Shimano M089, prima spd

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Un saluto a tutto il forum... dopo alcuni anni di pedali flat e five ten mi sono deciso a provare l'spd, visto che i miei giri sono sempre molto pedalabili, in discesa rimango molto scarso e soprattutto vorrei rivedere per bene la mia posizione in sella. Dopo lunghe ricerche avrei individutato la scarpa che sembra fare al caso mio, la Shimano M089 Torbal, grazie anche alla recensione di @SCUBIKER pubblicata qui sul forum (https://www.mtb-mag.com/forum/threads/shimano-m089-torbal-le-scarpe-da-trail.339348/). Scarpa spd, buona rigidità, con delle tacchette che mi permettano di camminare nei tratti troppo impervi o nelle discese troppo difficili :????:, non troppo costose (se poi non mi trovo non vorrei buttare cifre esagerate), facilmente reperibili (decathlon).
Queste le mie considerazioni, ora volevo farvi alcune domande:
- pensavo di abbinarle ai pedali Shimano M520, di cui ho letto bene sempre qui. Scelta corretta?
- ho bisogno anche degli attacchi per agganciare la scarpa al pedale? O sono compresi nella confezione delle scarpe? Se non sono compresi ne consigliate qualcuno specifico?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, magari potranno sembrare dubbi stupidi ma essendo la prima scarpa vorrei evitare errori grossolani!
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Ciao! Guarda anche io acquistai diversi anni fa scarpe e pedali dal deca sempre tutto shimano. Le scarpe che vedo sembrano per un uso xc-trail quindi considera si ci puoi camminare ma non è che siano molto portate a questo (quelle con gli attacchi hanno la suola rigida) infatti a me spesso tocca la tacchetta specie su rocce o magari mattonato dissestato inoltre nelle salite non hanno il grip di una a suola piatta e morbida. Considera sono fattori del tutto normali nulla di estraneo. Per i pedali io uso gli stessi, vanno bene anche per il trail che per XC. Sono duraturi (li avrò da 5-6 anni) zero manutenzione solo una goccia d'olio di tanto in tanto sulle molle degli agganci. Hanno inoltre la vite che regola la tensione dell'aggancio (molto utile). Riguardo le tacchette dovrebbero essere fornite nella confezione dei pedali normalmente. Ogni tanto (veramente tanto) queste vanno cambiate l'importante è ricordare che bisogna prenderle compatibili col sistema Shimano spd. Un consiglio: quando avviti le tacchette alla scarpa sulla testa della vite metti una goccia di silicone per non far rovinare l'innesto della brugola durante i trail. Ciao.
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Grazie mille per le dritte. Mi sembra che confermino le mie impressioni. Non amo fare grandi tratti di portage, piuttosto mi interessa poter fare qualche tratto se la difficoltà (in salita o discesa) è eccessiva. Domani andrò a provarle di persona per valutare al meglio la taglia, poi comprerò anche i pedali visto che confermi quanto di buono ho letto in giro. Grazie ancora!
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Uso da un anno le Shimano M089 su 3 tipi di pedali diversi, tra cui anche gli M520.
L'uso che ne faccio è esclusivamente Trail e XC. Le uso tutto l'anno, di inverno quando la temperatura va sotto zero o sulla neve ci ho messo su dei copriscarpa.
Negli attraversamenti dei fiumi hanno di buono che l'acqua defluisce attraverso i fori per gli attacchi delle tacchette e continuando a pedalare ti ritrovi il piede di nuovo pressocchè asciutto in 10 minuti. Perfino sulle rocce scivolose riesco a stare in piedi senza finire col sedere per terra (vabbè, solo una volta ho rischiato di accartocciarmi, ma ero finito su una roccia a bordo fiume con delle alghe sopra).
Unica cosa curiosa è che la mia misura normale di scarpe è 43, mentre il corrispondente per le Shimano M089 che ho dovuto prendere è il 45.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo