Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
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Trieste
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Allora vi posso dire che ho risolto!!!!!

cosa ho fatto:

1) portato la bici dal concessionario che mi ha sostituito le pastiglie (montato su delle sinterizzate) e ha pulito il disco con uno spry specifico sgrassante

problema risolto per 5 km, poi ripresentato come prima, forse anche peggio.

Decido allora di osservare dov'è il problema, e andando giù per una lunghissima discesa ho cercato di capire cos'è che vibra e che produce questa fastidiosa risonanza. Tanto fastidiosa da non permettere la seduta sul sellino e la stretta del manubrio con le mani. Ho notato che se appoggio, anche molto delicatamente, la scarpa sinistra sul telaio posteriore della bici la risonanza sparisce completamente.

E' quindi chiaro che la vibrazione viene generata dalla pinza del freno (debole) ma questa si propaga lungo il telaio amplificandosi e diventando fastidiosa.

Ho quindi provveduto a inguainare tutto il telaio posteriore, parte sinistra, con dei spezzoni di una vecchia camera d'aria di bicicletta e fissandola con delle fascette di plastica.

RISULTATO: RISOLTO. Nessuna vibrazione neanche ad alta velocità. Test effettuato su circa 15 km di percorso con discese di lunghezza medio / corta.

Se avrò ancora problemi non esiterò a scrivere!!

bici_camera_1.jpg


bici_camera_2.jpg


bici_camera_3.jpg



Spesa totale: 0,50 cent di fascette!

ottimo risultato, minima spesa

Penso che un lavoro migliore lo si possa fare solo usando lo scotch adesivo anti rombo che, penso, si possa comperare nei negozi specializzati per auto - ricambi. Però lo scotch poi, se lo si vuole togliere, lascia tutta la colla sul telaio. Il mio sistema con le fascette non crea nessun problema in quanto, se si vuole togliere tutto, basta tagliarle con il coltello e tutto torna come prima. E, a quanto sembra, la gomma della camera d'aria è già sufficiente ad assorbire le vibrazioni ed a smorzare l'effetto risonanza
 
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fabio.marogna

Biker novus
4/5/10
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La Maddalena
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Visto che il disco è il posteriore, ho il sospetto che tu abbia lubrificato la catena e sia andato a finire dell'olio nel disco e di conseguenza assorbito dalle pastiglie. (che sono come spugne) Purtroppo il rimedio se questo è il caso è sostituire le pastiglie con delle nuove assicurandosi di pulire prima bene il disco con dell'alcol.
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
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Dambel
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PROBLEMA DI RISONANZA SU CUBE REACTION TEAM 2011 CON FRENI FORMULA RX, E PASTIGLIE SITERIZZATE.
Praticamente quando freno con il posteriore tutta la bici mi va in risonanza. La cosa particolare è che sembra che vada e venga ossia non è continua ma si presenta solamente su alcune posizioni del disco.
Chiaramente ad alte velocità è difficile capire in che posizione si presenti tale fenomeno.
Io volevo procedere cosi, prima di tutto controllare che il disco sia dritto, poi carteggiare le pastiglie e infine montare delle piccole rondelle in gomma ricavate da una camera d'aria (vedi consiglio Boda) fra l'adattatore della pinza e il telaio. Preferivo montarle in questa posizione perché secondo me le vibrazioni vanno smorzate prima che arrivino al telaio, e non sul mozzo della ruota... speriamo.... voi che mi consigliate di fare???
Grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Milano
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A me pare sempre di più che la risonanza si scateni quando si montano freni esagerati (un 185mm posteriore è cosa da enduro e gli Elixir hanno anche molta forza) su ruote e telai leggerini. Però ormai 185mm li mettono anche sulla stumpjumper.. cosa serviranno poi su quella bici? A mio parere servono a far risaltare la bici sul catalogo quando la confronti con altre concorrenti.

Sulla mia Enduro SL (SL sta per superlight) infatti c'erano ruote troppo leggere per essere una enduro, con raggi sfinati da XC. Finchè era nuova ok... appena la tensione sui raggi non è stata perfetta ecco la risonanza. Ho cambiato veramente tutto di quei freni finchè quest'anno non ho sostituito le ruote con vere ruote enduro: risonanza zero... tant'è che ora riesco perfino a percepire la frenata non omogenea dovuta alla pastiglia che striscia sui 12 raggetti del disco (potevano fare la pista un po' più larga sti progettisti).

Allo stesso modo mi pare che chi abbia ridotto il diametro del disco abbia risolto (con spesa molto minore, dato che basta cambiare disco e adattatore).

Mi piacerebbe essere smentito con casi di risonanza degli Elixir su telai e ruote degne di questi freni.. ma ripassando velocemente il topic sembra proprio che succeda sui telai leggeri.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
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Nel Bosco
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A me pare sempre di più che la risonanza si scateni quando si montano freni esagerati (un 185mm posteriore è cosa da enduro e gli Elixir hanno anche molta forza) su ruote e telai leggerini. Però ormai 185mm li mettono anche sulla stumpjumper.. cosa serviranno poi su quella bici? A mio parere servono a far risaltare la bici sul catalogo quando la confronti con altre concorrenti.

Sulla mia Enduro SL (SL sta per superlight) infatti c'erano ruote troppo leggere per essere una enduro, con raggi sfinati da XC. Finchè era nuova ok... appena la tensione sui raggi non è stata perfetta ecco la risonanza. Ho cambiato veramente tutto di quei freni finchè quest'anno non ho sostituito le ruote con vere ruote enduro: risonanza zero... tant'è che ora riesco perfino a percepire la frenata non omogenea dovuta alla pastiglia che striscia sui 12 raggetti del disco (potevano fare la pista un po' più larga sti progettisti).

Allo stesso modo mi pare che chi abbia ridotto il diametro del disco abbia risolto (con spesa molto minore, dato che basta cambiare disco e adattatore).

Mi piacerebbe essere smentito con casi di risonanza degli Elixir su telai e ruote degne di questi freni.. ma ripassando velocemente il topic sembra proprio che succeda sui telai leggeri.

Maggiore diametro risente di imperfezioni nella tensione dei raggi e centratura. Ora ho una vibrazione a causa della ruota scampanata visto l'utilizzo... prima era ok, portata a centrare ma non mi hanno fatto un lavoro perfetto. Si sente proprio che in alcuni punti il pistoncino frena di più del dovuto: il disco non risulta centrato

Ora rifaró fare centratura con tiraraggi e sparirà anche la vibrazione. Se centreranno anche il disco
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
[MENTION=88623]fabiotofy[/MENTION], potresti anche provare ad applicare dei piombi (tipo quelli per bilanciare le ruote) lungo il carro. Secondo me otterresti lo stesso effetto in modo meno vistoso. Di fatto non hai fatto altro che creare uno smorzatore delle vibrazioni. Cosa che puoi ottenere anche con un "peso" applicato nel punto giusto del telaio.
ciao
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
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Lucca
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A me pare sempre di più che la risonanza si scateni quando si montano freni esagerati (un 185mm posteriore è cosa da enduro e gli Elixir hanno anche molta forza) su ruote e telai leggerini. Però ormai 185mm li mettono anche sulla stumpjumper.. cosa serviranno poi su quella bici? A mio parere servono a far risaltare la bici sul catalogo quando la confronti con altre concorrenti.

Sulla mia Enduro SL (SL sta per superlight) infatti c'erano ruote troppo leggere per essere una enduro, con raggi sfinati da XC. Finchè era nuova ok... appena la tensione sui raggi non è stata perfetta ecco la risonanza. Ho cambiato veramente tutto di quei freni finchè quest'anno non ho sostituito le ruote con vere ruote enduro: risonanza zero... tant'è che ora riesco perfino a percepire la frenata non omogenea dovuta alla pastiglia che striscia sui 12 raggetti del disco (potevano fare la pista un po' più larga sti progettisti).

Allo stesso modo mi pare che chi abbia ridotto il diametro del disco abbia risolto (con spesa molto minore, dato che basta cambiare disco e adattatore).

Mi piacerebbe essere smentito con casi di risonanza degli Elixir su telai e ruote degne di questi freni.. ma ripassando velocemente il topic sembra proprio che succeda sui telai leggeri.

Enduro expert 2011
Ho provato pastiglie organiche e sinterizzate, ho rifasciato il carro di gomma, ho messo le rondelle di gomma ai dischi, ho provato disegni diversi di disco, ho montato il disco flottante... ancora risonanza.
Il problema si è accentuato da quando ho fatto centrare la ruota (cerchio mavic ex823, mozzo halo spin doctor), ma si presentava anche prima.
Come prossimo tentativo monterò un disco da 180.
Accetto consigli.
:medita:
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
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Bologna
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Grande Fabiotofy!
Ho provato veramente di tutto, compreso smontaggio e rimontaggio completo dell'impianto frenante, senza cambiare di una virgola la risonanza.
Poi ho letto il tuo post. Ho provato a toccare il tubo obliquo del carro lato pinza mentre frenavo et voilà, ho trovato ciò che vibra! Io mi ero concentrato sul disco convinto che fosse quello a vibrare, invece quello che innesca la vibrazione è la pinza e l'unica cosa che vibra con ampiezza tale da generare fastidio è il tubo obliquo!
Detto questo ho trovato un modo anche più efficace e meno pesante di smorzare le vibrazioni. Nel tuo caso, infatti, è bastato qualche centimetro di camera d'aria, ma leggo di casi ben più disperati, in cui forse fasciare i tubi non basta.
Per cambiare rigidezza e quindi frequenza propria si può sì aumentare la massa, ma è molto più efficace cambiare la rigidezza del sistema attraverso una modifica della geometria!
Ho quindi collegato i due tubi obliquo e orizzontale del carro con un elastico piuttosto robusto: PROBLEMA RISOLTO!!!
In effetti tirantando o mettendo un puntone tra i due tubi, questi dimezzano praticamente la loro lunghezza, andando così a cambiare molto la frequenza di risonanza.
Ora devo solo trovare il modo di fare un collegamento affidabile ed esteticamente decente.
Grazie ancora per l'idea. Questa potrebbe essere la soluzione tanto attesa da tutti.
:}}}:
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
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0
Bologna
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Dios, prova a legare i due tubi prima di cambiare il rotore, così sapremo se è una soluzione che funziona in più casi. Poi se non ti piace tenere questa geometria la puoi sempre rimuovere facilmente.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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-4
0
arezzo
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Questa potrebbe essere la soluzione tanto attesa da tutti.
:}}}:

Ci sono già passato qualche tempo fa e non è bello leggere che ancora la casa madre non ha risolto questa cosa. La soluzione giusta oltre che attesa da tutti sarebbe che avid prendesse atto del problema e la smettesse di mettere in commercio materiale che l'utente acquista pagandolo quanto richiesto per poi dover prima impazzire a ricercare da dove deriva il problema e poi aggeggiarsi con metodi fantasiosi per cercare di risolvere la cosa, che tanto vedrai che poi dopo un po' la risonanza si ripropone.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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[MENTION=88623]fabiotofy[/MENTION], la tua soluzione (un filino drastica :-) ) fa il paio con chi, all'inizo di questa interminabile discussione, proponeva strisce di dynamat da applicare sulla pinza freni.

Peraltro, piu' che della pinza ci si dovrebbe preoccupare proprio del talaio.
Posto che l'origine del problema son le vibrazioni indotte dallo sfregamento della pastiglia sul disco, faccio notare che lato pastiglie/pistoncini e' improbabile che si trasmettano vibrazioni - i pistoncini sono sospesi sui quadring di gomma e per quanto il dot sia incomprimibile, lato leva freni c'e' sempre sufficiente elasticita'.
Lato disco, invece, dal punto di contatto con le pastiglie al forcellino (e quindi al telaio) non ci sono gomme o materiali che smorzano vibrazioni.
Penso quindi che l'innesco transiti da li e che, essendo la pinza freno solidale col telaio, una parte della vibrazione torni sulla pastiglia, creando risonanza.
Questo percorso, e' consistente col fatto che variando la posizione della pinza si hanno risultati diversi.

Detto questo, secondo me, la mamma di tutti i problemi e' l'accoppiamento pistoncini/pastiglia. Si potesse sostituire la mollettina che allontanta le pastiglie dal disco con qualcosa di piu' feroce, forse cambierebbe qualcosa.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
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Brignano
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Bike
Spectral
ragazzi, io ho lo stesso problema con i freni shimano della mia cube.
adesso penso sia appurato che la risonanza sia del telaio e non del disco, quindi mi chiedo se mettendo della gomma dove c'è l'attacco pinza sul telaio, si protrebbe risolvere qualcosa.
qualcuno ha già provato?
secondo voi rischio che si sposti la pinza durante la frenata?
 

b3rt1977

Biker serius
25/9/11
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Modena
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ragazzi, io ho lo stesso problema con i freni shimano della mia cube.
adesso penso sia appurato che la risonanza sia del telaio e non del disco, quindi mi chiedo se mettendo della gomma dove c'è l'attacco pinza sul telaio, si protrebbe risolvere qualcosa.
qualcuno ha già provato?
secondo voi rischio che si sposti la pinza durante la frenata?


Per diminuire o eliminare la risonanza si trovano in vendita delle boccole di rame.
 

Longjnes

Biker infernalis
boccole , rondelle, elastici. non servono a risolvere la causa.
il problema nasce dai dischi. basta cambiare quelli.
i dischi non sono omogenei, scaldandosi hanno delle zone che rigonfiano di più e altre di meno. generalmente la vibrazione ha una frequenza pari al numero di giri ruota al sec moltiplicata il numero di raggi del disco. ad esempio shimano xtr e xt hanno 5 raggi, avid elixir ne ha 12. ecc ecc..
che la vibrazione avvenga a freddo o caldo è poco importante: infatti è probabile che una vibrazione avvertita a caldo, provochi ,nel caso si continui a frenare , l'usura della parte di cerchio che rigonfia e innesca la vibrazione rendendo il disco più liscio. la vibrazione a caldo potrebbe andare a sparire quindi. successivamente però il problema si ripresenterà a freddo, perché c'è una zona che frenerà meno (perché nel frattempo si è ritirata più del resto del disco)
le pasticche invece sono abbastanza omogenee dal punto di vista del calore, a meno che non abbiano usure disomogenee, ma questa è un altra storia.
cambiare pasticche, mettere rondelle, elastici ha solo lo scopo di minimizzare gli effetti che la causa del problema (i dischi) possono indurre.
 
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Biker perfektus
17/7/08
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Milano
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boccole , rondelle, elastici. non servono a risolvere la causa.
il problema nasce dai dischi. basta cambiare quelli.
i dischi non sono omogenei, scaldandosi hanno delle zone che rigonfiano di più e altre di meno. generalmente la vibrazione ha una frequenza pari al numero di giri ruota al sec moltiplicata il numero di raggi del disco. ad esempio shimano xtr e xt hanno 5 raggi, avid elixir ne ha 12. ecc ecc..
che la vibrazione avvenga a freddo o caldo è poco importante: infatti è probabile che una vibrazione avvertita a caldo, provochi ,nel caso si continui a frenare , l'usura della parte di cerchio che rigonfia e innesca la vibrazione. la vibrazione a caldo potrebbe andare a sparire quindi. successivamente però il problema si ripresenterà a freddo, perché c'è una zona che frenerà meno (perché nel frattempo si è ritirata più del resto del disco)
le pasticche invece sono abbastanza omogenee dal punto di vista del calore, a meno che non abbiano usure disomogenee, ma questa è un altra storia.
cambiare pasticche, mettere rondelle, elastici ha solo lo scopo di minimizzare gli effetti che la causa del problema (i dischi) possono indurre.

Attenzione che io avevo cambiato i dischi / pastiglie / pistoncini e nulla cambiò... Poi ho preso un paio di ruote nuove e ora non solo non entra in risonanza, ma nemmeno vibrano.

Ci ho fatto 15.000m di dislivello per ora e sembra ancora tutto perfetto.. mi tocco
 

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