Shimano XT 1x11: catena cade dal 42D pedalando indietro

Solda Gianluc

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la guarnitra xt è la stessa sia mono che doppia come per xtr la prima ha 8 fori filettati la seconda 8 fori passanti e utilizza viti specifiche m7 che si avvitano sui 4 coperchi esterni (mono 4 perni filettati e 4 da guida) doppia 8 perni filettati
M7 [emoji23] [emoji23] [emoji23] siamo tornati ai tempi dei motorini italiani [emoji12] erano piedi di quelle viti oramai in disuso.
 

stefano campioni

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M7 [emoji23] [emoji23] [emoji23] siamo tornati ai tempi dei motorini italiani [emoji12] erano piedi di quelle viti oramai in disuso.

si si pregando di non perderne o rovinarne una introvabili m7 passo 0.75 per 8.5 mm....shimano ti vincola ad acquistare il kit completo (4 viti più i 4 coperchi) udite udite se non sbaglio a 170 euro di listino...purtroppo a me è capitato e dopo varie ricerche ho acquistato in germania il kit per la doppia gli adattatori sono più grandi ( specifici per la doppia con 4 perni filettati) vanno bene anche sullo guarnitura mono ma almeno invece di 4 ho 8 viti.alla fine spesi quasi 90 euro:arrabbiat::arrabbiat:
 

Solda Gianluc

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bella mossa... primo sulla corona è la testa della vite che fa da guida e fermo secondo una filiera specifica m7 con passo 0.75 costa qualcosina come 70 80 euro più iva ordinandola perchè non si trova facilmente nei negozi specializati
Mah io ho guardato sul sito beta, 10 euro costa. Però ora non so se siano richieste particolari specifiche per la forma e dimensione della testa
 

Alex99

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Quindi ricapitolando...

La guarnitura Shimano M8000 per singola è la stessa che per doppia e la linea catena non è ottimale, si potrebbe risolvere montando una guarnitura SRAM monocorona che ha una linea catena 49 o è un problema anche di pacco pignoni?

sarei interessato al monocorona 1X11 ma non vorrei trovarmi con gli stessi problemi di adesso con 1X10 :arrabbiat:
 

solitone

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Per quello che ho visto io, il problema è che col pacco pignoni 11v la distanza dal pignone grosso dalla linea catena è comunque troppa, anche se la linea catena è ottimale, e la caduta continua a esserci.
 

pbike

Biker serius
il problema si presenta quando la catena è nuova .... dopo una prima fase di usura la catena ha piu' margine di movimento laterale e non cade piu'...
lo stesso accade su quasi tutti gli xx1
Esatto, da utilizzatore della prima ora di xx1, posso confermare.
Ma bisogna anche pensare che:
1- sul 42 mica ci vai sempre, e quando lo usi sei sempre in tiro
2- cosa pedali indietro a fare?? per andare in bici si pedala avanti...[emoji23] [emoji6]

Scherzi a parte, é vero che la cosa succede, ma é altrettanto vero che in più di due anni di 1x11 personalmente non mi ha mai dato noie.
 

solitone

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Effettivamente con l'uso un po' il problema si è ridotto, ma non è sparito: al posto di mezzo giro ci vuole un giro o un giro e mezzo perché la catena cada. Ci avrò fatto 10.000 m di dislivello. Vedremo se il problema diminuisce ancora.
 

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