Smontaggio Ruota Libera cerchio Fulcrum Red Power SL

CH7

Biker novus
30/12/13
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Bari
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Salve a tutti

Avrei bisogno di smontare la ruota libera per fare manutenzione. Sono riuscito a smontare l'asse ed i cuscinetti, ma non riesco a separare il corpetto dal mozzo. C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione che può aiutarmi?
Allego un disegno...
Grazie a tutti
 

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CH7

Biker novus
30/12/13
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Bari
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giusto per aggiungere qualche informazione nel caso qualcuno fosse nella mia stessa situazione:
per smontare la ruota libera bisogna agire dal lato disco del mozzo (e quindi dopo aver rimosso il cuscinetto) con una chiave esagonale da 12, aiutandovi a far leva con un tubo. La ruota libera poi è diversa da quella che si vede nel disegno, non ha i cricchetti esterni ma sono all'interno del corpetto.
 

volpe101

Biker novus
13/5/12
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Ciao io ho smontato la ruota libera su i miei fulcrum red power 29 xl e mi sembra uguale alla tua. Devi prendere una brugola da 5mm e una chiave 17. La frugola la metti nel perno ruota la dx per contrastare e con la 17 sviti il controdado. Tolto il dado la ruota libera viene via estraendola. Io invece volevo sapere se si possono sostituire i cuscinetti della ruota libera e se tu lo hai fatto. Io ne ho una arrivato e siccome la ruota libera sta sui 70 euro volevo cambiare il cuscinetto.
 

volpe101

Biker novus
13/5/12
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civitavecchia
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Ciao Mario66, ho già scaricato il pdf x la manutenzione delle ruote ma non descrive la sostituzione dei cuscinetti della ruota libera, ma come smontarla e rimontarla e come sostituire i cricchetti della ruota libera. Io volevo sostituire i cuscinetti e prima di fare danno volevo sapere come fare. Il cuscinetto anteriore non ha un seger di fermo e quindi non so se battere dall'interno verso l'esterno se esce.
 

mario_66

Biker popularis
3/5/10
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scusa, volpe 101,ma nel post, tu parli dello smontaggio della ruota libera, non della sostituzione dei cuscinetti.
Io non l'ho mai fatto, credo ti debba munire di un estrattore, sicuramente altri ti sapranno dire di più.
ciao
 

volpe101

Biker novus
13/5/12
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Scusa mario66 non vorrei fare il pignolo, ma se leggi bene la risposta a ch7 gli chiedo lo smontaggio dei cuscinetti. Si ho fatto una discussione sulla parte tecnica ma non mi ha risposto nessuno. Forse è un lavoro che non si fa, si preferisce sostituire la RL per intero. Andò un altro pò così, ho dovuto cambiare altre cose più urgenti. Grazie
 

drclock

Biker serius
9/5/11
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ragazzi scrivo anche qui per un problema sulla vostra stessa ruota...

Ho preso le mie fulcrum Red Power SL prese su bike discount un paio di sett fa e hanno all'attivo meno di 200km.

Dopo i primi 10-20 si sono sciolte un pochino e il rumore del cricchetto è diventato ben percepibile, arrivate a un centinaio di km hanno cominciato a fare un rumore come se dentro la RL qualcosa fosse lento...

Il ticchettio è sempre perfetto (anche se un po' alternato, ciclico, non so come spiegarvi ma non costante) ma quando giro piano magari a mano e sul cavalletto si sente sfregare.
Smontando i pignoni noto un gioco un po' aumentato e si sente scricchiolare se si forza a mano..

allego due video..
sentite soprattutto quando la ruota gira pianissimo all'inizio e quando si sta fermando..

cosa posso fare?

Grazie!

http://youtu.be/LX-_hsvTeag

http://youtu.be/Xafyt80bvwQ
 

CH7

Biker novus
30/12/13
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vi confermo che per quanto riguarda le Red Power SL da 26 il corpetto si smonta con una chiave esagonale da 12 inserita dal lato del disco agendo in senso antiorario.

Per quanto riguarda i cuscinetti del corpetto io ho sostituito sia quello che è subito visibile togliendo la rondella di plastica, sia le 50 sferette che formano i cuscinetti vicino i cricchetti. Per accedere alle sferette nella parte posteriore del corpetto ci vuole una chiave che faccia presa nei due incavi.

appena posso provo ad allegare delle foto
 

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drclock

Biker serius
9/5/11
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Io ho provato ma la brugola non era di qualità quindi non ho forzato troppo per non far danni, però mi ero insospettito perché la forma sembra quasi una XZN millerighe.. Per gli incavi basta un profilo piatto tagliato alla giusta larghezza, ma si apre solo dopo estratto? Come si tiene fermo il resto? visto che credo sia abbastanza serrato..
 

CH7

Biker novus
30/12/13
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Bari
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una volta smontato il corpetto dalla ruota, per aprirlo ho bloccato la parte posteriore nella morsa (non ricordo il verso di smontaggio!!!)
 

drclock

Biker serius
9/5/11
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in montagna...
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ok per ora il problema è toglierlo, devo comprare una 12 di ottima qualità.
Poi magari lo infilo in una brugola e blocco la chiave in morsa..

Riguardo al verso ricordo che i vecchi corpetti 6/7v avevano una ghiera con filettatura sinistra quindi si svitavano in senso orario. Penso che la logica sia la stessa, per non allentarsi avranno la stessa filettatura..
 

drclock

Biker serius
9/5/11
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grazie per le foto..

smontato oggi con una brugola da 12 e leva da quasi 1 metro :D

Ora che ho il corpetto in mano posso dirvi che il metodo più corretto di estrarlo per le red power sl è secondo me il seguente:

- smontare il perno del QR

- estrarre i cuscinetti (che andranno rimpiazzati)

- inserire una brugola da 12 all'interno del mozzo dal lato disco

- svitare

Per tenere fermo il cerchio nel mio caso l'ho semplicemente poggiato a terra (avevo il copertone montato) ma per lavorare in maniera più precisa e indolore si può:

- inserire una brugola da 11 dal lato del corpetto per tenere fermo corpetto e cerchio

- mettere la brugola da 11 nella morsa e svitare la 12 interna (normale senso di svitatura quindi antiorario)

Ritengo preferibile questo metodo perché reggendo fermo il cerchio e svitando nel mozzo si sottopone tutta la ruota a un bello stress, visto che la forza che applicherete è molto consistente. viceversa con la 11 in morsa lavorate su dado da svitare e corpetto senza sforzare la ruota.

Per quanto riguarda l'apertura del corpetto non è stata necessaria in quanto il rumore di sfregamento a quanto pare era dovuto a sabbia entrata dietro dal parapolvere. L'ho soffiato molto forte col compressore ed è uscito tutto olio/grasso sporco, quindi l'ho pulito a fondo con WD40 e nuovamente riempito di olio denso. Sulla parte posteriore ho spalmato graddo nautico blu e poi rimesso il parapolvere.

Sembra ok, vedremo... interessante notare che il corpetto RPW-022 costa più della metà della ruota posteriore!!
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
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Si è un corpetto di m....
Lo avevo notato, l ho trovato a 37 euro immagino che sostituendolo il problema ritorni entro breve tempo. Un amico li ha da 7 anni li usa a palla ...quasi downhill e non ha avuto problemi. Erano la prima versione. Cosa mi consigli? I cerchi sono nuovissimi sai se ne esistono compatibili e migliori?... rispondimi anche in pv

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Bandit_72

Biker novus
25/7/12
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Quindi mi serve una 12 per smontarlo giusto? Tolgo cuscinetto lato disco e da li entro con la 12 messa su morsa e giro in senso orario il cerchio per far andare in senso antiorario la chiave..... magari vuole solo stretto meglio dopo averlo pulito per bene

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In pratica la 12 è quella del tappo della coppa dell'olio

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