Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

ScRe4mY

Biker tremendus
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Pisa
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al momento nulla
Questi freni mi stanno facendo impazzire.

Monto un elixir 5 all'anteriore con disco da 203 e elixir 3 con disco da 180 al posteriore.

Come provo a frenare cominciano con i rumoracci, come se fossero bagnati o che le pasticche siano finite: peccato che le pasticche sono nuovissime e sono le xx0 -_-

Non capisco perché continuino a fare rumore.

le ho provate di tutte: grattare i dischi con la carta 2000, pulire le pasticche, pulire le pinze, asciugare tutto col compressore e col phon ma niente

Inoltre quando non fanno il rumoraccio tipo disco scassato lanciano un fischio acutissimo che da veramente noia, come potete sentire qui a questo video dal minuto 0.26
MTB Pisa- Single Track Pesta, Padre Pio e Canyon (integrale) Massa Marittima - YouTube
 

kavillo

Biker ciceronis
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ROMANO DI LOMBARDIA
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Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Benvenuto nel club. L'unica cosa che ha migliorato la situazione per me è stato il cambio dei dischi. Purtroppo ho visto domenica che non è stato risolutivo. .. al termine di una lunga discesa il posteriore ha ricominciato a vibrare. Ho anche preso l'abitudine di pulire i dischi con alcool isopropilico ad ogni uscita...
 

tarhan

Biker superis
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TI - BE
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Io penso di essere stato uno dei pochi a non aver avuto fischi o risonanze vaire. con gli elixir 5 (2013). In compenso delle volte la biga non si fermava nenache con un bastone tra i raggi.
I CR erano la stessa cosa. Un amico aveva una risonanaza al posteriore assurda.
Sti freni hanno una modulabilità estrema, spalmata su una corsa lunghissima ma in fatto di mordente sono piuttosto carenti.

Ho montato ieri sera gli RX anche io...vedremo.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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Pisa
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al momento nulla
Allora appena rientrato.. Risonanza sparita, rumori spariti, fischi spariti e tornata la gioia di riderare:)

Anche se essendo usati, i formula rx non mordevano molto all'inizio ma solo a corsa quasi finita.. Ora li spurgo e li riprovo
 

cedric1968

Biker novus
28/1/11
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Loria
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mi unisco al gruppo....cannondale scalpel carbon1, il freno anteriore è meglio di un concerto d'archi tranne quando è bello caldo ed allora si zittisce....cambiato pastiglie, verificato centraggio pinza, sostituito supporti, cambiato pure il disco.....niente da fare....prossimo step butto via la pinza avid xo e ci metto qualcos'altro......:azz-se-m:
 

masterverona

Biker serius
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Verona
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io avevo già postato la soluzione, ma evidentemente vi è scappata...
fate con il seghetto un taglio perpendicolare alla pista frenante, limate un po' il solco con carta vetrata e vedrete che i fischi nella maggior parte dei casi sparisce!
 

nenna

Biker serius
31/10/13
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ragazzi mi potete spiegare il fenomeno?
non capisco se è capitato anche a me l'altro giorno, seguente situazione
bb7 + pastiglie organiche nuove + ashima aro 08 da 185
era la prima uscita con le pastiglie organiche, prima avevo le sintetiche, vado a pinzare e non rallenta come deve, tiro ancora di più e sento come un on-off rapidissimo e dal momento in cui non era mai capitato ho mollato il freno e ho usato il posteriore, è vibrato tutto...
può essere che non ho ancora finito il rodaggio?
ho notato inoltre che se freno leggermente prima di dare una forte pinzata questa cosa non succede, se invece di colpo freno con molta forza succede..
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
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Verona
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non sempre risolve, era già stato postato parecchio addietro

non è una soluzione empirica o definitiva, ma l'ho definita che "solitamente si risolve".
alla fine il fischio è dato dalla risonanza tra pastiglia freno e disco, io sui miei avid sia davanti che dietro l'ho risolta in questa maniera motociclistica ed anche un paio di amici che escono con me hanno avuto la risoluzione stessa al problema!
poi ai posteri l'ardua sentenza.....
 

freidour

Biker novus
30/8/08
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pinerolo
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Anche gli Avid Elixir4 della Specialized RockHopper Expert del 2010 di mio figlio avevano lo stesso problema creando dei "ragli" mostruosi tali da farci rischiare reprimende da parte delle Guardie Ecologiche per disturbo della fauna selvatica!
Tale problematica, informandomi su MTB FORUM, sembrava diffusa soprattutto sulle mtb con foderi obliqui posteriori sagomati a "diapason" che avrebbero potuto entrare in risonanza amplificandi le vibrazioni: ai poveri disgraziati afflitti da tale problema sono state proposte varie suluzioni che vanno dalla sostituzione delle pastiglie al posizionamento di spessori fra le boccole di montaggio delle pinze sino .... alla sostituzione del telaio.
Disperato, ho provato a correre dietro alla bici di mio figlio e, mentre lui frenava, tastando con la mano le varie componenti del carro, mi sono accorto che le vibrazioni a partenza dalle pinze del freno si irradiavano non solo lungo il fodero obliquo ma anche lungo la tubazione del freno.
Abbiamo provato a fissarla (precauzionalmente avvolta con un tubo in gomma) con nastro adesivo all'obliquo a circa 15 cm dal perno ruota e, miracolo, il raglio è scomparso! (VEDI ALLEGATO)
Nelle prove successive abbiamo notato che il punto di fissaggio giusto per far scomparire o, porlomeno, drasticamente ridurre la trasmissione della vibrazione è piuttosto preciso da ricercare, il che mi farebbe pensare (corretta reminescenza di fisica?) che con tale modifica le vibrazioni a partenza dalle pinze giungano al punto di fissaggio attuato, in "discordanza di fase" fra quelle che pervengono dal tubi del freni e quelle che risalgono dall'ìobliquo e quindi tendano se non ad annullarsi, perlomeno, a ridursi vicendevolmente
 

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Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
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Molise
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Perdonatemi ma non ce l' ho fatta a leggere tutto il post :-)

Ho lo stesso problema di risonanza del freno posteriore che si ripercuote sul telaio e arriva alla sella e alla schiena.
La bici è la Stumpjumper HT comp carbon 2014 presa a settembre 2013.
Ho fatto presente la cosa al sivende sin dalla prima settimana di utilizzo ma, dopo svariati tentativi il problema non è stato risolto.
Da premettere che i freni sono i Magura MTS .
sostituito pasticche con le organiche.

Leggo di tanti tentativi effettuati, di sostituzioni, modifiche varie ma... dico io.... questi "marchingegni" costano un sacco di euro, le si upgrada spendendo altri soldi e poi ci si deve inventare chissà cosa per farle funzionare come dovrebbero. Ma la garanzia? ... io pretendo che quello che ho comprato debba funzionare perfettamente ... senza contattare Harry Potter.
Adesso la bike è in officina per manutenzione e tra le varie cose ho di nuovo evidenziato il problema ai freni: se sarà un' altro buco nell' acqua chiederò di mandarla direttamente in specy per la soluzione definitiva.
chiedo troppo?
 

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