Si comincia da qui (stumpy 2010)

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
fà tè!!!!!!!!! (espressione gergale per: "eccome") preoccupato per la vernice è dire poco.... ma dopo il primo sasso infondo sarà tutto in discesa, e comunque cercherò di proteggerla alla meglio con un pò di pellicole varie (senza esagerare... è pur sempre una mtb e in quanto tale "bisogna" strapazzarla).
In discesa vedremo, sicuramente perderò qualcosa ma non credo un'esagerazione, poi magari mi aiuta a limitarmi un pò e a spaccarmi un pò meno ossa:smile:

non preoccuparti per la vernice...la mia ex stumpy fsr comp 2008 senza neanche una pellicola ha sopportato di tutto e tutto sommato l'ho data indietro che sembrava nuova...
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Non è ancora la versione "ufficiale" perchè manca qualche tocco finale (ad esempio i pedali sono buttati sù per farci un giro in strada, la sella cambierà colore ecc...) ma sopratutto perchè la revelation non è ancora arrivata... e siccome ho risaputamente molta pazienza, ho montato momentaneamente la lyrik che avevo sulla enduro.
Così come la vedete in foto ha la forca "abbassata" a 140mm (a 160 è veramente un chopper) che comunque potrebbe essere un pelo più lunga della revelation completamente estesa (devo verificare la lunghezza delle due forche).... bè... intanto domenica ci faccio un minimo di rodaggio poi vi dico le prime impressioni riscontrate sul campo... ovvio che con l'altra forca cambieranno ancora, a quel punto seguirà il "vero" test.

Foto:

picture.php


picture.php
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ottimo telaio montato coerentemente, mi piacerebbe sapere quando avrai sostituito la forcella le differenze di comportamento....sono un sostenitore di forcelle sovradimensionate ad escursione variabile.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
piccolo appunto all'ammo, secondo me la camera positiva e troppo piccola rispetto l'escursione da gestire, magari le caratteristiche del sistema ammortizzante ne limiteranno la spiacata presunta linearita ma io l'avrei preferita più voluminosa
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...concordo con te in linea di massima, c'è da capire se la scelta del costruttore sia basata sul contenimento dei pesi e perchè no, dei costi... oppure se ci sia dietro un effettivo lavoro di progettazione in base al quale quell'ammo sia effettivamente il più idoneo a gestire il sistema.... personalmente anch'io preferisco ammortizzatori con volume di lavoro maggiore, ma questo è il solo ed unico che si può montare sulla bici (in effetti è un aspetto limitante da tenere in considerazione al momento dell'acquisto) essendo "custom" anche nel fissaggio alle bielle.
Siccome specy fino ad ora non mi ha mai deluso ho deciso di dargli fiducia ancora una volta!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
......considera che è custom, cioè tarato apposta, quindi ottimizzato, per quel telaio.
Vai tranquillo, prima di tirare delle conclusioni basate sui "secondo me" aspetta di vederlo lavorare sul campo, potrebbe darti delle sorprese. Tieni presente che i fox sono impastatissimi all'inizio.....un'idea del suo funzionamento l'avrai dopo una decina di ore di utilizzo.
Chiaro che il dhx dal quale vieni è un'altra cosa, ma questo assomiglia abbastanza come volumi al rp23 che monta la mia mojo e devo dire non per quel che mi riguarda non ho nulla da eccepire sul suo funzionamento. La stessa cosa non potevo dire del float montato sulla nomad, che malgrado un maggiore volume d'aria male si adattava allo schema vpp (sostituito con soddisfazione col dhx).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non l'ho visto dal vivo ma sembra piu piccolo del rp23, comunque non vuol dire che non funzionera ottimamente solo questa tendenza ad imporre i propri prodotti la trovo odiosa ....che senso ha mettere delle boccole proprietarie per non permettere personalizzazioni.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Posto anche la mia ritirata ieri

9933_1208794470344_1543188071_544778_2131338_n.jpg


Piccole personalizzazioni per ora, pipa rovesciata, reggisella e sella "carry over" dalla precedente Stumpy e un tocco di rosso (ho troppo abbigliamento e accessori rossi)
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
picture.php


picture.php



Ecco qui la bimbetta dopo la prima uscita (...fangosa... niente di meglio per testare i freni e il resto...eh!eh!).
Il "giro" è un classico delle nostre uscite, un migliaio di metri di dislivello distribuiti su una trentina di Km dove troviamo un pò di tutto come fondo ma nulla di particolarmente impegnativo a livello tecnico a parte due o tre singoli passaggi sia in salita che in discesa.
Sono davvero euforico perchè la bici si è comportata oltre le aspettative:

Salita in asfalto: il blocco non serve, con ammo aperto e pedalando seduti non c'è alcun effetto "bobbing", con il propedal inserito puoi pure alzarti sui pedali e reagisce come una front o quasi.

Salita sterrata non tecnica: la bici sale molto bene, è leggera e reattiva e si pedala senza grandi sforzi, per la prima volta dopo tanto tempo ho avuto il sorriso stampato dopo ogni strappo e non la faccia deformata dalla fatica.

Salita tecnica:comportamento ineccepibile, come con la enduro, la leggerezza anche qui dà quell'aiuto in più che non si disdegna... ovviamente propedal disinserito e copia tutto.

Discesa veloce (fondi di vario tipo: sabbioso, fangoso, compatto, scassato... non pietraie):sono partito molto piano per testare i freni nuovi ed il comportamento della bici.... dopo qualche centinaio di metri ..."volavo"... mai mi sarei aspettato di guidarla così bene... potrei addirittura dire di non rimpiangere la enduro in questo contesto, dal punto di vista della maneggevolezza è ancora meglio: la metti dove vuoi!

Discesa tecnica:oggi purtroppo questo frangente non l'ho potuto testare se non in due o tre passaggi singoli appunto, comunque anche qui mi sono trovato molto a mio agio, vedremo qundo avrò modo di fare una discesa "seriamente" tecnica!

Salti:...ho goduto come un bambino piccolo, la bici spicca il volo che è una meraviglia (non parlo ovviamente di dropponi da bike park ma di "voletti" di massimo un metro) ed in aria la senti come una estensione del corpo... tutti atterraggi perfetti... sarà anche una questione personale ma con la enduro era meno facile saltare.

Tutte la salite le ho fatte con forca abbassata a 115 e le discese a 145 (ho provato a 160 ma è francamente poco guidabile, perde quella reattività di sterzo che è il suo bello). Un limite che posso immaginare (non avendo avuto modo di provare se non in brevissimi tratti) confrontandola con la vecchia enduro, è che sulle pietre o sul molto scassato il posteriore tende a ballare di più... ma questo era prevedibile... bisogna impegnarsi ulteriormente a cercare le traiettorie più "pulite" quando possibile.

Unica nota negativa, se così si può dire, a differenza della enduro lo spazio tra la nobby 2.25 i foderi alti ed il loro raccordo è veramente poco. Come mi capitava sulla vecchia xc, in presenza di fango (in salita ovviamente) il carro si blocca dopo 4 pedalate per via dell'accumulo di sporcizia in quella zona costringendo ad andare a piedi... un difetto dovrà pur averlo.

L'abbinamento con la lyrik "accorciata" mi ha entusiasmato... vedremo come si comporta la revelation quando arriverà, comunque così di primo acchito le piazzerei un bel 9 come voto.

...ah dimenticavo: con lyrik e pedali shimano M647 (600gr la coppia!!!) la bici pesa 13,4Kg... un chilo secco in meno della enduro, con revelation e pedali xt dovrebbe andare sui 12,3.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=1129&pictureid=26371
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ritirata ieri , cominciato stamattina gli upgrade. forcella van 32 140 qr 15, cerchi mavic sx2009, freni hope m4 limited edition 203/185,joplin. comandi e cambio xtr piega easton dh in composito tagliata a 685,guarnitura race face deus xc,gomme nn 2,40 snacke skin ant. nn 2,25 post, pedali flat in magnesio con perno titanio,sulla bilancia mi da 13,387 kg, in settimana posto le foto, spero di non pentirmi di aver venduto l' enduro ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo