Si è strappato il cambio! Aiuto!

LolloFrat

Biker novus
10/8/15
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Arezzo
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Salve, sono un principiantone assoluto e pochi giorni fa ho avuto la mia primissima bicicletta, che è questa qui:

http://www.decathlon.it/mtb-uomo-ro...49892329653232640#anchor_ComponentProductAvis

Insomma una mtb decisamente economica. Sapevo di non comprare un prodotto eccezionale ma non mi aspettavo una cosa simile nemmeno dopo due giorni di uso. Siccome ho il presentimento che la colpa sia in parte pure mia vi spiego come è andata.

Innanzitutto c'è da dire che con la bici non ho fatto più di una decina di km in tre giorni. Mentre ero di ritorno verso casa, in una normalissima passeggiata su asfalto, decido di svoltare a destra per andare a prelevare e la strada si fa un pochetto in salita. Dunque decido di mettere la marcia più leggera e spatatrac! Si strappa il cambio posteriore. Andando nel dettaglio quel che ho fatto in questo cambio di marcia è stato questo: innanzitutto la bici era impostata sul rapporto 2 (a sinistra) e marcia 2 (a destra), dunque io ho semplicemente ruotato la manopola di destra di una tacca andando sulla marcia 1. Prima di cambiare marcia la pedalata si era fatta un po' pesantuccia e siccome ho letto che bisogna cambiare solo quando si pedala sono andato tranquillo col cambio di marcia. Ora io temo che quella pesantezza che ho sentito nella pedalata c'entri qualcosa, ma al di là di ciò che temo o non temo è normale che mi si deve strappare il cambio? Anche se ho fatto una "manovra scorretta"?

Detto questo che mi consigliate di fare? Farmi sostituire la bici (però è un po' travagliata la cosa, e poi se la bici è scarsa rimane scarsa pure quella che mi sostituiranno) o farmi aggiustare questa da un tecnico? Magari mi mette un cambio migliore?

Grazie a tutti.
È capitato anche a me (anche se con una bici scassata di 25 anni...) se si è strappato a metà sotto il corpo centrale del deragliatore non c'è niente da fare. Devi cambiare il cambio. Visto che tutti i cambi sono messi insieme utilizzando alte pressioni e non viti o roba del genere.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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In realtà non volevo limitarmi solo "all'acquisto del pane", volevo anche farci qualche bella escursione domenicale, sempre e comunque asfalto, magari in strade extraurbane, quindi fino ad arrivare fuori città. La mia ambizione non andava oltre questo al momento. Se poi la cosa cominciava seriamente ad appassionarmi (e su questo ci metto la mano sul fuoco) nel giro di 1-2 anni avrei potuto fare un piccolo salto di qualità con una bici di almeno 300 euro? Sempre per fare le stesse cose eh, e magari spingermi ancora più lontano dal centro urbano.

Nel caso, comprati una bici da corsa però, o comunque qualcosa adatta all'asfalto e non una MTB... e comunque, in uno o 2 anni cerca di alzare anche il budget... :spetteguless:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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Reggello (FI)
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Se il gripshift della RR300 funziona
Come quello della RR500 di mio figlio sia per il deragliatore che per il cambio 1 equivale al tesoro più corto (corona piccola/pignone grande) e 3 o 7 a quello più lungo.
Bisognerebbe capire se a anche la catena era ben posizionata, "uno scatto dopo il 2" mi fa pensare che potesse essere in una posizione intermedia o che stesse strisciando sul deragliatore... Considerato che di lì ha messo il pignone più grande può effettivamente estesi impuntato il tutto.... Credo...
 

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