Sigma BC 906

paulfats

Biker novus
28/4/06
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vimercate
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Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a chi sia già passato dallesperienza del montaggio di un conta Km. Io nel mio caso ne ho montato uno a fili della Sigma modello BC 906. Ho seguito tutte le istruzioni, inseriti i parametri, stato
attento a posizionare al max 5 mm i magneti... ma alla fine non registra alcuna velocità.

Avete suggerienti da darmi in merito?
altrimenti lo riporterò alla decathlon......

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Siena
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una nera e l'altra pure
Prova ad avvicinare il sensore al magnete più che puoi, ma soprattutto a variare la posizione del sensore in senso verticale.
 
G

Gregory

Ospite
Avvicina il sensore a 1mm dal magnete nella mia bici avevo lo stesso prob e lo risolto in questo modo
Ciao
 

IrONia

Biker ultra
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ciao

come hai fatto a stare meno di 5 mm sulla mtb??? io l'ho montato devo ancora provarla su strada...l'ìho montato ieri sera in pigiama..LOL....

ho fatto girare la ruota ma nond a segni di velocità....certo ceh se lo scrivevano fuori dalla confezione dei 5mm......
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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con il magnete in mano puoi verificare il funzionamento passandolo altrnativamente davanti al sensore (rimani vicinissimo al limite striscia con delicatezza)
se funziona lo vedi
se non funge potrebbe essere una batteria delle tante montate (nella versione precedente erano ben 3: sensore, basetta, visore....)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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un altro problema che ho avuto con il polar é che non sopportava una distanza superiore ai 40 cm dal sensore al visore: praticamente impossibile da montare su una mtb

per mia esperienza i sigma accettano distanze molto superiori (io l'ho montato su di una z150 vicino al mozzo e funzionava)

i problemi he ho avuto ai sigma erano sempre legati ad una delle batterie che si scaricava (adesso lo monto con filo e l'unica batteria rimasta è quella del visore...)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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oltre a tutti i suggerimenti giustissimi che hai già ricevuto, ti segnalo che per far stare sufficientemento vicino sensore e magnete io li ho montati in posizione molto "bassa", cioè con magnete molto vicino al mozzo (dove i raggi si allargano e diminuisce pertanto la distanza rispetto alla forcella dove c'è il sensore)
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
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il problema è anche impostare la dimensione della ruota..io ho una lombardo alverstone 270 che riporta sui copertoni 26*1,95..il manualetto presenta 26*1,9 (io ho messo questo..) oppure 26*2,0 e ho divuto montare il magnete in linea sotto la pinza del freno epr via della sospensione..

batteria qui è solo nel visore essendo appunto con il filo
lh' preso ieri al deca

ciaoo
grazie
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
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oltre a tutti i suggerimenti giustissimi che hai già ricevuto, ti segnalo che per far stare sufficientemento vicino sensore e magnete io li ho montati in posizione molto "bassa", cioè con magnete molto vicino al mozzo (dove i raggi si allargano e diminuisce pertanto la distanza rispetto alla forcella dove c'è il sensore)

grazie e in questo caso come mi regolo smepre con la dimensione della ruota??
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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grazie e in questo caso come mi regolo smepre con la dimensione della ruota??

Per la circonferenza ruota (visto che alla fine il dato che si imposta sul computer è in mm) io sono dell'idea che il metodo migliore sia quello empirico: metti la ruota, gonfiata alla pressione di esercizio, con la valvola (che ti fa da riferimento) in basso perpendicolare al terreno e fai un segno sul pavimento in corrispondenza della valvola. Sali sulla bici e avanzi facendo un giro completo della ruota, fai un secondo segno sul pavimento (in corrispondenza della valvola) e misuri con un metro la distanza fra i 2 segni.
Al massimo sbagli di 1 cm, che sulla circonferenza totale (chè è oltre 2 metri) significa un errore dello 0,5%: mi sembra sufficiente!!o-o
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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e se facessi la media delle due misure'? ovvero..

2089 26*1,9
2114 26*2


io ho 1,95...faccio 2089+2114/2 = 2101..non è attendibile???

premesso che mettere 209 invece di 211 cm vuol dire al massimo sbagliare di 2 cm, ovvero dell'1% le indicazioni del computer (e per quasi tutti probabilmente è una precisione già più che sufficiente), per avere una misura più precisa il modo migliore è quello di ... misurarsela!
Non basta infatti sapere quanto è la gomma di "targa", dipende anche da:
marca
tasselli
pressione di gonfiaggio
tuo peso

Se proprio non vuoi misurare come sopra descritto, metti 209 cm, poi eventualmente nel corso delle uscite la affini (aumentando o diminuendo di 1 cm per volta) confrontandoti con le misure di tuoi amici, o vedendo cosa segna su percorsi di cui sai esattamente la lunghezza etc.
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
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la sigma dice che si può anche moltiplicare l'altezza della ruota da terra x 3,14.....una ruota 26 x 1,95 quanto è alta da terra???

oltre ovviamente a misurarsela cme detto da te o usare loro tabelle....

sono pignolo....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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la sigma dice che si può anche moltiplicare l'altezza della ruota da terra x 3,14.....una ruota 26 x 1,95 quanto è alta da terra???

oltre ovviamente a misurarsela cme detto da te o usare loro tabelle....

sono pignolo....

quella indicata è la formula della circonferenza del cerchio, pari appunto a (Pi greco * diametro), dove Pi greco è approssimato a 3,14. Qualla che indichi come "altezza ruota" è da intendersi come "diametro esterno" della ruota, che puoi agevolmente misurare.
Siccome però la circonferenza reale di rotolamento varia a seconda della pressione a cui gonfi la gomma e al tuo peso (proprio per la formula della circonferenza del cerchio, se la gomma caricata dal tuo peso cede di 1 mm, questo si traduce in una circonferenza reale più corta di 6,28 mm) il modo per essere più precisi è quello di misurare a terra l'effettiva lunghezza percorsa dalla ruota in un giro, con la gomma alla pressione di utilizzo e con te sopra la bici.
 

misterc

Biker novus
3/12/07
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Per la circonferenza ruota (visto che alla fine il dato che si imposta sul computer è in mm) io sono dell'idea che il metodo migliore sia quello empirico: metti la ruota, gonfiata alla pressione di esercizio, con la valvola (che ti fa da riferimento) in basso perpendicolare al terreno e fai un segno sul pavimento in corrispondenza della valvola.

Senza fare manovre astruse basta misurare da centro mozzo a terra in mm (si ottiene il raggio) e la circonferenza si calcola r * 2 pigreco cioè raggio(in mm) x 6.28 senza dover star li a segnare, risegnare misurare... Non metto in dubbio che misurando esce un calcolo giusto ma la matematica non sbaglia per cui è un'operazione superflua quella di muoversi di un giro. Se appunto uno vuole essere più preciso può appunto prendere la misura del raggio stando seduto sulla bici.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
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Uppo questa discussione...

Ma a voi quanto dura la batteria del sigma bc 906??

La prima, di serie, è durata 3 mesi ma usando poco o niente la bici.
Poi ne ho cambiate altre due... Una, massimo due uscite e batteria morta. Come *azz è possibile? Mi hanno dato batterie "sòla" tutte e due le volte? (anche se la marca era buona!)
 

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