Socom 2008

  • Creatore Discussione SAD
  • Data di inizio

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie per il complimento alla bici... e cmq si ho una totem (secondo me la morte sua se non ci fai DH agonistico estremo)

Io nel mio piccolo posso dire che alleggerendola troppo la bici diventa veramente nervosa e instabile...... poi specialemnte se il biker non supera i 70kg

Non bisogna farsi prendere dalla moda del momento del risparmio assoluto del peso ad ogni costo!!

Fino a circa 2 anni fa il problema peso era relativo (anzi si tendeva a fare il contrario.... in alcuni casi) ora sembra una priorità assoluta scendere di peso il più possibile, scordandosi quasi della disciplina che si fa...



Oltre al fatto che la bici perde precisione e stabilità si rischia di rompere qualcosa ad ogni caduta (anche la più stupida) poi certo se fai parte di un team che ti passa tutto (o hai soldi da buttare) allora il discorso cambia e puoi anche mettere tutti i pezzi più lleggeri e fragili del mondo!!!



RIPETO... Mio personalissimo parere!!
grande!!
avevo cvisto le foto della tua bike sul sito di valerio188, ma non vorrei dire una cavolata...potresti darmi il link?
ciau
grazie
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Aggiungo che credo che la maggior parte dei miglioramenti ce li abbiamo in testa o nel manico, prima ancora che nel peso.
Poi se uno è pro allora il discorso cambia...


Ufff.....

A me e te ci sono stati tipi che con una coiler e drop off ci giravano in tondo mentre noi scendevamo in verticale.....
quindi hai il mio pieno consenso!! :celopiùg:

Altro che totem, mozzi scorrevoli e telai saldati a ossigeno puro della foresta vergine!!


:i-want-t:
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
quello che non capisco io è il perchè per cui un telaio come il socom che pesa 4 kg si deve rompere a farci FRX??
secondo me il discorso è un altro, te ci puoi fare quello che vuoi però è naturale che pesando così poco, richieda una guida molto esperta e sensibile...
la bici, specialmente se montta leggerissima come quella in questione dovrebbe essere un bel cavallo da domare: scorbutica, reattiva...
questo penso, sempre a mio parere...
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
quello che non capisco io è il perchè per cui un telaio come il socom che pesa 4 kg si deve rompere a farci FRX??
secondo me il discorso è un altro, te ci puoi fare quello che vuoi però è naturale che pesando così poco, richieda una guida molto esperta e sensibile...
la bici, specialmente se montta leggerissima come quella in questione dovrebbe essere un bel cavallo da domare: scorbutica, reattiva...
questo penso, sempre a mio parere...

Ma infatti i discorsi sono tanti e se vogliamo anche quasi tutti giusti perchè dipende sempre da chi la usa e come...
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
sicuramente il modo come si guida il percorso ecc... contano.

per fortuna qualcuno ha capito cosa intendevo per DH race - telaio leggero / robustezza.

RIBADISCO : NON PENSO AFFATTO CHE LA SOCOM SIA UNA BICI CHE SI APRE IN DUE (nel mio post era detto in senso ironico), dico solo che dal basso della mia ignoranza in materia (almeno io lo ammetto), mi ispira meno robustezza rispetto ad altre bike.




i gusti son gusti , non posso farci niente se continuo ad ammirare bici come l ' RMX una COVE o la nuova FLATLINE, un KEILER... :sbavon::sbavon::sbavon:, mi danno quel senso estetico di maggiore sicurezza.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
si è da 200 mm...però la corsa effettiva credo sia sui 180mm


se è da 200 fa 200...

non è che effettivi sono 180... è che esiste anche il modello da 180....

:spetteguless:


il socom è una bestia da discesa.... e ha delle geometrie ben studiate per la dh

che uno ci monti la totem o la boxxer o la fox 40 o la 66.... è LA STESSA COSA........


queste forcelle nominate hanno tutte la stessa altezza..e mantengono invariate le geometrie del progetto della bici!

cosa vuol dire che una bici è da montare con la mono o con la doppia... chi l'ha detto??

esistono delle specifiche di altezze e al massimo delle controindicazioni per la doppia piastra su telai poco rinforzati....nient'altro

http://www.intensecycles.com/2008/bikes.php?model=socomfro

è una dh dh e basta... o meglio.. loro hanno buttato fuori un'arma da dh...e una bici da dh rimane...
se la si monta con la totem.... è sempre e solo una bici da dh con una forcella da 180.... ma da guidare e portare in giro.. e sempre la stessa bici... magari più progressiva all'anteriore.. ma sempre la stessa geometria..!



per quanto riguarda la differenza di rigidità....
beh
dai non fatemi ridere.... nessuno di noi sentirà mai flettere una totem o una 66....se kovarik non sente flettere una monopiastra da 200 con steli da 34.......

meno pippe più giri



scusate heheheheh:celopiùg:


 

cml

Biker superis
Non bisogna farsi prendere dalla moda del momento del risparmio assoluto del peso ad ogni costo!!

Fino a circa 2 anni fa il problema peso era relativo (anzi si tendeva a fare il contrario.... in alcuni casi) ora sembra una priorità assoluta scendere di peso il più possibile, scordandosi quasi della disciplina che si fa...



Oltre al fatto che la bici perde precisione e stabilità si rischia di rompere qualcosa ad ogni caduta (anche la più stupida) poi certo se fai parte di un team che ti passa tutto (o hai soldi da buttare) allora il discorso cambia e puoi anche mettere tutti i pezzi più lleggeri e fragili del mondo!!!

mah io dal mio piccolo posso solo quotare!

non avendo mai fatto DH, ma solo FR, forse pure FRX, non penso proprio che una bici del genere posso aprirsi con tale facilità......

non a caso è fatta per discese INTENSE....

alleggerire va bene,
ma io starei molto attento.......
siamo sicuri che bici leggera=bici performante?

no!, ma siamo sicuri che bici leggera=bici meno stabile....

sicuri che uno steve peat (il primo che mi viene in mente) fa il tempone con la bici che pesa di meno in assoluto??
l'avrebbe fatto anche con una bici di 2 kg + pesante??

penso proprio di si

paragonarsi a questi mostri che si alzano la mattina per salire in sella e per fare temponi fino alla sera non mi pare il caso, usano bici che possono rompere e adeguano il loro stile, osano e possono farlo
noi poverelli utenti medi perchè dovremmo usare bici simil professionista cucite su misura per le loro esigenze?

ricordo poi che di video se ne vedono, però in nessun caso ho mai visto soggettive di bici dei pro per + di due secondi.......inoltre non si vedono mai quando rientrano dopo una discesa......
sarei curioso di vedere i meccanici dove si mettono le mani quando a fine gara riprendono la bici di Hill in officina....



:duello:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Signori miei qui siamo sempre ai soliti discorsi...
"C'ho la bici da DH ma ci faccio FR e va bene lo stesso..."

Purtroppo non è così...una bici studiata ad uno scopo è e dovrebbe essere studiata a quello...con questo non dico che se hai una dh non ci puoi fare altro che gare...ma dico che la sua risposta alla guida sarà quella di bici da dh...cioè stabile in velocità reattiva ai comandi e pronta nei rilanci...così è la socom...con quasi qualsiasi montaggio...così, per rimanere in casa intense, non sarà mai la uzzi...che però dal canto suo sarà più maneggevole, più corta d'interasse e con più luce a terra...
:il-saggi:
.
.
.
Punto e stop...non si può dire cos'è meglio o peggio dipende tutto da come si vuol sentire la bici...:spetteguless:
.
.
.
.
.
scusate lo sfogo è che qui si sentono sempre i soliti discorsi...chi si è preso la socom si incazza a sentir dire che è meno robusta....invece dovrebbe solo rispondere:"lo so che è meno robusta dell'm3/6... è che sono talmente bravo.... o scarso che non cambierà nulla per me e per il 99,9% dei rider!!" :duello: :celopiùg: o-o pace e bene
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
Signori miei qui siamo sempre ai soliti discorsi...
"C'ho la bici da DH ma ci faccio FR e va bene lo stesso..."

Purtroppo non è così...una bici studiata ad uno scopo è e dovrebbe essere studiata a quello...con questo non dico che se hai una dh non ci puoi fare altro che gare...ma dico che la sua risposta alla guida sarà quella di bici da dh...cioè stabile in velocità reattiva ai comandi e pronta nei rilanci...così è la socom...con quasi qualsiasi montaggio...così, per rimanere in casa intense, non sarà mai la uzzi...che però dal canto suo sarà più maneggevole, più corta d'interasse e con più luce a terra...
:il-saggi:
.
.
.
Punto e stop...non si può dire cos'è meglio o peggio dipende tutto da come si vuol sentire la bici...:spetteguless:
.
.
.
.
.
scusate lo sfogo è che qui si sentono sempre i soliti discorsi...chi si è preso la socom si incazza a sentir dire che è meno robusta....invece dovrebbe solo rispondere:"lo so che è meno robusta dell'm3/6... è che sono talmente bravo.... o scarso che non cambierà nulla per me e per il 99,9% dei rider!!" :duello: :celopiùg: o-o pace e bene

quoto
 

erik ns4

Biker novus
6/4/07
22
0
0
Trieste
Visita sito
Ma se dovete fare sia DH che FRX che pedalare per raggiungere la meta da cui calarvi,non sarebbe meglio prender in considerazione un Uzzi VPX con attacco manubrio sui 70mm e manubrio relativamente corto? A mio parere (perito meccanico) l'Uzzi sembra più un telaio per le persone comuni,le particolarità costruttive sono relativamente semplici rispetto a un Socom per riuscire a contenere (magari) un pò il prezzo.Comunque la Socom non sembra - robusta di un Gemini Siemens che si apriva come le pagine di un libro...
...100 grammi possono cambiare o non cambiare la vita in DH come anche nel freestyle,ci son tropppi fattori che influenzano...
...cito solo qualche esempio:
inutile alleggerire una bici tarata di sospensioni male con cui alla più decisa ollata la bici smorza tutto,
inutile andare a fare drop di 5 metri se poi il rider non riesce a scaricare l'impatto omogeneamente in tutto il telaio
inutile andare ad allegerire le masse volaniche su una bici che già di suo non è pedalabile(nel senso che è meglio lasciarla andare giù da un monte e basta,preferibilmente con un rider su)
..consiglio di prendere in considerazione più fattori possibili nella scelta di un telaio e di metterli sulla bilancia...
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
Allora Io Che Ho La Slope Stile Di Intense Che Dovrei Dire...... Ho La Bici Da Slope Va Bene Per Fare Freeride O Dh?
Credo Di Avere Un Mezzo Versatile A Tutto Certo Non Specifico Ma Sufficente Per Chi Come Me Non Fa Agonistica.
 

alf68

Biker novus
12/3/06
12
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti io sono possessore di una socom montata con fox 40 e posso dire che è una belva da discesa, fino a due mesi fa avevo una m3 grandissimo mezzo schiacciasassi ma nello stretto e soprattutto nei rilanci un pò lenta, mio modesto parere non essendo un fenomeno.Per quanto riguarda la robustezza io giro 2/3 volte settimana e non mi sembra tanto delicata anche perchè le mie rovinose cadute le faccio e anche spesso.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
va bè..qui stiamo a guardare 100 grammi sul telaio, poi non teniamo conto che a parità di taglia c'è chi pesa 70 e chi 80, cambierà pure qualcosa..
..ad ogni buon conto la 6.6 mi stava ormai un po' stretta, così mi son fatto la Socom..oltre a sentirmi molto fortunato mi sento pure emozionato come un bimbo (deve ancora arrivare)..mi auguro che soprattutto mi diverta.
pace bro.
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
bene ma la socom infine come va?
agile e gentile o cattiva come una orange?
NOn fatemi sentire lo sfigatto, io ho girato dovunque con una gemini ed è rimasta perfetta, mai aperta, non droppavo abbastanza?
 
bene ma la socom infine come va?
agile e gentile o cattiva come una orange?
NOn fatemi sentire lo sfigatto, io ho girato dovunque con una gemini ed è rimasta perfetta, mai aperta, non droppavo abbastanza?

agile ma scorbutica. da domare ma se vai forte è capace di pennellare curve e linee mozzafiato.
Se vuoi un mezzo che ti aiuti di più, meglio la m6 (sempre per restare in casa intense), sulle pietraie e sul veloce ti da l'aiuto di cui hai bisogno, magari un pelo più ostica da far girare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo