Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cicciopasticcio74

Biker superis
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Ho un problema su una Canyon Spectral.
Non riesco a far funzionare la trasmissione in maniera decente ho sempre qualche problema.
Ho sostituito pacco pignoni catena e corona tutto shimano Deore (6100) il deragliatore posteriore è Sram GX, ho sostituito anche forcellino guaina e cavo, regolata distanza puleggia con la dima rossa Sram. Su altre bici questa configurazione funziona bene (Nordest Sardinha 2 e Orbea Wild).
Sembra che funzioni cambio dal pigno più piccolo verso il grande riscalo fino al più piccolo risalgo arrivo al quarto inizia a balbettare, aumento la tensione del cavo sembra andare bene ma sui pignoni più grandi tipo 10-11 la catena struscia sul pignone adiacente allento un po la tensione sembra andar bene ma poi rinizia il balbettare sui pignoni più piccoli (tipo quarto).
Mi sembra di aver regolato tutti in maniera corretta ed ho praticamente sostituito tutta la trasmissione.
Avete Idee?
 

AxelMTB

Biker tremendus
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ma secondo voi avendo tutto XT 11-51 e volendo passare a Sram GX (adoro il cage lock prima cosa su tutte)

1. cambio manettino e deragliatore
2. cambio solo il deragliatore
3. devo catena manettino e deragliatore
4. pacco pignoni oltre a tutto il resto
 

Eraclitus

biker semi-serio
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per partecipare alla kronplatz marathon ho montato manettino e cambio shimano con pacco e catena cinesi, tutto a 12 v e funzionava benissimo. alla vigilia della gara una caduta mi danneggia un pignone.... sono costretto a montare il vecchio 11v (anch'esso cinese) e, prima di cambiare anche il resto, faccio un test.... funzionava perfettamente!
 

trvdario

Biker cesareus
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ma secondo voi avendo tutto XT 11-51 e volendo passare a Sram GX (adoro il cage lock prima cosa su tutte)

1. cambio manettino e deragliatore
2. cambio solo il deragliatore
3. devo catena manettino e deragliatore
4. pacco pignoni oltre a tutto il resto
Io inizierei con la 1.
Ho cassetta Leonardi 9-48 e sono passato da sram gx (deragliatore e manettino) a shimano xt (deragliatore e manettino) e non ho avuto nessun problema.
 

tunerz

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ma secondo voi avendo tutto XT 11-51 e volendo passare a Sram GX (adoro il cage lock prima cosa su tutte)

1. cambio manettino e deragliatore
2. cambio solo il deragliatore
3. devo catena manettino e deragliatore
4. pacco pignoni oltre a tutto il resto
Ho cassetta xtr e uso gx axs,con guarnitura gx carbon,corona cruel e catena Shimano..prima usavo anche guarnitura e corona Shimano sempre con gx axs e nessun problema
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Ho cassetta xtr e uso gx axs,con guarnitura gx carbon,corona cruel e catena Shimano..prima usavo anche guarnitura e corona Shimano sempre con gx axs e nessun problema
si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda è

DERAGLIATORE GX: meglio il suo manettino o tenere il manettino XT perchè forse ha un "tiraggio" cavo più tarato sulla spaziatura del pacco?
oppure meglio il comando Sram... mantenendo tutto XT il resto?
 

tunerz

Biker Birraiolos
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si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda è

DERAGLIATORE GX: meglio il suo manettino o tenere il manettino XT perchè forse ha un "tiraggio" cavo più tarato sulla spaziatura del pacco?
oppure meglio il comando Sram... mantenendo tutto XT il resto?

Ah scusa avevo frainteso..anni fa per emergenza avevo usato comando xtr e cambio xx1 senza nessun problema..però su 12v mai provato
 

trvdario

Biker cesareus
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si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda è

DERAGLIATORE GX: meglio il suo manettino o tenere il manettino XT perchè forse ha un "tiraggio" cavo più tarato sulla spaziatura del pacco?
oppure meglio il comando Sram... mantenendo tutto XT il resto?
Credo funzioni lo stesso ma non mischierei comandi e deragliatore.
Io cmq trovo il GX più rognoso da regolare e più "delicato" nel mantenere la regolazione rispetto ad XT.
 

Goldstein

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per partecipare alla kronplatz marathon ho montato manettino e cambio shimano con pacco e catena cinesi, tutto a 12 v e funzionava benissimo. alla vigilia della gara una caduta mi danneggia un pignone.... sono costretto a montare il vecchio 11v (anch'esso cinese) e, prima di cambiare anche il resto, faccio un test.... funzionava perfettamente!
Ciao, ma come è possibile? non hanno distanza tra i pignoni diversa le 11 e le 12 velocità?
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Lecco
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Radon skeen trail 10.0
Credo funzioni lo stesso ma non mischierei comandi e deragliatore.
Io cmq trovo il GX più rognoso da regolare e più "delicato" nel mantenere la regolazione rispetto ad XT.
e proverò sto dannato XT allora,


ma dato che ho 2 set di ruote il cage lock sram è una goduria e invenzione immensa...

Shimano: piega, tira, premi smolla e cristona.... dai.. che lo copiassero sti ingenieri
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi, domanda ai più studiati:

Amo le pedivelle carbon Descendant Truvativ, poca spesa tanta resa, 555g con corona da 32 e meno vibrazioni dell'alu, non male.
Le ho usate per molti montaggi, ma tutti Sram, sia l'11v che l'eagle.
Vendo al dunque.. "la bici che punto, questa volta completa, monta un shimano slx 12v completo, pedivelle comprese (che voglio eliminare).
Dispongo di pedivelle "descendant carbon" con cui aggiungere una corona "Sram da 34t".

Voglio ottenere un montaggio ottimale al 100%, non un accrocchio, quindi:

"Con il set completo SLX 12v, eliminando le pedivelle originali SLX (linea catena 52mm, posso montare le mie Truvativ Descendant carbon
con linea catena 49mm, senza incorrere in nessun problema?"
Andare ci va, ovvio, ma farebbe lavorare la linea catena 3mm più interna.. secondo voi me ne accorgo?
Il cambio gira come un orologio, come se fosse tutta SLX?

Grazie a chi si sbatte a darmi il proprio parere.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Dubbio su futuro accrocchio 12v
1) - cambio Sram X01 Axs;
- pacco pignoni XTR 10-51;
- catena XTR;
- corona Garbaruk compatibile catena Shimano HG su guarnitura X01;
2) - cambio Sram X01;
- pacco pignoni Garbaruk 10-52 Shimano;
- catena XT/XTR;
- corona Garbaruk compatibile catena Shimano HG su guarnitura X01.

Spesa pressoché identica. Ho già il gruppo AXS X01 ma la mie precedenti esperienze con Sram X01 meccanico e Shimano XT/XTR mi fanno preferire i nipponici per durata catena e silenziosità.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Methanol
Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
A prescindere da quello che dice Sram. Io voglio sapere se ci si è provato. Quello che dicono le case sono spesso fandonie atte a non assumersi "responsabilità" o ad impedire che uno acquisti dalla concorrenza. Grazie della risposta che vorrai darmi.
 
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
A prescindere da quello che dice Sram. Io voglio sapere se ci si è provato. Quello che dicono le case sono spesso fandonie atte a non assumersi "responsabilità" o ad impedire che uno acquisti dalla concorrenza. Grazie della risposta che vorrai darmi.
Però è indiscutibile che la nuova cassata con nuovo cambio "diretto" sull' asse mozzo è disallineata verso l' interno lasciando più spazio lato telaio, avevo visto una foto di una Yeti e ci stava un bello spazio, cosa che sulla vecchia 12v non c'è... :prost:
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
io ho provato Pacco pignoni Shimano XT, cambio Sram GX AXS, catena e corona Shimano e manettino Xt ma non funziona.
il cambio non si muove proprio
mentre il manettino axs con cambio nx funziona
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Davvero strano che un cambio Sram GX AXS elettronico wireless non risponda agli input di un manettino meccanico a filo Shimano XT. Stessa cosa per un cambio NX meccanico a filo in combinazione con un trigger AXS elettronico.
Misteri misteriosi...
 
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