Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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RideLiveSurvive

Biker serius
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roma
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Non lo devo dire di certo a voi possessori di Spark ma il Twinlock è per me un'invenzione eccezionale,queste Spark sono veramente tre bici in una.Senza entrare in stupide dispute fra chi è meglio e peggio nei sistemi ammortizzanti,posso solo dire che se uno prova questo deve stare molto attento perchè crea dipendenza.Ho avuto per anni front(e che front)ma adesso non torno più indietro,troppo divertente.

Da ex-scaleista mi ritrovo in toto in questa frase sacrosanta!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
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Alessandria
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E pensare che io sulla mia Scale ho scelto proprio una Sid,dopo aver sentito i numerosi problemi delle Fox 2013 con la cartuccia che andava sostituita, beh vorra dire che prendero' la nuova Spark cosi' provero ste benedette Fox, ciauz :celopiùg:

Bah! ...de gustibus!

Non era ovviamente mia intenzione criticare la bontà dei prodotti degli altri players del mercato, bensì una mia personalissima constatazione sulla scorta dell'esperienza maturata in questi nove mesi in merito all'affidabilità ed efficacia del sistema integrato CTD di Fox.

Considera che durante il primo anno d'utilizzo della mia Spark, dotata dell'ammortizzatore originale Dt Swiss Nude, il suddetto elemento è finito per ben tre volte in assistenza dopo avermi piantato letteralmente in asso giusto nell'occorrenza di competizioni endurance.

Ed anche la forcella RS Sid, in verità non mi ha risparmiato diversi grattacapi (peraltro risolti con un solo intervento dell'assistenza).

Incrociando le dita per scaramantica convenienza, ad oggi il sistema CTD Fox funziona davvero a meraviglia e non mi ha mai fornito alcun tipo di problema: sarò solamente fortunato? :nunsacci:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
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Alessandria
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Se vedi sul manubrio sulla destra c'è il remote della forcella, quindi niente twinlock, e si vede abbastanza bene dato che è il remote 2013 quello bello grosso (conosco chi ha rischiato di perforarsi un polmone con quel coso). Quello del 2014 è stato un bel pò miniaturizzato. Per la felicità del possessori del modello precedente però non può essere aggiornato

In verità il "manettone" che governa simultaneamente le due unità Fox funziona a meraviglia, e giusto in ragione delle proprie "imbarazzanti" dimensioni lo considero davvero lineare ed ergonomico.
In virtù del favorevole rapporto di leva ed alla comodità di utilizzo, posso confermarti che non risulta affatto fastidioso neppure in occasione di estenuanti competizioni endurance quali le 24h corse in solitaria.

Spero davvero che la nuova versione non divenga orfana delle ottime peculiarità dell'esemplare in mio possesso! :spetteguless:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
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UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
Bah! ...de gustibus!

Non era ovviamente mia intenzione criticare la bontà dei prodotti degli altri players del mercato
Si quello era sottointeso, la mia era quasi una battuta, ho montato una Sid perchè il mio conce. Scott aveva solo quella e non avevo voglia di attendere tempo per un ordine in casa Fox e perchè con le forcelle Rock Shox, mi sono sempre trovato bene senza mai perdermi in manutenzioni straordinarie e anomalie varie, tornando poi al Nude in 4 anni di cariera avra' lavorato si è no 1 anno sempre spedito in Sfizzera per malfunzionamenti,sostituito egregiamente da un semplicissimo Roch shox Ario, ora attendo con anzia i primi modelli di Spark dotati del Fox per vedere come va, ciauz :celopiùg:
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
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tivoli
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Ripropongo quanto scritto poco sopra...ci sono suggerimenti per personalizzare/migliorare il mio neo-acquisto? la scott spark Rc del 2012?
Oppure è già una bici perfetta!!!

La bici perfetta non esiste,volendo qualcosina da fare si trova sempre.Comunque secondo me le Saguaro con il loro peso non sono adatte ad una bici cosi performante,vai di Roro ant. e Rara post. e non ti sbagli.Al limite se vuoi un avantreno più stabile un 2.25 ant. non sarebbe male.Anche la sella (benchè sia una cosa molto personale)non mi sembra paragonabile al resto della componentistica.Per il resto può andare benissimo a meno che..........e allora sono guai!!!!!!
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
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roma
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La bici perfetta non esiste,volendo qualcosina da fare si trova sempre.Comunque secondo me le Saguaro con il loro peso non sono adatte ad una bici cosi performante,vai di Roro ant. e Rara post. e non ti sbagli.Al limite se vuoi un avantreno più stabile un 2.25 ant. non sarebbe male.Anche la sella (benchè sia una cosa molto personale)non mi sembra paragonabile al resto della componentistica.Per il resto può andare benissimo a meno che..........e allora sono guai!!!!!!

Sulle ruote condivido ma non ne faccio una questione di peso (la bici è sotto i dieci kg e mi sta bene così) quanto una questione di tenuta...
Sulla sella (la Prologo Scratch...) dissento...non sarà leggerissima ma si adatta perfettamente alle mie parti basse e mi consente mobilità, posizionamento e una pedalata efficace "per quanto di competenza" della sella...inoltre (lo dico solo per la cronaca) non è esattamente una sella economia...cioè è considerata nel top di gamma tra quelle con il sistema "anti-p"...
 

ExtraVergine

Biker superioris
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Bella
E' dall'ormai lontano dicembre 2012 che la mia Spark Rc 29er (acquistata a gennaio del medesimo anno) si trova assemblata nella sua configurazione definitiva, a mio avviso la più bilanciata ed affidabile di sempre.
Pur superando di poco la soglia dei 10kg, la bicicletta dotata di un sistema integrato CTd di Fox, forcella ed ammortizzatore comandati da un unico attuatore remoto, si dimostra sempre all'altezza di ogni situazione, sia che si tratti di cross-country, marathon o estenuanti competizioni endurance.
In parole povere: una vera mtb "universale"! :il-saggi:

Il passo più importante è stato quello di "sbarazzarsi" degli elementi elastici originali, l'inaffidabile ammortizzatore Dt Swiss Nude2 e la forcella RS SID dotata dell'anacronistico qr9mm, la cui sostituzione ha donato alla bici i giusti strumenti per sfruttare appieno le peculiarità dell'ottimo telaio.
Anche la scelta delle ruote è stata parimenti importante (cassate una coppia di seppur leggerissime Crest, ho optato per le granitiche Mavic SLR, ben più stabili e precise), nonchè la sostituzione della guarnitura XX 26/39 con una più abbordabile XO 24/36.

In oltre nove mesi di utilizzo della bike così assemblata, posso confermare la bontà di questa configurazione, probabilmente invisa unicamente ai grammomaniaci, ovvero agli immarcescibili "sub10 addicted"! :-)


2vj1w8p.jpg

Il mezzo definitivo! :-?

L'ammortizzatore Fox ha problemi di bobbing anche se bloccato?
Ho una Spark RC del 2008 e -se non ricordo male- ha il Nude a 3 regolazioni, testata domenica come si deve mi son trovato davvero bene e in discese se pur belle scassate e tecniche ho sempre tenuto il mono massimo al 70%, mai aperto; ritrovandomi in salita dopo una discesa e lasciandolo in quella posizione, alzandomi sui pedali non ho sentito il posteriore che affondava/bobbava..
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
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Il mezzo definitivo! :-?

L'ammortizzatore Fox ha problemi di bobbing anche se bloccato?
Ho una Spark RC del 2008 e -se non ricordo male- ha il Nude a 3 regolazioni, testata domenica come si deve mi son trovato davvero bene e in discese se pur belle scassate e tecniche ho sempre tenuto il mono massimo al 70%, mai aperto; ritrovandomi in salita dopo una discesa e lasciandolo in quella posizione, alzandomi sui pedali non ho sentito il posteriore che affondava/bobbava..

L'ammortizzatore Fox lavora sempre egregiamente e, laddove occorre, quando viene bloccato rende il carro posteriore rigido come quello di una front!
Nella posizione intermedia, invece, ti consente di gestire la stragrande maggioranza delle situazioni (salita scorrevole o tecnica, saliscendi nervosi e dissestati, pianura con ogni tipo di fondo), ed in discesa, liberando completamente l'ammortizzatore, la bici diventa divertente e sicura da guidare.
Unico neo, in quest'ultima posizione, è che, in ragione dello schema assai "elementare" del carro posteriore, l'effetto ammortizzante perde efficacia in frenata.
Proveniendo da una felice esperienza pluriennale maturata con un paio di esemplari di Giant Anthem (carro Maestro), talvolta mi manca questa peculiarità, in verità di non poco conto ai fini della stabilità ed efficacia in fase di decelerazione in discesa.

Comunque, come sono sempre solito sostenere, nulla è perfetto, ma la mia Spark così assemblata risulta essere davvero un'eccezionale compromesso in ogni situazione.
 

ataro

Biker celestialis
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L'ammortizzatore Fox lavora sempre egregiamente e, laddove occorre, quando viene bloccato rende il carro posteriore rigido come quello di una front!
Nella posizione intermedia, invece, ti consente di gestire la stragrande maggioranza delle situazioni (salita scorrevole o tecnica, saliscendi nervosi e dissestati, pianura con ogni tipo di fondo), ed in discesa, liberando completamente l'ammortizzatore, la bici diventa divertente e sicura da guidare.
Unico neo, in quest'ultima posizione, è che, in ragione dello schema assai "elementare" del carro posteriore, l'effetto ammortizzante perde efficacia in frenata.
Proveniendo da una felice esperienza pluriennale maturata con un paio di esemplari di Giant Anthem (carro Maestro), talvolta mi manca questa peculiarità, in verità di non poco conto ai fini della stabilità ed efficacia in fase di decelerazione in discesa.

Comunque, come sono sempre solito sostenere, nulla è perfetto, ma la mia Spark così assemblata risulta essere davvero un'eccezionale compromesso in ogni situazione.
Ho provato una Reign e la posso confrontare alla mia Canyon Nerve AM. Il Maestro è monolitico in salita, ma più pigro del mio Horst in discesa.
Riguardo alla Spark, non mi da fastidio affatto come frena e copia, però io monto un Larsen da 49 mm al post ed un Nevegal da 58 all'ante ...:medita:
 

ExtraVergine

Biker superioris
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Bike
Bella
L'ammortizzatore Fox lavora sempre egregiamente e, laddove occorre, quando viene bloccato rende il carro posteriore rigido come quello di una front!
...
Comunque, come sono sempre solito sostenere, nulla è perfetto, ma la mia Spark così assemblata risulta essere davvero un'eccezionale compromesso in ogni situazione.

Che modello di mono e' (sembra un simpatico top di gamma dal prezzo ancora piu' simpatico :smile: :omertà: )? :spetteguless:

..nulla e' perfetto, ma ci si avvicina! :p
Per quanto mi riguarda ho mollato ancora di piu' i freni riuscendo a galleggiare in modo assurdo in discese in cui capivo poco e niente e dove con la front andavo in modo piu' controllato..
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