smontaggio disco

quorthon

Biker cesareus
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusate il mio invercondo neofitismo, ma a questa specifica e banale domanda sul forum (ma anche in rete) non riesco a trovare risposta o meglio non capisco io. Come si smonta il disco dal mozzo? Qual'è la chiave necessaria e il senso di rotazione? E il disco dal supporto, una volte smontato, come si leva? Nel mio caso sembra avere dei perni ribattuti da ambo le parti senza tagli che possano far capire l'utilizzo di una chiave? Scusate, ma non trovo risposte.
PS
E' che dovrei serrare il mozzo ma al dado e contro dado (quello sottile) ci si può accedere solo levando il disco.
 

figaro54

Biker perfektus
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SM-RT77.jpg


sono questi per caso?
dalla tua descrizione pare di si'
su questi non si tira via il disco che fa parte del center look della shimano.
non ho tali dischi ma guardando il mozzo dovrebbe esserci una ghiera che e' fissata con lo stesso filetto dell'asse mozzo che va svitata

guarda questo link http://cycle.shimano-eu.com/media/t...HB/EV-HB-M535-2460B_v1_m56577569830647983.pdf

c'e il particolare 10 blocca disco che e' tenuto dall'ultimo dado a sinistra del particolare 8 sul mozzo ed e' quello che dovresti togliere

buon lavoro........................sempre nel caso abbia indovinato!!!!!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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il disco è center lock?shimano?se si come ti è stato detto devi usare la chiave che usi a smontare il pacco pignoni!!!svitando in senso antiorario e sfilando semplicemente il disco tirandolo verso di te!!se invece vedi 6 bulloncini devi avere una chiave tork t25 e sviti sempre in senso antiorario e il disco ti resta in mano tolta l'ultima vite!!!

spero di essere stato chiaro?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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per prima cosa dovresti dirci se il disco è CL (per intenderci il sistema usato da shimano nelle ruote Xt etc) oppure sei fori utilizzato da tutte le altre marche (anche se questa è una banale semplificazione).
Se il disco è sei fori, come dice la parola stessa ci sono sei viti (spesso con testa torx) da svitare e il disco viene via da solo.
Se invece il disco ha l'attacco CL si deve svitare la ghiera che sta sul mozzo con l'apposita chiave che è la stessa per smontare il pacco pignoni...
 

figaro54

Biker perfektus
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Scusate il mio invercondo neofitismo, ma a questa specifica e banale domanda sul forum (ma anche in rete) non riesco a trovare risposta o meglio non capisco io. Come si smonta il disco dal mozzo? Qual'è la chiave necessaria e il senso di rotazione? E il disco dal supporto, una volte smontato, come si leva? Nel mio caso sembra avere dei perni ribattuti da ambo le parti senza tagli che possano far capire l'utilizzo di una chiave? Scusate, ma non trovo risposte.
PS
E' che dovrei serrare il mozzo ma al dado e contro dado (quello sottile) ci si può accedere solo levando il disco.



potevi postare direttamente questa foto , e' tua la ruota di un'altro messaggio.
ti avremmo detto di togliere la ghiera argentata col millerighe verso l'interno!!!!
era piu' facile no'!!!!
 

quorthon

Biker cesareus
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Innanzi tutto grazie a tutti voi che mi avete risposto e, giustamente, potevo ripostare la foto perchè è proprio quella l'incriminata. Quindi il risultato, correggetemi se sbaglio, è chiaro, è un center lock con disco annesso, la chiave è un millerighe ed il senso di filettatura è quello consueto, il destroso (avanzamento assiale senso orario). Che mi sono perso, la ghiera argentata forse, è un pezzo in più o è parte integrante del centerlock (riperdonate la mia neofità)???. Comunque siete formidabili e sapete sempre tutto, certo questo CL, da quanto deduco, se volessi sostituire il disco dovrei cambiare tutto il ciborio (disco +CL) con, credo, aggravio sul prezzo. Un ultima cosa, quanta forza devo esercitare nel riserrare il centerlock sul mozzo? Presumo al limite del "quasi brutale" nel rispetto ovviamente dello spanamento, considerata la responsabilità dell'oggetto in questione...
 

maxgemax

Biker forumensus
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Sporca
Se non ho capito male, la ghiera argentata è il blocco del CL, per togliere il disco la devi svitare usando la chiave per le cassette shimano, si trovano a partire dai 7 euro in su, il serraggio forte ma non a morte (ho fatto la rima...) quella è la parte che tiene il disco serrato al mozzo, la forza frenante viene esercitata dalla parte interna del disco sul mozzo, non sulla ghiera.
 

quorthon

Biker cesareus
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Se non ho capito male, la ghiera argentata è il blocco del CL, per togliere il disco la devi svitare usando la chiave per le cassette shimano
Quindi una volta svitata la ghiera argentata i disco con CL annesso viene via? Anche perchè se così il disco CL postato da @figaro54 avrebbe una ulteriore ghiera dentro...

SM-RT77.jpg
 

quorthon

Biker cesareus
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viene via , viene via ,
il disco e' solo infilato sul mozzo e teneto dall'incerimanata ghiera

Non mi stancherò mai di ringraziarvi per dare risposta alle mie domande, quindi grazie, anche perchè, oltre al fatto che ora mi serve per motivi pratici, era parecchio tempo che mi chiedevo la suddetta prassi di assemblaggio, quindi molto più che una mera curiosità!
Esiste una visione esplosa del ciborio in rete, perchè sui fogli della shimano che ti danno tutto ciò non è riportato?

PS ...e pensare che il mio lavoro è proprio il disegnatore, fino a ieri perlomeno, quasi quasi vista la disoccupazione imminente mi propongo:smile:...
 

figaro54

Biker perfektus
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Non mi stancherò mai di ringraziarvi per dare risposta alle mie domande, quindi grazie, anche perchè, oltre al fatto che ora mi serve per motivi pratici, era parecchio tempo che mi chiedevo la suddetta prassi di assemblaggio, quindi molto più che una mera curiosità!
Esiste una visione esplosa del ciborio in rete, perchè sui fogli della shimano che ti danno tutto ciò non è riportato?

PS ...e pensare che il mio lavoro è proprio il disegnatore, fino a ieri perlomeno, quasi quasi vista la disoccupazione imminente mi propongo:smile:...

guarda questi due link sono di center look shimano ma in due versioni differenti
nel primo la ghiera si avvita dentro il mozzo nel secondo c'e' un fermadisco tenuto dal dado del mozzo:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../HB/EV-HB-M776-2703_v1_m56577569830621052.pdf

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...HB/EV-HB-M535-2460B_v1_m56577569830647983.pdf
 

quorthon

Biker cesareus
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
guarda questi due link sono di center look shimano ma in due versioni differenti
nel primo la ghiera si avvita dentro il mozzo nel secondo c'e' un fermadisco tenuto dal dado del mozzo:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../HB/EV-HB-M776-2703_v1_m56577569830621052.pdf

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...HB/EV-HB-M535-2460B_v1_m56577569830647983.pdf

Gentilissimo a "linkarmi" questi due sheets, sembrerebbe più il secondo che hai riinviato http://cycle.shimano-eu.com/media/t...HB/EV-HB-M535-2460B_v1_m56577569830647983.pdf[/quote] (lo si evince anche dalla mia foto) però credo che anche il primo pdf...in effetti la ghiera argentata non è tenuta dal dado del mozzo, ma credo sia indipendente.
E niente, tocca smontarlo per vedere altrimenti si va dal "si vende" a rirompergli le p***e...Ma non ci sono dei coni nel mozzo, perchè nei pdf non li vedo?
ps 40 Nm non è brutale...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
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Forlì
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Si, è che io ho sempre la paura di stringere poco, spesso,fortunatamente non sulla bici, ho fatto seri danni a causa di questa fobia che tutto si allenta...

beh, allora fai conto che 40Nm corrispondono ad una forza di circa 20 Kg applicati su una leva di 20 cm. ... eppoi le frenate dovrebbero contribuire a stringere...
 

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