Scricchiolio snervante dal movimento centrale. Aiutatemi!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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girolamo1971

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Da qualche settimana sento questo scricchiolio e non capivo da dove veniva. Dopo aver unto è ingrassato tutto, fatto cambio sella, pedali, scarpe,ecc lo scricchiolio rimane e peggiora giorno dopo giorno. In pianura si sente appena mentre quando inizia la salita aumenta in maniera insopportabile. Oggi mentre ero in salita ho provato a spegnere l'assistenza e come per miracolo lo scricchiolio è scomparso. È rimasto un tac tac ogni volta che portò avanti il pedale sinistro. Riaccendo l'assistenza e lo scricchiolio ritorna. Cosa può essere?? È capitato a qualcuno? Ho una haibike Fullnine rx di 3 mesi. Grazie
 

Potch20

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Da qualche settimana sento questo scricchiolio e non capivo da dove veniva. Dopo aver unto è ingrassato tutto, fatto cambio sella, pedali, scarpe,ecc lo scricchiolio rimane e peggiora giorno dopo giorno. In pianura si sente appena mentre quando inizia la salita aumenta in maniera insopportabile. Oggi mentre ero in salita ho provato a spegnere l'assistenza e come per miracolo lo scricchiolio è scomparso. È rimasto un tac tac ogni volta che portò avanti il pedale sinistro. Riaccendo l'assistenza e lo scricchiolio ritorna. Cosa può essere?? È capitato a qualcuno? Ho una haibike Fullnine rx di 3 mesi. Grazie
Ciao, premetto che non ho una e bike, ma i rumori che sentivo erano uguali ai tuoi. Alla fine era lo spider che si stava iniziando a crepa con poi conseguente rottura ( 3 su 4) dei fori che tengono unite le corone alla pedivella [emoji28]
Ciao buone pedalate

Sent from my 3510i
 

Nicotrev

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Verifica il fissaggio dei tre bulloni che fissano il motore (22Nm) ed il fissaggio delle due corone sullo spider e dello spider sul perno motore (attenzione che la ghiera di fissaggio dello spider ha il filetto contrario).

Gli scricchiolii normalmente provengono da li.
 

girolamo1971

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Chiave a tazza da 36.

Grazie Nicotrev trovata dal meccanico. Le corone erano lente ma non abbiamo risolto. Allora abbiamo riprovato a stringere le 3 viti da 22 senza dinamometrica ed evidentemente erano lente xche lo scricchiolio è sparito. La corona grande dopo 1300 km è molto consumata, c'è qualcosa di più resistente che vada bene per questa bici? Grazie
 

Nicotrev

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Grazie Nicotrev trovata dal meccanico. Le corone erano lente ma non abbiamo risolto. Allora abbiamo riprovato a stringere le 3 viti da 22 senza dinamometrica ed evidentemente erano lente xche lo scricchiolio è sparito. La corona grande dopo 1300 km è molto consumata, c'è qualcosa di più resistente che vada bene per questa bici? Grazie

Spero che tu abbia anche ingrassato le battute dei tre bulloni: se si mollano un pò è per quello che scricchiolano; con un pò di grasso si risolve.

Per la corona, il giro bulloni 104 è quello standard più usato in mtb; se cerchi
on line ne trovi anche che non costano molto, questa ad esempio è in acciaio:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-m590-corona-44t.html
 

gianluk70

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ma che ancora all'haibike non hanno imparato a stringere le viti????

spero che la mia sduro nduro pro ordinata a novembre 2015 con consegna express ad aprile 2016 si ricordino di stringere le viti...

sempre che non mi rompa le scatole prima e gli cancelli l'ordine!

mahhhhhhhhhhhhhh
 

girolamo1971

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Nicotrev

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Grazie Nicotrev quindi l'acciaio è più resistente e dura di più?

Direi di si.......:medita:

[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION], dopo 1.300 km ci stà che siano da controllare i serraggi: quasi nessuno lo fa, ma nel libretto di manutenzione normalmente sono previsti controlli di routine a 300, 2000, 4000 km.
Se qualcuno preferisce farli da soli bene, altrimenti......... direi che basta non lamentarsi poi:omertà:

P.S. i controlli sono gratuiti, normalmente (almeno noi) facciamo pagare solo eventuali ricambi o materiali di consumo.
 
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girolamo1971

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Spero che tu abbia anche ingrassato le battute dei tre bulloni: se si mollano un pò è per quello che scricchiolano; con un pò di grasso si risolve.

Per la corona, il giro bulloni 104 è quello standard più usato in mtb; se cerchi
on line ne trovi anche che non costano molto, questa ad esempio è in acciaio:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-m590-corona- 44t.html

Nella descrizione dice che è per 9v
 

GIUIO10

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ma che ancora all'haibike non hanno imparato a stringere le viti????

spero che la mia sduro nduro pro...

Il problema non è che non stringano le viti in fabbrica (hanno gli avvitatori dinamometrici, in catena) ma il sistema di fissaggio che, meccanicamente parlando, non è proprio splendido. Il motore è fissato sullo chassis fatto a tunnel che viene stressato dalla chiusura delle viti. La larghezza delle asole del monoblocco è inferiore di circa 0,5mm rispetto la sede del forgiato che lo supporta e ques fa sì che lavori sempre in tensione. Aggiungiamo a questo che i fori sul motore sono di circa 9mm di diametro e che le viti 8MA, hanno un diametro di 7,85mm. È cosa buona e giusta, quando si serrano le viti, di spingere il motore verso il basso, per evitare che caricando le pedivelle tenda a scivolare verso il basso.
Sulla mia Sduro, ho inserito tra motore e supporto una rondella di rasamento spessa 0,4mm per ognuno. Devo anche dire che una delle tre viti in inox, era impanata ed ho dovuto ripassare col maschio il filetto femmina al telaio (mi è capitato anche con una delle due viti 6MA della pinza freno posteriore), sembra che tanta cura non ci mettano in Ungheria...
Con la Nduro, non dovresti avere questi problemi perché il motore è fissato con flange riportate, mi pare.
 

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