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giouncino

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[MENTION=46194]henry_z4[/MENTION]
dipende molto anche dal cavallo che hai.
io ho il cavallo a 91-92cm e sono alto 1.82. Io sono pienamente su una 20", magari con attacco manubrio corto (che male non fa), ma sicuramente la 18" è troppo piccola per me.
Questo vale sia per la slide 9.0 (che ero li li per prendere) sia per la stereo 160 race che ho infine ordinato.
Infine tieni presente che il tubo piantone della mia Radon stage era da 505mm, ora sia sulla slide che sulla stereo è 480mm, quindi anche con un reggisella telescopico da 150mm ho ancora margine!
 

henry_z4

Biker ultra
[MENTION=46194]henry_z4[/MENTION]
dipende molto anche dal cavallo che hai.
io ho il cavallo a 91-92cm e sono alto 1.82. Io sono pienamente su una 20", magari con attacco manubrio corto (che male non fa), ma sicuramente la 18" è troppo piccola per me.
Questo vale sia per la slide 9.0 (che ero li li per prendere) sia per la stereo 160 race che ho infine ordinato.
Infine tieni presente che il tubo piantone della mia Radon stage era da 505mm, ora sia sulla slide che sulla stereo è 480mm, quindi anche con un reggisella telescopico da 150mm ho ancora margine!

la slide 160 taglia 20" è 485+escursione reverb150+Fondo reverb40+clamp reverb25+sella(35)+pedivella(170). sei intorno ai 900.
se il cavallo lo hai misurato con le scarpe rischi di dover pedalare in punta di piedi.
poi ognuno ha le sue preferenze. io quando ho chiesto a radon dando le mie misure mi hanno detto 18.
 

Melquiades38

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la slide 160 taglia 20" è 485+escursione reverb150+Fondo reverb40+clamp reverb25+sella(35)+pedivella(170). sei intorno ai 900.
se il cavallo lo hai misurato con le scarpe rischi di dover pedalare in punta di piedi.
poi ognuno ha le sue preferenze. io quando ho chiesto a radon dando le mie misure mi hanno detto 18.

Io 184 cm non ricordo il cavallo, pedalo una 20 e la sento giusta per me, ancora meglio da quando ho messo lo stem corto (35mm), di fabbrica usciva con uno stem da 65
 

giouncino

Biker marathonensis
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ho misurato il cavallo senza scarpe.
Ti dirò che sulla radon stage avevo il piantone da 505mm con reverb da 125 ed avevo ancora tra i 5 e i 10cm di reggisella estratto (senza considerare l'anello che non si inserisce nel piantone) con pedivella da 175mm.
Quindi ho dato per scontato che su un piantone da 480mm posso tranquillamente mettere un reverb da 150mm. Poi appena mi arriverà la cube vedremo se ho sbagliato qualche misura...
spererei di no!
 
io sono 180 e ho un cavallo simile al tuo. ho la 18. un mio amico che è alto 183-184 ha preso la slide 130 da 29 in taglia 20 e con tutto il reverb dentro al tubo sella ha i pedali troppo lunghi.

Meno male che non ho preso la 20 altrimenti dovevo prendere il reverb da 125


io sono alto 177, cavallo 81-82 ho preso la 18" e mi sembra giusto. il reverb è fuori di 2-3cm adesso (non ho ancora trovato il setting perfetto)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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Ragazzi, idea malsana.. Visti che tra poco dovrò mandare il mio ammo a revisionare e nn volevo rimanere senza, stavo pensando di prendere un ammo a molla da spendere poco.. Ho trovato un ammo dhx 5.0 a molla.. Che ne dite? La questione e che ha interasse 222x70 di escursione.. Il mio invece è 216x63…. Ho guardato e far la manutenzione è facile e mi serve solo l olio.. Il pensiero e quello di aprirlo e infilare uno spessore da 5 mm (o in plastica o gomma o legno) e così dovrebbe diventare con l interasse e corsa giusta..
Che ne dite?
Cazzata?
Lo spessore lo metterei sotto, tra la battuta da tutto esteso e il pistone.. Non pensò dia problemi.. Così il pistone e libere di usare tutta l escursione..Ma in estensione non si estende completamente..
 

henry_z4

Biker ultra
Ragazzi, idea malsana.. Visti che tra poco dovrò mandare il mio ammo a revisionare e nn volevo rimanere senza, stavo pensando di prendere un ammo a molla da spendere poco.. Ho trovato un ammo dhx 5.0 a molla.. Che ne dite? La questione e che ha interasse 222x70 di escursione.. Il mio invece è 216x63…. Ho guardato e far la manutenzione è facile e mi serve solo l olio.. Il pensiero e quello di aprirlo e infilare uno spessore da 5 mm (o in plastica o gomma o legno) e così dovrebbe diventare con l interasse e corsa giusta..
Che ne dite?
Cazzata?
Lo spessore lo metterei sotto, tra la battuta da tutto esteso e il pistone.. Non pensò dia problemi.. Così il pistone e libere di usare tutta l escursione..Ma in estensione non si estende completamente..

mamma mia Riccio.. una ne pensi e cento ne fai! hai cercato qualcosa in rete?
guarda il topic #20 di questo link: http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/reduce-stroke-rp23-351631.html
so che è vecchio ma parlano proprio del tuo ammo!
 

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mamma mia Riccio.. una ne pensi e cento ne fai! hai cercato qualcosa in rete?
guarda il topic #20 di questo link: http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/reduce-stroke-rp23-351631.html
so che è vecchio ma parlano proprio del tuo ammo!

ahahah si si certo perché non sono normale mi cerco sempre un sacco di grane..

Vi posto lo spaccato dell'ammo in questione:
0234.JPG


Ho letto quello che mi hai scritto però li c'è una sostanziale differenza.. io non devo ridurre la corsa dell'ammo a parità di interasse, ma devo ridurre sia interasse che corsa..
Avevo già trovato un 241x76 mm che costava poco e aveva una molla adatta ma purtroppo ragionando su sta cosa mi sono accorto che non è possibile metterla in pratica; mi spiego meglio:
Ammo originale: 216x63 mm

Se ad un ammo con interasse 241 e corsa 76 mm riduco la corsa a 63 mm con spessore (lasciamo stare lunghezza molla ecc) vuol dire inserire uno spessore da 13 mm tra la battuta di massima estensione e il pacco lamellare del ritorno, concordate?
così facendo anche l'interasse si ridurrebbe di 13 mm e pertanto avrei 241 - 13 = 228 mm il che non ci potrà mai stare nel mio telaio.

La soluzione quale sarebbe dunque? trovare un ammo con interasse e corsa proporzionato al mio (nostro) originale..
facendo due conti..... eccolo!
222x70 - 6 mm di spessore (che secondo me potrei metterne anche un 4 mm aumentando l'escursione) abbiamo 216x64.. voi potreste dire che è troppo lungo rispetto all'originale.. in realtà facendo due conti ho calcolato che la nostra bici può sopportare una corsa maggiore.. stimata tra 65-66 mm..
bisogna solo vedere se torna poi tutto nella pratica.. perché aprire un ammo non l'ho mai fatto, e volevo provare a far spendendo il meno possibile.. e con quell'ammo ho anche il controllo della progressività in quando il nostro carro è tremendamente lineare..
 

henry_z4

Biker ultra
Dovresti riuscire a inspessire la parte inferiore interna della camera. In questo modo le lamelle del pistone non subirebbero nessuna modifica. Solo che come fai ad avere la garanzia che non si stacchi e non incominci a girare per la camera distruggendo tutto
 

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Dovresti riuscire a inspessire la parte inferiore interna della camera. In questo modo le lamelle del pistone non subirebbero nessuna modifica. Solo che come fai ad avere la garanzia che non si stacchi e non incominci a girare per la camera distruggendo tutto

L'idea originale era di farlache andasse su e giu, nel senso che una volta posizionati i dischi in gomma di inspessimento tra il pacco lamellare di ritorno e il fondo di chiusura anche se si muovevano non creavano problemi..
alternativamente smonto tutto e incollo con l'attach i dischi in gomma (un filo più grandi come foro di passaggio per non far attrito) alla base della chiusura..

guida per capire come è fatto dentro
http://www.mediafire.com/download/zzzrnvzmytz/DHX+Rebuild+Hi+Res+Pictures.doc
 

henry_z4

Biker ultra
L'idea originale era di farlache andasse su e giu, nel senso che una volta posizionati i dischi in gomma di inspessimento tra il pacco lamellare di ritorno e il fondo di chiusura anche se si muovevano non creavano problemi..
alternativamente smonto tutto e incollo con l'attach i dischi in gomma (un filo più grandi come foro di passaggio per non far attrito) alla base della chiusura..

guida per capire come è fatto dentro
http://www.mediafire.com/download/zzzrnvzmytz/DHX+Rebuild+Hi+Res+Pictures.doc

ma se li attacchi al pacco lamellare dopo influenzi il passaggio dell'olio!
devi metterlo sopra all'affare fotografato sul tuo manuale a pag 14 in basso
 

henry_z4

Biker ultra
Ecco si si esatto volevo metterlo li.. Avevo pensato di lasciarlo libero ma in effetti meglio bloccarlo..

dovresti farti fare da un tornitore uno spessore in materiale "morbido" tipo teflon o quantomeno più morbido della testa del pistone.
Solo che immagino le misure tu le abbia solo quando hai l'oggetto in mano.
Comunque per me se lo attacchi al tappo tutto ok, se lo attacchi al pistone blocchi l'ammo definitivamente.
in bocca al lupo!
 

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L idea e di attaccarle al tappo, o al max fare un prova e lasciare libere che scorrono nello stelo.. Devo vedere e provare soprattutto..
Come materiale ho due blocchi di questi, uno spesso 4 mm e uno spesso 2 mm.
E una gomma abbastanza dura, ma morbida al tempo stesso.. Quindi dovrebbe andare bene. Si deforma leggermente in caso di movimento ma robusta per resistere in estensione quando il pistone ci batte contro.. Si le misure verranno con il tempo anche perché non conoscendo nessun tornitore faro tutto a mano io..
5f878cfe9b729f9143a5c51b18c775e4.jpg
 

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Biker perfektus
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Mi fate ridere da matti, mi piace l'idea del fai da te ma la domanda nasce spontanea.......prendere un ammo con l'interasse corretto no?:smile:
Diciamo che sul mercatino ci sono un paio di ammo, ma costano tutti 200 euro.. Io contava di spendere la metà, e il fai da te comincia a piacermi.. L idea è che quel ammo rispetto a quelli in vendita ha la regolazione del fondo corsa come progressività ed e regolabile facilmente con pompa delle sospensioni.. Diciamo che è un esperimento nel frattempo che il mio ammo ad aria sarà in manutenzione.. Per quello volevo spendere il meno possibile.. Anche perché poi lo voglio rivendere.. O tenere per scorta..
Sono sempre in dubbio sul fatto che ci stia o meno.. Speriamo.. Dovrei metterlo sotto sopra a occhio, ma dovrebbe starci..
 

AlfreDoss

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ahahah si si certo perché non sono normale mi cerco sempre un sacco di grane..

Vi posto lo spaccato dell'ammo in questione:
0234.JPG


Ho letto quello che mi hai scritto però li c'è una sostanziale differenza.. io non devo ridurre la corsa dell'ammo a parità di interasse, ma devo ridurre sia interasse che corsa..
Avevo già trovato un 241x76 mm che costava poco e aveva una molla adatta ma purtroppo ragionando su sta cosa mi sono accorto che non è possibile metterla in pratica; mi spiego meglio:
Ammo originale: 216x63 mm

Se ad un ammo con interasse 241 e corsa 76 mm riduco la corsa a 63 mm con spessore (lasciamo stare lunghezza molla ecc) vuol dire inserire uno spessore da 13 mm tra la battuta di massima estensione e il pacco lamellare del ritorno, concordate?
così facendo anche l'interasse si ridurrebbe di 13 mm e pertanto avrei 241 - 13 = 228 mm il che non ci potrà mai stare nel mio telaio.

La soluzione quale sarebbe dunque? trovare un ammo con interasse e corsa proporzionato al mio (nostro) originale..
facendo due conti..... eccolo!
222x70 - 6 mm di spessore (che secondo me potrei metterne anche un 4 mm aumentando l'escursione) abbiamo 216x64.. voi potreste dire che è troppo lungo rispetto all'originale.. in realtà facendo due conti ho calcolato che la nostra bici può sopportare una corsa maggiore.. stimata tra 65-66 mm..
bisogna solo vedere se torna poi tutto nella pratica.. perché aprire un ammo non l'ho mai fatto, e volevo provare a far spendendo il meno possibile.. e con quell'ammo ho anche il controllo della progressività in quando il nostro carro è tremendamente lineare..
Io credo che nel tappo nero ci sia un tampone di finecorsa in estensione o qualcosa di simile, anche se nello spaccato non si vede.
devi lavorare su quello, se gli aumenti lo spessore riduci sia la lunghezza che l'escursione utile.
Credo che tu sia sulla buona strada...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

omer79

Biker novus
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Ciao a tutti!

Scusate il disturbo, vorrei chiedervi se possibile alcune delucidazioni...

Sarei molto interessato ad acquistare la Slide Carbon 160 9.0 HD... in realtà sono indeciso tra Slide e YT Capra CF, dato che prezzi e montaggio sono molto simili, ma la Slide 160, pur essendo un'enduro, mi sembra abbia una geometria un pò più adatta anche alla salita rispetto alla Capra... quindi stavo pensando di optare per la Slide :)

Vorrei chiedervi, per chi ha la 160... come vi trovate? come va in salita? e in discesa? Avete mai avuto problemi? In caso di necessità l'assistenza Radon é affidabile?
Insomma vorrei solo chiedere a voi che conoscete bene questa bici, qualche informazione che mi aiuti a decidere per l'acquisto...

Grazie mille a tutti! :)
 

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