Set-up monarch plus debonair specialized tune

sisio76

Biker serius
Ma come fai a inserire altri spacer se la vuoi più progressiva? Non c'è più spazio...


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Mi son spiegato male, la mia intenzione non è quella di aggiungerne ma bensì di toglierne, perché molto probabilmente ho la stessa configurazione di sisio76 cioè troppi, cosicché da poterlo gonfiare di più senza perdere sensibilità sfruttando tutta la corsa. Se non ricordo male il mio Monarch dovrebbe avere 20 click di ritorno.

Confermo, anche il mio 20 click
 

sisio76

Biker serius
Aggiornamento...ho fatto diverse prove, ma credo che la configurazione ideale sia 40% di sag, con 220psi, ritorno 6click da tutto aperto, 0 spacer inseriti, vosto che sul carro specialized la progressività è data dal carro, meglio avere un ammortizzatore più lineare possibile...
 

gianry

Biker forumensus
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Aggiornamento...ho fatto diverse prove, ma credo che la configurazione ideale sia 40% di sag, con 220psi, ritorno 6click da tutto aperto, 0 spacer inseriti, vosto che sul carro specialized la progressività è data dal carro, meglio avere un ammortizzatore più lineare possibile...

ma quanto pesi ? in un test con un rider di 76 kg la pressione ottimale è stata trovata in 160 psi
 

bigattosilvestro

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Il problema che ho riscontrato anche io è l'ecessivo abbassamento i posizione "firm" che ti fa faticare in salita rispetto al fox ctd che nel mio caso, su una bronson, chiudeva decisamente di più.
Qualcuno ha ovviato a questo problema in qualche maniera?
Premetto che per farlo lavorare tutto la pressione di utilizzo era di 190 psi con 35% di sag e un peso vestito di circa 85 kg, ora per averlo un po più duro in pedalata ho aumentato la pressione a 210 e 30% di sag con la conseguenza di non utilizzare tutta la corsa del mono anche se lo sento molto attaccato al terreno rispetto al fox.
 

rider83

Biker serius
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ciao a tutti.
sulla mia bike da 150 son passato dal monarch rt3 al plus debonair. mi sono accorto subito della differenza notevole di funzionamento e mi ritrovo anchio in quello che dite. con un sag al 35% lavora molto bene e si sfrutta quasi tutto( sembra un altra bc rispetto a prima) ma in salita affonda parecchio e la posizione firm blocca poco. Ho provato al 30 ma x tenerlo cosi devo gonfiarlo molto e molto di piu. adesso sto provando al 33% e pare un buon compromesso.( sembra poco ma cambia tantissimo). la mia domanda è questa: qualcuno sa dirmi qual è il sag consigliato x questo ammortizzatore? mi pareva di aver letto su qualche rivista che fosse abbondante sul 35 ma mi pare un po troppo.
 

cavanenghi

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ciao a tutti.
sulla mia bike da 150 son passato dal monarch rt3 al plus debonair. mi sono accorto subito della differenza notevole di funzionamento e mi ritrovo anchio in quello che dite. con un sag al 35% lavora molto bene e si sfrutta quasi tutto( sembra un altra bc rispetto a prima) ma in salita affonda parecchio e la posizione firm blocca poco. Ho provato al 30 ma x tenerlo cosi devo gonfiarlo molto e molto di piu. adesso sto provando al 33% e pare un buon compromesso.( sembra poco ma cambia tantissimo). la mia domanda è questa: qualcuno sa dirmi qual è il sag consigliato x questo ammortizzatore? mi pareva di aver letto su qualche rivista che fosse abbondante sul 35 ma mi pare un po troppo.

...ho notato le stesse cose anch'io nel mio, però sembra che inserendo almeno un anello di gomma nella camera negativa dell'ammo. risulti molto più fermo in pedalata e non perda invece il suo tipico plush...l'ho letto su di un altro topic...pare che funzioni bene inserire 1 0 2 anelli solo nella parte bassa della camera togliendo il manicotto..:nunsacci:
aspetto ulteriori recensioni al riguardo...
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
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la spezia
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Il problema che ho riscontrato anche io è l'ecessivo abbassamento i posizione "firm" che ti fa faticare in salita rispetto al fox ctd che nel mio caso, su una bronson, chiudeva decisamente di più.
Qualcuno ha ovviato a questo problema in qualche maniera?
Premetto che per farlo lavorare tutto la pressione di utilizzo era di 190 psi con 35% di sag e un peso vestito di circa 85 kg, ora per averlo un po più duro in pedalata ho aumentato la pressione a 210 e 30% di sag con la conseguenza di non utilizzare tutta la corsa del mono anche se lo sento molto attaccato al terreno rispetto al fox.

Ho preso da poco un rt3 2015 ed ho il tuo stesso problema.....su firm ti siedi e scende fino a tutto il sag prima di bloccarsi!!! Tu hai risolto in qualche modo?
 

rider83

Biker serius
11/12/14
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secondo voi puo essere un problema dovuto al fatto che sia "aftermarket" e quindi con taratura di blocco diversa da quelli venduti assiemi alle bc? sto problema alcuni miei amici con ammo comprato assieme al telaio non ce l hanno. io proverò a contattare un centro sospensioni e sentire cosa si puo fare
 

maumtb

Biker serius
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santa
io da una ventina di giorni uso il monarch plus 2016 che ho montato su una bronson e su firm non lo fa ' , l' ammo l' ho preso su mountainbike.net con richiesta di tuning specifico M-l , qui da noi sembrava di chiedere l' eldorado..
comunque è un bell' ammo.
io sfrutto tutta la corsa con 150 psi e il 25% di sag.
l' unica anomalia la levetta del blocco si muove come se avesse gioco , ma confrontato su altri ammo trovati su mtb nei negozi intorno a me lo fanno tutti , quindi a chi capita sembra essere normale.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
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io da una ventina di giorni uso il monarch plus 2016 che ho montato su una bronson e su firm non lo fa ' , l' ammo l' ho preso su mountainbike.net con richiesta di tuning specifico M-l , qui da noi sembrava di chiedere l' eldorado..
comunque è un bell' ammo.
io sfrutto tutta la corsa con 150 psi e il 25% di sag.
l' unica anomalia la levetta del blocco si muove come se avesse gioco , ma confrontato su altri ammo trovati su mtb nei negozi intorno a me lo fanno tutti , quindi a chi capita sembra essere normale.
anche sul mio la levetta si muoveva. ho avvitato il grano che la fissa e problema risolto
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
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santa
sul mio non è bastato stringere il grano , ho usato una resina per colmare a mio avviso il troppo lasco della leva , ed ora non lo fa piu'.
sono un precisino , andava bene anche come era...
 

rider83

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11/12/14
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Ho preso da poco un rt3 2015 ed ho il tuo stesso problema.....su firm ti siedi e scende fino a tutto il sag prima di bloccarsi!!! Tu hai risolto in qualche modo?
in salita cominciavo a rimpiangere l rt3 che avevo prima senza debonair. aveva un blocco quasi totale. ma se dici cosi mi sa che il problema non è tanto nel blocco idraulico ma sulla molla ad aria. ero indeciso se montare manicotto o passare al plus rc3 che ho scelto. in discesa xo la differenza è abissale. magari avere il blocco del primo con le prestazioni del secondo
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
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la spezia
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in salita cominciavo a rimpiangere l rt3 che avevo prima senza debonair. aveva un blocco quasi totale. ma se dici cosi mi sa che il problema non è tanto nel blocco idraulico ma sulla molla ad aria. ero indeciso se montare manicotto o passare al plus rc3 che ho scelto. in discesa xo la differenza è abissale. magari avere il blocco del primo con le prestazioni del secondo

Se riesci a sapere qualcosa da un centro specializzato mi faresti un grosso favore se mi fai sapere cosa ti hanno detto.....ho sentito parlare di modifica al pacco lamellare ma non so proprio che dire non ne capisco molto!!
 
riesumiamo questo utilissimo topic ;)
Appena preso Monarch plus Debonair per Enduro expert 29 2015 e dato che qui si parla di quello.....
Vorrei chiedervi dopo un po di tempo con il Monarch come avete affinato il tuning di spacers - pressione - sag e rebound ?
Io sono circa 75kg in assetto di marcia. Per ora ho messo195 PSI 6 token (su 9) rebound a metà e sag sul 30%. Questo il setting per provarlo su PS (appena arrivato e non provato)
In più ho notato anche io che si siede parecchio in FIRM, in realtà non sembra ci sia differenza con OPEN mah.

Novità per chi ha provato a mettere i token nella camera negativa dell'ammo ?
grazieeee
 

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