• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Simoxb

Biker novus
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Buongiorno a tutti,
vi anticipo che è la prima volta che scrivo nel forum, quindi spero di fare tutto correttamente, sono possessore di una forcella ohlins rxf 36 m2 che dopo un intenso utilizzo ha bisogno di una bella revisione per riportarla performante come le origini, vorrei evitare di mandarla da un sospensionista sia per motivi di tempo che di budget, dato che ho revisionato molte forcelle e ammortizzatori delle concorrenti fox e rock shox in questi ultimi anni, credo di poterlo fare da solo, il problema che per altri marchi si trovano dei manuali e delle specifiche tecniche, mentre per ohlins non si trova veramente nulla, qualcuno mi potrebbe aiutare su che olio usare, se ci sono delle specifiche o accorgimenti da sapere, sopratutto nella fase di spurgo della cartuccia ttx18, quella non mi è chiara dato che non ha una vite di spurgo... in rete ho trovato questo articolo https://nsmb.com/articles/öhlins-rxf-36-m2-spring-swap/ che parla di cambio tra molla elicoidale a molla pneumatica, ma non mensiona la parte dello spurgo. grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.
 

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trovi tutta la parte aria sul sito ohlins, la cartuccia NON puoi revisionarla se non improvvisi o guardi qualche video sul tubo di un mezzo russo tipo, che fa la revisione alla ttx con delle siringhe....ohlins non fornisce alcun dato per la revisione idraulica, ti rimanda ad un centro andreani

motivo principale per cui sto pensando di sostituire la rxf38 con una mezzer......
 

Sir Mario

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trovi tutta la parte aria sul sito ohlins, la cartuccia NON puoi revisionarla se non improvvisi o guardi qualche video sul tubo di un mezzo russo tipo, che fa la revisione alla ttx con delle siringhe....ohlins non fornisce alcun dato per la revisione idraulica, ti rimanda ad un centro andreani

motivo principale per cui sto pensando di sostituire la rxf38 con una mezzer......
Dopo questa info devo aggiornare la mia classifica rapporto tra prestazioni/rotture di maroni per revisionarle/attrezzi mega specifici/Formalismi inutili:
1)Rochshox(le revisioni pure con due bastoncini e olio di balena)
2)Manitou(easy aprirle ma poco conosciute)
3)Fox( devi comprare 700 tipi di olio e 8000 strumenti vari)(per fortuna dal 2024 hanno abbandonato il riempimento dell IFP con l'ago sui DPS usando guarda caso il riduttore del Monarch.......io con il kashima 2023.....sing)
4)Ohlins( o vai in centro revisioni e spendi 900 euro cash oppure vai su youtube,ci sara sicuramente o un indiano o russo a spiegarti)
 

Simoxb

Biker novus
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si sul tubo ce un video di un russo che fà la revisione della rxf, ma quella forcella è la prima serie, infatti quella serie aveva una vite sotto per poterla spurgare, la nuova cartuccia ttx18 non ha nessuna vite di spurgo, sicuramente cè una procedura di spurgo mentre si monta la ifp con la molla e il tappo superiore con i registri.
 
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2)Manitou(easy aprirle ma poco conosciute)
concordo ma si è allineata a rockshox, i manuali ci sono e puoi fare la revisione idraulica anche a casa

il negativo di manitou è che è 'anonima' come apparenza...vuoi mettere contro dei foderi rossi o viola o steli d'oro o adesivi con la O? ecco perchè non si vedono in giro, non 'tirano'....e vanno da dio
 
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Simoxb

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trovi tutta la parte aria sul sito ohlins, la cartuccia NON puoi revisionarla se non improvvisi o guardi qualche video sul tubo di un mezzo russo tipo, che fa la revisione alla ttx con delle siringhe....ohlins non fornisce alcun dato per la revisione idraulica, ti rimanda ad un centro andreani

motivo principale per cui sto pensando di sostituire la rxf38 con una mezzer......
quindi tu non hai mai fatto un service alla tua rxf 38? comunque è un peccato togliersi una ohlins 38 solo per il problema service...
 

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quindi tu non hai mai fatto un service alla tua rxf 38? comunque è un peccato togliersi una ohlins 38 solo per il problema service...
Solo parte aria, l'idraulica va benone..anzi direi magnificamente e sono a circa 100h

a 90 ho rifatto la manutenzione classica e ho notato che tutte le tenute erano perfette, lubrificate e per niente danneggiate

mi hanno chiesto 150 solo per la revisione alla cartuccia
 

Simoxb

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Solo parte aria, l'idraulica va benone..anzi direi magnificamente e sono a circa 100h

a 90 ho rifatto la manutenzione classica e ho notato che tutte le tenute erano perfette, lubrificate e per niente danneggiate

mi hanno chiesto 150 solo per la revisione alla cartuccia
possibile che non ci sia nessuno che può darci una mano, una dritta...
 

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possibile che non ci sia nessuno che può darci una mano, una dritta...
ho scritto anche al mio mecca di fiducia (che è più un caro amico), e anche lui manda direttamente tutto ad un centro andreani quando portano forcelle/ammo ohlins da far revisionare completamente...abito in un paesino, e - a detta sua - fare aggiornamenti e corsi per una sospensione che tratta poco non gli conviene

e anche i pezzi di ricambio di ohlins parte aria non sono di certo convenienti....saranno pure sospensioni pazzesche, ma è roba da race, da professionisti/amatori avanzati che non si fanno problemi nel lasciare 2-300 euro annui per una revisione alla forcella....

la parte ad aria è facile da manutenere, i kit si trovano (anche se costosi), gli oli sono ridicoli (costosi e solo da litro), ma per la cartuccia sigillata c'è poco da fare in casa
 

Simoxb

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ho scritto anche al mio mecca di fiducia (che è più un caro amico), e anche lui manda direttamente tutto ad un centro andreani quando portano forcelle/ammo ohlins da far revisionare completamente...abito in un paesino, e - a detta sua - fare aggiornamenti e corsi per una sospensione che tratta poco non gli conviene

e anche i pezzi di ricambio di ohlins parte aria non sono di certo convenienti....saranno pure sospensioni pazzesche, ma è roba da race, da professionisti/amatori avanzati che non si fanno problemi nel lasciare 2-300 euro annui per una revisione alla forcella....

la parte ad aria è facile da manutenere, i kit si trovano (anche se costosi), gli oli sono ridicoli (costosi e solo da litro), ma per la cartuccia sigillata c'è poco da fare in casa
va bene, accetto le tue opinioni, ma io sono molto testardo e andrò avanti, qualcuno che mi darà una dritta prima o poi uscirà
 
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Vins213

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e allora in bocca al lupo, siamo in due a cercare informazioni per fare manutenzione alla cartuccia :)
 

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