Scott Spark che passione!!!!!!!!!

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ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Qualche giorno fa su questo thread c'era un utente che chiedeva cosa aggiornare sulla propria Spark 920 del 2014, da quella discussione, devo dire che mi è venuto un bel pallino, in quanto ho la stessa bici. Mi spiego,avrei intenzione magari durante l'inverno o al massimo prima della prossima primavera, di aggiornare la trasmissione della mia spark "ho una 2x10V in configurazione 24/38 ant ed 11/36 post. Shimano XT" la voglia di passare al monocorona 11V è tanta. Ho letto diverse recensioni deI nuovi gruppi XT ed XTR 11V in effetti la scala dei rapporti è un Po corta. Pensavo quindi a Sram, anche se non sono molto informato come con Shimano, cosa mi consigliate diciamo con un budget massimo di 700/800 euro? Io pensavo ad un X01, con Corona da 32T. Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto.

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Io lascerei perdere, o al massimo metterei un kit oneup e toglierei una corona per provare ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Ecco la mia

Volevo anche farvi una domanda...credo sia giunto il momento di pulire e reingrassare i 6 cuscinetti del carro...per le 2 boccole mi han detto di non far nulla ( non so se sia corretto). Secondo voi mi basta smontare ammorizzatore e pedivella e poi procedere facendo la manutenzione a 2 cuscinetti alla volta?
Le boccole in polimero sono a secco e non dovrebbero avere bisogno di nulla. Io le ho ingrassate comunque. Riguardo ai cuscinetti, per aprirli ed ingrassarli bisogna smontare il carro. E se lo fai poi conviene sostituirli, poiché anche se la biga non ha mai preso acqua (che entra dentro i cuscinetti e li rovina subito) essi prendono delle belle botte e le sfere si rovinano comunque. Li trovi in ferramenta o anche online. Non ci spendere cifre (skf li paghi anche 10€ l'uno, mentre online li trovi decenti anche a 2 o 3 €)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Come mai lasceresti perdere?

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Perché alcune volte è meglio non andare dietro alle mode. Con monocorona sram e la 32 perdi il rapporto più corto e il più lungo della doppia attuale. Col mono xt 42/11 perdi anche il penultimo lungo. E non penso che si risparmia più di 200/300 g di peso.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
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Scott Spark 920
Io stavo pensando a questo parafango si fissa con le fascette.

http://www.probikeshop.it/parafango-marsh-guard-flessibile/86148.html

Non sarà una protezione assoluta, ma in caso di fango, un po protegge e limita gli schizzi. Nel caso vuoi proprio risparmiare e ti piace il fai da te, ci sono anche dei disegni in pdf su internet per autocostruirlo.[emoji6]

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carminemx

Biker urlandum
27/9/13
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Perché alcune volte è meglio non andare dietro alle mode. Con monocorona sram e la 32 perdi il rapporto più corto e il più lungo della doppia attuale. Col mono xt 42/11 perdi anche il penultimo lungo. E non penso che si risparmia più di 200/300 g di peso.
Si ho letto che l'xt monocorona ha "a detta di molti" la coperta corta. Per sopperire si potrebbe montare una 34T anteriore, l'unica cosa che mi frena è la paura di avere l'effetto frullino in discesa o falsi piani quando insomma c'è bisogno di un allungo, non vorrei pedalare a vuoto.

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bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Si ho letto che l'xt monocorona ha "a detta di molti" la coperta corta. Per sopperire si potrebbe montare una 34T anteriore, l'unica cosa che mi frena è la paura di avere l'effetto frullino in discesa o falsi piani quando insomma c'è bisogno di un allungo, non vorrei pedalare a vuoto.

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Beh, con una corona da 34, più che pedalare a vuoto in discesa, rischieresti di essere troppo duro in salita. Con una con un 34/40 devi avere proprio una bella gamba[emoji123][emoji123]
 

ataro

Biker celestialis
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Io stavo pensando a questo parafango si fissa con le fascette.

http://www.probikeshop.it/parafango-marsh-guard-flessibile/86148.htmlhttp://www.probikeshop.it/parafango-marsh-guard-flessibile/86148.html

Non sarà una protezione assoluta, ma in caso di fango, un po protegge e limita gli schizzi. Nel caso vuoi proprio risparmiare e ti piace il fai da te, ci sono anche dei disegni in pdf su internet per autocostruirlo.[emoji6]

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E' meglio quello che ho indicato io, copre di più, verificato. Si montano allo stesso modo
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
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Beh, con una corona da 34, più che pedalare a vuoto in discesa, rischieresti di essere troppo duro in salita. Con una con un 34/40 devi avere proprio una bella gamba[emoji123][emoji123]
Infatti tutto sommato c'è da riflettere sul passaggio al monocorona. In fin dei conti la doppia Xt va che una meraviglia, mi trovo bene negli allunghi su asfalto e mi permette di essere agile quanto basta sulle salite. Forse per un utilizzo marathon è ancora adatta la doppia. O no?[emoji6]

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SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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asti
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vi riporto la mia personalissima opinione a riguardo : sabato vicino a Torino durante i testbike di scott ho avuto modo di provare tutti i modelli scott 2016 tra cui anche la nuova spark 720 che monta il mono sram 11 velocità con corona da 34... la mia impressione non è stata particolarmente buona!! io posseggo una 740 (alluminio) con montaggio 2x10 shimano, e mi trovo di gran lunga meglio con la doppia piuttosto che con il mono; penso che un 2x10 possa coprire meglio tutte le esigenze (sia salite particolarmente "insidiose", sia per esempio rilanci su brevi tratti di discesa) penso che il mono 1x11 di sram non riesca a coprire tutte le esigenze, e da qualche parte si debba rinunciare a qualcosa (e ne vale la pena per un risparmio di peso di quanto???? un paio di etti scarsi?); oltrettutto, avendo un allenamento medio, ho trovato il 34 abbastanza "duro" su certi sentieri con salite molto tecniche. Quindi in definitiva direi che passare a mono ha senso nel caso in cui si voglia davvero risparmiare qualcosa di peso, ma bisogna avere una gamba davvero notevole per la salita; questa ripeto è la mia personalissima opinione
 

vasco2000

Biker popularis
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Dico un eresia ma è possibile montare uno SRAM 2x11 sulla Spark 720?
Come ti sei trovato con la differenza del telaio?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
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vi riporto la mia personalissima opinione a riguardo : sabato vicino a Torino durante i testbike di scott ho avuto modo di provare tutti i modelli scott 2016 tra cui anche la nuova spark 720 che monta il mono sram 11 velocità con corona da 34... la mia impressione non è stata particolarmente buona!! io posseggo una 740 (alluminio) con montaggio 2x10 shimano, e mi trovo di gran lunga meglio con la doppia piuttosto che con il mono; penso che un 2x10 possa coprire meglio tutte le esigenze (sia salite particolarmente "insidiose", sia per esempio rilanci su brevi tratti di discesa) penso che il mono 1x11 di sram non riesca a coprire tutte le esigenze, e da qualche parte si debba rinunciare a qualcosa (e ne vale la pena per un risparmio di peso di quanto???? un paio di etti scarsi?); oltrettutto, avendo un allenamento medio, ho trovato il 34 abbastanza "duro" su certi sentieri con salite molto tecniche. Quindi in definitiva direi che passare a mono ha senso nel caso in cui si voglia davvero risparmiare qualcosa di peso, ma bisogna avere una gamba davvero notevole per la salita; questa ripeto è la mia personalissima opinione

Per quel che riguarda il monocorona sono d'accordo, purtroppo non fa per me, soprattutto quest'anno che sono poco allenato le volte che ho avuto modo di provarlo "ho fatto fatica".
Al di la di questo, penso che la soluzione monocorona sulla Spark abbia però anche altri vantaggi.
Come dicevi tu, il peso, via manettino sinistro, deragliatore, cavo/guaina e una corona (forse qualche maglia della catena), però meno componenti anche meno manutenzione e meno possibilità di "rotture".
A questo punto il CTD lo si gira verso il basso e a sinistra c'è spazio per il comando del Reverb (o altro reggisella telescopico), non essendoci più il deragliatore al posto del suo cavo è possibile montare pure lo Stealth facendoci passare il suo di cavo.
Ho provato questa configurazione su una 27 Plus durante un bike test, in questo modo il cockpit risulta molto pulito ed io mi ci sono trovato molto bene, infatti azionare il CTD ed il Reverb è risultato molto più comodo ed immediato che con altre "configurazioni"...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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Dico un eresia ma è possibile montare uno SRAM 2x11 sulla Spark 720?
Come ti sei trovato con la differenza del telaio?

possibile è sicuramente possibile, ma non l'ho ancora mai testato. Se non erro lo Sram 2x11 è nuovo di pochi mesi e dovrebbe essere corone 36-24 abbinati a cassetta 10-42.... direi che è ottima come rapportatura (sempre per le mie esigenze eh), però il prezzo di listino mi lascia perplesso : 700 euro circa!! :????: :????: :????: davvero tanto!! sicuramente non spenderei quella cifra per passare da 2x10 shimano a 2x11 sram!!
il telaio è l'unica nota che davvero invidio della 720 testata rispetto alla mia.... a dispetto di una differenza di peso non particolarmente marcata, ho trovato parecchia differenza e qualche ottimo beneficio nel rapporto alluminio-carbonio. Più leggera, più "elastica" più compatta e maneggevole....insomma proprio un bel telaio....ma haimè non potevo permettermi quel telaio con il mio montaggio della 740, quindi dovendo scegliere ho preferito telaio peggiore e montaggio migliore!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
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Val Susa
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vi riporto la mia personalissima opinione a riguardo : sabato vicino a Torino durante i testbike di scott ho avuto modo di provare tutti i modelli scott 2016 tra cui anche la nuova spark 720 che monta il mono sram 11 velocità con corona da 34... la mia impressione non è stata particolarmente buona!! io posseggo una 740 (alluminio) con montaggio 2x10 shimano, e mi trovo di gran lunga meglio con la doppia piuttosto che con il mono; penso che un 2x10 possa coprire meglio tutte le esigenze (sia salite particolarmente "insidiose", sia per esempio rilanci su brevi tratti di discesa) penso che il mono 1x11 di sram non riesca a coprire tutte le esigenze, e da qualche parte si debba rinunciare a qualcosa (e ne vale la pena per un risparmio di peso di quanto???? un paio di etti scarsi?); oltrettutto, avendo un allenamento medio, ho trovato il 34 abbastanza "duro" su certi sentieri con salite molto tecniche. Quindi in definitiva direi che passare a mono ha senso nel caso in cui si voglia davvero risparmiare qualcosa di peso, ma bisogna avere una gamba davvero notevole per la salita; questa ripeto è la mia personalissima opinione

Anch'io Sabato ero allo Scott test bike di Torino, ho provato la Genius 720 LT e la Genius 700 plus, percorso un po' tecnico e molto fangoso, mi aspettavo di piu' dalla trazione delle ruote della 700 plus, e anche a me il mono corona non mi e' piacuto molto, in conclusione contento della mia Spark 2014 :mrgreen:
 

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Biker serius
29/11/14
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Per quel che riguarda il monocorona sono d'accordo, purtroppo non fa per me, soprattutto quest'anno che sono poco allenato le volte che ho avuto modo di provarlo "ho fatto fatica".
Al di la di questo, penso che la soluzione monocorona sulla Spark abbia però anche altri vantaggi.
Come dicevi tu, il peso, via manettino sinistro, deragliatore, cavo/guaina e una corona (forse qualche maglia della catena), però meno componenti anche meno manutenzione e meno possibilità di "rotture".
A questo punto il CTD lo si gira verso il basso e a sinistra c'è spazio per il comando del Reverb (o altro reggisella telescopico), non essendoci più il deragliatore al posto del suo cavo è possibile montare pure lo Stealth facendoci passare il suo di cavo.
Ho provato questa configurazione su una 27 Plus durante un bike test, in questo modo il cockpit risulta molto pulito ed io mi ci sono trovato molto bene, infatti azionare il CTD ed il Reverb è risultato molto più comodo ed immediato che con altre "configurazioni"...

sottoscrivo in toto la tua osservazione....non ti nascondo che con le due leve del cambio a manubrio, quella del twinlock e quella del telescopico (ho montato un ks) a volte sia davvero "troppo"; nelle parti guidate tecniche bisogna staccare troppo spesso le mani e muoverle sul manubrio, senza contare che a volte devo buttare un occhio sul manubrio per vedere ciò che sto facendo....ergo, 4 "comandi" e una totalità di 7 fili che penzolano lì davanti è davvero troppo, ma non posso uscirne da sta cosa ormai! =)
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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Anch'io Sabato ero allo Scott test bike di Torino, ho provato la Genius 720 LT e la Genius 700 plus, percorso un po' tecnico e molto fangoso, mi aspettavo di piu' dalla trazione delle ruote della 700 plus, e anche a me il mono corona non mi e' piacuto molto, in conclusione contento della mia Spark 2014 :mrgreen:

allora ci siamo beccati!! :up: :up:

ho provato queste 4 :
genius Lt 700 tuned plus : un vero CARRO ARMATO, potenza e stabilità
genius 700 tuned plus : molto versalite e divertente, peccato il monocorona
spark 720 : vedi post sopra
e-genius 710 plus : quando sarò vecchio e non avrò voglia di pedalare ho già la soluzione pronta con una bella e-bike

in definitiva a me le gomme da 27.5+ sono piaciute moltissimo, e paradossalmente su tutti i terreni tranne quello per cui sarebbero teoricamente studiate (tanto fango); su dal percorso blu, nell'ultimo tratto, non riuscivo a far grip su quel fango neanche con le 27.5 e ho dovuto mettere giù i piedi diverse volte perchè non faceva presa....strano davvero!! cmq in definitiva penso che scott abbia lavorato davvero bene e tirato fuori dei bei modelli per il 2016....avessi sti 6000 euro da buttare, con la lt700 tuned plus sarei tutti i weekend a finale ligure a divertirmi come un pazzo!
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carminemx

Biker urlandum
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Scott Spark 920
Leggendo le vostre opinioni in merito al monocorona ed i nuovi modelli 2016 di Scott, mi sono fatto più o meno un idea anche in base ai vostri consigli correggetemi se sbaglio.

Riassumendo diciamo che tale trasmissione a questo punto,ha senso più in ambito race, e con un buon livello di allenamento del biker rispetto ad una 2x10 che forse è adatta un po a tutti. Personalmente per un biker della domenica,come me, che magari esce due tre volte a settimana, ritengo la doppia come una buona soluzione, con una finestra di rapporti ampia tali da permetterti di salire in agilità senza svenarti troppo e di pedalare con una certa andatura nei tratti asfaltati o falsi piano. Il rovescio della medaglia secondo me, sta nel fatto che con una doppia si pagano quei 200/300gr in più rispetto alla mono e sicuramente si hanno più componenti esposte a guasti con tutto ciò che ne consegue. Anche se sinceramente, il costo di un ricambio Shimano è onesto rispetto alla concorrenza, insomma non sono quei 200gr in meno sulla bici che ti permettono di vincere la coppa del mondo di xc[emoji23]. Questa è l'idea che mi sono fatto in base anche alle vostre discussioni, sinceramente mi tengo la doppia e magari investo i soldi in altre componenti. Scusatemi se ho detto qualche cappellata.

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