Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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clauddd

Biker superioris
26/1/10
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bari
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Cavolo Claudd, dalle tue parole si evince una formidale certezza!!!
Mi chiedo dove si possano "limare" grammi importanti senza snaturare la bici...il mio obiettivo sarebbe quello di portare la bici sotto i 10 kg pedali compresi.
Nelle salite tipiche delle gare xc...non puoi portarti su un mezzo da oltre 10 kg senza pagare pegno in secondi preziosi. La verità è che vorrei un bel mostro da gara e anche una bici divertente per le uscite con gli amici.
Ho una genius LT 20 (26") che svolge un ruolo simile...ci faccio discese da DH con 185/180 (pivot BB basso) e....uscite da 45 km con blocco post, 140 mm davanti e Pivot BB alto. un camaleonte insomma:mrgreen:

ciao DROPPONE
la mia certezza è la prova sul campo
non ho mai trovato un full così simile ad una front
non bobba se pedalo forte
copia stupendamente con l'ammo aperto
rigida torsionalmente e comoda per fare molti km

per arrivare sotto i 10 kg non è difficile
la mia è montata XX1
forcella dt swiss xmm100
ruote zar crest con mozzi american classic
manubrio enve, attacco ritchey wcs e reggisella kcnc

volendo potrei ancora togliere peso sostituendo:
- sella specialized romin con una full carbon - 120 g
- pedali xt con exustar - 110 g
- freni xtr con formula R1 - 220 g
quindi toglierei altri 450 g arrivando a 9.4 kg ma non voglio rinunciare alla perfezione dei freni xtr e dei pedali xt e alla comodità della romin quindi mi va bene così.
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
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Sassari
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ciao DROPPONE
la mia certezza è la prova sul campo
non ho mai trovato un full così simile ad una front
non bobba se pedalo forte
copia stupendamente con l'ammo aperto
rigida torsionalmente e comoda per fare molti km

per arrivare sotto i 10 kg non è difficile
la mia è montata XX1
forcella dt swiss xmm100
ruote zar crest con mozzi american classic
manubrio enve, attacco ritchey wcs e reggisella kcnc

volendo potrei ancora togliere peso sostituendo:
- sella specialized romin con una full carbon - 120 g
- pedali xt con exustar - 110 g
- freni xtr con formula R1 - 220 g
quindi toglierei altri 450 g arrivando a 9.4 kg ma non voglio rinunciare alla perfezione dei freni xtr e dei pedali xt e alla comodità della romin quindi mi va bene così.

Grazie Claudd e Tozzetto, informazioni preziose le vostre! Spero di non pentirmene... :) :) :celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
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Zone-Lucca
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Grazie Claudd e Tozzetto, informazioni preziose le vostre! Spero di non pentirmene... :) :) :celopiùg:

Mi sono dimenticato di precisare che posseggo 2 mtb di "pari" allestimento.
Una Spark 640 e una Scale 640.
Ora...per quanto alleggerisci la Spark, per quanto sia "bloccato" l'ammortizzatore, una Scale sarà sempre più leggera e reattiva.
Ovviamente con tutti i pro e i contro del caso.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Ragazzi avrei una domanda, dovrei cambiare i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore della mia 710, per sapere quali comprare bisogna per forza smontarli o posso trovare le specifiche o il numero di identificazione da qualche parte?
 

drummino

Biker popularis
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Tiriolo cz
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ciao Spark_isti.
sono un frontista in procinto nel prosimo futuro di passare ad una bici full, tra quelle adocchiate ( canyon nerve 7.9/8.9, radon skeen 29 8.0, e scott spark 940)al momento la sta spuntando la scott, però mi trovo un po fuori badget, volevo chiedervi se la differenza tra la 940 e la 950 vale tutti i 500 euro di differenza, tenendo in considerazione che appena comprata in ogni caso montenerei in ambedue i casi i freni xt.

p.s.dal si vende di fiduciala 940/2015 la prenderei a 2.380 così com'è originale, mentre per la 950 non ho ancora chiesto.

grazie
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
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Vasto
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A me fa sempre un pò strano sentir parlare di gente che modifica su carta x sentito parlare! Io sono sempre del parere che è tutto molto soggettivo, va provato ed analizzato dall'utente finale che deve decidere se e cosa cambiare! Il mio consiglio è di provarla e valutarla, poi decidi!
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
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Tiriolo cz
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Canyon NerveAl8
A me fa sempre un pò strano sentir parlare di gente che modifica su carta x sentito parlare! Io sono sempre del parere che è tutto molto soggettivo, va provato ed analizzato dall'utente finale che deve decidere se e cosa cambiare! Il mio consiglio è di provarla e valutarla, poi decidi!

daccordissimo con quello che scrivi!
però nel mio caso i deore li usano alcuni compagni di uscite, so come vanno e li ho anche provati, da qui la decisione di sostituirli prima di usarli per, eventualmente poterli riverdere ad un prezzo migliore.
 

tarcy

Biker assatanatus
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3.266
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mazzano (BS)
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daccordissimo con quello che scrivi!
però nel mio caso i deore li usano alcuni compagni di uscite, so come vanno e li ho anche provati, da qui la decisione di sostituirli prima di usarli per, eventualmente poterli riverdere ad un prezzo migliore.
tutto giusto, ma hai fatto la prova del nove?
ovvero, sulla stessa bici hai poi provato degli Xt, verificando che le cose cambiassero in modo sensibile?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
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Io ho una 740 2015 con i deore. ho usato formula, avid ed ora questi, non sono come vanno gli xt (piu leggeri) ma questi vanno benone.
Per il momento non sento la necessità di cambiarli. e in discesa non è che vada piano. Certo se stai pinzato un ora non penso ci sia freno che tenga.
 

drummino

Biker popularis
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ciao Spark_isti.
sono un frontista in procinto nel prosimo futuro di passare ad una bici full, tra quelle adocchiate ( canyon nerve 7.9/8.9, radon skeen 29 8.0, e scott spark 940)al momento la sta spuntando la scott, però mi trovo un po fuori badget, volevo chiedervi se la differenza tra la 940 e la 950 vale tutti i 500 euro di differenza, tenendo in considerazione che appena comprata in ogni caso montenerei in ambedue i casi i freni xt.

p.s.dal si vende di fiduciala 940/2015 la prenderei a 2.380 così com'è originale, mentre per la 950 non ho ancora chiesto.

grazie

up
 

gringho

Biker superis
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Non vorrei sbagliare ma credo che una delle principali differenze siano anche i perni passanti. La 950 ha i QR la 940 mi pare abbia i perni
 
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