fa male al (°) il solo vederla !!
:-D
ti trovi bene con quelle gomme ?
ciao a tutti
mi sta venendo lo sghiribizzo di smontare la mia genius 20 del 2008 praticamente tutta "customizzata" (guarnitura sram carbon, ruote red metal zero, ritchey carbon reggisella manubrio e pipa, freni juicy carbon etc etc), dare dentro il telaio e rimontare il tutto su un telaio spark
ordunque, chi sa dirmi il prezzo del solo telaio RC o 10? vorrei arrivare preparato dal negoziante
graaazie
ciao a tutti
mi sta venendo lo sghiribizzo di smontare la mia genius 20 del 2008 praticamente tutta "customizzata" (guarnitura sram carbon, ruote red metal zero, ritchey carbon reggisella manubrio e pipa, freni juicy carbon etc etc), dare dentro il telaio e rimontare il tutto su un telaio spark
ordunque, chi sa dirmi il prezzo del solo telaio RC o 10? vorrei arrivare preparato dal negoziante
graaazie
L'unica cosa che può servire per arrivare preparati è........ un bel vaso di vaselina!
Costa gli stessi soldi prendere una 30, MONTATA! ed il telaio è quello....vabbè non c'è il tubo sella integrato (che non vorrei cmq, IMHO)
Io l'ho fatto con una 20 (mi piaceva il colore) intera di cui ho tenuto solo il telaio. Logicamente devi avere un minimo di "confidenza" con la manutenzione/montaggio delle bici, nonchè l'attrezzatura necessaria.
Anch'io mi sono montato una 20. A parità di prezzo sceglierei senz'altro l'RC, a me il reggisella integrato piace molto. Ma visti i costi...ho optato per reggisella normale.. Con la differenza di prezzo ti puoi montare componenti nettamente migliori
L'unica cosa che può servire per arrivare preparati è........ un bel vaso di vaselina!
Costa gli stessi soldi prendere una 30, MONTATA! ed il telaio è quello....vabbè non c'è il tubo sella integrato (che non vorrei cmq, IMHO)
Io l'ho fatto con una 20 (mi piaceva il colore) intera di cui ho tenuto solo il telaio. Logicamente devi avere un minimo di "confidenza" con la manutenzione/montaggio delle bici, nonchè l'attrezzatura necessaria.
Questo dovrebbe valere per il solo carro posteriore ed influire per "forse" 10 grammi! Bisogna pur farli saltar fuori mille euro in qualche modo.... credimi, i telai vanno pesati uno ad uno, possibilissimo che un 30 pesi meno di un 10 ed un 10 meno di un LTD. A questo punto mi spendo 100 euro in più per un paio di pedali e guadagno sicuramente più peso, anzi un bel paio di ruote e ci guadagno due volte..... Il BB30 per il momento non lo prendo nemmeno in considerazione, lo farò ,forse, quando sarà lo standard ed i componenti avranno prezzi competitivi.Be, proprio uguale non è. A parte il reggisella integrato, il telaio della RC (ed anche quello della Limited) è in fibra HMX mentre dalla 10 in poi è in HMF, tipologia di carbonio e tecniche costruttive differenti.
Poi la RC ha il movimento BB30 ma solo la bici completa, il Kit telaio ha il movimento standard.
Questo dovrebbe valere per il solo carro posteriore ed influire per "forse" 10 grammi! Bisogna pur farli saltar fuori mille euro in qualche modo.... credimi, i telai vanno pesati uno ad uno, possibilissimo che un 30 pesi meno di un 10 ed un 10 meno di un LTD. A questo punto mi spendo 100 euro in più per un paio di pedali e guadagno sicuramente più peso, anzi un bel paio di ruote e ci guadagno due volte..... Il BB30 per il momento non lo prendo nemmeno in considerazione, lo farò ,forse, quando sarà lo standard ed i componenti avranno prezzi competitivi.
Nel mio caso la 20 la pagai 3200 euro, vendetti poi tutti i componenti sul mercatino ancora nuovi di negozio a prezzi ultraconvenienti e con un aggiunta di "sole" 600 euro ricavai la bici attuale.......senza sbattermi nemmeno tanto, cannotto reggisella a parte.
La differenza di peso tra il telaio hmf e hmx è 1 etto, grammo più grammo meno. Fonte: mtbr.com.
Gianni, non metto in dubbio la tua percezione di maggiore rigidità, sarà sicuramente così, ma a me sta storia del BB30 da quasi fastidio, mi pare la solita presa in giro per noi biker. Tra un pò di anni tireranno fuori un altro tipo di perno e non qui a parlare "a ma tu hai il vecchio BB30? Non sai cosa ti perdi in rigidezza!"...
Un conto sono le vere innovazioni tecniche, un conto le strategie di mercato. Star sempre qui a rimetterci per queste pseudo novità alla lunga ci si scoccia...Però sono utilissime per riempire i forum (scusate lo sfogo)
....Gianni, non metto in dubbio la tua percezione di maggiore rigidità, sarà sicuramente così, ma a me sta storia del BB30 da quasi fastidio, mi pare la solita presa in giro per noi biker......
...per il BB30 sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che si tratti di strategie di marketing, ma di fatto è diventato il nuovo standard, ......
....Il BB30 l'ho provato (corsa) e non mi cambia nulla. La differenza tra una guarnitura e l'altra piuttosto, quella si che la sento, eccome.....
Lo standard BB30 NON nasce per garantire una maggiore rigidità della guarnitura, ma bensì per minimizzare alcune problematiche presenti nella realizzazione dei telai.
Come noto, i nodi sono le zone più critiche del telaio e ciò è particolarmente vero in quelli in carbonio, ormai sempre più numerosi. Il BB30, con le sue dimensioni, garantisce una ottimale interfaccia tra movimento centrale, tubo sella, tubo obliquo e carro posteriore. La maggiore superficie di contatto tra queste varie parti permette di ottenere una superiore rigidità: chi dice di avvertire una maggiore rigidità nella guarnitura in realtà, probabilmente, la confonde con quella del telaio.
Altro aspetto importante, migliorato dal BB30, è il fattore Q, ossia la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle. Esso è correlato alla biomeccanica della pedalata, poiché il crescere di questo valore comporta una spinta "meno verticale" sui pedali e una conseguente dispersione di energia. Il BB30 permette di inglobare i cuscinetti all'interno del telaio e quindi di ridurre questo importante parametro. L'integrazione dei cuscinetti garantisce, inoltre, una maggiore protezione dei cuscinetti dallo sporco.
Ovviamente, i produttori di guarniture e movimenti centrali hanno "cavalcato la tigre", ingigantendo per motivi di marketing i vantaggi che questo standard garantisce anche per questi due componenti (vantaggi minimali, ma effettivi).
In conclusione, a mio avviso, il BB30 non rappresenta una rivoluzione, ma neanche un bluff commerciale. E' semplicemente una evoluzione.
In conclusione, a mio avviso, il BB30 non rappresenta una rivoluzione, ma neanche un bluff commerciale. E' semplicemente una evoluzione.