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The Riccio Returns

Biker perfektus
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Io, che sono passato a molla due anni fa, non tornerei più all'aria; ammo molto più costante nella prestazioni e più lineare nel funzionamento.
Ovviamente poi ognuno ha le sue preferenze...
sicuramente è un ammo molto lineare, il problema è che anche il carro è molto lineare con il risultato che se non hai un ammo progressivo sei sempre a pacco o ce l'hai sempre duro.
Con questo ammo che ho io si può regolare la progressione, e infatti l'ho preso apposta così, ma ci devo lavorare su.

in salita si perde tanto?
differenza di peso della bici?
Con l'ammo più lungo sembra strano ma avendo una posizione più dritta si pedala anche meglio, solo che non hai piattaforme stabili e quindi bobba, ma dato che ho il manettino delle compressioni alle basse chiudo quello e non c'e problema.. ma lo uso solo per giornate particolari.. diciamo che è un esperimento.
Differenze di peso non ho ancora guardato, per non spaventarmi.. il peso in salita si sente.. dovrei aver messo su circa 700 gr di peso..
nessuno ha una molla da 400 per caso?
 

vitamin

Biker forumensus
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sicuramente è un ammo molto lineare, il problema è che anche il carro è molto lineare con il risultato che se non hai un ammo progressivo sei sempre a pacco o ce l'hai sempre duro.

Praticamente l'ammo a molla è un ammo leghista :smile:a parte gli scherzi, io mi trovo decisamente meglio, a parte il peso ma la mia biga è un caso disperato da quel punto di vista...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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sicuramente è un ammo molto lineare, il problema è che anche il carro è molto lineare con il risultato che se non hai un ammo progressivo sei sempre a pacco o ce l'hai sempre duro.

Praticamente l'ammo a molla è un ammo leghista :smile:a parte gli scherzi, io mi trovo decisamente meglio, a parte il peso ma la mia biga è un caso disperato da quel punto di vista...

hahahha dovevo farla verde allora..:smile:

ma tu quindi cosa hai utilizzato? un ammo con controllo idraulico del fondocorsa o molla dura?
 

vitamin

Biker forumensus
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Monto un RockShox Kage R con molla da 500, basico ma efficace, mai un fondocorsa e poco bobbing in pedalata. Di serie montava una molla da 450 e mi dava problemi di fondocorsa, con la molla da 500 ho eliminato questo difetto.
Tieni conto che venivo da un Fox RP23 ad aria (niente piggyback), che per il mio utilizzo (enduro tendente al freeride) era veramente al limite e scaldandosi perdeva nettamente efficacia.
 

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Biker perfektus
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Monto un RockShox Kage R con molla da 500, basico ma efficace, mai un fondocorsa e poco bobbing in pedalata. Di serie montava una molla da 450 e mi dava problemi di fondocorsa, con la molla da 500 ho eliminato questo difetto.
Tieni conto che venivo da un Fox RP23 ad aria (niente piggyback), che per il mio utilizzo (enduro tendente al freeride) era veramente al limite e scaldandosi perdeva nettamente efficacia.
Ah ecco allora tu stai usando un ammo con la molla più dura.. Infatti io uso una 450.. Quindi immagino tu utilizzi un SAG minore rispetto a me, a meno che pesi più di me e allora le cose son diverse..
 

vitamin

Biker forumensus
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Peso 73 bardato, per la regolazione dell'ammo (200 x 57) dopo varie prove utilizzo due giri completi di ghiera da quando la molla va a contatto con la stessa
 

Micky#4

Biker serius
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Monto un RockShox Kage R con molla da 500, basico ma efficace, mai un fondocorsa e poco bobbing in pedalata. Di serie montava una molla da 450 e mi dava problemi di fondocorsa, con la molla da 500 ho eliminato questo difetto.
Tieni conto che venivo da un Fox RP23 ad aria (niente piggyback), che per il mio utilizzo (enduro tendente al freeride) era veramente al limite e scaldandosi perdeva nettamente efficacia.

Per curiosità: che diametro esterno ha la molla da 500 del Kage (che dovrebbe essere anche quella del Vivid)?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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Peso 73 bardato, per la regolazione dell'ammo (200 x 57) dopo varie prove utilizzo due giri completi di ghiera da quando la molla va a contatto con la stessa
Ah ok allora pesi un paio di kg meno di me, ma hai un ammo completamente diverso.. Il mio è molto più lungo..
Per curiosità: che diametro esterno ha la molla da 500 del Kage (che dovrebbe essere anche quella del Vivid)?
Quella Fox che sto usando ora da 450 ha diametro esterno 52.. Infatti ho dovuto far lo spessore perché non ci stava.. Quella nukeproof ho visto che diametro 56..
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
volevo solo segnalarvi che (contrariamente a quanto detto da bike-discount ad un altro utente del forum) sul sito Radon-bikes.de hanno finalmente corretto le quote della slide 8.0 HD e anche 9.0 HD e 10.0 HD:
Ora principalmente i cambi sono relativi a 66.5° di angolo sterzo e un OV un po' più lungo.

Ricordo che Bike discount a suo tempo aveva detto che i 67° si riferivano alla configurazione con forka da 150 e non c'erano altre varianti nel telaio. In realtà non era così.

Ora sono riportati correttamente i dati per le versioni "liscie" e per le versioni "HD" della serie slide 150.

Poichè la 8.0 HD è in saldo...e la mia cube continua a non arrivare...iniziano a "prudermi le mani"...soprattutto alla luce delle nuove quote che la rendono più interessante
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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volevo solo segnalarvi che (contrariamente a quanto detto da bike-discount ad un altro utente del forum) sul sito Radon-bikes.de hanno finalmente corretto le quote della slide 8.0 HD e credo anche 9.0 HD e 10.0 HD:
Ora principalmente i cambi sono relativi a 66.5° di angolo sterzo e un OV un po' più lungo.

Ricordo che Bike discount a suo tempo aveva detto che i 67° si riferivano alla configurazione con forka da 150 e non c'erano altre varianti nel telaio. In realtà non era così.

Ora sono riportati correttamente i dati per le versioni "liscie" e per le versioni "HD" della serie slide 150.
Non sono ancora andato sul sito, ma non è che magari il telaio effettivamente è uguale ma avendo la forcella più lunga si va a modificare l angolo sterzo? Perché dai miei calcoli avevo trovato che si apriva di mezzo grado con la forcella 10 mm più lunga..
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
a parte l'angolo sterzo (dovuto alla sola forcella) cambia anche l'OV, quindi credo che il telaio sia un poco più lungo o sbaglio?
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non penso che Radon costruisca telai diversi per le Slide 150 normali e per le versioni HD.
Le differenze nelle quote che riportano mi sembrano tutte facilmente imputabili al solo utilizzo di una forca con 10mm in più di escursione.

Poi magari mi sbaglio.

Per inciso gio, io più provo la mia HD più la trovo spettacolare, sia in salita che in discesa. [emoji6]
 

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Biker perfektus
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a parte l'angolo sterzo (dovuto alla sola forcella) cambia anche l'OV, quindi credo che il telaio sia un poco più lungo o sbaglio?

allora sono andato sul sito adesso, ed effettivamente se confronti le taglie 18" della 8.0 e della 8.0HD si nota che:

OV taglia 18
8.0=590 mm 8.0HD=595 mm
ma se si guarda distanza sella attacco manubrio
8.0=425 mm 8.0HD=420 mm
come è possibile che allungando OV si riduce la distanza selal attacco manubrio?

allora sono andato a vedere:
OV taglia 16
8.0=568 mm 8.0HD=563 mm
ma se si guarda distanza sella attacco manubrio
8.0=406 mm 8.0HD=401 mm

lla mia ipotesi è che hanno fatto un errore con le taglie 18-20-22 e quella corretta sia la 16, quindi a quelle normali bisogna togliere 5 mm.
secondo me il telaio è lo stesso ma cambiando la forcella da 150 a 160 si ottiene un accorciamento di 5 mm sulle geometrie e mezo grado sull'angolo sterzo, e anche sull'angolo sella. l'angolo sella per me non l'hanno cambiato perché non fa gola, ma sicuro si pedala benissimo lo stesso.

magari mi sbaglio io forse, sarò felice di sbagliarmi ma per me è andata così..
 
cmq io che ho preso la slide 150 liscia... tornassi indietro prenderei una HD, non tanto per i 10mm in più (che comunque fanno gola) ma per lo sram 1x11
la corona da 36 nn la uso mai e ho il comando del reverb un po' scomodo...

allora sono andato sul sito adesso, ed effettivamente se confronti le taglie 18" della 8.0 e della 8.0HD si nota che:

OV taglia 18
8.0=590 mm 8.0HD=595 mm
ma se si guarda distanza sella attacco manubrio
8.0=425 mm 8.0HD=420 mm
come è possibile che allungando OV si riduce la distanza selal attacco manubrio?

allora sono andato a vedere:
OV taglia 16
8.0=568 mm 8.0HD=563 mm
ma se si guarda distanza sella attacco manubrio
8.0=406 mm 8.0HD=401 mm

lla mia ipotesi è che hanno fatto un errore con le taglie 18-20-22 e quella corretta sia la 16, quindi a quelle normali bisogna togliere 5 mm.
secondo me il telaio è lo stesso ma cambiando la forcella da 150 a 160 si ottiene un accorciamento di 5 mm sulle geometrie e mezo grado sull'angolo sterzo, e anche sull'angolo sella. l'angolo sella per me non l'hanno cambiato perché non fa gola, ma sicuro si pedala benissimo lo stesso.

magari mi sbaglio io forse, sarò felice di sbagliarmi ma per me è andata così..
 

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cmq io che ho preso la slide 150 liscia... tornassi indietro prenderei una HD, non tanto per i 10mm in più (che comunque fanno gola) ma per lo sram 1x11
la corona da 36 nn la uso mai e ho il comando del reverb un po' scomodo...

a sto punto fai come me e trasformala in 1x10 monocorona con il 42 dietro.. va bene uguale e sposti il comando sotto a sinistra..
 

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Biker perfektus
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
hai 1x10? io cambierò... ma vorrei mettere l'1x11

si si avevo shimano 2x10, ho messo il 42 dietro e la orona da 30 davanti, e va benissimo.. non frullo mai se non in discesa.. ma tanto più di 33 km/h non serve andare per me.. e se li raggiungo su sterrato non mi serve pedalare.. :smile:

1x11 andava meglio se avevi intenzione di mettere la corona da 28 perché devi cambiare anche guarnitura altrimenti non serve.. al limite se frulli fai corona da 32 e ti fai la gamba.. ghghg
l' altro giorno ho visto fare la doppia manuale.. corona anticaduta davanti da 32, corona rampichino da 22, dietro nessun 42, e davanti niente deragliatore.. il tipo negli strappetti dove non teneva il 36 dietro scendeva a spingere, mentre se aveva lunghe salite metteva a mano la catena sul 22..

sembra una cazzata però se fai giri in alta montagna hai il frullino se proprio ti serve..per i 20 gr che pesa poi..
per me vai di monocorona classico e via, spendi poco e poi al limite in futuco con prezzi più umani prendi l'eagle già che cambi..
 

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