Serie sterzo

demonick

Biker novus
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Genoa, Italy
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Ciao a tutti, mi sto cimentando nell'assemblaggio di una bici, prendendo il telaio della mia vecchia MTB e sostituendolo a quello di un'altra, da cui prendo tutto il resto (lo faccio per esigenza di telaio più adatto).

Nello smontaggio mi sono imbattuto in un dilemma a cui non riesco a dare risposta sul tipo di serie sterzo che monta il mio vecchio telaio.

Infatti, mentre nel telaio che voglio sostituire ho trovato i cuscinetti a sfera e i relativi adattatori, nel telaio che voglio mettere ho una serie sterzo che non riesco a capire come è fatta ed eventualmente come sostituirla.

Per farmi aiutare vi posto due foto un presa dall'alto e una dal basso.

Serie%20sterzo%20sopra.JPG


Serie%20sterzo%20sotto.JPG



Invece metto una foto della serie sterzo, solo la parte sotto, utilizzata nell'altro telaio (quello che vorrei non utilizzare)

Eleven%205.JPG


Qualcuno mi può aiutare??
 

lucavt

Biker tremendus
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Böègn (Val Trompia)
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Ciao a tutti, mi sto cimentando nell'assemblaggio di una bici, prendendo il telaio della mia vecchia MTB e sostituendolo a quello di un'altra, da cui prendo tutto il resto (lo faccio per esigenza di telaio più adatto).

Nello smontaggio mi sono imbattuto in un dilemma a cui non riesco a dare risposta sul tipo di serie sterzo che monta il mio vecchio telaio.

Infatti, mentre nel telaio che voglio sostituire ho trovato i cuscinetti a sfera e i relativi adattatori, nel telaio che voglio mettere ho una serie sterzo che non riesco a capire come è fatta ed eventualmente come sostituirla.

Per farmi aiutare vi posto due foto un presa dall'alto e una dal basso.

Serie%20sterzo%20sopra.JPG


Serie%20sterzo%20sotto.JPG



Invece metto una foto della serie sterzo, solo la parte sotto, utilizzata nell'altro telaio (quello che vorrei non utilizzare)

Eleven%205.JPG


Qualcuno mi può aiutare??
Quella dell'ultima foto è una serie sterzo vecchiotta, con cuscinetti non sigillati. Quella delle due foto sopra, invece è una ss con cuscinetti sigillati. I cuscinetti li puoi tranquillamente togliere e sostituire.
 

demonick

Biker novus
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Ti ringrazio per l'aiuto e approfitto allora per chiedere ancora alcune cose.

Conviene continuare a usare quella con cuscinetti sigillati?

Nel caso eventuale volessi togliere la serie sterzo dal telaio rosso, non riesco a capire come toglierla, nel senso che mentre i cuscinetti nn sigillati vengono via facilmente, quelle sigillati ho paura di dover forzare troppo.
 
1)A vedere le foto le prime due foto riguardano ( cuscinetti sigillati) una ss tradizionale a calotte esterne, la terza sembrerebbe una zerostack, per cui temo non siano assolutamente compatibili nel tuo caso.
Te ne dovresti accorgere anche dal differente diametro del tubo sterzo/cannotto del telaio.
Almeno a vedere le immagini che hai allegato

2) Non necessariamente le gabbie a sfere identificano una ss di vecchio concetto, ma solamente più economica rispetto ad una montante i cuscinetti sigillati, che siano black sealed o red sealed
 
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demonick

Biker novus
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Vi ringrazio per i chiarimenti riguardo al tipo di ss. Ora che praticamente ho rimontato quasi del tutto la MTB, compresa la forcella, mantenendo la ss con cuscinetti sigillati che era già montata.

mi sono accorto che xò c'è ha un gioco strano della forcella, che si nota molto durante la frenata. Ho provato a bloccare meglio che potevo pipa e manubrio per limitare questo gioco, ma purtroppo non è cambiato molto.

Avete consigli in merito su cosa potrei fare?

Nel caso volessi sostituire la ss comprandone una nuova,come posso fare per togliere quella attuale? Servono degli strumenti particolari?

Colgo l'occasione per chiedere anche aiuto per capire che tipo di Movimento centrale è quello montato e anche la guarnitura, per capire cosa posso montare.

Ecco due foto:

Guarnitura.JPG


Mov%20Centrale.JPG
 

demonick

Biker novus
16/7/12
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Non si finisce mai di imparare!!! :oops:

Ovviamente cercando su internet ho trovato una guida sul corretto montaggio di attacco manubrio/manubrio, in modo da evitare il gioco della forcella all'interno della serie sterzo.

Basta stringere prima la vite in testa al canotto dello sterzo nel ragnetto. ( Confesso che mi ero sempre chiesto quale fosse l'utilità del ragnetto dentro al canotto!!! :smile: )

Cmq sono abbastanza soddisfatto del lavoro che ho fatto, perché la bici al momento funziona bene.

Manca una piccola regolazione del cambio in modo che non salti e verificare se è possibile sostituire mov.centr. e guarnitura con un altra, xò per quello ho cmq bisogno di strumenti che non ho, quindi mi rivolgerò a qualcuno di esperto.
 

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