Scricchiolio reggisella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Su telai in alluminio il grasso bianco al litio va più che bene, non scivola un piffero anzi, non usarlo invece se il telaio è in carbonio, ne presi uno al obi lo pagai una cagata e lo uso ancora adesso per le viti, il MC ecc. Praticamente su tutte le parti che hanno bisogno di protezione dall'acqua e lo sporco e che si grippano tra loro
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho un telaio in Alu con tubo sella in Alu anodizzato.
Il tubo, dopo 3 uscite, ha iniziato a scricchiolare allora ho messo grasso al litio.
Dall'uscita successiva trovavo che dopo 15 minuti di strada il tubo scendeva di 2-3 cm. anche chiudendo alla morte il QR.
Ho allora chiesto qui sul forum cosa potevo fare e mi hanno consigliato la pasta antigrippante al posto del grasso.
Pulito tutto il grasso per bene dentro e fuori, applicata pasta anti seize Shimano e da allora giro tranquillo senza scricchiolii e senza dover fermarmi ogni 3 per 2 a rialzare la sella.
Quindi dire che con il grasso non scivola un piffero e' sbagliato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tecnicamente l'antigrippante (anti seize) serve per evitare nel tempo fenomeni di corrosione galvanica e di grippaggio di metalli accoppiati tra loro, sono conosciute come le paste ramate, diciamo un grasso che veicola polvere di rame.
Tra reggisella e telaio possono funzionare ma secondo me non sono generalmente ideali, meglio la pasta frizione, che è composta di un gel con sabbia dentro (sabbia di pomice per finish line fiber grip, sabbia di plastica per Tacx eccetera).
La pasta frizione aumenta moltissimo l'attrito tra le superfici consentendo un bloccaggio perfetto con coppie di serraggio basse e eliminando i rumori (scricchiolii) dovuti a micromovimenti striscianti tra le due superfici.
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Sulla mia nuova E-mtb anche io ho problemi con rumori dovuti al reggisella.. ho provato a pulire reggisella, collarino e tubo inserimento telaio, non mettendo nessuna pasta dopo pochi km ricomincia il rumore, mettendo pasta antigrippante il rumore ritorna dopo 3 o 4 ore di pedalata, pulendo e mettendo del nastro adesivo il rumore ritorna dopo 3 o 4 uscite.. Ho provato anche a cambiare il collarino mettendo un hope di ottima qualità costruttiva la situazione è migliorata leggermente ma il rumore è ritornato. Non so più cosa invertarmi .. qualcuno riesce ad aiutarmi o ha avuto un problema simile ?
 
Ultima modifica:

iSamu

Biker novus
7/10/21
1
0
0
46
Castellammare di Stabia (Na)
Visita sito
Bike
Scott Genius E-Ride 930 2021
La mia E-Ransom ha il telaio in alluminio, credo che la pasta da te indicata sia per il carbonio
Oggi ho notato anche io la presenza di questi rumori/scricchioli che vengono dal reggisella telescopico della mia Sotto Genius e-ride con 400 km circa.
Nel mio caso si presentano quando il reggisella è completamente esteso e non si sentono quando è completamente abbassato.
Ho provato a pulire esternamente il reggisella e ho messo grasso al litio nell'accoppiamento, ma niente è cambiato.
Tu hai risolto?
 

Classifica mensile dislivello positivo