Slick/Semislick 26" per la mia MTB

caurusapulus

Biker novus
11/11/09
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Foggia-BN
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Allora ragazzi volevo prendere un paio di coperture slick/semislick per montarle sulla mia MTB visto che fino almeno a metà luglio farò solo strada e consumerei inutilmente le mie coperture tassellate.

Qualche suggerimento sui 15€ max ?
Tenete conto che devo fare un acquisto sostanzioso su CRC pertanto se trovate qualcosa lì tanto meglio.

Stavo vedendo in particolare queste:
Schwalbe Speed Cruiser -> [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24625[/URL]
Continental City Rider -> [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18836[/URL]
Schwalbe City Jet -> [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24629[/URL]
Maxxis Detonator -> [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12607[/URL]

Ci sono pure le Michelin XC Road ma sono proprio lisce e sinceramente avrei un po' timore, credo siano veramente troppo estreme.

Domani se ho un po' di tempo vado anche a farmi un giretto dal sivende locale, vedo che può offrirmi per quella cifra.

PS: domande da niubbone:
- fino a quanto posso spingermi di larghezza? 1.5? Ho dei cerchi standard montati sulle RR "entry level" e ora ho delle coperture da 2.3 se non ricordo male
- devo cambiare anche le camere d'aria? immagino che quelle che ho ora non si adattino tanto tranquillamente a coperture più strette..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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provincia MI
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Cosa intendi per spingerti? quanto piccole le puoi mettere? 1.5 credo sia un buon compromesso, se scendi troppo diventa anche abbastanza brutta da vedersi poi.

Per le camere in genere hanno un range di utilizzo, probabilmente le puoi usare ma per 5€ prendile che non si sa mai.

Tra quelle che hai elencato una vale l'altra, prendi quella che ti ispira di più, io prenderei lo speed cruise
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
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GO/TS
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l'estetica è relativa....farai sempre la figura dell'orso da circo sulla bicicletta.

prendi quelle che ti costano meno...

fino a 1,25" puoi andare , almeno ho provato personalmente le geax street runner sulle ruote della 8.1.

Ultima cosa: principalmente con gomme stradali aspettati principalmente meno fatica. Se prendi un copertone da 2" super-usurato, quasi slick, e lo gonfi abbondantemente andrai praticamente uguale come velocità. Farai solo un po' più di fatica.
Sono mie impressioni, ma da quel che ho provato mi sembra che - in sintesi - sia così.

attento a non arrostirti sull'asfalto! :-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
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cagliari
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allora... un paio di mesi fa mi sono ritrovato a casa delle slick della byte (da 1,5 0 1,4 non ricordo esattamente) e visto che mi stavo allenando su strada (con la mtb da gara, in off road col muletto) ho deciso di provarle...
i risultati sono i seguenti:
positivi
scorrevolezza fantastica, assenza di quel fruscio continuo dato dai tasselli e quindi attriti minori (uso normalmente delle specy fast trak lk parecchio scorrevoli)
aumento della velocità (un paio di Km/h o poco più) inferiore alle aspettative ma non disprezzabile
tenuta (in curva e frenata) su asfalto buono e pulito superiore alle aspettative
negativi
aumento considerevole di peso (con tutto quello che comporta in positivo ed in negativo) venendo io da gomme tubeless (2bliss) di peso contenuto (560/570 gr), acquisto di relative camere d'aria di sezione appropriata...
scarsa aderenza in caso di fondo non perfetto...
costante timore di fare danni ai costosi e leggeri cerchi notubes
sicuramente ci sono slick + leggere e performanti di quelle che mi sono ritrovato (le hanno date ad una mia amica che non le usava e quindi....) e mi piacerebbe provarle... magari (difficile) tubeless...
ciao
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
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lago di garda
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io ho le ritchey tom-slick 1.4, prese a 15 euro l'una da un rivenditore di zona..mi trovo molto bene...sono slick ma con delle leggere scanalature sui fianchi per drenare l'acqua.

esteticamente poi sono molto belle!

ritms2-1.jpg
 

bisels

Biker superis
8/7/05
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Genova
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Bike
Giant
Per esperienza personale ho provato e strausato :
Maxxis Detonator 1.4 lisce come gomme da motogp
Michelin sempre da 1.4 idem come sopra
Ritchey da 1" tomslick wcs
Ritchey da 2.0 innovader wcs - semislick

Beh non ci crederai ma il miglior compromesso secondo me lo danno proprio le ultime, in quanto :

Ritchey da 1" troppo piccole, si guadagna in scorrevolezza ma si perde troppo in circonferenza esterna e quindi rapporto. Di positivo il peso 260gr a gomma.
Maxxis e Michelin da 1,4" buon compromesso ma cmq non è lo stesso una bici da strada quindi tanto vale un semislick da mtb che con un buon volume d'aria e gonfiato bene ti permette :
1) Ottima scorrevolezza
2) Mantenere una circonferenza accettabile
3) Buon assorbimento dalle buche
4) Fare anche strade bianche
5) Se è una gomma buona mantenere anche un peso decente.

Se ci si vuole allenare su strada o si usa la bdc o almeno coppia ruote da 28" per dischi e allora, impostazione mtb e scorrevolezza quasi da bdc, anche se ti mancherà sempre qualche dente alla corona più grande.
Ciao
 

caurusapulus

Biker novus
11/11/09
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Foggia-BN
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Allora ragazzi innanzitutto grazie a tutti per i numerosi pareri!

Stamattina sono passato dal sivende, mi ha fatto vedere delle coperture semislick ma per me erano veramente troppo tassellate (non ricordo la marca ma cmq non erano tra quelle "usuali" che trovo in giro sia sul web sia nei negozi).
Me le avrebbe fatte pagare 9€ l'una, ho preferito lasciarle lì.
Aveva solo quelle.... vabè alla fine andrò sulle speed cruiser che mi paiono un buon compromesso!

Casomai aggiorno la discussione quando mi arrivano e le provo ;)

@fuocoz: ci rileggiamo pure qua sopra :mrgreen::mrgreen:
 

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