Prima della Spark ho avuto un'altra full con giunto horst e devo dire onestamente che mi dava un pò più di soddisfazione perchè il funzionamento del carro era più lineare, mentre quello della Spark mi sembra molto più progressivo (quindi molto più efficiente in salita ma più "nervosa" in discesa). Scott non usa il giunto horst perchè negli USA dovrebbe pagare le royalties alla Specialized, che ne detiene il brevetto. Detto questo, però, il buon funzionamento del carro della Spark non dipende dall'ammo, perchè prima avevo il RS Ario 2.R e funzionava bene lo stesso e non "ballava" per niente, anzi. Con il Nude TC, tuttavia, ovviamente funziona meglio ed, in più, si acquisisce la modalità di funzionamento "Traction control", utilissima.
Molto semplice: la parte pneumatica dell'ammo è divisa in due sezioni: la camera d'aria principale (nel corpo dell'ammo) e quella supplementare, il "piggy back" (il piccolo serbatoio esterno). I due serbatoi sono comunicanti attraverso una valvola comandata dalla leva "Tracloc"
In modalità "all travel mode" la valvola è aperta ed il sistema pneumatico sfrutta la compressione di entrambi i volumi d'aria.
Quando si seleziona la modalità "Traction mode", viene chiusa la valvola tra i due serbatoi, quindi l'ammo comprime solo l'aria contenuta nel serbatoio principale (quello interno) che essendo più piccolo, offre una maggiore resistenza alla compressione, garantendo così quella maggiore reattività e progressività tipica di questa modalità;di conseguenza anche il sag diminuisce proporzionalmente e, quindi, l'angolo di sterzo si chiude, rendendo l'assetto più adatto alla salita senza perdere la capacità di ammortizzazione degli urti (è questo il vero, grande pregio di questa soluzione).
In modalità "lockout mode" viene chiusa anche la valvola della parte idraulica. L'olio, che non è comprimibile e non può defluire tra le due camere, in pratica blocca l'escursione dell'ammo alla massima estensione. Quindi massima reattività e massima chiusura dell'angolo di sterzo, quindi ottimizzata per le salite (ovviamente su asfalto o comunque su terreni pochissimo accidentati). Una valvola di blow-off protegge l'ammo in caso di urti di una certà entità che dovesse subire in modalità lockout e che potrebbero far rompere gli o-ring di tenuta.
Spero che la spiegazione sia stata chiara, altrimenti riprovo a riscriverla meglio.
Gran bella bici! Non l'ho mai provata la scott spark...ma non ho mai sentito nessuno parlarne male.
Scusami ma che guarnitura hai montata? Quanto ti pesa in totale la bici?
Ottima spiegazione soprattutto per la semplicita'Molto semplice: la parte pneumatica dell'ammo è divisa in due sezioni: la camera d'aria principale (nel corpo dell'ammo) e quella supplementare, il "piggy back" (il piccolo serbatoio esterno). I due serbatoi sono comunicanti attraverso una valvola comandata dalla leva "Tracloc"
In modalità "all travel mode" la valvola è aperta ed il sistema pneumatico sfrutta la compressione di entrambi i volumi d'aria.
Quando si seleziona la modalità "Traction mode", viene chiusa la valvola tra i due serbatoi, quindi l'ammo comprime solo l'aria contenuta nel serbatoio principale (quello interno) che essendo più piccolo, offre una maggiore resistenza alla compressione, garantendo così quella maggiore reattività e progressività tipica di questa modalità;di conseguenza anche il sag diminuisce proporzionalmente e, quindi, l'angolo di sterzo si chiude, rendendo l'assetto più adatto alla salita senza perdere la capacità di ammortizzazione degli urti (è questo il vero, grande pregio di questa soluzione).
In modalità "lockout mode" viene chiusa anche la valvola della parte idraulica. L'olio, che non è comprimibile e non può defluire tra le due camere, in pratica blocca l'escursione dell'ammo alla massima estensione. Quindi massima reattività e massima chiusura dell'angolo di sterzo, quindi ottimizzata per le salite (ovviamente su asfalto o comunque su terreni pochissimo accidentati). Una valvola di blow-off protegge l'ammo in caso di urti di una certà entità che dovesse subire in modalità lockout e che potrebbero far rompere gli o-ring di tenuta.
Spero che la spiegazione sia stata chiara, altrimenti riprovo a riscriverla meglio.
comunque tra gli 8-8,5 kg...decisamente non male direi
prwzzo interessante..... ma per ora finiti....bike discount.de
Inizia a vedere se il comando fa effettivamente 3 clic (chiso,traction,aperto),poi passa all'ammo e vedi se ogni qualvolta fai clic sul comando al manubrio il filo CARICA l'ammo (cioè ogni qual volta che fai clic al volante,segue lo spaostamento della Carrucoletta dell'ammo che tira il filo).Ciao Remigio il mio ammo a tre posizioni, la mia Spark è 2010, è lo Scott Nude TC e l'escursione in modalita' Traction Control è effettivamente troppa, poi ricontrollando mi sono accorto che quando metto con il comando nella posizione intermedia l'ammo rimane aperto, cioè fa tutta la sua corsa, ora vi chiedo, è il Twin Loc che non funziona a dovere, o è l'ammo che non funziona? è un guasto meccanico del tiraggio del cordino d'acciao, o è un guasto idraulico della seconda camera?
fai tarare la bilancia....
Ottima spiegazione Sergionat.
E' interessante sottolineare come si modificano gli angoli nelle tre configurazioni, a causa della variazione del SAG, dando alla bici un comportamento ottimale in ogni condizione.
Forse l'unico difetto della Spark è in fase di frenata a causa del fatto che la coppia frenante al posteriore tende ad aprire la sospensione inibendo il funzionamento della stessa. Ma è il prezzo da pagare per avere una geometria semplice, facile da mettere a punto agendo su pressione e rebound.
Quest'anno la stò usando in gara e mi ha dato ottime soddisfazioni. Rispetto alla front perdi qualcosa in salita con fondo compatto, ma sullo sconnesso non c'è storia: in traction passi su tutto con una pedalata rotonda sempre in spinta. In discesa non ho notato grosse differenze: conta più il manico.
Vi allego una foto di una XC alla quale ho partecipato Domenica scorsa, purtroppo interrotta a metà gara per un bruttissimo incidente tra due bikers, con serie conseguenze per uno di loro (polmone perforato e 5 costole rotte). Ne approfitto per fargli i miei auguri di guarigione.
Ecco la mia Spark RC 2010 in action:
Finalmente vediamo anche il tuo bolide...complimenti Gianni!
non so io ho preso il telaio usato e non saprei dove vanno gli OR, per la doppia mi sta arrivanto un 24-39 appen ala monto ti dico
Se ci posti una foto degli o-ring (magari accanto ad un oggetto di dimensioni note, giusto per capire quanto sono grandi) possiamo proviare a darti una mano.
A gentile richiesta .... un pò di foto
C'è di meglio in giro, ma io sono orgoglione della mia ...........
Notare l'ultima customizzazione: le pulegge del deragliatore posteriore in alluminio 7075 lavorate CNC anodizzate rosso con cuscinetti a sfera sigillati. Non servono a niente, ma ci stavano bene, fanno "pandant" con i nipples rossi delle ruote, la manopola rossa di regolazione del ritorno del Nude TC, le rifiniture rossa della sella e la gamba rossa della Durin.
Ti riferisci al manubrio rizer? Sinceramente ho anch'io la stessa impressione anche se, essendo un biker "della domenica", preferisco una bici un pò più confortevole e controllabile in discesa piuttosto che "race". Vorrei provare a cambiarlo, ma mi era costato un bel pò e non vorrei commettere un altro errore. Cosa consigli?Capisco star comodi...ma hai la posizione in sella un pò troppo impoltronata. La posizione dell'impugnatura manubrio secondo me è eccessivamente alta...imho
Avevo fatto i conti a mano perchè la bilancia digitale mi dava fuori valori sempre diversi. Fidati che è attorno gli 8,4kg..la matematica non è un'opinione Qui sul forum ce n'è anche una da 7,6 kg se per quello!
8,45Kg significa 1,4Kg in meno della RC 2011 (9,8Kg) pesata senza pedali... pesando poi la mia spark 10 full xtr a 10,2 peso che il dubbio sia lecito sui dati da te esposti
quello che ha la spark da 7,6 l'ha pesata senza una ruota