senso di rotazione gomme

teino

Biker novus
1/5/13
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Milano
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una domanda da perfetto novellino....:nunsacci:

ho notato che sulla mia baracca (cube AIM2012) la ruota posteriore è montata al contrario rispetto all'anteriore. Il meccanico mi ha detto che è normale, ma leggendo sullo pneumatico post. trovo che indica "rear" verso l'anteriore della bici, e "front" verso il posteriore....ora:

si presuppone che le ruote girino in avanti...quindi la anteriore si monta con la scritta "front" frontemarcia e la posteriore con la scritta "rear" sempre frontemarcia...

oppure

"front" indica l'anteriore della bici in entrambi gli pneumatici (quindi il meccanico si sbaglia e ho su la posteriore al contrario?)

spero di "essere stato spiegato" :smile:

perdonate quella che può sembrare una domanda banalissima! ma fossero state gomme di auto non avrei avuto la minima incetrezza :D
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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fidati del meccanico, a seconda se la monti davanti o dietro è indicato il verso di rotazione, il tutto x differenziare grip e scorrevolezza fra front e rear
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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cmq è sempre utile citare il modello di ciò di cui si sta parlando, in questo caso le gomme, giusto x dare maggiori informazioni a che ti sta aiutando/consigliando/dando un parere affinchè la sua opinione sia il più possibile inerente alla situazione specifica:celopiùg:
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
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Brescia
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sull'anteriore, la gomma deve avere la freccia front verso avanti
al posteriore la freccia rear deve guardare verso avanti ugualmente

All'anteriore il verso deve essere front perché i tasselli lavorano nel modo migliore in frenata, al posteriore puoi montarli in entrambi i modi rear per aumentare grip e nel senso front per la scorrevolezza ovviamente se predilige una cosa l'altra perde.

Comunque se usi il tasto cerca o googleggi ( i risultati al 90% ti rimandano al forum) trovi 1000 risposte, con più pareri/ consigli e magari più esaustive!
 

b3rt1977

Biker serius
25/9/11
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Modena
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All'anteriore la rotazione deve essere quella come indicata in ruota.
Sul posteriore per aver maggior aderenza si può usare la ruota con il senso di rotazione al contrario.
 

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
La post montata diciamo "al contrario" é abbastanza comune, non preoccuparti.
Dipende tutto se si predilige scorrevolezza o trazione.
 

ironmirko

Biker perfektus
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TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La post montata diciamo "al contrario" é abbastanza comune, non preoccuparti.
Dipende tutto se si predilige scorrevolezza o trazione.

si , purchè ci siano indicate entrambe le frecce FRONT-REAR , oggi per es. sono uscito con un'amico che si è "fidato" del meccanico che gli ha montato entrambe le gomme (crossmark) nel senso contrario di quanto indicato sui fianchi , oltretutto ha SOLO UN VERSO DI MONTAGGIO... :arrabbiat: dico io, ma come cxxxx si fà ?????? e gli ha pure detto che così andrà sicuramente meglio... e poi vai a fidarti dei meccanici..... PER FORTUNA che nn sono tutti uguali.......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Il verso giusto è come per il montaggio all'anteriore (front). Si ottiene la migliore scorrevolezza, tenuta laterale e frenata. Solo se la trazione che si ottiene ci sembra non sufficiente (slitta troppo in salita) allora si monta al contrario (rear).
 

Dan75

Biker ciceronis
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Una splendida zanzara
si , purchè ci siano indicate entrambe le frecce FRONT-REAR , oggi per es. sono uscito con un'amico che si è "fidato" del meccanico che gli ha montato entrambe le gomme (crossmark) nel senso contrario di quanto indicato sui fianchi , oltretutto ha SOLO UN VERSO DI MONTAGGIO... :arrabbiat: dico io, ma come cxxxx si fà ?????? e gli ha pure detto che così andrà sicuramente meglio... e poi vai a fidarti dei meccanici..... PER FORTUNA che nn sono tutti uguali.......

chiaro
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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Il disegno gomma lo monti come ti piace a te.
Generalmente scrivono la rotazione fronte marcia .
Se si girano le gomme in genere si ricerca più trazione a scapito dello scorrimento.
Poi dopo mesi quando sono consumate in un verso si girano per far mordere il tassello.
Noterai che il tassello ha un lato a rampa inclinata e un lato più a 90 gradi.
In genere....

Io spesso le monto al contrario davanti.
Dietro può anche scivolarmi ma davanti meglio di no
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Strive 26
Il disegno gomma lo monti come ti piace a te.
Generalmente scrivono la rotazione fronte marcia .
Se si girano le gomme in genere si ricerca più trazione a scapito dello scorrimento.
Poi dopo mesi quando sono consumate in un verso si girano per far mordere il tassello.
Noterai che il tassello ha un lato a rampa inclinata e un lato più a 90 gradi.
In genere....

Io spesso le monto al contrario davanti.
Dietro può anche scivolarmi ma davanti meglio di no

montata rovescia davanti limita molto l'aderenza sia in frenata che lateralmente...
c'è per l'appunto un motivo se mettono le indicazioni di come vanno montate
all'anteriore devi avere la parte più consistente del tassello che supporti la frenata, non la trazione
 
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KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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No ognuno le monta come vuole
Girandole si ottiene più grip in curva.
Poi dipende dai modelli.
Anche dopo un po' di mesi se si consumano.
Le si gira e si recupera un minimo.

Ognuno faccia come vuole
Nessuno obbliga a fare tutti i gusti alla menta
Grazie
 

Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma se i produttori ingegnerizzano lo pneumatico indicando il senso di rotazione un motivo ci sarà pure, o no? Allora io dico: montate 'ste gomme nel modo indicato dal produttore e semmai differenziate il modello tra front e rear come citato in innumerevoli post del sito! Più scorrevole dietro, più grippante davanti: semplice no?
 

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