Scott Spark che passione!!!!!!!!!

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vasco2000

Biker popularis
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Presa!!!!!!!!!! SPARK 930 2016! Aspetto sabato mattina per provarla per bene[emoji41]In negozio mi hanno regolato le sospensioni 85 PSI anteriore e 130 il posteriore, peso 75kg. Ieri l'ho provata davanti casa su dei gradoni e ho notato che il posteriore arriva vicino a fine corsa. Voi che pressioni usate?
Devi fare il SAG. Anteriore deve stare tra 15 e 25%; mentre il posteriore devi tarare in modo che non vada oltre 1 cm

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ataro

Biker celestialis
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Presa!!!!!!!!!! SPARK 930 2016! Aspetto sabato mattina per provarla per bene[emoji41]In negozio mi hanno regolato le sospensioni 85 PSI anteriore e 130 il posteriore, peso 75kg. Ieri l'ho provata davanti casa su dei gradoni e ho notato che il posteriore arriva vicino a fine corsa. Voi che pressioni usate?
Non è una macchina che la gonfi a tot bar. Devi fare che in modo che in sella l'ammo sia compresso di un 15%/25% della corsa, e lo stesso la forca, ma con te sopra in posizione di discesa. Poi se le metti al 30% stai ancora più comodo sullo scassato.
 

parapiglia78

Biker novus
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Ok, riproverò a casa con calma. In negozio mi han fatto il SAG facendomi solo salire in sella per poi scendere senza movimenti, all'evento Scott on Tour invece il tecnico mi faceva mettere in sella e dava lui due tre pompate con le mani sul tubo orizzontale e controllava che le sospensioni avessero fatto il 20% circa ma purtroppo non gli ho chiesto le pressioni
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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Ok, riproverò a casa con calma. In negozio mi han fatto il SAG facendomi solo salire in sella per poi scendere senza movimenti, all'evento Scott on Tour invece il tecnico mi faceva mettere in sella e dava lui due tre pompate con le mani sul tubo orizzontale e controllava che le sospensioni avessero fatto il 20% circa ma purtroppo non gli ho chiesto le pressioni
Visto che parliamo di xc ti consiglio di non andare oltre il 20% di sag, da seduto. Un valore superiore o fatto in posizione da discesa farebbe affondare troppo il posteriore in salita e insaccare la forca in discesa.
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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La mia paura è esattamente quella di avere sospensioni regolate troppo morbide, vorrei evitare fine corsa di forca e mono durante tratti in discese più impegnative

i valori di SAG forniti sono un'indicazione e un buon punto di partenza. in più la scott ha sospensioni customizzate e i valori sono anche diversi e più stringenti visto che sono fatte per il tipo di ciclistica che la bici ha.

ad ogni modo, poi se tu sul campo che devi fare un tuning appropriato al tuo stile di guida e al tuo piacere di guida.
la teoria vorrebbe che funzione del tuo stile di guida e percorsi tu possa usare il 95% della forca nel 95% delle discese, mentre quel 5% te lo tieni di margini quando fai un errore o un santone non controllato

fare un finecorsa non e' un male assoluto, certo deve essere un evento raro.

e una volta raggiunto quanto sopra cmq avresti da raffinare in base al piacere di guida...ed hai ancora solo fatto il SAG...poi hai da divertirti con il rebound..
 

Bad moon

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Rovereto
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La mia paura è esattamente quella di avere sospensioni regolate troppo morbide, vorrei evitare fine corsa di forca e mono durante tratti in discese più impegnative



Il fatto di arrivare a fine corsa su dei gradoni può dipendere da tante cose, come dalla tecnica e dalla velocità. Se scendi piano puntando il peso in avanti arrivi a fine corsa e come!
 

valleyman

Biker tremendus
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Ciao a tutti, per chi ha montato il reggisella telescopico, riuscireste dirmi il modello e come e dove avete posizionato il suo comando remoto?
L'ideale sarebbe una foto...
Grazie!!!
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, per chi ha montato il reggisella telescopico, riuscireste dirmi il modello e come e dove avete posizionato il suo comando remoto?
L'ideale sarebbe una foto...
Grazie!!!

reggi con cavo esterno che corre lungo il tubo orizzontale e poi va al comando. nel caso del mio compare il comando remoto e' sotto al twinlock che resta sopra il manubrio.
abbiamo anche provato a fare il routing interno. si riesce se usi il mono e usi il passaggio dera, ma devi avere il reggi a comando meccanico non idraulico altrimenti il tubo non esce (a meno di bucare l'invito del capoguaina che e' un inserto in plastica affogato nel carbonio)
 

tiziano

Biker marathonensis
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Ciao a tutti, per chi ha montato il reggisella telescopico, riuscireste dirmi il modello e come e dove avete posizionato il suo comando remoto?
L'ideale sarebbe una foto...
Grazie!!!

Lo metti con la levetta sottosella ed eviti un pò di rotture di scatole...
Dal dubbio di "dove" farlo passare passando ad eventuali rotture del cavo.

Ho tolto il telescopico interno a beneficio di uno con levetta anche dall'altra mtb (una Cube Stereo 160 27.5).


spark.jpg
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
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Per me il comando remoto è fondamentale per il telescopico, sulla spark al momento ne faccio a meno anche se in piu di una occasione mi è capitato di rimpiangerlo.... quindi sono interessato alle soluzioni migliori per il passaggio del cavo.....

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darioras

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17/3/06
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Tempo fa avevo visto qui qualcuno che aveva auto prodotto se ben ricordo dei perni passanti light per la spark 29. Qualcuno saprebbe darmi qualche info a riguardo?
Mille grazie o-o
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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Lodi
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ieri test bike della scott spark 920...purtroppo la mia taglia M non era piu disponibile e mi sono dovuto accontentare della L.
la bike provata è una delle alternative che sto prendendo in considerazione per una eventuale full da xc non tanto come allestimento ma come modello.
mi è piaciuta molto da chiusa,molto reattiva e da metà aperta per la salita sterrata.
in discesa mi e' sembrata invece poco confortevole ...da tutto aperto la sentivo poco ammortizzata...MA...il test bike era organizzato un pò di fretta,quindi bici mal regolate(il mio cambio faceva capricci e la catena saltava) e la pressione delle sospensioni non erano state regolate per ogni niker,quindi io non so a quante psi erano settati...diciamo che davanti sembra ok...l'ammo devo capire, perchè se era settato duro,posso capire il poco confort in discesa ma anche allora il bobbing pari a zero o quasi da chiusa,se invece era morbido,benissimo per il bobbing e un pò meno per tutto aperto in discesa.
in ogni caso contento di aver testato il monocorona da 32 sulle salite belle toste dietro bergamo e di non aver accusato nulla.
al dilà di tutto,voto alla spark un 8 pieno
se comunque dovessi prenderla prenderei la 900 rc :i-want-t:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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ieri test bike della scott spark 920...purtroppo la mia taglia M non era piu disponibile e mi sono dovuto accontentare della L.
la bike provata è una delle alternative che sto prendendo in considerazione per una eventuale full da xc non tanto come allestimento ma come modello.
mi è piaciuta molto da chiusa,molto reattiva e da metà aperta per la salita sterrata.
in discesa mi e' sembrata invece poco confortevole ...da tutto aperto la sentivo poco ammortizzata...MA...il test bike era organizzato un pò di fretta,quindi bici mal regolate(il mio cambio faceva capricci e la catena saltava) e la pressione delle sospensioni non erano state regolate per ogni niker,quindi io non so a quante psi erano settati...diciamo che davanti sembra ok...l'ammo devo capire, perchè se era settato duro,posso capire il poco confort in discesa ma anche allora il bobbing pari a zero o quasi da chiusa,se invece era morbido,benissimo per il bobbing e un pò meno per tutto aperto in discesa.
in ogni caso contento di aver testato il monocorona da 32 sulle salite belle toste dietro bergamo e di non aver accusato nulla.
al dilà di tutto,voto alla spark un 8 pieno
se comunque dovessi prenderla prenderei la 900 rc :i-want-t:
La mia da tutto chiuso ha effetto bobbing zero, l'ammo è bloccato, non indurito, bloccato! Tutto aperto bobba tantissimo, ma è il suo lavoro!
Per tutto il resto c'è la posizione centrale, che ti permette di pedalare a pieno regime copiando il terreno, senza bobbare e rimanendo sostenuta in salita.
C'è da dire che la 29" ha 100 di escursione, e x quello bisogna valutarla.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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Lodi
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La mia da tutto chiuso ha effetto bobbing zero, l'ammo è bloccato, non indurito, bloccato! Tutto aperto bobba tantissimo, ma è il suo lavoro!
Per tutto il resto c'è la posizione centrale, che ti permette di pedalare a pieno regime copiando il terreno, senza bobbare e rimanendo sostenuta in salita.
C'è da dire che la 29" ha 100 di escursione, e x quello bisogna valutarla.

Sono d'accordo che siano "solo" 100 mm ma non sono un asso in discesa,quindi mi vanno anche bene,dico solo se prebabilmente per l'ammo mal regolato,in discesa non la sentivo cosi ammortizzata come ad esempio la scalpel che avevo provato 1 mese prima
Poi é anche questione di gusti...tenendo dietro piu rigido la bici é sicuramente piu reattiva rispetto ad averla troppo molle
Ora vorrei provare la top fuel e la fs01...le ultime 2 pretendenti
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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Sono d'accordo che siano "solo" 100 mm ma non sono un asso in discesa,quindi mi vanno anche bene,dico solo se prebabilmente per l'ammo mal regolato,in discesa non la sentivo cosi ammortizzata come ad esempio la scalpel che avevo provato 1 mese prima
Poi é anche questione di gusti...tenendo dietro piu rigido la bici é sicuramente piu reattiva rispetto ad averla troppo molle
Ora vorrei provare la top fuel e la fs01...le ultime 2 pretendenti
Era regolata male. Poi ripeto per la reattività c'è la posizione intermedia, tutto aperto serve per spianare.
 
Stato
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