un mio amico lo ha usato per pulire i cerchi mavic slr e gli ha macchiato la parte di alluminio a vista ,per me troppo aggressivo per non parlare quello che combina ai cuscinetti anche se sigillati ,comunque questo è quello che penso io in seguito alle esperienze personali forse sono sfortunato ,ma personalmente non lo consiglierei e non sono il solo.
mi ha opacizzato un pezzo di un vecchio telaio che era anodizzato nero, non verniciato.
ma perchè diavolo usarlo per pulire una bici ? va giusto bene per la catena e il pacco pignoni, per il telaio va bene il detersivo per i piatti.
ho visto una forca fox con trattamento kashima, completamente andato a causa di chissà quale sgrassante e naturalmente garanzia non riconosciuta.....spendiamo un sacco di soldi per le nostre bici e poi lesiniamo su un prodotto per la pulizia, magari non tutti saranno aggressivi, ma nel dubbio muc-off o similari tutta la vita....
Quotone[emoji16]Si però...primo, non hai detto com'è successo, secondo, chiunque metta dello sgrassatore o agenti chimici su una Kashima merita un disastro perchè ha poco "sale in zucca".
In ogni caso non hai detto nulla di "scientifico", solo "mio cugino mi ha detto che..." e " è meglio usare prodotti "migliori"" (che non vuol dire nulla)
Lo trovo un intervento inutile e senza senso, il tizio potrebbe aver avuto danni alla forca per 1000 motivi e, magari, aver usato un muc-off.
Quindi che utilità dai al lettore?
No, perchè lo chante clair lo usano (e lo uso) tantissimi utenti e personalmente non ha mai creato danni, nè a vernici (che a sto punto, dopo 5 anni, dovrebbero essere saltate via da parecchio) nè ad altro.
Poi se usano il diluente nitro per togliere le macchie e gli salta la vernice...capiranno da soli?
ero dal negozio e ho visto, con i miei occhi, nessun cugino mi ha detto che... ed il prodotto è un noto detergente lavapiatti, io uso muc-off e problemi zero, lo chante clair va bene per sgrassare cassette, corone e catene smontate, poi devi risciacquare per bene con acqua e solo per quello lo uso, poi ognuno scelga quello che meglio crede, ma resto dell'idea che sia sempre meglio usare prodotti specifici e poco aggressivi, onde evitare problemi.Si però...primo, non hai detto com'è successo, secondo, chiunque metta dello sgrassatore o agenti chimici su una Kashima merita un disastro perchè ha poco "sale in zucca".
In ogni caso non hai detto nulla di "scientifico", solo "mio cugino mi ha detto che..." e " è meglio usare prodotti "migliori"" (che non vuol dire nulla)
Lo trovo un intervento inutile e senza senso, il tizio potrebbe aver avuto danni alla forca per 1000 motivi e, magari, aver usato un muc-off.
Quindi che utilità dai al lettore?
No, perchè lo chante clair lo usano (e lo uso) tantissimi utenti e personalmente non ha mai creato danni, nè a vernici (che a sto punto, dopo 5 anni, dovrebbero essere saltate via da parecchio) nè ad altro.
Poi se usano il diluente nitro per togliere le macchie e gli salta la vernice...capiranno da soli?
ero dal negozio e ho visto, con i miei occhi, nessun cugino mi ha detto che... ed il prodotto è un noto detergente lavapiatti, io uso muc-off e problemi zero, lo chante clair va bene per sgrassare cassette, corone e catene smontate, poi devi risciacquare per bene con acqua e solo per quello lo uso, poi ognuno scelga quello che meglio crede, ma resto dell'idea che sia sempre meglio usare prodotti specifici e poco aggressivi, onde evitare problemi.
Idem, lo chante lo uso per quello ma in ogni caso non è così aggressivo, lo usi per un sacco di cose e funziona bene. E con questo non voglio fare pubblicità o difendere il prodotto, il mio era una critica costruttiva alle tue dichiarazioni.
Il muc-off molti lo elogiano, inoltre (mi pare) sia ecologico però per la trasmissione lo chante fa il suo dovere.
E a me di vernice non ne è mai saltata, anche se il prodotto è finito, in alcuni casi, sulla vernice per qualche minuto o sui cerchi.
Una cosa che svernicia all'istante è il liquido DOT dei freni. Quello è tremendo
Occhio a non fartelo cadere sulle mani il DOT!
Chanteclair è molto forte come sgrassatore, e ho constatato che sulla vernice ha un effeto opacizzante.. riscontrato su più biciclette.
Di conseguenza lo uso solamente nel lava catena barbieri diluito con acqua per pulire la trasmissione, e lo spruzzo su uno spazzolone con cui strofino il pacco pignoni e le corone, sto attento che non vada nel telaio o nelle pedivelle, da cui va lavato immediatamente con acqua, pena trovarsi un alone opaco. Non va spruzato direttamente sul telaio, ma al massimo su una spugna bagnata per pulire zone macchiate di grasso.
Ottimo quindi per disimpiastrare la trasmissione incrostata, ho visto che ringiovanisce i pacchi pignoni facendoli sembrare quasi nuovi, ma di conseguenza sulla vernice delicata, se lasciato agire, opacizza.
Ho trovato in casa una versione più delicata in versione "eco " con componenti più naturali, sgrassa poco meno dell'altro ma mi sembra meno dannoso sulla vernice.
Riepilogando è consigliato quindi solo su pignoni, catena e corone, diluito con acqua e se cola va prontamente lavato via. Non va spruzzato dove ci sono cuscinetti, potrebbe eliminare il grasso!