Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

insonne

Biker superis
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Io ho un problema sulla mia Trance X, ho cambiato posteriormente il disco, passando da 160 a 180 (impianto freni XT) e da allora si è instaurata una vibrazione in frenata che mi fa tremare le chiappe, ho controllato tutti i serraggi, dal carro al QR, all'adattatore e alle viti che collegano la pinza all'adattatore, ma niente, ho anche scarteggiato le pastiglie (sinterizzate) e anche in questo caso niente di niente, la vibrazione c'è sempre, ora, per la disperazione ho rimontato il 160 (ma non l'ho ancora riprovata).
I dischi sono tutti originali Shimano.

L'unica cosa che non ho controllato è il serraggio del mozzo (cerchi Mavic Crossmax ST).
Pensate possa essere questa la causa ?

Ciao
Un disperato :pirletto: :cry:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
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Dici di cambiare impianto?? che casino ca@@o..............non vorrei buttare soldi per poi avere lo stesso problema.

il mio e' usato ormai e il sivende non penso che lo ritiri.

Sei davanti ad un problema da risolvere, io ricordo molto bene che razza di comportamento aveva, un cavallo senza comando, in discesa sudavo dalla paura, la bici non si fermava!
Ho letto che qualche intervento lo hai già fatto, se puoi potresti già fare un piccolo elenco di ciò che hai fatto, giusto per aggiornare in un unico post lo stato attuale.

Col sivende non riesci a trovare un minimo supporto?
Intendo giusto avere in prestito una pinza usata con la sua leva, è un intervento di 10 minuti, il disco lasci quello che hai, il tubo freno lo fascetti alla meno peggio e vai a farti un giro, sei in una fase dove devi capire dov'è il problema, quindi prova in tutti i modi, altrimenti il rischio è di spendere soldi facendo interventi che non portano ai risultati sperati.
 

volpegio

Biker poeticus
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Io ho un problema sulla mia Trance X, ho cambiato posteriormente il disco, passando da 160 a 180 (impianto freni XT) e da allora si è instaurata una vibrazione in frenata che mi fa tremare le chiappe, ho controllato tutti i serraggi, dal carro al QR, all'adattatore e alle viti che collegano la pinza all'adattatore, ma niente, ho anche scarteggiato le pastiglie (sinterizzate) e anche in questo caso niente di niente, la vibrazione c'è sempre, ora, per la disperazione ho rimontato il 160 (ma non l'ho ancora riprovata).
I dischi sono tutti originali Shimano.

L'unica cosa che non ho controllato è il serraggio del mozzo (cerchi Mavic Crossmax ST).
Pensate possa essere questa la causa ?

Ciao
Un disperato :pirletto: :cry:

Ciao Insonne, dubito sia il cerchio la causa, mettendo un disco + grande hai aggiunto un elemento alla pinza, molto probabilmente si risolve o cambiando adattatore con modello differente, o male che vada rimettendo il vecchio disco (eliminando quindi l'adattatore).
Non ti conosco, quindi non so la reale necessità di avere un disco più grande a cosa è dovuta, in molti casi ho appurato che l'upgrade è un fattore estetico o di sperato miglioramento frenante.

Se il nostro peso è allineato alla media ho avuto modo di constatare che aumentare il diametro è solo sinonimo di peso in più e di maggiore problema di attrito pinza/disco (braccio maggiore, problemi tipo affettatrici da salumiere) la frenata nel migliore delle ipotesi è la stessa... ovvio se ci sono problemi di altra natura è giusto valutare diametri maggiori.
 

Marco1971

Biker forumensus
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Trek 8000-6500
niente da fare :-((

domani la porto dove l'ho comprata e vedo cosa mi dice :arrabbiat:

quanto dura la garanzia?

grazie


...di adattatore al posteriore (parlo comunque del rotore da 160 mm) significa molto probabilmente che il problema si è spostato verso il telaio...che non è modificabile.
Per inciso questo tipo di problemi li ha avuti anche Formula con alcuni suoi impianti tanto è vero che in una sua F.A.Q prevedeva proprio l'eventualità.
Dal 2010 infatti Trek ha riprogettato tutti i telai delle hardtail e delle full.
Molto probabilmente ti cambieranno impianto...
Comunque se ti avessi a portata di mano ti farei sentire l'effetto del cambio che ho fatto io.
Prima come dici giustamente bastava sfiorare la leva freno...per udire il rombo.
Adesso l'unico rumore che puoi sentire è il normale rumore dell'attrito degli elementi a contatto con i rotori.
Grazie.

Marco1971.
 

Michele B

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...di adattatore al posteriore (parlo comunque del rotore da 160 mm) significa molto probabilmente che il problema si è spostato verso il telaio...che non è modificabile...
Marco1971.

è questo che temo ma speriamo si risolva anche , magari, cambiando impianto come ho poi fatto pure io



Si ma ti garantisco che e' impossibile gestirla in discesa........è una vibrazione unica!!!

non dubito di questo, a me si è spezzato il carro quindi capisco il tuo disagio
 

insonne

Biker superis
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Ciao Insonne, dubito sia il cerchio la causa, mettendo un disco + grande hai aggiunto un elemento alla pinza, molto probabilmente si risolve o cambiando adattatore con modello differente, o male che vada rimettendo il vecchio disco (eliminando quindi l'adattatore).
Non ti conosco, quindi non so la reale necessità di avere un disco più grande a cosa è dovuta, in molti casi ho appurato che l'upgrade è un fattore estetico o di sperato miglioramento frenante.

Se il nostro peso è allineato alla media ho avuto modo di constatare che aumentare il diametro è solo sinonimo di peso in più e di maggiore problema di attrito pinza/disco (braccio maggiore, problemi tipo affettatrici da salumiere) la frenata nel migliore delle ipotesi è la stessa... ovvio se ci sono problemi di altra natura è giusto valutare diametri maggiori.

In effetti, finchè non è diventato rumoroso, non ho notato questa miglior frenata (ma il disco è nuovo quindi ha bisogno di un po' di rodaggio).
L'upgrade era per migliorare un po' la frenata che con il 160 mi sembrava un po' troppo "lunga" (io peso 79 chili).
Credo che mi terrò il 160, che probabilmente è il miglior compromesso.
Ho notato inoltre che mettendo il 180, bisogna montare un adattatore che allontana molto la pinza dal telaio, questo a mio parere può creare una minor rigidità dell'insieme e favorire questo problema, siete d'accordo ?

Ciao
Sergio
 

volpegio

Biker poeticus
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In effetti, finchè non è diventato rumoroso, non ho notato questa miglior frenata (ma il disco è nuovo quindi ha bisogno di un po' di rodaggio).
L'upgrade era per migliorare un po' la frenata che con il 160 mi sembrava un po' troppo "lunga" (io peso 79 chili).
Credo che mi terrò il 160, che probabilmente è il miglior compromesso.
Ho notato inoltre che mettendo il 180, bisogna montare un adattatore che allontana molto la pinza dal telaio, questo a mio parere può creare una minor rigidità dell'insieme e favorire questo problema, siete d'accordo ?

Ciao
Sergio

Assolutamente d'accordo, in alcuni casi l'elemento che scaturiva il problema è stato proprio l'adattatore. Il mio calvario è durato quasi 2 mesi e una soluzione non c'era... non è un piccolo fastidio, è un grosso problema e va risolto, hai ancora un paio di possibili prove che potresti fare, uno è cambiare l'adattatore con uno di materiale/marca differente, l'altro è di mettere del materiale fonoassorbente, se ne era parlato qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4141749[/URL] il messaggio di Bis riassume le varie esperienze...
 

Black60

Biker popularis
21/8/10
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Bergamo
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Sei davanti ad un problema da risolvere, io ricordo molto bene che razza di comportamento aveva, un cavallo senza comando, in discesa sudavo dalla paura, la bici non si fermava!
Ho letto che qualche intervento lo hai già fatto, se puoi potresti già fare un piccolo elenco di ciò che hai fatto, giusto per aggiornare in un unico post lo stato attuale.

Col sivende non riesci a trovare un minimo supporto?
Intendo giusto avere in prestito una pinza usata con la sua leva, è un intervento di 10 minuti, il disco lasci quello che hai, il tubo freno lo fascetti alla meno peggio e vai a farti un giro, sei in una fase dove devi capire dov'è il problema, quindi prova in tutti i modi, altrimenti il rischio è di spendere soldi facendo interventi che non portano ai risultati sperati.

Allora nell'ordine ho cambiato:

pastiglie sinterizzate (na mazza)
adattatore shimano (come sopra)
altre pastiglie miste con carteggiatura disco.................i primi metri nessun rumore poi (come sopra :$$$:)

il sivende dice che l'impianto e' troppo potente per questa biga pero' non ne vuole sapere di cambiarmi l'impianto,o almeno fai una prova con qualcos'altro ma niente da fare Se voglio è disposto al ritiro in permuta..........a questo punto sarei tentato anche se ci perdo un bel po.

Una domanda.........ma un'altro rivenditore puo' rispondere della garanzia non avendo preso la biga da lui?
 

insonne

Biker superis
8/4/10
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Assolutamente d'accordo, in alcuni casi l'elemento che scaturiva il problema è stato proprio l'adattatore. Il mio calvario è durato quasi 2 mesi e una soluzione non c'era... non è un piccolo fastidio, è un grosso problema e va risolto, hai ancora un paio di possibili prove che potresti fare, uno è cambiare l'adattatore con uno di materiale/marca differente, l'altro è di mettere del materiale fonoassorbente, se ne era parlato qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4141749[/URL] il messaggio di Bis riassume le varie esperienze...

Mah sinceramente sto pensando che telai come il mio non sono studiati per accogliere al posteriore dischi di tale diametro, più votati, a parer mio, verso l'all mountain spinto/enduro, quindi vado di 160.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
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Io avevo il problema del barrito al posteriore con elixir su rr 8xc...ho provato un po di dischi (160) e pastiglie, provati anche i juicy...niente da fare.
Ho risolto felicemente montando dei freni xt
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Ma il metodo Boda l'hai provato?

Boda



Allora nell'ordine ho cambiato:

pastiglie sinterizzate (na mazza)
adattatore shimano (come sopra)
altre pastiglie miste con carteggiatura disco.................i primi metri nessun rumore poi (come sopra :$$$:)

il sivende dice che l'impianto e' troppo potente per questa biga pero' non ne vuole sapere di cambiarmi l'impianto,o almeno fai una prova con qualcos'altro ma niente da fare Se voglio è disposto al ritiro in permuta..........a questo punto sarei tentato anche se ci perdo un bel po.

Una domanda.........ma un'altro rivenditore puo' rispondere della garanzia non avendo preso la biga da lui?
 

Black60

Biker popularis
21/8/10
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Ma il metodo Boda l'hai provato?

Boda

no non l'ho ancora provato.........comunque mi e' capitato una strana cosa.....allora come vi dicevo piu' sopra un mio carissimo amico (Marco"Peli bike") mi ha sostituito il disco sempre da 160 un ASHIMA.

l'abbiamo provata e riprovata e non abbiamo sentito nessuna vibrazione :celopiùg: ottimoooo finalmente ..........arrivato a casa controllo la chiusura della ruota e noto che e' lenta allora stringo un pelo e trak partita la chiusura sfilettata .............minkia che sfiga!!!!

Montata una nuova chiusura riprovo la biga e...........vibrazione tornataaaa :arrabbiat: ma poca paletta tutto questo casino non sara' colpa della chiusura??????

mah
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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No. La chiusura lenta (o rotta) fungeva da smorzatore delle vibrazioni.
Una volta che il serraggio è nuovamente stretto ecco che le vibrazioni si ritrasmettono a tutti il telaio/ruota/disco.

Boda



no non l'ho ancora provato.........comunque mi e' capitato una strana cosa.....allora come vi dicevo piu' sopra un mio carissimo amico (Marco"Peli bike") mi ha sostituito il disco sempre da 160 un ASHIMA.

l'abbiamo provata e riprovata e non abbiamo sentito nessuna vibrazione :celopiùg: ottimoooo finalmente ..........arrivato a casa controllo la chiusura della ruota e noto che e' lenta allora stringo un pelo e trak partita la chiusura sfilettata .............minkia che sfiga!!!!

Montata una nuova chiusura riprovo la biga e...........vibrazione tornataaaa :arrabbiat: ma poca paletta tutto questo casino non sara' colpa della chiusura??????

mah
 

Black60

Biker popularis
21/8/10
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Ho fatto diversi km (crostis zoncolan gavia) con il disco nuovo e devo dire che il problema si e' verificato un paio di volte in modo leggero, arrivato a casa ho pulito la biga e alla prima frenata e' ricomparso il rumore :arrabbiat:.......pulito e cartavetrato un po' le pastiglie il rumore e' sparito a questo punto devo considerare che il problema sono le pastiglie?..........cosa mi consigliate? devo cambiare i freni e mettere gli XT?:nunsacci:
 

Black60

Biker popularis
21/8/10
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Bergamo
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Niente il rumore persiste..........e' pure peggiorato :( a questo punto non me la sento di spendere altri soldi (impianto XT) chi mi da la sicurezza che funzionino?

Vedo chi mi offre di piu' e la permuto con qualcos'altro!!!
 

ilios.73

Biker novus
23/5/11
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Macerata
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BMC Fourstroke 02
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè anche a me da un po di tempo stà succedendo la stessa cosa e gradirei il vostro aiuto per poter risolvere il problema, mi spiego:
ho acquistato usata una Scapin Vyrus in carbonio completamente montata XT (anche i freni) che alle prime uscite non dava nessun problema ne di rumore ne tantomeno di vibrazioni durante la frenata con il freno posteriore.
Da qualche tempo invece son cominciati questi problemi che ho provato a risolvere senza riuscirci, prima sostituendo le pastiglie, poi il disco con un altro più leggero però Avid (G2) e poi facendogli fare pure una revisione completa a tutta la pinza del freno.
Cosa posso fare? Aiutatemi grazie!
 

LavaNera

Biker novus
29/4/11
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Napoli
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io ho provato nell'ordine tutte le soluzioni proposte qui sul forum
la migliore e più efficace era il lavaggio delle pastiglie con acqua e sapone per i piatti o shampo auto, ma durava poco, nel senso che dopo un paio di uscite dovevo ripetere l'operazione......
dunque ho risolto con questi dischi
hope flottanti
 

LavaNera

Biker novus
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Napoli
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