Scott Spark che passione!!!!!!!!!

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biker 69

Biker ciceronis
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UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
Sono daccoro anche io con Dario, ma la nostra "vecchia" Spark, è diventata una Graziella con tutto il rispetto,poi c'era proprio bisogno di quella piega cosi' accentuata, del tubo verticale, a me piace ancora tanto la mia
 

baz

Biker imperialis
Sono due giorni che le guardo ma non riesco a farmi l'occhio. Io onestamente non sono così colpito esteticamente da questo nuovo disegno.
A parte la 29 che per una mia fissa non riesco mai a digerire, il telaio col tubo verticale piegato mi sembra una genius vecchio tipo però snaturata del carro a parallelogramma. Nemmeno quella rientranza del tubo orizzontale dove alloggia l'ammo non mi convince troppo. Sarà che dopo diversi anni ci vorrà un pò di tempo per abituarsi alle linee diverse e soprattutto bisognerà vederla dal vivo.
Per le colorazioni della RC speravo qualcosa di più vivace, devo dire che preferisco quelle del 2011.
Quello che comunque è più importante, noto che rimane il traction control a tre posizioni e che la seconda camera è magicamente sparita...o meglio, integrata. Poi leggo di un notevole aumento di rigidità....ma perchè le attuali deficitano in rigidezza? mah, mi sembra la tradizionale scaricata di m@@@a sul vecchio modello per esaltarne il nuovo. Noto che il giunto del carro della ruota posteriore l'hanno spostato in posizione esattamente verticale sull'asse della ruota. Vedremo come si comporterà. La bielletta in zona ammo sembra ben fatta. Anche il raccordo che si intravedeva nel video mi piace. Altra cosa, non c'è più la forca dt...però le nuove sid con le tre escursioni variabili sono un'ottima cosa (variabili in corsa, spero di aver capito bene), seppur col peso sono ancora superiori di circa 150grammi rispetto le dt xrc.
Il peso del telaio sembra essere di 1790gr, quindi dovrebbe essere rimasto sostanzialmente invariato. Però è notevolmente più rigida :-)
si, condivido sul fatto che la nostra non è sicuramente diventata un cesso... sul fatto della rigidità secondo me cambierà poco o per lo meno niente che si senta realmente
sicuramente qualcosa di meglio rispetto alla nostra c'è ma non mi sento di definire la nostra un vecchio pezzo di antiquariato
esteticamente, sia come linee che come colori, a me piace tantissimo... se dovessi cambiare la mia sarà sicuramente soprattutto per l'estetica, della Rc perchè gli altri colori da catalogo non mi piacciono poi dal vivo si vedrà
io comunque le do un voto super positivo senza declassare la mia comunque, anzi!!!
ciao :prost:
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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E come va con le forature con le nobby nic? io ho tirato via i rocket ron dopo neanche 300 km perchè ogni uscita era il festival del "buco":medita:

Prima Nobby Nic davanti e Racing Ralph dietro (entrambe 2.25 non tubeless). Sullo sconnesso la RR perdeva un pò in trazione e bucavo.
Adesso NN davanti e dietro (posteriore tubeless). Migliorata la trazione e, per adesso, mai forato. Non facendo competizione, meglio 200 gr in più che grattacapi.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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Qualcuno conosce le escursioni della nuove Spark sia in versione 26" che 29" ?
Grazie.

A proposito, oltre alla Scalpel, non vi sembra che la 26" abbia ripreso qualche piccolo spunto estetico anche dalla Olympia Bullet (nodo sterzo, nodo sella)?
 

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sergionat

Biker superis
6/1/07
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......Poi leggo di un notevole aumento di rigidità....
..... Vedendo le imponenti dimensioni dei tre nodi (sterzo, sella e movimento centrale) penso non sia improbabile un effettivo aumento della rigidità del telaio. Poi mettici le "alette" sul tubo orizzontale che, di fatto, ne aumentano la sezione ed, infine, l'asse passante per la ruota posteriore (se non ho interpretato male dalle foto) ........
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Trovate le escursioni.
120mm / 85mm per la 26"
100mm / 70mm per la 29"
Se cambierò la Spark (e non credo proprio), la prossima non sarà una Spark. A parte l'estetica, che a mio avviso è peggiorata molto, vedo solo difetti e non miglioramenti. La biella di attacco con l'ammo assomiglia a quella della cube, senza però adottare un carro horst, quindi mantenendo i difetti del vecchio carro (solo in parte attutiti dal nude). La corsa del carro ridotta a 85 è migliorativa? Risulterà più rigido, si, forse più adatto ad un utilizzo race XC. Ma diventa meno polivalente. La vecchia si può usare anche un po' come Trail. La nuova in discesa andrà peggio
 

ventcha

Biker celestialis
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processing...
uhm...:nunsacci:
non è che si stia un pò esagerando? capisco i dubbi estetici, e ci mancherebbe altro, ma da qui a dire che questa spark andrà addirittura peggio...magari è il caso di testarla prima no?
:celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
Qualcuno conosce le escursioni della nuove Spark sia in versione 26" che 29" ?
Grazie.

A proposito, oltre alla Scalpel, non vi sembra che la 26" abbia ripreso qualche piccolo spunto estetico anche dalla Olympia Bullet (nodo sterzo, nodo sella)?
francamente no... direi che siamo su due pianeti completamente diversi!

Se cambierò la Spark (e non credo proprio), la prossima non sarà una Spark. A parte l'estetica, che a mio avviso è peggiorata molto, vedo solo difetti e non miglioramenti. La biella di attacco con l'ammo assomiglia a quella della cube, senza però adottare un carro horst, quindi mantenendo i difetti del vecchio carro (solo in parte attutiti dal nude). La corsa del carro ridotta a 85 è migliorativa? Risulterà più rigido, si, forse più adatto ad un utilizzo race XC. Ma diventa meno polivalente. La vecchia si può usare anche un po' come Trail. La nuova in discesa andrà peggio
mamma mia adesso sembra che la nuova spark sia un cesso e la vecchia anche peggio... io l'ho presa da qualche mese e la ritengo splendida e mi piace tantissimo il funzionamento del carro, che trovo ottimo,
per l'estetica ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non credo proprio che sia sbagliata come tecnologia... è + da xc? ma se tutti la volevano come la scalpel perchè ottima proprio per l'xc?
dipende da cosa uno cerca... non mi si venga a dire che la scalpel 2011 (bellissima, l'ha un mio amico e nell'xc fa paura, 8.6 kg!!!! provata, fantastica :sbavon:) è polivalente... e ci sarebbe da discutere anche su cosa vuol dire polivalente, non credo che un giro in montagna non sia fattibile, è sicuramente molto + comoda di una front...
ciao :prost:

uhm...:nunsacci:
non è che si stia un pò esagerando? capisco i dubbi estetici, e ci mancherebbe altro, ma da qui a dire che questa spark andrà addirittura peggio...magari è il caso di testarla prima no?
:celopiùg:
bravo... quoto!!!
io l'ho vista ancora un po di tempo fa e se non avessi appena preso la mia la cambierei subito (cosa comunque non da escludere per l'anno prossimo :omertà:)
ciao :prost:
 
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windbike

Biker assatanatus
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Trovo quei snodi sopra i forcellini un po' antiquati e poco performanti....da scott ci si aspetterebbe un idea un po' piu' originale (vedi dirette concorrenti scalpel ed epic) poi e' chiaro che quando usi un sistema del genere sei costretto per forza di cose ad inventarti ammortizzatori che aggirino il problema della scarsa resa del carro...comunque al di la' di tutto sono sicuro che sara una gran biga...e personalmente la trovo molto bella anche esteticamente...parlo delle 26 (mi scusino gli utilizzatori delle ruotone ma proprio non risesco a farmele piacere ste' 29)
 

baz

Biker imperialis
.... sono ancora affezionato alla Olympia, è stata la mia prima MTB .....:specc:

Comunque io sarei curiosissimo di provare la 29" .........
la prima mtb non si scorda mai, vale anche per me...
Anche a me piacerebbe però purtroppo per la mia taglia non c'è :cry:, anche la scale non la fanno della mia taglia :cry:
il mio venditore dovrebbe prenderla al posto della sua attuale, sono curioso di vederla e sentirne le impressioni di guida che vedrò personalmente visto che pedaliamo spesso insieme
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
Trovo quei snodi sopra i forcellini un po' antiquati e poco performanti....da scott ci si aspetterebbe un idea un po' piu' originale (vedi dirette concorrenti scalpel ed epic) poi e' chiaro che quando usi un sistema del genere sei costretto per forza di cose ad inventarti ammortizzatori che aggirino il problema della scarsa resa del carro...comunque al di la' di tutto sono sicuro che sara una gran biga...e personalmente la trovo molto bella anche esteticamente...parlo delle 26 (mi scusino gli utilizzatori delle ruotone ma proprio non risesco a farmele piacere ste' 29)
la scalpel è una gran bici :sbavon:, il mio amico con + o - la mia componentistica (e la stessa taglia) l'ha portata a 8.6 kg, la mia pesa 10.1.... peso da paura e poi monta la lefty, la n 1 delle forche
il mio amico, della sua (la versione ultimate), critica solo l'ammo post perchè ha la funzione brain e non è controllabile a discrezione di chi la usa infatti sta vedendo di montarne uno con il poplock al manubrio, per questo gli piace molto il twinlock della spark.
ciao :prost:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
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a nord di Padova
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la scalpel è una gran bici :sbavon:, il mio amico con + o - la mia componentistica (e la stessa taglia) l'ha portata a 8.6 kg, la mia pesa 10.1.... peso da paura e poi monta la lefty, la n 1 delle forche
il mio amico, della sua (la versione ultimate), critica solo l'ammo post perchè ha la funzione brain e non è controllabile a discrezione di chi la usa infatti sta vedendo di montarne uno con il poplock al manubrio, per questo gli piace molto il twinlock della spark.
ciao :prost:

il brain ce l'ha solo l'epic non la scalpel...:spetteguless: :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Sapete, il confronto lo faccio con la mia Nerve AM, con un carro da 140 e schema horst, con ammo con propedal. Il carro da sbloccato risponde meglio alla pedalata di quello della Spark, nonostante la corsa. Scott si ostina ad usare quello schema, credo per non pagare i diritti a Specy, che ha brevettato solo in USA.
Non dico che la mia bici è una brutta bici, tutt'altro. Sono soddisfatto. L'unica critica che posso muovere è che il rapporto prezzo/montaggio non è dei più favorevoli.
Riguardo alle 29, è vero che per parlare prima bisogna provare, ma commenti di un frontista 29 non mi hanno appassionato. Dice che in discesa è peggio. Riguardo a Cannondale, buona bici (ancora me la tengo). Ma per essa un difetto gigantesco. Come altre marche, monta componenti OEM, che in realtà costano moltissimo in relazione alla resa ed alla qualità (in particolare della mia parlo per ruote, guarnitura e forca).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Personalmente credo che non bisogna più fermarsi a guardare le solite marche di prestigio consolidato, perché gran parte del prezzo lo si paga per quel prestigio. :i-want-t:
Osservare attentamente le tedesche. :spetteguless:
 

baz

Biker imperialis
Sapete, il confronto lo faccio con la mia Nerve AM, con un carro da 140 e schema horst, con ammo con propedal. Il carro da sbloccato risponde meglio alla pedalata di quello della Spark, nonostante la corsa. Scott si ostina ad usare quello schema, credo per non pagare i diritti a Specy, che ha brevettato solo in USA.
Non dico che la mia bici è una brutta bici, tutt'altro. Sono soddisfatto. L'unica critica che posso muovere è che il rapporto prezzo/montaggio non è dei più favorevoli.
Riguardo alle 29, è vero che per parlare prima bisogna provare, ma commenti di un frontista 29 non mi hanno appassionato. Dice che in discesa è peggio. Riguardo a Cannondale, buona bici (ancora me la tengo). Ma per essa un difetto gigantesco. Come altre marche, monta componenti OEM, che in realtà costano moltissimo in relazione alla resa ed alla qualità (in particolare della mia parlo per ruote, guarnitura e forca).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Personalmente credo che non bisogna più fermarsi a guardare le solite marche di prestigio consolidato, perché gran parte del prezzo lo si paga per quel prestigio. :i-want-t:
Osservare attentamente le tedesche. :spetteguless:
Sono d'accordo con te, anche per me molte tedesche non hanno niente da invidiare alle americane e poi il prezzo è spesso (non sempre!) favorevole, basta pensare alle canyon
ciao :prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
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processing...
Sapete, il confronto lo faccio con la mia Nerve AM, con un carro da 140 e schema horst, con ammo con propedal. Il carro da sbloccato risponde meglio alla pedalata di quello della Spark, nonostante la corsa. Scott si ostina ad usare quello schema, credo per non pagare i diritti a Specy, che ha brevettato solo in USA.
Non dico che la mia bici è una brutta bici, tutt'altro. Sono soddisfatto. L'unica critica che posso muovere è che il rapporto prezzo/montaggio non è dei più favorevoli.
Riguardo alle 29, è vero che per parlare prima bisogna provare, ma commenti di un frontista 29 non mi hanno appassionato. Dice che in discesa è peggio. Riguardo a Cannondale, buona bici (ancora me la tengo). Ma per essa un difetto gigantesco. Come altre marche, monta componenti OEM, che in realtà costano moltissimo in relazione alla resa ed alla qualità (in particolare della mia parlo per ruote, guarnitura e forca).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Personalmente credo che non bisogna più fermarsi a guardare le solite marche di prestigio consolidato, perché gran parte del prezzo lo si paga per quel prestigio. :i-want-t:
Osservare attentamente le tedesche. :spetteguless:


scusa,,il tuo amico frontista dice che la 29 in discesa va peggio di una 26? in che senso??
o forse ho capito male io..
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
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fresca fresca;-)
ovviamente adesso vanno di marketing;-) ..e chi meglio di Nino;-)

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