Sinalunga Bike 2013 la Gran Fondo della Valdichiana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo25

Biker novus
8/9/13
31
0
0
Visita sito
Ho sentito che è prevista l'allerta meteo per l'interna giornata di domenica a partire da domani, che coinvolgerà anche il senese. E' possibile che possa esser rinviata la gara in caso di piogge torrenziali?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque, ho appena parlato con la mia società. Visto il meteo sono in programma le seguenti variazioni:
1 - verrà quasi sicuramente tolta (a meno che il meteo non cambi) la discesa delle Vallesi, quella tecnica nel bosco piena di single trek, ripidoni e sali/scendi che si fa per arrivare fino alla parallela con la statale. E' una delle discese più belle e divertenti, ma quando piove è talmente scivolosa da diventare quasi impraticabile;
2 - verrano forse tagliati (qui la decisione verrà presa domani in base al meteo) la zona delle Vigne nei pressi di Trequanda, tutta su terreno argilloso appiccicosissimo; il nuovo single trek dei Frati, che, per quanto meno tecnico ed impegnativo del precedente, in caso di pioggia potrebbe creare problemi; la discesa finale prima del traguardo. Per questi ultimi tre il taglio non è certo.
Purtroppo la Sinalunga Bike perderà uno o più tratti spettacolari, ma quest'anno il meteo non è clemente e bisogna pensare anche alla sicurezza. Li rifaremo nel 2014 :celopiùg:.
Consigli sulle gomme. Il terreno è sia tufaceo che argilloso, a tratti pietroso. Personalmente ormai continuerò ad usare le Race King, chi invece vuole usare gomme un pò più adatte al bagnato, gomme tipo RoRo dovrebbero andare bene. Inutile esagerare con la tassellatura, tanto il fango argilloso è talmente colloso che si appiccica pure a quelle.

P.S.
Al momento non è ancora caduta neanche una goccia.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Provato oggi il percorso, addirittura sotto un tiepido sole. Percorso molto bello e adatto per questo finale di stagione. Era tutto in perfetto stato, ma avendo parlato con alcuni organizzatori e avendolo poi provato, concordo sul fatto che in caso di forti piogge alcuni tratti vanno evitati. Ciao a tutti e buon divertimento
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Cerco di rispondere un pò a tutti. Innanzitutto del percorso corto non ho notizie, ma non avendomi comunicato nulla, presumo che sia inalterato. Per le gomme la scelta è, come sempre, soggettiva. Se il meteo si conferma, i pezzi più scivolosi verrano tolti, quindi non c'è bisogno di mettere dei cingoli, tuttavia una ruota tassellata (tipo RoRo, Ignitor o Beaver) non è male. Le Crossmark sono da asciutto, ma avendole utilizzate non le ho trovate malaccio sul bagnato purchè si guidi in modo più prudente. Io confermerò le mie Race King per pigrizia, visto che essendo l'ultima gara della stagione non mi va di smontare, togliere il lattice, rimontare le Ro Ro, aggiungere il lattice etc... etc...
Dimenticavo, prudenza sulla prima discesa, quella sembra che rimanga. E' lunga, veloce e termina in un toboga naturale. Il fondo è argilloso e scivoloso (quando è bagnato) e con molte canaline, quindi occhio!!!

P.S.
Al momento non è ancora cominciato a piovere
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Di acqua ne sta venendo giù parecchia...sembra però che dalla sera sarà un pò più debole, di sicuro domani non ci sarà polvere.
Io la faccio con Ignitor davanti ed Aspen dietro (tra l'altro non nuovissimo), speriamo bene...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Piove ininterrottamente dalle due di notte, molti tratti sono diventati impraticabili e pertanto si sono rese necessarie ulteriori modifiche.
A quelle già dette si è aggiunta l'eliminazione della prima discesa (quella del toboga di cui parlavo) visto che era più facile farla con un bob che con la bici. Al suo posto ne è stata messa un'altra sempre nel bosco ed anche divertente, ma con meno fango. E' stato tolto il tratto di bosco che va da Trequanda fino a Collalto sostituito da un tratto asfaltato. E' stato tolto il passaggio dentro Farnetella e parte della salita del Curcello. E' stato tolto parte del bosco presso Farneta e sostituito con un tratto di strada bianca ed uno asfaltato. Dovrebbe invece esserci ancora la bella discesa nel bosco per arrivare ai Pratini (quella che lo scorso anno ebbe numerosi apprezzamenti).
Il nuovo percorso è stato tutto tracciato e segnalato questa mattina e nel pomeriggio a tempo di record.
Ci scusiamo per queste modifiche che, purtroppo, aggiungono molto più asfalto e strade bianche del previsto e tolgono molta della spettacolarità che ha sempre contraddistinto questa gara. Tuttavia spero comprenderete che l'impraticabilità e l'impedalabilità di gran parte di esso non ci ha lasciato alternative. Ci rifaremo nel 2014. Buona gara a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo