Scott Spark che passione!!!!!!!!!

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scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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fa male al (°) il solo vederla !!
:-D

ti trovi bene con quelle gomme ?


Vallààà, dopo che ci si abitua diventa addirittura piacevole.....:hahaha:

scherzi a parte, la sella non è scomoda, ha solo il problema della punta......me la son piantata una volta su una "maniglia dell'amore" e mi vengono ancora i brividi a pensare dove avrei potuto piantarmela!

Si, mi son trovato bene, tanto che ho appena sostituito il post. con le gemelle da 2.0". Sbagliando però perchè son troppo strette!
Le gomme , restando nell'ambito delle scorrevoli, sono molto leggere e con un buon grip. Offrono poi un ottimo confort per via del gran volume d'aria che riescono a contenere e che le fa diventare belle "cicce". Di negativo hanno il costo e la spalla che è sottilissima e che ti obbliga quindi a viaggiare a pressioni sopra i due bar, pena la sensazione di non aver controllo sul post del tipo ruota bucata. Ah, io le ho sempre usate latticizzate e senza camera....... son durate circa 2500Km.
All'anteriore ho montato le mountain king 2.25", quelle le consiglio senza esitazioni.....mai un problema, ottima aderenza, durata e leggerezza. Probabilmente le migliori che ho avuto fino ad ora. Non da farci asfalto, ovviamente!!!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Domenica scorsa ho visto per la prima volta dal vivo una spark LTD nuova di zecca pronta per eesere inaugurata...veramente da restar a bocca aperta. Per me già vederla è una fortuna :-)
 

Rombo di tuorlo

Biker popularis
8/5/08
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Milano
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ciao a tutti
mi sta venendo lo sghiribizzo di smontare la mia genius 20 del 2008 praticamente tutta "customizzata" (guarnitura sram carbon, ruote red metal zero, ritchey carbon reggisella manubrio e pipa, freni juicy carbon etc etc), dare dentro il telaio e rimontare il tutto su un telaio spark :cucù:
ordunque, chi sa dirmi il prezzo del solo telaio RC o 10? vorrei arrivare preparato dal negoziante

graaazie
 

Nevermind33

Biker ultra
13/9/08
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alghero
www.algherobike.it
ciao a tutti
mi sta venendo lo sghiribizzo di smontare la mia genius 20 del 2008 praticamente tutta "customizzata" (guarnitura sram carbon, ruote red metal zero, ritchey carbon reggisella manubrio e pipa, freni juicy carbon etc etc), dare dentro il telaio e rimontare il tutto su un telaio spark :cucù:
ordunque, chi sa dirmi il prezzo del solo telaio RC o 10? vorrei arrivare preparato dal negoziante

graaazie


Circa 2600 eurozzi per la RC ,telaio già scontato. Di listino 2900 di solito i rivenditori applicano un 10%...fin'ora meno di 2600 nn ne ho sentiti...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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ciao a tutti
mi sta venendo lo sghiribizzo di smontare la mia genius 20 del 2008 praticamente tutta "customizzata" (guarnitura sram carbon, ruote red metal zero, ritchey carbon reggisella manubrio e pipa, freni juicy carbon etc etc), dare dentro il telaio e rimontare il tutto su un telaio spark :cucù:
ordunque, chi sa dirmi il prezzo del solo telaio RC o 10? vorrei arrivare preparato dal negoziante

graaazie

L'unica cosa che può servire per arrivare preparati è........ un bel vaso di vaselina!
Costa gli stessi soldi prendere una 30, MONTATA! ed il telaio è quello....vabbè non c'è il tubo sella integrato (che non vorrei cmq, IMHO)
Io l'ho fatto con una 20 (mi piaceva il colore) intera di cui ho tenuto solo il telaio. Logicamente devi avere un minimo di "confidenza" con la manutenzione/montaggio delle bici, nonchè l'attrezzatura necessaria.
 

darioras

Biker perfektus
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L'unica cosa che può servire per arrivare preparati è........ un bel vaso di vaselina!
Costa gli stessi soldi prendere una 30, MONTATA! ed il telaio è quello....vabbè non c'è il tubo sella integrato (che non vorrei cmq, IMHO)
Io l'ho fatto con una 20 (mi piaceva il colore) intera di cui ho tenuto solo il telaio. Logicamente devi avere un minimo di "confidenza" con la manutenzione/montaggio delle bici, nonchè l'attrezzatura necessaria.

Anch'io mi sono montato una 20. A parità di prezzo sceglierei senz'altro l'RC, a me il reggisella integrato piace molto. Ma visti i costi...ho optato per reggisella normale.. Con la differenza di prezzo ti puoi montare componenti nettamente migliori
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
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Roma
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Anch'io mi sono montato una 20. A parità di prezzo sceglierei senz'altro l'RC, a me il reggisella integrato piace molto. Ma visti i costi...ho optato per reggisella normale.. Con la differenza di prezzo ti puoi montare componenti nettamente migliori


quanto hai sborsato per il telaio della 20 ??
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
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L'unica cosa che può servire per arrivare preparati è........ un bel vaso di vaselina!
Costa gli stessi soldi prendere una 30, MONTATA! ed il telaio è quello....vabbè non c'è il tubo sella integrato (che non vorrei cmq, IMHO)
Io l'ho fatto con una 20 (mi piaceva il colore) intera di cui ho tenuto solo il telaio. Logicamente devi avere un minimo di "confidenza" con la manutenzione/montaggio delle bici, nonchè l'attrezzatura necessaria.

Be, proprio uguale non è. A parte il reggisella integrato, il telaio della RC (ed anche quello della Limited) è in fibra HMX mentre dalla 10 in poi è in HMF, tipologia di carbonio e tecniche costruttive differenti.
Poi la RC ha il movimento BB30 ma solo la bici completa, il Kit telaio ha il movimento standard. :celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Non so dirti un prezzo preciso perchè ho anche fatto un pò di scambi di pezzi da una bici all'altra, comunque mi era capitata una buona occasione.

Questa mattina mentre mi accingevo a lavarla mi sono accorto che ieri in gara oltre ad essermisi piegata la sella sul reggisella (le mie parti basse lo hanno notato subito quello) ho perso un'altra bussola della guarnitura... :arrabbiat: Non so perchè ma le perdo sempre.
Cercherò in qualche mercatino se le vendono...ne prenderò qualche chilo.

IMG_0804.jpg
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Be, proprio uguale non è. A parte il reggisella integrato, il telaio della RC (ed anche quello della Limited) è in fibra HMX mentre dalla 10 in poi è in HMF, tipologia di carbonio e tecniche costruttive differenti.
Poi la RC ha il movimento BB30 ma solo la bici completa, il Kit telaio ha il movimento standard. :celopiùg:
Questo dovrebbe valere per il solo carro posteriore ed influire per "forse" 10 grammi! Bisogna pur farli saltar fuori mille euro in qualche modo.... credimi, i telai vanno pesati uno ad uno, possibilissimo che un 30 pesi meno di un 10 ed un 10 meno di un LTD. A questo punto mi spendo 100 euro in più per un paio di pedali e guadagno sicuramente più peso, anzi un bel paio di ruote e ci guadagno due volte.....:spetteguless: Il BB30 per il momento non lo prendo nemmeno in considerazione, lo farò ,forse, quando sarà lo standard ed i componenti avranno prezzi competitivi.
Nel mio caso la 20 la pagai 3200 euro, vendetti poi tutti i componenti sul mercatino ancora nuovi di negozio a prezzi ultraconvenienti e con un aggiunta di "sole" 600 euro ricavai la bici attuale.......senza sbattermi nemmeno tanto, cannotto reggisella a parte.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
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Questo dovrebbe valere per il solo carro posteriore ed influire per "forse" 10 grammi! Bisogna pur farli saltar fuori mille euro in qualche modo.... credimi, i telai vanno pesati uno ad uno, possibilissimo che un 30 pesi meno di un 10 ed un 10 meno di un LTD. A questo punto mi spendo 100 euro in più per un paio di pedali e guadagno sicuramente più peso, anzi un bel paio di ruote e ci guadagno due volte.....:spetteguless: Il BB30 per il momento non lo prendo nemmeno in considerazione, lo farò ,forse, quando sarà lo standard ed i componenti avranno prezzi competitivi.
Nel mio caso la 20 la pagai 3200 euro, vendetti poi tutti i componenti sul mercatino ancora nuovi di negozio a prezzi ultraconvenienti e con un aggiunta di "sole" 600 euro ricavai la bici attuale.......senza sbattermi nemmeno tanto, cannotto reggisella a parte.

Perchè dici che vale per il solo carro posteriore? La fibra HMX è utilizzata in tutto il telaio e la differenza di peso è più di 10 grammi (il telaio HMF supera i 2Kg, l'HMX si ferma a 1790 grammi entrambi compreso l'ammortizzatore). L'HMX consente un risparmio in termini di spessore grazie alla sua maggiore resistenza ed è grazie a quello che si guadagna peso. Riguardo poi al BB30 posso dirti che dopo averlo provato effettivamente la maggiore rigidezza si avverte. La forza impressa sui pedali la senti trasferirsi alla ruota senza incertezze. Oggi il mercato offre diverse guarniture BB30 a prezzi interessanti. Sul fatto poi che non è lo standard... prova a dare un'occhiata ai vari cataloghi 2010. Sarà una moda ma tutti i top di gamma sono BB30. :celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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La differenza di peso tra il telaio hmf e hmx è 1 etto, grammo più grammo meno. Fonte: mtbr.com.
Gianni, non metto in dubbio la tua percezione di maggiore rigidità, sarà sicuramente così, ma a me sta storia del BB30 da quasi fastidio, mi pare la solita presa in giro per noi biker. Tra un pò di anni tireranno fuori un altro tipo di perno e non qui a parlare "a ma tu hai il vecchio BB30? Non sai cosa ti perdi in rigidezza!"... :-)
Un conto sono le vere innovazioni tecniche, un conto le strategie di mercato. Star sempre qui a rimetterci per queste pseudo novità alla lunga ci si scoccia...Però sono utilissime per riempire i forum (scusate lo sfogo)
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
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Palermo
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La differenza di peso tra il telaio hmf e hmx è 1 etto, grammo più grammo meno. Fonte: mtbr.com.
Gianni, non metto in dubbio la tua percezione di maggiore rigidità, sarà sicuramente così, ma a me sta storia del BB30 da quasi fastidio, mi pare la solita presa in giro per noi biker. Tra un pò di anni tireranno fuori un altro tipo di perno e non qui a parlare "a ma tu hai il vecchio BB30? Non sai cosa ti perdi in rigidezza!"... :-)
Un conto sono le vere innovazioni tecniche, un conto le strategie di mercato. Star sempre qui a rimetterci per queste pseudo novità alla lunga ci si scoccia...Però sono utilissime per riempire i forum (scusate lo sfogo)

Da fonti diverse che avevo trovato sembrava che la differenza fosse più marcata, ma cambia poco.
Per il BB30 sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che si tratti di strategie di marketing, ma di fatto è diventato il nuovo standard, fino a quando non inventeranno qualcosa che lo sostituirà per farci spendere altri soldini. L'unica cosa positiva è il fatto che finchè si vende la ricerca và avanti e si trovano nuove soluzioni più funzionali ed affidabili. :celopiùg:
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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100 grammi!! Azz, corro a cambiarla......, anzi, faccio una puzzetta prima di partire :hahaha: Scherzi a parte, pensavo fosse meno la differenza.

Il BB30 l'ho provato (corsa) e non mi cambia nulla. La differenza tra una guarnitura e l'altra piuttosto, quella si che la sento, eccome! Ho un amico che monta il BB30 con una "ciofeca" di guarnitura che flette solo a guardarla, ma fa tanto figo e che costa on occhio però, ed è quello che per lui conta......boh. Degustibus
Sarà che son "vaccinato" dalle ormai troppe primavere alle spalle e migliaia di cataloghi che mi son sparato in questi anni, ma queste "rivoluzioni" mi lasciano del tutto indifferente ormai.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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....Gianni, non metto in dubbio la tua percezione di maggiore rigidità, sarà sicuramente così, ma a me sta storia del BB30 da quasi fastidio, mi pare la solita presa in giro per noi biker......

...per il BB30 sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che si tratti di strategie di marketing, ma di fatto è diventato il nuovo standard, ......

....Il BB30 l'ho provato (corsa) e non mi cambia nulla. La differenza tra una guarnitura e l'altra piuttosto, quella si che la sento, eccome.....

Lo standard BB30 NON nasce per garantire una maggiore rigidità della guarnitura, ma bensì per minimizzare alcune problematiche presenti nella realizzazione dei telai.
Come noto, i nodi sono le zone più critiche del telaio e ciò è particolarmente vero in quelli in carbonio, ormai sempre più numerosi. Il BB30, con le sue dimensioni, garantisce una ottimale interfaccia tra movimento centrale, tubo sella, tubo obliquo e carro posteriore. La maggiore superficie di contatto tra queste varie parti permette di ottenere una superiore rigidità: chi dice di avvertire una maggiore rigidità nella guarnitura in realtà, probabilmente, la confonde con quella del telaio.
Altro aspetto importante, migliorato dal BB30, è il fattore Q, ossia la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle. Esso è correlato alla biomeccanica della pedalata, poiché il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" sui pedali e una conseguente dispersione di energia. Il BB30 permette di inglobare i cuscinetti all'interno del telaio e quindi di ridurre questo importante parametro. L'integrazione dei cuscinetti garantisce, inoltre, una maggiore protezione dei cuscinetti dallo sporco.
Ovviamente, i produttori di guarniture e movimenti centrali hanno "cavalcato la tigre", ingigantendo per motivi di marketing i vantaggi che questo standard garantisce anche per questi due componenti (vantaggi minimali, ma effettivi).
In conclusione, a mio avviso, il BB30 non rappresenta una rivoluzione, ma neanche un bluff commerciale. E' semplicemente una evoluzione.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
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Castelgomberto (VI)
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Lo standard BB30 NON nasce per garantire una maggiore rigidità della guarnitura, ma bensì per minimizzare alcune problematiche presenti nella realizzazione dei telai.
Come noto, i nodi sono le zone più critiche del telaio e ciò è particolarmente vero in quelli in carbonio, ormai sempre più numerosi. Il BB30, con le sue dimensioni, garantisce una ottimale interfaccia tra movimento centrale, tubo sella, tubo obliquo e carro posteriore. La maggiore superficie di contatto tra queste varie parti permette di ottenere una superiore rigidità: chi dice di avvertire una maggiore rigidità nella guarnitura in realtà, probabilmente, la confonde con quella del telaio.
Altro aspetto importante, migliorato dal BB30, è il fattore Q, ossia la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle. Esso è correlato alla biomeccanica della pedalata, poiché il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" sui pedali e una conseguente dispersione di energia. Il BB30 permette di inglobare i cuscinetti all'interno del telaio e quindi di ridurre questo importante parametro. L'integrazione dei cuscinetti garantisce, inoltre, una maggiore protezione dei cuscinetti dallo sporco.
Ovviamente, i produttori di guarniture e movimenti centrali hanno "cavalcato la tigre", ingigantendo per motivi di marketing i vantaggi che questo standard garantisce anche per questi due componenti (vantaggi minimali, ma effettivi).
In conclusione, a mio avviso, il BB30 non rappresenta una rivoluzione, ma neanche un bluff commerciale. E' semplicemente una evoluzione.

Bell'intervento, lo quoto "quasi" in pieno! :prost:

Il fattore Q nelle biammortizzate non è che ci sia bisogno di ridurlo più di tanto, anzi, (nei pedali e pedivelle forse) perchè si fa già fatica a montarci una doppia per via della larghezza del carro posteriore. Poi c'è la linea catena da rispettare ..... meglio sulle bdc!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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In conclusione, a mio avviso, il BB30 non rappresenta una rivoluzione, ma neanche un bluff commerciale. E' semplicemente una evoluzione.

Certo che non è nè una rivoluzione nè un bluff, è semplicemente una delle tante evoluzioni che saltano fuori con l'intento principale di rendere improvvisamente obsoleti i prodotti precedenti. E con il passare del tempo ce ne saranno sempre più
 
Stato
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