Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
584
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Considera che la Losetta è alta 3054 metri, la cima è una sorta di crinale erboso in cui il sentiero però ha vari tratti rocciosi non banali. Quando arrivi al Passo Losetta sei ancora molto in alto, il primo traverso sotto il Passo è su terreno caratterizzato da terra e sfasciumi. Quando è un po' umido è l'ideale, quando è molto secco c'è tanta polvere ed hai poco grip. Da lì sotto comincia un terreno più erboso, ma il sentiero non è proprio facile facile da scendere; lo valuterei S2 con alcuni pezzi più semplici. Tutta la parte conclusiva invece è in mezzo ai prati, poco ripida e molto semplice.

Comunque considera che devi spallare / spingere come minimo da 2400m a 3000m...quindi è molto impegnativo. Ti conviene prima fare lo spintage dal Prà al Granero e magari dal Pian del Re al Colle della Gianna....in modo da allenarti un po' anche a quel tipo di sforzo.
Preciso che noi siamo arrivati solo al Colle della Losetta, non fin su al monte. Sicuramente si porta in spalle la bici dai 2300 circa in su
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.463
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Report del giro di ieri in zona Agnello.

Premessa: nel seguito descrivo un giro fatto per minimizzare il dislivello e massimizzare il divertimento in discesa. Ieri, essendo la prima volta che pedalavo in MTB da quelle parti, ho fatto un giro un po' diverso, ovvero con una discesa in meno ed una salita impegnativa in più...quindi con la descrizione sotto ho aggiustato il tiro proprio per massimizzare il divertimento.

Parcheggio: conviene parcheggiare l'auto appena scollinato l'Agnello, c'è un parcheggio subito sulla destra dopo lo scollinamento (100 metri), poi basta scende 2-3 tornanti e si trovano molteplici parcheggi.

Partenza: sulla base di dove si è parcheggiata la macchina ci sono vari modi per raggiungere il traverso che porta al Col de Chamoussière. Chi parcheggia in cima (o quasi) può prendere il sentiero che si stacca al penultimo tornante del colle (lato francese, ovviamente). Chi parcheggia più in basso può prendere invece il sentiero dal Refuge Agnel, oppure da uno dei due parcheggi posti qualche centinaio di metri più in alto.
Nello screenshot sotto (perdonate gli scarabocchi rossi fatti con il mouse) le frecce piccole indicano i possibili parcheggi. La freccia grande indica la direzione verso il Col de Chamoussière, mentre le altre linee rosse indicano i vari sentieri da seguire sulla base di dove si è parcheggiato.
Comunque anche andando "a occhio" è impossibile sbagliarsi perchè il traverso per il colle è ben visibile da sotto.

Vedi l'allegato 607119

Il sentiero per il Col de Chamoussière può essere pedalato in minima parte, diciamo dal 10 al 25% sulla base delle abilità. Per il resto ci si può limitare ad un po' di spintage nemmeno troppo impegnativo, con un solo passaggio di pochi metri in cui conviene il portage (sicuramente c'è chi preferirà farlo comunque tutto in portage). Bisogna calcolare tra i 20 ed i 45 minuti in totale in base alla preparazione fisica...secondo me servono mediamente 30 minuti (anche perchè si tratta di salire fino a 2884 metri partendo già da quote di 2600-2700 metri).

Vedi l'allegato 607131
Nella parte alta della foto di nota il traverso verso il Col de Chamoussière.

Vedi l'allegato 607134
In cima al Col de Chamoussière.
In cima al Col de Chamoussière si mantiene il sentiero che procede dritto, scendendo subito in direzione Saint-Véran. Il fondo è di terra compatta, il sentiero è stretto (ma non scavato) ed ai lati c'è quell classica erbetta che se la prendi con l'anteriore ti sbilancia. Quindi attenzione, molto facile ma occhio a non farsi prendere l'anteriore. Ci sono solo due o tre passaggi (di un paio di metri) un pochino più difficili (S1 o forse S2), ma il 99% del sentiero è veramente semplicissimo.

Vedi l'allegato 607135
Inizio della discesa dal Col de Chamoussière.

Vedi l'allegato 607136
Sempre in discesa dal Col de Chamoussière.

In breve si arriva ad una palina che indica, sulla destra, il sentiero del Grand Canal. Questo sentiero è una balconata sulla valle di Saint-Véran, alterna tratti in discesa ad altri pianeggianti o in leggerissima salita (rari). Nel complesso si perde quota su un sentiero semplice, come prima in gran parte in terra battuta ed anche in questo caso a tratti stretto e caratterizzato dall'infida erba a bordo traccia. Alcuni pezzi sono più pietrosi, ma nel complesso nulla di che. Anche il Grand Canal quindi è un sentiero semplice, rispetto all'altro però la pendenza è molto meno pronunciata ma è compensata da vari tratti piuttosto esposti in cui bisogna fare attenzione a non cadere sulla sinistra (nulla di trascendentale, basta fare un minimo di attenzione).

Ad un certo punto (2300m di quota circa) il Grand Canal interseca la strada sterrata che porta verso il Pic de Chateau Renard, dove c'è un osservatorio astronomico. Il mio consiglio è di non proseguire sul Grand Canal ma di svoltare subito a destra in salita verso il Pic. Proseguendo sul Grand Canal infatti la solfa non cambia, sentiero sempre facile e non particolarmente "giocoso" che continua per qualche km fino a intercettare la strada di servizio delle piste da sci di Saint-Véran, conducendo quindi in paese. Se si gira invece a destra (verso il Pic) si evita di scendere fino a Saint-Véran e risalire poi per sterrata fino a quell'incrocio...in sostanza si riduce non di poco il dislivello (si evita di risalire da 2000m a 2300m).

Vedi l'allegato 607137
Salita verso il Pic de Chateau Renard. Sulla sinistra si nota il sentiero per il Col Longet (io sono salito fino ai 2989m della cima).

Vedi l'allegato 607132
Il sentiero per il Col Longet, che si stacca dalla sterrata per il Pic de Chateau Renard.

La salita verso il Pic de Chateau Renard è su fondo ottimo, pendenze regolari tra l'8 e il 10% con qualche raro tratto più ripido. Dopo qualche km e circa 300m di dislivello, si arriva al bivio per il Col Longet (2630m). Consiglio di prendere subito a destra evitando di salire fino ai 2989m del Pic, perchè continuare la salita fino al Pic significa aggiungere notevole fatica visto la quota; inoltre il panorama in cima è bello ma non è che sia assolutamente imperdibile. Si prende quindi il sentiero per il Col Longet che si stacca sulla destra rispetto alla sterrata per il Pic, e con pochissimi minuti di spintage (e qualche breve pezzetto pedalato) si arriva ai 2700m del colle.

Dal Col Longet parte una discesa fantastica. Più tecnica della precedente ma nulla di eccessivo, motivo per cui ci si diverte parecchio. La descriverei come S1, nessun passaggio particolarmente critico e tanto divertimento. La discesa porta fin verso i 2000 metri, in fondo il sentiero si innesta su una piccola strada forestale, consiglio di non proseguire in discesa ma di girare a destra in salita...questo consente di evitare qualche centinaio di metri di asfalto.

Vedi l'allegato 607133
In cima al Col Longet.

Raggiunto l'asfalto si percorrono circa 7 km sulla strada principale che riporta sino in cima al Colle dell'Agnello. Pendenze costanti intorno al 9%...in MTB abbastanza noioso ma l'ambiente è molto bello. Arrivando verso il colle si può decidere di andare alla macchina, chiudendo il giro, oppure di raggiungere il colle stesso. Da qui parte una discesa che nel primo tratto (bellissimo, divertente) porta verso il Refuge Agnel. Dal Refuge Agnel si può proseguire in discesa con un primo tratto caratterizzato da più curve ed un secondo tratto più lineare, scendendo fino a 2260m di quota dove si arriva di nuovo sull'asfalto. Da qui ci sono di nuovo poco meno di 500m di dislivello su asfalto per tornare alla macchina (ovviamente in salita).

PS: purtroppo non ho avuto modo di provare il pezzo dal Refuge Agnel in giù, ma su TrailForks è classificato come blu ed ho visto diverse persone che scendevano. Se è come il pezzo precedente, è assolutamente da fare.

Possibile variante: dal Col de Chamoussière si può proseguire a sinistra salendo al Pic de Caramantran e sendendo al Col de Saint-Véran, oppure sempre a sinistra con un altro sentiero che taglia sotto il Caramantran e raggiunge direttamente il Col de Saint-Vèran. La discesa dal Caramantran al Col de Saint-Véran non è sicuramente banale (S2 da quanto mi ricordo quando ci son passato a piedi anni fa), quella dal Col de Saint-Véran non ne ho idea (ipotizzo S1) ma comunque consente di raccordarsi al Grand Canal mantenendosi sulla destra (o, aggiungendo un po' di dislivello, scendendo fino al Refuge de la Blanche e risalendo un pochino).
Ciao c'è una traccia del giro che hai fatto su qualche sito, oppure hai seguito le indicazioni sui sentieri e studiato un po' il percorso?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao c'è una traccia del giro che hai fatto su qualche sito, oppure hai seguito le indicazioni sui sentieri e studiato un po' il percorso?
Ciao, questa è la traccia del giro che farei ad oggi dopo quello che ho fatto l'altro giorno: https://connect.garmin.com/modern/course/187194697

Rispetto a quel che ho fatto io, la traccia che ti ho postato non prevede la seconda parte del Grand Canal che conduce a Saint-Veran. In sostanza eviti di scendere (su sentiero non entusiasmante) da 2300 a 2000m, così poi non li devi rifare in salita su sterrata. Inoltre la traccia postata va dritta al Col Longet senza salire fino in cima al Pic de Chateau Renard, ciò consente di risparmiare altri 350 metri di dislivello. Il dislivello risparmiato te lo puoi giocare dopo, cioè finita la discesa dal Col Longet non solo risali l'Agnello fino alla macchina, ma puoi scendere lungo il sentiero che corre vicinio alla strada asfaltata e poi risalire nuovamente su asfalto per concludere il giro (quindi fai 1 discesa in più con 100 metri di dislivello in meno rispetto a quelli che ho fatto io).
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.463
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao, questa è la traccia del giro che farei ad oggi dopo quello che ho fatto l'altro giorno: https://connect.garmin.com/modern/course/187194697

Rispetto a quel che ho fatto io, la traccia che ti ho postato non prevede la seconda parte del Grand Canal che conduce a Saint-Veran. In sostanza eviti di scendere (su sentiero non entusiasmante) da 2300 a 2000m, così poi non li devi rifare in salita su sterrata. Inoltre la traccia postata va dritta al Col Longet senza salire fino in cima al Pic de Chateau Renard, ciò consente di risparmiare altri 350 metri di dislivello. Il dislivello risparmiato te lo puoi giocare dopo, cioè finita la discesa dal Col Longet non solo risali l'Agnello fino alla macchina, ma puoi scendere lungo il sentiero che corre vicinio alla strada asfaltata e poi risalire nuovamente su asfalto per concludere il giro (quindi fai 1 discesa in più con 100 metri di dislivello in meno rispetto a quelli che ho fatto io).
Grazie!!
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.463
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oggi fatto un classico Terme di Valdieri, Velasco, lago di Valscura, lago del Claus, successo di ogni.... Il mio socio ha forato 2 volte e la camera d'aria che aveva dietro era forata :twisted: gli ho prestato la mia e ha forato anche quella.... Caricato le bici in macchina chiuso il portellone le chiavi erano dentro, cercato un fil di ferro e aperto la macchina :sculacci:robe da matti...
IMG_20230824_101358.jpg
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oggi fatto un classico Terme di Valdieri, Velasco, lago di Valscura, lago del Claus, successo di ogni.... Il mio socio ha forato 2 volte e la camera d'aria che aveva dietro era forata :twisted: gli ho prestato la mia e ha forato anche quella.... Caricato le bici in macchina chiuso il portellone le chiavi erano dentro, cercato un fil di ferro e aperto la macchina :sculacci:robe da matti...
Vedi l'allegato 607733
l avevo fatto l anno scorso..bellissimo per i posti..quasi una via crucis in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

elia222

Biker popularis
9/7/21
95
119
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dahu trail?qualcuno e andato alla presentazione?Son passato a Moiola alle 15.30 e.. nel parcheggio ho visto un certo numero d auto con portabike...nn numeri eccelsi(c erano 28 gradi)..ma 1 po di gente sicuramente c era...
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Dahu trail?qualcuno e andato alla presentazione?Son passato a Moiola alle 15.30 e.. nel parcheggio ho visto un certo numero d auto con portabike...nn numeri eccelsi(c erano 28 gradi)..ma 1 po di gente sicuramente c era...
Si sono andato. E' molto flow stile bike park, liscio senza una pietra o radice, sponde belle alte su curve strette, e un mini panettone + un saltino (senza rampa, tutto terreno battuto). Sembrava un po di essere a viola sulla parte basa del frecciarossa.
Primo giro fatto a velocita' da pensionato che era umido, tanto per vedere com'era, poi risalito con un ragazzo incontrato per strada, ma a risalire senza fermarmi un'attimo sono arrivato su che ero cotto, e non ero piu' capace a salire alto sulle sponde in velocita' :smile:
Dopo il Dahu, girando a destra per rientrare sull'incoronata, c'e' un'altra parte chiamata "la tana del dahu" fatta piu' natural, abbastanza corta che porta da poco prima della chiesa, alla fine del giro.
Sono sui 650d+, quasi tutto su asfalto a salire.
A me e' piaciuto, peccato che dura poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si sono andato. E' molto flow stile bike park, liscio senza una pietra o radice, sponde belle alte su curve strette, e un mini panettone + un saltino (senza rampa, tutto terreno battuto). Sembrava un po di essere a viola sulla parte basa del frecciarossa.
Primo giro fatto a velocita' da pensionato che era umido, tanto per vedere com'era, poi risalito con un ragazzo incontrato per strada, ma a risalire senza fermarmi un'attimo sono arrivato su che ero cotto, e non ero piu' capace a salire alto sulle sponde in velocita' :smile:
Dopo il Dahu, c'e' un'altra parte chiamata "la tana del dahu" fatta piu' natural, abbastanza corta che porta da poco prima della chiesa, alla fine del giro.
Sono sui 650d+, quasi tutto su asfalto a salire.
A me e' piaciuto, peccato che dura poco.
traccia?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB

Spero di non aver fatto casini, vedi se funziona. Comunque basta segiuire il giro dell'incoronata, arrivato in cima, inizia sulla destra dopo circa 200 metri di discesa.

P.S.
ho dimenticato di spegnere il garmin quando son salito in macchina a fine giro... su asfalto non vado cosi' veloce :mrgreen:
 

Allegati

  • 2023_09_02__12_53_DahuPropainX2.gpx
    83,4 KB · Visite: 3

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Spero di non aver fatto casini, vedi se funziona. Comunque basta segiuire il giro dell'incoronata, arrivato in cima, inizia sulla destra dopo circa 200 metri di discesa.

P.S.
ho dimenticato di spegnere il garmin quando son salito in macchina a fine giro... su asfalto non vado cosi' veloce :mrgreen:
..allora e come pensavo dal nome:gira sempre nello stesso senso(in discesa)monte a sx..da li il nome del trail!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ormai terminato il divieto per scender dal Col Vieux...oggi mi son concesso il giro!oltre a me anche altre mtb in giro e...infrasettimanale settembrino fa si che c era poca gente in giro.Il giro merita considerazione e sbattimento...dal colle si alternano tratti di puro flow a tratti scassatissimi a qualche passaggio delicato.Arrivato a Le Chalp la risalita e pedalabile all 80%..ossia un 7km di strada a dolce pendenza,poi un alternanza fra tratti pedalati e spintage fino al rifugio..dal rifugio si riesce a pedalare quasi tutto il tratto fino al lago e...la salita al col vallanta e un 100%portage.Anche la discesa nel vallone di Soustra merita un passaggio..mel mio 97% in sella..qualche tratto franoso iniziale porta a dover fare 4 passi a piedi,ma per il resto e tutto scendibile fra pianori flow e qualche passaggio piu tecnico nelle pendenze su scassato.Giro promosso!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo