Smontaggio e manutenzione ammortizzatori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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banzai

Biker superioris
1/4/04
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MC
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beh mi ci metto anch'io in fila con gli anch'io...

anch'ioanch'ioanch'ioanch'ioanch'io

e grazie in anticipo. Ho due RC in garage...

:-o

ah dimenticavo banzaimtbCHIOCCIOLAhotmail.com
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
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Pavia
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Se puoi mandalo anche a me a [email protected]

Piuttosto ho un manitou Qr che improvvisamente si è messo a perdere olio dalla regolazione del ritorno. Non lo tocco perchè è in garanzia e vedrò prima cosa si riesce a fare, però mi chiedevo se può essere riparato in quanto il sito manitou dice assolutamente di non aprire la parte idraulica, pena gravi danni e morte :!:
Che è atomico?
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
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Sulla Cherry ho l'X-Fusion col serbatoio separato.
Volevo spostare la levetta blu della compressione e l'ho tolta svitando la brugoletta: ha cominciato a gocciolare olio.
Me ne sono accorto che già erano uscite una quindicina di gocce.
Dopo il rimontaggio è cambiato qualcosa nella risposta dell'ammo, anche se non saprei definire bene cosa, come un attimo di corsa a vuoto in certe occasioni.
Visto che ha già un anno e mezzo volevo mandarlo da Pepi ma leggendovi mi è venuta voglia di provare a sost olio e aria da me.
Vi farò sapere. :prost:
Ciao Mannyx
 

mikiwind

Biker novus
19/11/13
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Riapro questa discussione perchè ho un problema simile con un xfusion 02-rc.
Mentre lo stavo smontando per fargli un po' di manutenzione (la bici è del 2006 e non credo che nessuno si sia mai preso la briga di sistemarlo) ho avuto la bellissima idea di togliere la vitarella brugola della parte inferiore.... risultato... ritorno quasi nullo... dopo aver fatto cadere tutti i santi in paradiso mi sono ingegnato e sono riuscito a rimettere in pressione la parte idraulica.
Ora, l'ammo ha una parvenza di ritorno ma la funzione di lock non esiste più ed è diventato lento nella risposta.
Sono riuscito a ripristinare la pressione dell'idraulica a circa 200psi collegando alla pompetta dell'ammortizzatore un ago da siringa e sembra che la cosa funzioni, però non ho trovato nulla un in giro per capire a quale pressione deve essere caricato, non ho avuto perdite di olio (ce ne sarà ancora?) e non ho trovato nemmeno un esploso per capire come funziona il tutto, ho trovato solo qualcuno che diceva di ripristinare la pressione tenendo l'ammortizzatore con la parte della ghiera di lock e rebound verso il basso facendo quindi rimanere l'eventuale olio separato dall'aria che si immette dalla parte della vie a brugola.
Al di là della minc.... che ho fatto, qualcuno ha un'idea di come fare a recuperare l'ammo? :specc:
 

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