Sistema Klein: buono o cattivo?

namless

Biker serius
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E' una curiosità che mi porto dietro da un bel pò di tempo e dove posso trovareun chiarimento migliore, se non qui? :mrgreen:
Non che abbia intenzione di prendere una Klein, ma è solo per capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi nel sistema che usano.

Mi spiego: qualche anno fa avevo visto una Klein Mantra (in carbonio, mi pare...) ed avevo notato che il movimento invece di essere sul telaio era integrato nel carro. Allo stesso modo ho visto che anche la Palomino utilizza lo stesso sistema. Non so se ora abbiano abbandonato questo "progetto" oppure le bici che producono lo adottano ancora, ma volevo capire se effettivamente ci sono (e quali sono) dei vantaggi... :nunsacci:

Ci ho pensato un pò e credo che il vantaggio potrebbe essere sul fatto che quando il carro lavora, non influenza il tiro della catena, giusto? (se dico delle ca@@ate, ditemelo pure, eh... :mrgreen: )
Però quando ti fai una pedalata in salita, sullo sconnesso, con il carro che si muove, la pedalata non ne risente? E' vero che bici tipo la Palomino sono studiate da XC, quindi con una corsa relativamente corta ed hanno il movimento vicino al punto di infulcro (quindi lo spostamento del movimento sarà minimo), però non sono più gli svantaggi dei vantaggi?

Qualcuno che ne sa qualcosa o le ha provate/avute o che ne sa qualcosa?

Grazie per le risposte.
:prost:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
namless ha scritto:
E' una curiosità che mi porto dietro da un bel pò di tempo e dove posso trovareun chiarimento migliore, se non qui? :mrgreen:
Non che abbia intenzione di prendere una Klein, ma è solo per capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi nel sistema che usano.

Mi spiego: qualche anno fa avevo visto una Klein Mantra (in carbonio, mi pare...) ed avevo notato che il movimento invece di essere sul telaio era integrato nel carro. Allo stesso modo ho visto che anche la Palomino utilizza lo stesso sistema. Non so se ora abbiano abbandonato questo "progetto" oppure le bici che producono lo adottano ancora, ma volevo capire se effettivamente ci sono (e quali sono) dei vantaggi... :nunsacci:

Ci ho pensato un pò e credo che il vantaggio potrebbe essere sul fatto che quando il carro lavora, non influenza il tiro della catena, giusto? (se dico delle ca@@ate, ditemelo pure, eh... :mrgreen: )
Però quando ti fai una pedalata in salita, sullo sconnesso, con il carro che si muove, la pedalata non ne risente? E' vero che bici tipo la Palomino sono studiate da XC, quindi con una corsa relativamente corta ed hanno il movimento vicino al punto di infulcro (quindi lo spostamento del movimento sarà minimo), però non sono più gli svantaggi dei vantaggi?

Qualcuno che ne sa qualcosa o le ha provate/avute o che ne sa qualcosa?

Grazie per le risposte.
:prost:

Allora ti rispondo qui :-)

Il sistema di sospensione della Klein Palomino http://mtbworld.cycling.it/home_2.asp?id=47&art=1823 è una "derivazione" dal tradizionale URT del mitico Paul Turner, fondatore di RockShox.
Utilizzato naturalmente anche sulle Maverick http://www.mbaction.com/detail.asp?id=356 :-) e sulle fantastiche seven http://www.cyclingnews.com/tech/2001/photos/nov30tech/seven.shtml

In passato ci sono state alcune storie anche con GT se non erro (http://www.singletrackworld.com/article.php?sid=1247) :-)

Era stato pensato come carro abbinabile a telai diversi.

Torniamo indietro nel tempo e parliamo dei carri URT :-)

Non ricordo chi fosse stato il primo progettista ma sicuramnte Trek sposò la causa in toto con i marchi Trek, Klein e Fisher facendo diverse applicazioni della stessa soluzione.

Il principio dei carri URT era quello di comportarsi come un rigido con il bike in piedi sui pedali ed essere "morbido" con il biker in sella.

Naturalmente il comportamento delle URT cambiava in base all'altezza dell'infulcro ma onestamente non ricordo come. :-(

Ulteriori informazioni sono reperibili qui:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=22438
oppure qui:
http://www.math.chalmers.se/~olahe/Bike/Rear/urt.html

Forse dovrei riodinarmi le idee ma volevo risponderti velocemnte :-)

Ciao Gianluca
 

namless

Biker serius
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gdelconte ha scritto:
...
Il principio dei carri URT era quello di comportarsi come un rigido con il bike in piedi sui pedali ed essere "morbido" con il biker in sella.

Naturalmente il comportamento delle URT cambiava in base all'altezza dell'infulcro ma onestamente non ricordo come. :-(
...

Grazie Gianluca per le info, ho guardato i link e sono interessanti. L'impressione che ho io (sottolineo impressione :mrgreen: ) è che si debba risentire del movimento del carro durante la pedalata e se questo è vero immagino sia fastidioso...

gdelconte ha scritto:
...
Non ricordo chi fosse stato il primo progettista ma sicuramnte Trek sposò la causa in toto con i marchi Trek, Klein e Fisher facendo diverse applicazioni della stessa soluzione.
...

Però mi sembra di capire che Trek ormai non produce più carri URT (magari anche da un bel pò di tempo... ) mentre Klein continua su questa strada :nunsacci: Ci sarà pure un motivo, no?


riccardosl45 ha scritto:
Io non ho sentito parlare molto bene del sistema della Palomino...sembra non sia un gran chè :!:

Conosci qualcuno che ha/aveva una Palomino? Hai sentito dire che non sia un gran chè per quali motivi?

:prost:
 

Wu Ming

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Il sistema non è un semplice URT, si chiama monolink ed è stato "messo a punto" alla Maverick American da Paul Turner (progettista Rock Shocks); il progetto viene sfruttato, oltre che da Maverick, da Klein e da Seven.

Non so spiegare il perchè, ma confermo che le Klein con tale sistema hanno problemi, mentre la Maverick è eccellente, non bobba, non blocca in frenata, non sobbalza, un velluto.....ergo il problema non è nel progetto ma in come viene realizzato...buone pedalate
 

DR_Balfa

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namless ha scritto:
Grazie Gianluca per le info, ho guardato i link e sono interessanti. L'impressione che ho io (sottolineo impressione :mrgreen: ) è che si debba risentire del movimento del carro durante la pedalata e se questo è vero immagino sia fastidioso...

Dalle prove del tempo sembrava che non fosse così fastidioso :-)

Mai provato uno ma se ne trovo uno a poco (100 euro) lo compro ;-)


namless ha scritto:
Però mi sembra di capire che Trek ormai non produce più carri URT (magari anche da un bel pò di tempo... ) mentre Klein continua su questa strada :nunsacci: Ci sarà pure un motivo, no?:

Trek no ma sai il marketing....

namless ha scritto:
Conosci qualcuno che ha/aveva una Palomino? Hai sentito dire che non sia un gran chè per quali motivi?

:prost:

Prova a leggere la prova della Maverick che c'è in un post in telai... il sitema è lo stesso :-)

Ciao Gianluca
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Wu Ming ha scritto:
Il sistema non è un semplice URT, si chiama monolink ed è stato "messo a punto" alla Maverick American da Paul Turner (progettista Rock Shocks); il progetto viene sfruttato, oltre che da Maverick, da Klein e da Seven.

Non so spiegare il perchè, ma confermo che le Klein con tale sistema hanno problemi, mentre la Maverick è eccellente, non bobba, non blocca in frenata, non sobbalza, un velluto.....ergo il problema non è nel progetto ma in come viene realizzato...buone pedalate

Ok infatti il sitem aè derivato dall'URT così come il sistema idrive di GT :-)

Sarà che maverick le progetta Paul Turner, mentre le Klein le progetta Trek :-) , o "peggio" il rigido per eccellenza Gary Klein.... uno che aveva pensato bici rigide all'ennesima potenza come fa a fare bici "morbide"? :-)

Scherzo naturalemnte ma non sapevo di questa differenza tra Le Maverick e le Klein che come le Seven non ho mai potuto provare :-(

Ciao Gianluca
 

riccardosl45

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namless ha scritto:
Conosci qualcuno che ha/aveva una Palomino? Hai sentito dire che non sia un gran chè per quali motivi?

Perchè mi era stato detto che il sistema non è valido....non mi ricordo esattamente le argomentazioni....

Mi pare che anche Comaz15 , esperto di ingegneria meccanica, non lo giudicasse molto valido...prova a mandargli un MP. Lui di queste cose ne sa parecchio visto che le ha studiate.
 

NICK-IT

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Qui da noi le stanno vendendo come il pane :-( ; sinceramente ne sento parlare molto bene. Io l'ho provata in maniera non molto dettagliata e sinceramente arrampica bene ed in discesa fa il suo. Resta da verificare quanto il gioco valga la candela in termini di rapporto qualità prezzo.
L'unico neo secondo il mio parere è puramente estetico ed è motivato dalla somma del tubo verticale tremendamente inclinato e dal quel soffiettino sull'ammo che mi sà tanto di "coop".
 

namless

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gdelconte ha scritto:
...
Prova a leggere la prova della Maverick che c'è in un post in telai... il sitema è lo stesso :-)
...

Io il post non riesco proprio a trovarlo:nunsacci: . Scusa ma cosa intendi per telai? Intendi questa sezione (bici e telai)? Perchè non riesco a vederlo. Ho guardato anche nelle recensioni, ma niente... Ho usato anche il tasto "cerca"... può essere però che sono stordito io... :mrgreen:

NICK-IT ha scritto:
Qui da noi le stanno vendendo come il pane :-( ; sinceramente ne sento parlare molto bene. Io l'ho provata in maniera non molto dettagliata e sinceramente arrampica bene ed in discesa fa il suo. Resta da verificare quanto il gioco valga la candela in termini di rapporto qualità prezzo.
L'unico neo secondo il mio parere è puramente estetico ed è motivato dalla somma del tubo verticale tremendamente inclinato e dal quel soffiettino sull'ammo che mi sà tanto di "coop".

Se le vendono come il pane, magari sarà anche merito del sivende di zona... Si, il tubo verticale è bello inclinato. Comunque non ti ha dato problemi il movimento del carro mentre pedalavi? In piedi? Seduto?

riccardosl45 ha scritto:
...
Mi pare che anche Comaz15 , esperto di ingegneria meccanica, non lo giudicasse molto valido...

Coooooooomaaaaaaaaaaaaaazzzzzzz... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sei chiamato in causa...

Se non vede il post, gli mando un MP.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
riccardosl45 ha scritto:
Mi pare che anche Comaz15 , esperto di ingegneria meccanica, non lo giudicasse molto valido...prova a mandargli un MP. Lui di queste cose ne sa parecchio visto che le ha studiate.

Giusto per riaprire la diatriba matematici-ingegneri molti ing dissero che l'idea di un certo Corradino D'Ascanio non si sarebbe mai alzato in volo :-)... più o meno come il calabrone che dal punto di vista ingegneristico non può volare :-P

Scherzo naturalmente, ma mi farebbe piacere leggere qualcosina di interessante da parte di Comaz15.

Ciao Gianluca
 

Wu Ming

Biker velocissimus
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namless ha scritto:
:prost: grazie, letto tutto. Ho visto la tua bici, bella veramente. Ma, solo per curiosità, la Maverick cosa costa nuova? Viene venduta anche solo telaio o ti devi per forza accattare anche la forca?
:prost:

Vendono anche solo il telaio (mia opzione se tornassi indietro), il prezzo dovrebbe essere sui 2400\2500...:pirletto:
 

riccardosl45

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gdelconte ha scritto:
Giusto per riaprire la diatriba matematici-ingegneri molti ing dissero che l'idea di un certo Corradino D'Ascanio non si sarebbe mai alzato in volo :-)... più o meno come il calabrone che dal punto di vista ingegneristico non può volare :-P

Scherzo naturalmente, ma mi farebbe piacere leggere qualcosina di interessante da parte di Comaz15.

Ciao Gianluca

Sentire una campana in più non fa mai male....:tlfono:
 

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