scricchiolio serie sterzo cannondale

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Rispolvero questo post per sapere se ha distanza di tempo qualcuno ha trovato una soluzione definitiva a questo fastidiosissimo problema....
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

Anch'io a suo tempo ho cercato una soluzione contattando meccanici, cercando su forum e infine chiedendo allo stesso Leonardi quando ne ho avuto occasione.
La mia esperienza si può riassumere così:
A) Potete rivolgervi a Leonardi e acquistare il suo nuovo kit Leo Spacer descritto in questo articolo, che dovrebbe risolvere il problema una volta per tutte impedendo che la torsione applicata al manubrio faccia prendere gioco al filetto dell'attacco OPi:
http://www.pianetamountainbike.it/mtb/notizia.aspx?id=31510

B) Senza invece aggiungere nulla alla componentistica originale nel mio caso ho visto che quando il difetto si presenta è senz'altro utile smontare il cilindro inferiore, re-ingrassarlo con un grasso abbastanza "pastoso" (tipo Royal Purple) e quindi rimontare il tutto con la coppia indicata (12Nm o anche un po'meno come anche altri hanno consigliato).
Le prime volte il difetto si ripresentava abbastanza in fretta ma con il tempo la cosa nel mio caso si è abbastanza stabilizzata (forse il filetto si è assestato).
Non è risultato utile invece agire sul serraggio dei 2 bulloni Lefty (quelli da serrare a 7/8 Nm) perché difatti il rumore non proviene da quel punto.

Spero che queste indicazioni possano essere utili e che comunque nel frattempo abbiate già risolto il vostro problema di scricchiolamento.

Saluti
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

Non so esattamente da quando ma in Cannondale hanno rivisto la forma del tubo sterzo inferiore KH078 (la parte cilindrica che si avvita dal basso direttamente nell'attacco manubrio OPi).
Il nuovo design in pratica prevede una forma strozzata per il tubo e l'impiego di spessori interni che stabilizzano la vite sull'attacco manubrio rendendo il tutto (a detta loro) più rigido del 20%.
Senza dubbio sarà meglio della soluzione originale (cilindro piatto) in cui si rovinava inesorabilmente il filetto principale sottoposto alla torsione del manubrio.
Se vi interessa lo potete trovare in vari negozi on-line a circa 30 euro.

Saluti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

Non so esattamente da quando ma in Cannondale hanno rivisto la forma del tubo sterzo inferiore KH078 (la parte cilindrica che si avvita dal basso direttamente nell'attacco manubrio OPi).
Il nuovo design in pratica prevede una forma strozzata per il tubo e l'impiego di spessori interni che stabilizzano la vite sull'attacco manubrio rendendo il tutto (a detta loro) più rigido del 20%.
Senza dubbio sarà meglio della soluzione originale (cilindro piatto) in cui si rovinava inesorabilmente il filetto principale sottoposto alla torsione del manubrio.
Se vi interessa lo potete trovare in vari negozi on-line a circa 30 euro.

Saluti

La lettura di questo thread non mi ha fatto avvertire il pentimento di aver comprato una Cannondale senza Lefty
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io non mai avuto prima d'ora una cannondale senza lefty..ma ha parte questo "particolare"..io sono molto soddisfatto!!
..mai provato una forcella simile...




Che sia una forcella di straordinaria qualità nessuno lo mette in dubbio, anzi.
Obiettivamente però emergono due lacune di questo componente:

1) Essendo montata in maniera asimmetrica con il tempo è facile che faccia lavorare non omogeneamente la serie sterzo, con i problemi di scricchioliii ed altro che in tanti lamentano.

2) A livello di resistenza, nelle bici da overmountain più estremo, come la Jekyll ed altre, la stessa Cannondale sostituisce la Lefty con forcelle bistelo a dimostrazione che, quando il "gioco si fa duro", probabilmente gli ammortizzatori tradizionali reggono meglio.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Che sia una forcella di straordinaria qualità nessuno lo mette in dubbio, anzi.
Obiettivamente però emergono due lacune di questo componente:

1) Essendo montata in maniera asimmetrica con il tempo è facile che faccia lavorare non omogeneamente la serie sterzo, con i problemi di scricchioliii ed altro che in tanti lamentano.

2) A livello di resistenza, nelle bici da overmountain più estremo, come la Jekyll ed altre, la stessa Cannondale sostituisce la Lefty con forcelle bistelo a dimostrazione che, quando il "gioco si fa duro", probabilmente gli ammortizzatori tradizionali reggono meglio.
Io ti dico la mia da biker "normale"..,non credo influisca sullo scricchiolare il comportamento della s.s.,ma e' dovuto al tubo il alu dello sterzo...con una modifica di leonardi,il problema e' stato risolto...sul 2 punto..non posso dare giusdizi...non pratico quella tipologia di mtb/uscite...o-o
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io ti dico la mia da biker "normale"..,non credo influisca sullo scricchiolare il comportamento della s.s.,ma e' dovuto al tubo il alu dello sterzo...con una modifica di leonardi,il problema e' stato risolto...sul 2 punto..non posso dare giusdizi...non pratico quella tipologia di mtb/uscite...o-o



Leggendo tutto il thread ho trovato che in molti propongono le soluzioni più diverse, tra cui questo componente Leonardi. Ma la domanda è:
ti sembra possibile che la forcella più decantata della bici più prestigiosa debba necessitare modifiche con pezzi Leonardi ??
Per come la vedo io è in ogni caso un punto debole per Cannondale, e te lo dice un estimatore da sempre di queste biciclette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo