Sfruttare tutta la corsa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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razj

Biker tremendus
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non é detto che aumentando il sag ti trovi meglio con la guida.Avrai si una bici più morbida e che copia magari meglio ma di contro sará un pò meno pronta nei cambi di direzione.
Secondo me la sospensione deve lavorare a metá della sua corsa,se arrivi a fondo corsa c'é qualcosa che non va,a meno di urti giganteschi o atterraggi sbagliati.

ma guarda ero anche io di quest'idea, dovuta piu che altro alla pratica. Inizialmente giravo con un sag esagerato credo sul 35% e ritorno lento... poi però con l'esperienza man mano sono arrivato al sag di cui parlavo prima con un rebound molto più veloce e la guidabilità nelle discese che faccio io dove c'è un pezzo molto lungo con continui tornanti e spondine ne ha beneficiato parecchio perché la forcella non affondava e riuscivo a gestire meglio i continui cambi di direzione.

Poi però ho iniziato a leggere articoli online sul setup delle sospensioni e praticamente sempre l'autore scrive che le sospensioni dovrebbero sfruttare tutta la loro corsa... da lì è partito il dubbio che mi ha portato ad aprire questo topic.

Adesso alla prossima uscita proverò con sag leggermente superiore e vediamo come va.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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ma guarda ero anche io di quest'idea, dovuta piu che altro alla pratica. Inizialmente giravo con un sag esagerato credo sul 35% e ritorno lento... poi però con l'esperienza man mano sono arrivato al sag di cui parlavo prima con un rebound molto più veloce e la guidabilità nelle discese che faccio io dove c'è un pezzo molto lungo con continui tornanti e spondine ne ha beneficiato parecchio perché la forcella non affondava e riuscivo a gestire meglio i continui cambi di direzione.

Poi però ho iniziato a leggere articoli online sul setup delle sospensioni e praticamente sempre l'autore scrive che le sospensioni dovrebbero sfruttare tutta la loro corsa... da lì è partito il dubbio che mi ha portato ad aprire questo topic.

Adesso alla prossima uscita proverò con sag leggermente superiore e vediamo come va.

Fai attenzione che aumentare il sag non ti assicura che la faccia lavorare su tutta la corsa ma rischi ,se elevato, di produrre l'effetto insaccamento della sospensione nonostante tu poi utilizzi un rebound veloce....con conseguente minore reattivita'...
 
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guizza64

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Mi inserisco solo per dire che la mia Fox da 34 e 160, Evolution, lascia sempre molto margine al fondo corsa, a meno di non tenerla talmente sgonfia da diventare inguidabile...in pratica su 160 di escursione quelli effettivamente sfruttabili sono forse 120, anche perché già da ferma si mangia un cm o due...

Ciao

Andrea
 

occhipintid

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Mi inserisco solo per dire che la mia Fox da 34 e 160, Evolution, lascia sempre molto margine al fondo corsa, a meno di non tenerla talmente sgonfia da diventare inguidabile...in pratica su 160 di escursione quelli effettivamente sfruttabili sono forse 120, anche perché già da ferma si mangia un cm o due...

Ciao

Andrea

Mmmmm, non mi sembra un comportamento normale. Io ho la Float 34 Evolution 160 2015 O/C e non si comporta così. Da ferma si mangia circa 4-5 mm, se la sgonfio tutta la corsa effettiva misurata è proprio 160 (o pochi mm meno, cmq più di 155). Io a pieno carico peso circa 69 Kg e gonfiandola a 68psi sulle botte forti (saltoni) un paio di volte arrivo a fondo-corsa. Fossi in te la farei controllare.
 

guizza64

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La differenza sta nell'anno..la 2015 è stata modificata e va bene, ma per la 2014 non pare ci sia molto da fare, se non mandarla in assistenza e spenderci un bel po' di soldini......ma la mia è praticamente nuova!

Ciao

Andrea
 

Bracchetto scout

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Confermo...io avevo montato la 34 kaschima talas sulla mia slash e nn riuscivo a trovare un compromesso ottimale x i miei giri(molto scassati tipo vertriding)si insaccava molto e se la gonfiavo di piu poi non partiva e trasmetteva tutti i piccoli urti,e faticavo cmq anche da sgonfia a arrivare a fine corsa,andava lei per andare....ma mi mancava quel feeling x i miei giri,preso la pike,provata e tenuta 5 gg senza tokene come osavo un pelo andava a fondocorsa,messo uno e alla fine messi tutti e due,ora nei giri cosi rimane a 1 cm dal finecorsa e arrivo a sfruttarla tutta solo sui grossi drop(1,5 mt circa)però nn si insacca e è bella fluida come ammortizzazione.So long.Brakky
chiaro che parlandosi dal pc e nn avendo idea di come giriamo le cose che diciamo(consigli)sono da analizzare a 360°
 

salukkio

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Confermo...io avevo montato la 34 kaschima talas sulla mia slash e nn riuscivo a trovare un compromesso ottimale x i miei giri(molto scassati tipo vertriding)si insaccava molto e se la gonfiavo di piu poi non partiva e trasmetteva tutti i piccoli urti,e faticavo cmq anche da sgonfia a arrivare a fine corsa,andava lei per andare....ma mi mancava quel feeling x i miei giri,preso la pike,provata e tenuta 5 gg senza tokene come osavo un pelo andava a fondocorsa,messo uno e alla fine messi tutti e due,ora nei giri cosi rimane a 1 cm dal finecorsa e arrivo a sfruttarla tutta solo sui grossi drop(1,5 mt circa)però nn si insacca e è bella fluida come ammortizzazione.So long.Brakky
chiaro che parlandosi dal pc e nn avendo idea di come giriamo le cose che diciamo(consigli)sono da analizzare a 360°

Io ce l'ho a casa imballata.
A sto punto, visto quello che leggo in giro e visto la tua esperienza, partirò subito ficcandogli dentro 2 gettoni!
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
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:celopiùg::celopiùg: un giorno ti porto tè e alfredo al canto alto,glielo avevo già detto..ma mi diceva che lo aveva già fatto,il giro che vi porto io nò sono come trè prove speciali di superenduro facendo solo una salita(unaemmezzo dai:smile::smile:)dopo 25 anni che ci giro dentro ho trovato e attaccato insieme certi passaggi da goduria vera,la dobbiamo fare quando asciutta xò e solo se vi piace il cattivo(ma mi pare di si cmq)c'è di tutto è la discesa piu completa mai fatta da mè trialistico,vertiding(che l'è stèss:smile:)scorrevole,veloce e leggere risalite chiaramente,con unoraemmezza di salita se nn la facciamo a tuono ci facciamo 1.15 di discesa(ripeto con qlc risalita)partiamo da petosino o ponteranica,si sale dal pisgiu,si pedala 45 min e si spinge altrettanti alternando,e poi scendiamo si arriva ancora sopra sorisole,dove partiva la ps 1,ma facendo un anello non quella che usiamo a risalire,scendiamo a boscalgisi,risaliamo un pelo e siamo a pià d'erba(bruntino)giro monte di villa e discesa a campana(botta).Fai sapere se volete che organizziamo dai un gg.Brakky
 

razj

Biker tremendus
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il tuo problema è questo.

cambiala con una RS PIKE e tutto andrà a posto! :il-saggi:

si sa che le fox da 34 sono un disastro, ditemi quello che volete ma è cosi :duello:

ma ti dirò io non mi ci trovo male... dopo averci giocato un pò sento di avere un buon feeling anche se sicuramente si può ancora migliorare. Prossima volta che esco chiedo ad un mio amico con la pike se me la fa provare per una discesa... ma onestamente non mi aspetto di trovarci una differenza troppo evidente!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
dai ti facio provare la mia:smile::smile:così vedi la differenza,che poi se vede pure ad occhio:smile::smile::smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Mi inserisco solo per dire che la mia Fox da 34 e 160, Evolution, lascia sempre molto margine al fondo corsa, a meno di non tenerla talmente sgonfia da diventare inguidabile...in pratica su 160 di escursione quelli effettivamente sfruttabili sono forse 120, anche perché già da ferma si mangia un cm o due...

Mai fatta la manutenzione ordinaria? A naso direi che ha troppo olio nella camera d'aria.
Se si mangia 1-2 cm da ferma con te sopra ha poco sag, 4 cm è un sag ragionevole per una 160, se lo fa senza te sopra gonfiala e controlla quanto olio ha nella camera d'aria.

L'idraulica evolution è abbastanza penosa, ma questi son difetti che vanno fatti controllare. Tra l'altro se è nuova sono anche in garanzia.
 

guizza64

Biker extra
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Mai fatta la manutenzione ordinaria? A naso direi che ha troppo olio nella camera d'aria.
Se si mangia 1-2 cm da ferma con te sopra ha poco sag, 4 cm è un sag ragionevole per una 160, se lo fa senza te sopra gonfiala e controlla quanto olio ha nella camera d'aria.

L'idraulica evolution è abbastanza penosa, ma questi son difetti che vanno fatti controllare. Tra l'altro se è nuova sono anche in garanzia.

Forcella nuova.....proverò a riportarla dal sivende, tra l'altro specializzato in sospensioni, ma mi sa che l'evolution è proprio nata male....

Per il resto, venendo da una vecchia Talas 32 instabile e "vuota" in mezzo, mi trovo anche abbastanza bene....

Andrea
 

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