

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Nella Spark la doppia camma da 34 ci sta bene oppure sfrega nel fodero basso ??
Qualcuno la sta utilizzando ??
Grazie...[emoji106]

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Marco Borto

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Si intendo quella..[emoji15]

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Ok, allora è corretto parlare di corona. La camma è un eccentrico con scopi diversi.
Se intendi l'utilizzo di una corona da 34 (al posto della 36 o 38) su un gruppo con guarnitura doppia, escluderei qualsiasi problema. Se intendi una guarnitura doppia opportunamente modificata a singola con corona da 34, lascio rispondere a chi ha fatto la modifica, ma anche in questo caso non credo ci siano problemi. Se intendi la guarnitura singola nativa, di sicuro la 34 si può montare anche perché secondo me in gare xc qualcuno che la usa c'è (in alta classifica)
 

jackenduro

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Ok, allora è corretto parlare di corona. La camma è un eccentrico con scopi diversi.
Se intendi l'utilizzo di una corona da 34 (al posto della 36 o 38) su un gruppo con guarnitura doppia, escluderei qualsiasi problema. Se intendi una guarnitura doppia opportunamente modificata a singola con corona da 34, lascio rispondere a chi ha fatto la modifica, ma anche in questo caso non credo ci siano problemi. Se intendi la guarnitura singola nativa, di sicuro la 34 si può montare anche perché secondo me in gare xc qualcuno che la usa c'è (in alta classifica)
Precisazioni dovute le tue [emoji848]...io davo per scontato 34 singola..dato che per doppia[emoji15] ...essendo montata piu esterna lo spazio c e' sicuramente ...(. altre tipo di camme 34 sulla Spark non saprei dove potrebbero essere...mah.)

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Marco Borto

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Precisazioni dovute le tue [emoji848]...io davo per scontato 34 singola..dato che per doppia[emoji15] ...essendo montata piu esterna lo spazio c e' sicuramente ...(. altre tipo di camme 34 sulla Spark non saprei dove potrebbero essere...mah.)

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Ho parlato di doppia perché nel tuo post iniziale parli di "doppia camma da 34" e ho pensato di dare un'opinione sulle 3 possibilità. No, le precisazioni non sono dovute, ma non si tratta di una camma :prost:
 

shrubber83

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La camma è un oggetto che trasforma un moto rotatorio in moto alternativo (per esempio l'albero a camme trasforma il movimento rotatorio in un movimento che apre e chiude le valvole)

Detto questo e chiarito che si parla di corona, la 34 non da sicuramente problemi. Lo spazio è molto. Tra l'altro se non erro Schurter ha montato sicuramente la 36...

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jackenduro

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La camma è un oggetto che trasforma un moto rotatorio in moto alternativo (per esempio l'albero a camme trasforma il movimento rotatorio in un movimento che apre e chiude le valvole)

Detto questo e chiarito che si parla di corona, la 34 non da sicuramente problemi. Lo spazio è molto. Tra l'altro se non erro Schurter ha montato sicuramente la 36...

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Shurter monta la 36 tonda... la doppia camma non esiste 36...

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jackenduro

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Ho parlato di doppia perché nel tuo post iniziale parli di "doppia camma da 34" e ho pensato di dare un'opinione sulle 3 possibilità. No, le precisazioni non sono dovute, ma non si tratta di una camma :prost:
Io ho parlato di doppia camma intesa come corona .....non la doppia intesa come 2 corone nella guarnitura [emoji2][emoji2]

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