Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sting red

Biker popularis
22/10/12
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ciampino(roma)
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Mmhh...lo sò, ma il baco mi è entrato in testa. :-)

L'angolo (a 110/130) resterebbe quasi invariato.
A 110 mi troverei in posizione più agevole alla pedalata in salita.
A 130 mi troverei praticamente come ora (in definitiva basta intervenire con il Sag).
E i 150......all'occorrenza.

o 110 0 150
un consiglio lascia perdere la talas.
io ho una talas 34 2013 e nn è x niente una gran forcella anzi.......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Mmhh...lo sò, ma il baco mi è entrato in testa. :-)

L'angolo (a 110/130) resterebbe quasi invariato.
A 110 mi troverei in posizione più agevole alla pedalata in salita.
A 130 mi troverei praticamente come ora (in definitiva basta intervenire con il Sag).
E i 150......all'occorrenza.
A parte il peso ed il Twinlock, forse per un uso XC puro è troppo. La 120/150 abbassata è alta come una Float 120 e se non la si gonfia troppo (molto sconsigliato gonfiare la talas) alta in discesa affonda molto più della float e non sbilancia molto la geometria della bike. Se la forca ce l'hai io una prova la farei .....
 

ataro

Biker celestialis
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È da gennaio che nn riesco a trovare il giusto setup o affonda troppo sui gradoni o troppo rigida e poi butti le braccia
La talas è molto lineare e sensibile all'inizio della corsa e molto progressiva alla fine. Se non ti piace o non ti abitui ad una forca che affonda un po' in discesa, allora comprati un'altra forca. Se la gonfi molto ottieni una maggiore progressività sin dall'inizio della corsa, ma poi non copia bene.
 

sting red

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ciampino(roma)
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La talas è molto lineare e sensibile all'inizio della corsa e molto progressiva alla fine. Se non ti piace o non ti abitui ad una forca che affonda un po' in discesa, allora comprati un'altra forca. Se la gonfi molto ottieni una maggiore progressività sin dall'inizio della corsa, ma poi non copia bene.

Diciamo che ho trovato una via di mezzo ...........ora devo solo abituarmi
 

tiziano

Biker marathonensis
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A parte il peso ed il Twinlock, forse per un uso XC puro è troppo. La 120/150 abbassata è alta come una Float 120 e se non la si gonfia troppo (molto sconsigliato gonfiare la talas) alta in discesa affonda molto più della float e non sbilancia molto la geometria della bike. Se la forca ce l'hai io una prova la farei .....

Diciamo che mi sarebbe capitata una buona occasione da un amico.
Una Talas del 2011 per sgancio Q.R.
La provo sicuramente, devo solo reperire un adattatore per tubo conico.

L'utilizzo della Spark è per giri senza cronometro e spesso con discese "toste". Insomma, niente XC.
 

scott7810

Biker novus
Ciao a tutti!! Ho una Spark 60e devo sostituire la mia forca(una tora sl 120mm a molla),su internet ho trovato una Reba 120mm e poi una Revelation 120-150 Dual Air....sono stuzzicato dall'idea di prendere la seconda....secondo voi potrebbe andare? O meglio puntare sulla Reba a escursione fissa??
 

kele

Biker serius
2/1/10
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Personalmemte starei su una forcella uguale intendo di corsa per non compromettere la geometria visto che la spark e già alta davanti !CIao:i-want-t:
 

tiziano

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Ciao a tutti!! Ho una Spark 60e devo sostituire la mia forca(una tora sl 120mm a molla),su internet ho trovato una Reba 120mm e poi una Revelation 120-150 Dual Air....sono stuzzicato dall'idea di prendere la seconda....secondo voi potrebbe andare? O meglio puntare sulla Reba a escursione fissa??

La Revelation è una Reba "generosa", perchè no... ;-)
 

scott7810

Biker novus
Personalmemte starei su una forcella uguale intendo di corsa per non compromettere la geometria visto che la spark e già alta davanti !CIao:i-want-t:
...cosa intendi per compromettere la geometria della bike???Che tipo di problemi potrei avere??...qualcuno mi ha addirittura detto che potrei incorrere,montando la Revelation,nella rottura del telaio in quanto non adatta alla Spark.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
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Addirittura la rottura del telaio? Sicuramente cambia la geometria visto che alzi l'anteriore e quindi si aprire l'angolo di sterzo! Poi considera che la forcella lavorerà bene a 150, mentre a 120 la userei solo in salita.
 
Stato
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