Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

rugantino

Biker ciceronis
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tarquinia
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scott scale RC + scott spark RC
Non capisco bene verso chi vada incontro questa nuova scott spark, sicuramente non verso l' agonista amatore da sempre principale cliente di questo modello di bici.
120mm di escursione, pneumatici da 2.4, nella mia taglia L se non ho letto male la bici risulta essere 5cm piu' lunga rispetto al precedente modello che gia non faceva della compattezza un suo punto forte.
Non puo' essere piu' reattiva una bici con caratteristiche del genere, e nonostante le discese dei circuiti di coppa del mondo siano sempre piu' cattive, nell' xc vince ancora chi ha piu' gamba in salita e resistenza nelle tornate, e compattezza e leggerezza del mezzo sono ancora ottimi alleati in questa disciplina.
Secondo me questa bici non solo non va incontro all'agonista amatore ma nemmeno ai loro atleti di punta, speriamo che il flop di tutti gli atleti scott nell' ultima data di coppa del mondo non sia dovuto veramente a sto carro armato, altrimenti per Friski e la banda rossocrociata son dolori....
Probabilmente in scott hanno cambiato target di clientela e forse avranno ragione, ma per quanto mi riguarda questo nuovo modello mi fa apprezzare ancora di piu' la mia attuale spark e poi dopo tanti anni di scott e venuta l'ora di guardarsi altrove.

Concordo con il tuo pensiero.
Le gare ed i giri che faccio sono principalmente quelli che facevo sia con la scott scale RC (fino al 2017) e con la spark RC WC 2017; questo per dire che l'accoppiata 120/120 delle sospensioni, almeno per me, è un sicuramente sovradimensionata per il mio utilizzo ed impiego.
Sicuramente per gli atleti di coppa sarà un grosso vantaggio, ma per me è un aumento di peso della mtb e minor manegevolezza cosa che la vecchia spark erano punti di forza.
 

quorthon

Biker cesareus
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
La mia opinione è che ai nostri livelli, ovvero di gente comune che pedala per passione, la bici sia un dettaglio. Certo siamo influenzati dal peso del mezzo (per questioni di fisica) ma per il resto sono tutti tecnicismi di cui è difficile apprezzarne bontà/difetto almeno che non si sia dei pro. Credo, alla fine, conti poco anche a livelli maggiori altrimenti tutti i top rider vorrebbero correre con una bici piuttosto di un'altra.
Nella mia cerchi di amici ho visto gente vincere con delle Bottecchia che, come sappiamo, riesce meglio in altro.

Io ho una spark, scelta tra tante per questioni estetiche e perchè avevo un angolo sterzo tra i più aperti (dettaglio che avrebbe agevolato un imbranato in discesa come me). Mi sono affidato alla fisica più che alla esperienza visto che non so quanto possa cambiare nella guida in discesa un angolo sterzo maggiore o minore di nemmeno 1°.

Credo che se hai manico, ma soprattutto motore, fai quello che vuoi con qualsiasi bici.

Per il resto siamo ovviamente attratti dalle cose belle e la nuova Spark lo è.
Condivido il discorso dei tecnicismi anche se fino ad un certo punto, la bici non è proprio un dettaglio, l'angolo di sterzo si sente, come è anche vero, come dici giustamente, che per certe cose veramente devi avere la sensibilità ovvero l'esigenza di un pro o anche di un amatore.
Pensa che io mi avvicinai alla prima spark proprio perché a causa di sopraggiunti problemi di schiena mi orientai su una full e c'era questa, la spark una xc e con 120 di sospensione.... Qualche anno dopo venne il Twin lock, impensabile ad oggi per me farne a meno.. ad oggi è ritornata 120... e condivido anche il fatto che siamo attratti dalle cose belle:mrgreen:
 
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Biker dantescus
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Frontino basco
Condivido il discorso dei tecnicismi anche se fino ad un certo punto, la bici non è proprio un dettaglio, l'angolo di sterzo si sente, come è anche vero, come dici giustamente, che per certe cose veramente devi avere la sensibilità ovvero l'esigenza di un pro o anche di un amatore.
Pensa che io mi avvicinai alla prima spark proprio perché a causa di sopraggiunti problemi di schiena mi orientai su una full e c'era questa, la spark una xc e con 120 di sospensione.... Qualche anno dopo venne il Twin lock, impensabile ad oggi per me farne a meno.. ad oggi è ritornata 120... e condivido anche il fatto che siamo attratti dalle cose belle:mrgreen:
Mi hai anticipato.

Magari non si avverte un xtr al posto di XT, o una Sid invece che una reba (ma non ne sono certo)....ma geometrie tanto diverse, quali angolo sterzo, angoli piantone, larghezza ruote...sono robe che si sentono e creano enormi differenze tra una bici ed un altra.
 
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emilio78

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per chiudere il mio precedente post e sempre rimanendo nel "pour parler"....
evidenzio come la rotta seguita da Scott (vedi escursioni maggiorate a 120) mi ha stupito, se il discorso è prettamente agonistico XC lato "professionisti" posso anche capirlo ma se parliamo di Marathon la questione cambia.
ad oggi penso che in nessuna Marathon ci sia la reale necessità di un'escursione da 120, il buon vecchio setting da 100 a mio parere basta e avanza.
in ambito lunghe distanze la questione leggerezza è un fattore importante pertanto mi sarei aspettato una Spark 2022 più leggera, esempio un mezzo da 10 kg (con pedali montati).

non so voi cosa ne pensate...
 

stec1612

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Canyon Grizl
Devo acquistare valvole e nastro per conversione tubeless dei cerchioni

Il sito della Syncros fa pena in quanto a documentazione quindi non capisco se le valvole devono essere a base quadrata o circolare.
Inoltre volevo chiedervi se la larghezza del nastro che devo acquistare è 25mm. Grazie
Io ho gli stessi cerchi sulla spark rc, e li ho trovati già nastrati all'acquisto. Ho delle valvole tubeless della schwalbe, che se ricordo bene sono circolari.
 

rugantino

Biker ciceronis
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per chiudere il mio precedente post e sempre rimanendo nel "pour parler"....
evidenzio come la rotta seguita da Scott (vedi escursioni maggiorate a 120) mi ha stupito, se il discorso è prettamente agonistico XC lato "professionisti" posso anche capirlo ma se parliamo di Marathon la questione cambia.
ad oggi penso che in nessuna Marathon ci sia la reale necessità di un'escursione da 120, il buon vecchio setting da 100 a mio parere basta e avanza.
in ambito lunghe distanze la questione leggerezza è un fattore importante pertanto mi sarei aspettato una Spark 2022 più leggera, esempio un mezzo da 10 kg (con pedali montati).

non so voi cosa ne pensate...
Concordo pienamente, come precedentemente scritto sia per XC, GF o marathon amatoriali le sospensioni da 100 sono più che sufficienti..poi per coppa del mondo e atleti di vertice sospensioni da 120 saranno sicuramente un vantaggio in più
 

stec1612

Biker superioris
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Riguardo il nastro di serie, io qui nel seguente video ho visto che l'ha tolto dicendo che non va bene per la conversione tubeless
Dipende se nel cerchio trovi un nastro para nippli o uno per tubeless. Quando ho preso la mia spark ho chiesto al negoziante che mi ha detto che il nastro andava bene, ed infatti sono quasi due anni che ho latticizzato e va benissimo.
 
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Andreino MTB

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per chiudere il mio precedente post e sempre rimanendo nel "pour parler"....
evidenzio come la rotta seguita da Scott (vedi escursioni maggiorate a 120) mi ha stupito, se il discorso è prettamente agonistico XC lato "professionisti" posso anche capirlo ma se parliamo di Marathon la questione cambia.
ad oggi penso che in nessuna Marathon ci sia la reale necessità di un'escursione da 120, il buon vecchio setting da 100 a mio parere basta e avanza.
in ambito lunghe distanze la questione leggerezza è un fattore importante pertanto mi sarei aspettato una Spark 2022 più leggera, esempio un mezzo da 10 kg (con pedali montati).

non so voi cosa ne pensate...
O magari per Scott (e forse anche per altri) le "vecchie" full da 100 saranno sostituite dalle Front con geometrie più discesistiche e cerchi / gomme più larghe, magari anche un telescopico, avendo quindi ancora bici sotto i 10 kg per le GF/marathon.
Io non penso sia una cosa così sbagliata dopo tutto, e poi sinceramente quanta differenza reale di peso c'è tra una full da 100 e da 120 montata allo stesso modo? Ci stiamo facendo troppe paranoie mentali senza aver mai provato prima.
 
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emilio78

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Rivergaro
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O magari per Scott (e forse anche per altri) le "vecchie" full da 100 saranno sostituite dalle Front con geometrie più discesistiche e cerchi / gomme più larghe, magari anche un telescopico, avendo quindi ancora bici sotto i 10 kg per le GF/marathon.
Io non penso sia una cosa così sbagliata dopo tutto, e poi sinceramente quanta differenza reale di peso c'è tra una full da 100 e da 120 montata allo stesso modo? Ci stiamo facendo troppe paranoie mentali senza aver mai provato prima.
Scott Spark RC 900 SL AXS del 2019 (quella 100) quella da 12.000 euro dichiaravano 9,50 Kg (senza telescopico)
Scott Spark RC SL EVO AXS 2022 (da 120) da 13.000 euro dichiarano 10,1 kg (con telescopico di serie)
 

saetta1980

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Sicily
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Scott Spark RC 900 SL AXS del 2019 (quella 100) quella da 12.000 euro dichiaravano 9,50 Kg (senza telescopico)
Scott Spark RC SL EVO AXS 2022 (da 120) da 13.000 euro dichiarano 10,1 kg (con telescopico di serie)
Non vorrei sbagliarmi ma la pesata 2019 era con camere ; la nuova dovrebbe essere pesata senza . A parità di condizioni secondo me ci ballano tra le due circa 6/700 grammi . Non proprio pochissimi .
 

emilio78

Biker cesareus
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Non vorrei sbagliarmi ma la pesata 2019 era con camere ; la nuova dovrebbe essere pesata senza . A parità di condizioni secondo me ci ballano tra le due circa 6/700 grammi . Non proprio pochissimi .
ti direi (ma non ne sono sicuro) che sono entrambe senza camere d'aria.

sul sito MTB Cult viene evidenziato come il peso complessivo della 2019, considerato le gomme come le Maxxis Ikon Exo Tr 3C da 2,2″ (quindi gomme per un uso offroad impegnativo) con camere d’aria, è di 9,8 Kg
 

Andreino MTB

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Scott Spark RC 900 SL AXS del 2019 (quella 100) quella da 12.000 euro dichiaravano 9,50 Kg (senza telescopico)
Scott Spark RC SL EVO AXS 2022 (da 120) da 13.000 euro dichiarano 10,1 kg (con telescopico di serie)
Appunto vedi, stiamo parlando di quanto, 200 grammi? in pedalata con sospensioni bloccate non sentirai alcuna differenza, in salita sul tecnico pensò possa essere simile, in discesa solo meglio... parere personale ovviamente
 
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quorthon

Biker cesareus
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Appunto vedi, stiamo parlando di quanto, 200 grammi? in pedalata con sospensioni bloccate non sentirai alcuna differenza, in salita sul tecnico pensò possa essere simile, in discesa solo meglio... parere personale ovviamente
Ascolta, io non conosco i pesi reali delle forche in questione, ovvero quella montata sulla spark dell'anno scorso e quella montata sulla spark 2022, comunque se fossero 200gr non sarebbero pochi sull'anteriore, non per me che sono un troll e la cosa che più mi aggrada su questa 2022 è prio la sospensione da 120 sia avanti che soprattutto dietro, ma oggettivamente non sono pochi.
Diciamo invece, non vorrei sbagliarmi, che la spark dell'anno scorso montava 110 e non 100... credo...
 

Andreino MTB

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Ascolta, io non conosco i pesi reali delle forche in questione, ovvero quella montata sulla spark dell'anno scorso e quella montata sulla spark 2022, comunque se fossero 200gr non sarebbero pochi sull'anteriore, non per me che sono un troll e la cosa che più mi aggrada su questa 2022 è prio la sospensione da 120 sia avanti che soprattutto dietro, ma oggettivamente non sono pochi.
Diciamo invece, non vorrei sbagliarmi, che la spark dell'anno scorso montava 110 e non 100... credo...
Lo scorso anno era 110 davanti e 100 dietro. Il peso dei 200 grammi (tra forca e mono, non solo forca) in relazione alla 2019 che era 100 e 100 secondo me non incide quasi nulla... Ci sono gomme che differiscono di quasi 200 grammi da sole.
 
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Caterpillar86

Biker popularis
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Dipende se nel cerchio trovi un nastro para nippli o uno per tubeless. Quando ho preso la mia spark ho chiesto al negoziante che mi ha detto che il nastro andava bene, ed infatti sono quasi due anni che ho latticizzato e va benissimo.
Ok grazie, in effetti smontando la ruota ho visto che è nastrato dentro. Proverò a installare le valvole per tubeless, mettere il lattice e vediamo come tiene
 

Alekk

Biker serius
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Arc8 Evolve fs
Concordo con il tuo pensiero.
Le gare ed i giri che faccio sono principalmente quelli che facevo sia con la scott scale RC (fino al 2017) e con la spark RC WC 2017; questo per dire che l'accoppiata 120/120 delle sospensioni, almeno per me, è un sicuramente sovradimensionata per il mio utilizzo ed impiego.
Sicuramente per gli atleti di coppa sarà un grosso vantaggio, ma per me è un aumento di peso della mtb e minor manegevolezza cosa che la vecchia spark erano punti di forza.
Io non so neanche quanto possa essere un vantaggio pure in cdm i 120mm di escursione, a livello prestazionale i primi 50 scendono tutti come aerei, abbiamo visto di recente lo stradista partire con con il pettorale n.80 fare quinto con la frontina. (Una curisita', Pidcock usa le syncros silverstone sl sulle sue bmc no brand)
 
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Alekk

Biker serius
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Arc8 Evolve fs
Buongiorno ma nessuno mi riesce a dare questa informazione?
Vi ringrazio
Un comune pressfit shimano, dovrebbero esserci 2 tipi ma uno vale l'altro, puo' darsi che il tubetto distanziale in plastica che viene messo tra le due calotte sia troppo corto ma avendo gia un movimento centrale shimano di serie cambi solo le calotte e usi quello di serie, oppure puoi anche non metterlo.
 
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