E' una curiosità che mi porto dietro da un bel pò di tempo e dove posso trovareun chiarimento migliore, se non qui?
Non che abbia intenzione di prendere una Klein, ma è solo per capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi nel sistema che usano.
Mi spiego: qualche anno fa avevo visto una Klein Mantra (in carbonio, mi pare...) ed avevo notato che il movimento invece di essere sul telaio era integrato nel carro. Allo stesso modo ho visto che anche la Palomino utilizza lo stesso sistema. Non so se ora abbiano abbandonato questo "progetto" oppure le bici che producono lo adottano ancora, ma volevo capire se effettivamente ci sono (e quali sono) dei vantaggi...
Ci ho pensato un pò e credo che il vantaggio potrebbe essere sul fatto che quando il carro lavora, non influenza il tiro della catena, giusto? (se dico delle ca@@ate, ditemelo pure, eh... )
Però quando ti fai una pedalata in salita, sullo sconnesso, con il carro che si muove, la pedalata non ne risente? E' vero che bici tipo la Palomino sono studiate da XC, quindi con una corsa relativamente corta ed hanno il movimento vicino al punto di infulcro (quindi lo spostamento del movimento sarà minimo), però non sono più gli svantaggi dei vantaggi?
Qualcuno che ne sa qualcosa o le ha provate/avute o che ne sa qualcosa?
Grazie per le risposte.
Non che abbia intenzione di prendere una Klein, ma è solo per capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi nel sistema che usano.
Mi spiego: qualche anno fa avevo visto una Klein Mantra (in carbonio, mi pare...) ed avevo notato che il movimento invece di essere sul telaio era integrato nel carro. Allo stesso modo ho visto che anche la Palomino utilizza lo stesso sistema. Non so se ora abbiano abbandonato questo "progetto" oppure le bici che producono lo adottano ancora, ma volevo capire se effettivamente ci sono (e quali sono) dei vantaggi...
Ci ho pensato un pò e credo che il vantaggio potrebbe essere sul fatto che quando il carro lavora, non influenza il tiro della catena, giusto? (se dico delle ca@@ate, ditemelo pure, eh... )
Però quando ti fai una pedalata in salita, sullo sconnesso, con il carro che si muove, la pedalata non ne risente? E' vero che bici tipo la Palomino sono studiate da XC, quindi con una corsa relativamente corta ed hanno il movimento vicino al punto di infulcro (quindi lo spostamento del movimento sarà minimo), però non sono più gli svantaggi dei vantaggi?
Qualcuno che ne sa qualcosa o le ha provate/avute o che ne sa qualcosa?
Grazie per le risposte.