Sfregamento pattino V-Brake

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
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Ciao a tutti, assemblando una MTB equipaggiata con freni v-brake ho riscontrato dei problemi di sfioramento del pattino alla pista frenante.
I freni sono regolati bene tramite le viti di registro, infatti il problema si verifica nella ruota anteriore quando monto in sella.
Il pattino sinistro sfiora infatti il cerchio appena la forcella affonda un po'.
Ho accorciato la guaina anteriore pensando fosse lei la causa ma non ho risolto nulla.
L'impianto frenante è un XTR e la forca una Sid WC del 2007, allego una foto cosi potete dirmi se non è colpa della guaina ancora troppo lunga.


Grazie mille:)
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Se il problema si verifica solo quando affondi la forcella, è certamente la guaina a causarlo,
potresti indurire un po' entrambe le molle delle leve per rendere meno influente la flessione della guaina.
 
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Titaino

Biker superis
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Paris (FR)
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la guaina sembra già molto corta, forse si potrebbe tentare il contrario:
allungare guaina e cavo in modo che un percorso meno diretto/diritto tra leva V-brake sx alla forcella e leva al manubrio rende insensibile il V-brake all'affondamento!

la forcella ha steli da 32 mm?
 

Orpheus1987

Biker superis
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Gli steli sono da 28, se allungo la guiana aumenta la curvatura e il problema si accentua leggermente..

Edit: ho stretto al massimo le viti di registro ma il problema si presenta comunque..

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Orpheus1987

Biker superis
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Accorciando un po' non sembra vari di molto, ho anche montato le pipe flessibili per evitare che la guaina modificasse l'asseto del freno ma senza risultati..
non vorrei che in qualche modo dipendesse dalla forca, escludo la flessione delle ruote in quanto si presentava anche con altre ruote.
Noto che riesco a riprodurre il problema facendo affondare la forcella con una pressione sull parte dx del manubrio, applicando la stessa forza sulla sinistra il problema non si presenta!
 

Orpheus1987

Biker superis
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No, le molle sono tesissime, se muova la guaina il problema non si pone, e quando la forcella affonda che presenta questo problema..

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elgrinta

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Secondo me quella guaina è un po' corta. Ma il fatto che il problema ti si presenta quando pressi il manubrio solo sul lato destro, mi fa pensare ad un abbassamento lievemente asimmetrico della forca...
domandine:
1)noti sbacchettamenti o giochi sugli steli?
2)la ruota ha giochi a livello di mozzo? Solleva l'anteriore, stringila con la mano e tira forte in tutte le direzioni...
3)il corpo freno del v-brake è ben fermo sui perni che partono dalla forcella?
4)la guaina è quella corretta ed è ben lubrificata all'interno?
5) la pipetta metallica di raccordo tra guaina e v-brake in foto mi pare strana... è la sua? a guardarla così pare avere una curvatura strana...
 

Orpheus1987

Biker superis
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Allora, la forca è una Sid con steli da 28 quindi non è il massimo per quanto riguarda la rigidità però non sbacchetta. Ho da poco cambiato olio e paraolio, le boccole mi sono sembrate in ottime condizioni.
Per quanto riguarda le ruote sono apposto, nessun gioco a livello del mozzo, purtroppo avevo lo stesso problema anche con altre ruote..
La pipetta metallica è flessibile, acquistata proprio perché con questa speravo di risolvere il problema ma invece nulla..
Più tardi provo ad allungare guaina e cavo, vediamo se il problema si ripresenta..
Non rappresenta un grosso problema durante l'uso, l'unico incoveniente è il fastidioso rumore..

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Tomcruz

Biker tremendus
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Allora la guaina non c'entra nulla, è la ruota che flette, anche se dici che lo fa pure con altra ruota, raggi lenti o il mozzo o i forcellini rovinati che fanno muovere il perno.
 

Orpheus1987

Biker superis
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Provato sia con delle crossmax SL che con le SLR, stesso problema..
L'unico paio di ruote con il quale non ho notato nessun problema erano delle ruote custom con mozzi XTR (m950) però erano sicuramente meno rigide dei due modelli di crossmax..
Dopo provo a verificare i forcellini, anche se non credo di poter apprezzarne le differenze..

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paoleto

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Gli steli sono da 28, se allungo la guiana aumenta la curvatura e il problema si accentua leggermente..

Edit: ho stretto al massimo le viti di registro ma il problema si presenta comunque..

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.......:nunsacci:....per me è solo una questione di precarico delle molle...sui perni dei freni ci sono o dovrebbero esserci tre forellini per il precarico delle molle....prova a cambiare di posizione li in modo da avere le molle più cariche cosi che non ne risentano del movimento della guaina quando la forcella affonda...
 

Orpheus1987

Biker superis
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.......:nunsacci:....per me è solo una questione di precarico delle molle...sui perni dei freni ci sono o dovrebbero esserci tre forellini per il precarico delle molle....prova a cambiare di posizione li in modo da avere le molle più cariche cosi che non ne risentano del movimento della guaina quando la forcella affonda...
Allora, le viti di regolazione del precarico sono strette al massimo, i freni sono degli XTR, hanno una molla molto forte..
Nella sid purtroppo è presente un unico foro, non ho la possibilità di aumentare la tensione cambiando punto di aggancio della molla..
Ho comunque controllato la ruota e non presenta giochi, anche la forca mi è sembrata normale, più tardi provo ad allungare cavo e guaina, vediamo che succede.


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Titaino

Biker superis
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Paris (FR)
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prova a staccare il cavetto dal lato della leva al manubrio, lasciandolo penzoloni:
se il fenomeno sparisce è colpa del cavetto troppo corto la cui rigidità influisce su posizione dei pulley,
se il fenomeno persiste è colpa della flessibilità o della forcella o delle ruote (a memoria la SID da 28 era poco rigida!)
 

Orpheus1987

Biker superis
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Allora ho fatto la prova che mi hai consigliato tu, lasciando il cavo a penzoloni la distanza tra pattini e cerchio aumenta.
Per fare la prova ho tenuto in tira il cavo con le mani in modo che non tocasse il cerchio, poi ho applicato peso sul manubrio ma non ho avvertito nessuo sfregamento.
Ora c'è da capire se è per colpa della guaina troppo corta o perché è troppo rigida..

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Tomcruz

Biker tremendus
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Hai provato ad afferrare la ruota da sopra e muoverla lateralmente per vedere se c'è un gioco irregolare?

Hai detto che muovendo a mano la guaina non succede, quindi quella la escluderei del tutto e guarderei attorno al mozzo.
 

Orpheus1987

Biker superis
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Appena riesco provo ad allungare la guaina..
Per quanto riguarda la ruota non ha giochi laterali, per sicurezza ho stretto un altro po' la ghiera che regola il precarico dei cuscinetti..

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Luciano_Falciani

Biker superis
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Se quando sei in sella la posizione dei pattini varia, regolali in modo che siano a posto a forcella compressa: quello che tende adavvicinarsi tienilo più lontano. Per farlo usa le viti di precarico in modo differenziato per allontanare un patto edavvicinare l'altro.
 
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